Diritti sui giochi VS Creazioni personali

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Diritti sui giochi VS Creazioni personali

Messaggioda Mik » 24 mag 2016, 16:24

Boh... La grafica è della Portal. La localizzazione è di chi localizza.

Però ripeto... Non so alla fine, ma non darei per scontato nulla. Per questo credo che chiedere alla Portal male non faccia.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Shooock » 24 mag 2016, 16:25

Tutti questi problemi in un gioco a Scenari li trovo senza senso, rispetto per FFG e Cool Mini Or Not(ma lo stesso per quelli di Andor e Heroes of Normandie)
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Collezione: Shooock
Goblons: 90.00

Messaggioda Agzaroth » 24 mag 2016, 16:28

Penso che se tu voglia inventane di tuoi non ci siano problemi. Diverso se traduci quelli esistenti ufficiali: non puoi farlo.
Per sicurezza, anche sul primo punto, chiedi alla Portal, ma ricordo chiaramente uno scenario amatoriale pubblicato su BGG in cui c'era un'isola con dei dinosauri.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Elsiesta » 24 mag 2016, 16:34

Agzaroth ha scritto: Diverso se traduci quelli esistenti ufficiali: non puoi farlo.

Ma a quanto ho capito lui vuole tradurre gli scenari Amatoriali presenti su BGG, e sembra che non sia possibile manco questo :pippotto:

Che ok, va bene il copyright e tutto quello che volete.... ma queste sono cose che di solito aumentano la longevità del gioco e quindi sempre ben viste degli editori

Mi ripeto su Zombicide: loro addirittura premiavano chi creava nuovi scenari con una miniatura gratis, e guarda quanti MILIONI di dollari han fatto negli anni
Offline Elsiesta
Maestro
Maestro

Collezione: Elsiesta
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elsiesta
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda computerman » 24 mag 2016, 16:41

Elsiesta ha scritto:
Agzaroth ha scritto: Diverso se traduci quelli esistenti ufficiali: non puoi farlo.

Ma a quanto ho capito lui vuole tradurre gli scenari Amatoriali presenti su BGG, e sembra che non sia possibile manco questo :pippotto:

Che ok, va bene il copyright e tutto quello che volete.... ma queste sono cose che di solito aumentano la longevità del gioco e quindi sempre ben viste degli editori

Mi ripeto su Zombicide: loro addirittura premiavano chi creava nuovi scenari con una miniatura gratis, e guarda quanti MILIONI di dollari han fatto negli anni

Se vuole tradurre non credo possa farlo imho

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Collezione: computerman
Goblons: 130.00

Messaggioda Agzaroth » 24 mag 2016, 17:12

@El Siesta: non lo so cosa vuol fare lui, ma ad esempio King Kong non è amatoriale e non può né tradurlo né divulgarlo.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Elsiesta » 24 mag 2016, 17:18

Agzaroth ha scritto:@El Siesta: non lo so cosa vuol fare lui, ma ad esempio King Kong non è amatoriale e non può né tradurlo né divulgarlo.

Sì sì, sugli ufficiali non ci piove :approva:
Offline Elsiesta
Maestro
Maestro

Collezione: Elsiesta
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elsiesta
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda Sportacus » 24 mag 2016, 17:32

Fino a qualche mese fa (non saprei dirti di preciso, circa 7 mesi fa sono sicuro di si) dal loro sito potevi tirar giù un pack completo per fare le avventure: avevi i back delle carde, dei templates etc. Addirittura tiravi giù anche le altre avventure (king kong, etc)

Come non detto, ci sta ancora tutto.
Se vai sul sito polacco puoi tira giù tutto un mini kit per farti le tue avventure: http://portalgames.pl/pl/robinson-crusoe/#Pliki
In particolare clicca su: przybornik dla fanów. Sono i template delle carte e della scheda personaggio, in pdf.

Ci sta anche altra roba, tra cui gli adesivi tondi da stamparsi ed attaccare sulle pedine etc.

Non mi chiedere perchè non ci stanno anche nella pagina in inglese...

Deduco che se il tutto è liberamente scaricabile sia anche utilizzabile liberamente. Sulla libera diffusione delle tue creazioni, laddove non ci sia lucro, credo non ci siano problemi. Una semplice richiesta alla Portal risolverà il problema.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Collezione: Sportacus
Goblons: 10.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Shooock » 24 mag 2016, 18:26

SIsi ragazzi tutto unofficial, non voglio divulgare scenari ufficiali, King Kong me lo sono tradotto per me.

uplay.it però mi ha bloccato tutto sia tradurre quelli unofficial dei vari utenti e sia crearne dei miei e pubblicarli. Ovviamente comincerò a tradurre e pubblicare quelli unofficial su bgg solo dopo consenso della Portal, che a quanto pare visto il link postato da Sportacus non ha problemi a riguardo. Aspetterò la loro risposta e vi farò sapere.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Sportacus » 24 mag 2016, 18:34

Shooock ha scritto:uplay.it però mi ha bloccato tutto sia tradurre quelli unofficial dei vari utenti e sia crearne dei miei e pubblicarli.

Bhe, a me pare 'na strunzata galattica.
Nelle altre lingue si può ed in italiano no?
E poi per giocare ad uno scenario amatoriale il gioco base lo devo puer avere, o no?

Per la serie come uccidere la fiducia in un editore.
Fiducia che gli ho dato nel prendere Robinsono in italiano e nell'aspettare finora l'espansione Viaggio di un naturalista intorno al mondo...

Bho, son politihe editoriali che non capisco, davvero.

Shooock ha scritto:Ovviamente comincerò a tradurre e pubblicare quelli unofficial su bgg solo dopo consenso della Portal, che a quanto pare visto il link postato da Sportacus non ha problemi a riguardo. Aspetterò la loro risposta e vi farò sapere.

Ecco, facci sapere anche se la politica editoriale italiana è corretta secondo loro....
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Collezione: Sportacus
Goblons: 10.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda computerman » 25 mag 2016, 2:57

Sportacus ha scritto:
Shooock ha scritto:uplay.it però mi ha bloccato tutto sia tradurre quelli unofficial dei vari utenti e sia crearne dei miei e pubblicarli.

Bhe, a me pare 'na strunzata galattica.
Nelle altre lingue si può ed in italiano no?
E poi per giocare ad uno scenario amatoriale il gioco base lo devo puer avere, o no?

Per la serie come uccidere la fiducia in un editore.
Fiducia che gli ho dato nel prendere Robinsono in italiano e nell'aspettare finora l'espansione Viaggio di un naturalista intorno al mondo...

Bho, son politihe editoriali che non capisco, davvero.

Shooock ha scritto:Ovviamente comincerò a tradurre e pubblicare quelli unofficial su bgg solo dopo consenso della Portal, che a quanto pare visto il link postato da Sportacus non ha problemi a riguardo. Aspetterò la loro risposta e vi farò sapere.

Ecco, facci sapere anche se la politica editoriale italiana è corretta secondo loro....

Se pagano l'esclusiva direi che è corretta!

Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Shooock » 25 mag 2016, 9:15

Anche sulla roba fanmade? Non penso, l'unico problema qui secondo me è per l'utilizzo delle icone del gioco, adesso ok avete voi i diritti di usarli in commercio e ci sta, ma mi spiegate il senso del perchè vietare ad una persona di creare del materiale amatoriale che si basa esclusivamente in scenari?

Prima ho letto da un utente che questo potrebbe danneggiarli, ma in che senso? Come potrebbe? Da qualsiasi punto la si guardi la situazione è totalmente senza senso.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda computerman » 25 mag 2016, 10:13

Shooock ha scritto:

Anche sulla roba fanmade? Non penso, l'unico problema qui secondo me è per l'utilizzo delle icone del gioco, adesso ok avete voi i diritti di usarli in commercio e ci sta, ma mi spiegate il senso del perchè vietare ad una persona di creare del materiale amatoriale che si basa esclusivamente in scenari?

Prima ho letto da un utente che questo potrebbe danneggiarli, ma in che senso? Come potrebbe? Da qualsiasi punto la si guardi la situazione è totalmente senza senso.

No perchè volendo potrebbero tradurre loro gli scenari (qualsiasi) e venderli. Se tu lo fai gratis (come i regolamenti) hai tolto il motivo per cui loro pagano per l'esclusiva.

Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Shooock » 25 mag 2016, 10:19

computerman ha scritto:
Shooock ha scritto:

No perchè volendo potrebbero tradurre loro gli scenari (qualsiasi) e venderli. Se tu lo fai gratis (come i regolamenti) hai tolto il motivo per cui loro pagano per l'esclusiva.

Non possono farlo, non possono vendere scenari fanmade... e sicuramente non possono vendere i miei... quindi non è questo il problema.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda computerman » 25 mag 2016, 10:22

Shooock ha scritto:
Non possono farlo, non possono vendere scenari fanmade... e sicuramente non possono vendere i miei... quindi non è questo il problema.

Non so che dirti, però secondo me rientra nei diritti di "esclusiva" il fatto che tutto ciò che è italiano lo possano pubblicare solo loro. Ripeto tutto molto imho. La casa creatrice non ha ancora risposto?

Offline computerman
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari