dimentico le regole dopo un pò...alzheimer precoce?!?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

dimentico le regole dopo un pò...alzheimer precoce?!?

Messaggioda notfound » 23 mag 2014, 14:03

Sarà l'età, sarà il tram tram quotidiano, saranno tutti "i pensieri" che affliggono la mia mente, ma se passa del tempo anche nei riguardi di un gioco collaudato, ho difficoltà a ricordare tutte le regole, in alcuni casi devo rileggere da capo il regolamento come se fosse la prima volta...capita anche a voi questa cosa o devo preoccuparmi seriamente di questo fenomeno? :hmm:

Immagine

Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Utente Bgg: NotFound

Re: dimentico le regole dopo un pò...alzheimer precoce?!?

Messaggioda Sveltolampo » 23 mag 2014, 14:18

a me succede uguale uguale...tipo due sere fa...prima di andare a nanna ho tirato fuori venerdì...mi sono venuti mille dubbi...ma ti pare???

Pensa cosa succede quando ritiro fuori mage wars...che i miei amici vogliono la pappa in bocca.... :muro:

sarà il coas della vita moderna e troppi impegni/pensieri ma mi succede... :pippotto:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Nesti » 23 mag 2014, 18:40

Se non fosse normale, non avremmo bisogno dei regolamenti per iscritto no? :pippotto:

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

Offline Nesti
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Nesti

Messaggioda Aibindrye » 23 mag 2014, 18:59

Io un altro po' e le dimentico tra due partite successive -.-
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda Micenea » 23 mag 2014, 20:18

Tendo a dimenticare presto i casi cavillosi e le sotto regole. Per questo motivo stilo quasi sempre delle FAQ personali in modo da avere tutto sott'occhio, all'occorrenza.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00

Messaggioda Rosa » 24 mag 2014, 12:17

Micenea ha scritto:Tendo a dimenticare presto i casi cavillosi e le sotto regole. Per questo motivo stilo quasi sempre delle FAQ personali in modo da avere tutto sott'occhio, all'occorrenza.

Anche io dimentico presto tutto! Ottima idea quella delle FAQ personali grazie!
Offline Rosa
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda notfound » 24 mag 2014, 12:35

Nesti ha scritto:Se non fosse normale, non avremmo bisogno dei regolamenti per iscritto no? :pippotto:

eh ma ho amici che al contrario di me non dimenticano nulla, è anche vero che giocano molto frequentemente ed è forse proprio questo il loro maggiore punto di forza!!!

comunque mi consola sapere che non sono il solo, stavo incominciando a preoccuparmi!!

Immagine

Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Utente Bgg: NotFound

Messaggioda Archie » 24 mag 2014, 12:38

Tranquillo, da questo punto di vista, ti faccio buona compagnia... :consola:
http://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10

Messaggioda Simone » 24 mag 2014, 12:43

Anche io

Troppi giochi
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda kadaj » 24 mag 2014, 14:09

Rileggo SEMPRE i giochi da proporre per la serata, anche se ci ho giocato spesso... Qualche piccola regoletta scappa sempre... ;)
Aggiornamento del 18/01/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda spada » 24 mag 2014, 22:50

vai tranquillo capita di dimenticarsi qualcosa e ogni tanto anche di ricordarsi qualcosa di sbagliato
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda LupoSolitario » 25 mag 2014, 12:47

La mia difficoltà maggiore è quella di imparare i regolamenti. :-(
Perché voglio fugare da subito ogni dubbio che mi tormenta. Non riesco a giocare altrimenti.
Per questo devo ringraziare anche tutti voi goblin, che mi date una mano quando ci sono dei regolamenti poco chiari!

Diciamo che ci metto anche una settimana, con calma, a studiare un nuovo titolo. :oops:

Sul fatto di ricordarmeli, invece, direi che me la cavo abbastanza. Ma forse mi aiuta il fatto di fare un lavoraccio di studio a monte.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario

Messaggioda traico7 » 25 mag 2014, 12:55

Di dover rileggere da capo il regolamento mi capita soltanto quando non gioco a quel gioco da molto tempo oppure se ci ho giocato poche volte...
In tutti gli altri casi difficilmente mi capita di dimenticare il regolamento... Certo mi aiuta non poco il fatto di essere SEMPRE colui che spiega...
Un po' perché dicono che sono bravo e un po' xké sono l'unico che ha la pazienza di leggere e poi ri-leggere i regolamenti...
Come dicevano a scuola... Ripetete a voce alta.... :-)
Solo una volta, in Citadels, nonostante ci avessi giocato un sacco di volte e nonostante l'avessi spiegato ad altri altrettante volte, da un momento all'altro ho cancellato dalla mia memoria la regola che il Re non può stare tra le carte scoperte...
Non sapete quante partite abbiamo fatto ignorando questa regola... :-)
Ah.. Dimenticavo che da maniacale quale sono, dopo la prima partita ad un gioco mi rileggo per intero il regolamento per vedere se abbiamo sbagliato qualcosa... In più, dopo il caso Citadels, lo rileggo anke quando è passato troppo tempo dall'ultima volta che l'ho letto.. Per vedere se ho dimenticato qualcosa col tempo....
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda renard » 26 mag 2014, 10:30

Ma generalmente ricordo tutto o quasi, magari rileggo il setup. Per qualche gioco più complicato che non faccio quasi mai, magari una rilettura di alcune regolette per cui non sono sicuro la faccio direttamente mentre spiego.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00

Messaggioda spada » 26 mag 2014, 13:52

LupoSolitario ha scritto:La mia difficoltà maggiore è quella di imparare i regolamenti. :-(
Perché voglio fugare da subito ogni dubbio che mi tormenta. Non riesco a giocare altrimenti.
Per questo devo ringraziare anche tutti voi goblin, che mi date una mano quando ci sono dei regolamenti poco chiari!

Diciamo che ci metto anche una settimana, con calma, a studiare un nuovo titolo. :oops:

Sul fatto di ricordarmeli, invece, direi che me la cavo abbastanza. Ma forse mi aiuta il fatto di fare un lavoraccio di studio a monte.

siamo in 2 io se leggo un regolamento fatico (anche se non sempre) per quello in genere li rifilo ai miei amici e si li leggono loro e una volta che poi proviamo a giocare mi rimetto a leggere tutti i regolamenti per vedere eventuali errori
Offline spada
Goblin
Goblin

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi