Diritti sui giochi VS Creazioni personali

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Messaggioda Shooock » 24 mag 2016, 13:19

Salve a tutti, da poco ho comprato Robinson Crusoe tutto felice anche per la possibilità di crearsi scenari personali e giocare all'infinito. Ovviamente uno sarebbe anche felice di poter condividere con gli altri le proprie creazioni, ma qui è sorto il problema. Leggendo l'odissea avvenuta per la traduzione dello scenario Livingstone mi sono detto:

1) Potrei tradurre gli scenari fanmade su bgg (sotto consenso degli autori) e pubblicarli?
2) Potrei creare scenari personali usando icone del gioco?

Facendo tutto questo senza scopo di lucro, in un mondo normale non ci sarebbe nessun problema (con Andor almeno non c'era nessun problema), ma non tutti gli editori sono uguali.

Ok, volendo fare le cose corrette, contatto uplay.it e domando le questioni sopra citate, la mail inviatomi mi informa cortesemente che non posso fare niente di cosa gli ho chiesto.

BENE, non capisco perchè vietare creazioni amatoriali che arricchiscono il gioco... ma boh.

Adesso la mia domanda è, se chiedo il consenso di creare scenari senza scopo di lucro con le icone del gioco direttamente alla Portal? Salto tutto l'impiccio?
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Collezione: Shooock
Goblons: 90.00

Re: Diritti sui giochi VS Creazioni personali

Messaggioda Mik » 24 mag 2016, 13:27

Secondo me sì per quanto riguarda gli scenari amatoriali.
Non credo che uplay abbia i diritto su qualsiasi cosa riguardi Robinson Crusoe, anche di quello non prodotto da Portal.

Portal credo possa essere l'unica nel caso a intervenire contro scenari amatoriali (cosa che troverei stupida visto che gli fa solo pubblicità).

Ma tutto questo lo penso io. Sarebbe da capire il tipo di accordo legale che hanno con la Portal.
Però tu intanto chiedi a loro.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda nakedape » 24 mag 2016, 13:46

Secondo me se chiedi alla Portal e agli autori hai fatto il tuo.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Elsiesta » 24 mag 2016, 15:01

nakedape ha scritto:Secondo me se chiedi alla Portal e agli autori hai fatto il tuo.

Assolutamente questo

Aggiungo anche che, se traduci gli scenari amatoriali, chiederò beatificazione in Santa Sede :grin:

Mik ha scritto:Portal credo possa essere l'unica nel caso a intervenire contro scenari amatoriali (cosa che troverei stupida visto che gli fa solo pubblicità).

Ma infatti non capisco quale sia il problema: + scenari = + longevità = + vendite (l'importante è che siano amatoriali e non ufficiali)

Altrimenti Zombicide non ha insegnato proprio niente sotto questo aspetto :pippotto:
Offline Elsiesta
Maestro
Maestro

Collezione: Elsiesta
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elsiesta
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda Shooock » 24 mag 2016, 15:07

Aggiungo anche che, se traduci gli scenari amatoriali, chiederò beatificazione in Santa Sede :grin:

Ho già tradotto King Kong, ma essendo ufficiale non posso pubblicarlo, se ne hai bisogno contattami

i can't do it
Ultima modifica di Shooock il 24 mag 2016, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda sava73 » 24 mag 2016, 15:16

non puoi pubblicarlo, ma non puoi nemmeno diffondere materiale che lede i diritti di copyright altrui. ;)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Lucas83 » 24 mag 2016, 15:35

Questi sono i paletti generali per non andare contro al copyright nei giochi da tavolo:

1) The artwork is different
2) The "expression of the rules" are different
3) No trademarks are infringed
4) No patents are infringed

Poi vige la sempreverde legge che chi ha più money impera e la legge non è uguale per tutti: vedi il caso Bang
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Tdg Supporter

Collezione: Lucas83
Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Sono un Cylon

Messaggioda Shooock » 24 mag 2016, 15:44

Il con o senza scopo di lucro non cambia nulla quindi?

Alla fine ciò che mi interessa è solo il primo punto:
The artwork is different

in un gioco iconografico come questo è il punto principale.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Lucas83 » 24 mag 2016, 15:52

Il problema è che non c'è una vero e proprio vademecum internazionale sui copyright/opensource/common creative e quindi ci sono 50 sfumature di grigio :asd: C'è la casa editrice che non ti bada, quella che ti dice "ok fai pure basta sia senza scopo di lucro", quella che fa NIET! e non puoi pubblicare neanche la tua foto con il gioco in mano, quella che "basta che scrivi nei crediti etc etc". Proprio l'esempio di Bang dimostra che cambiando disegni e 2 righe nei testi si può aggirare i copyright.

Il "senza scopo di lucro" può aiutare ma anche qui andiamo sempre a interpretazioni: chi aiuta? Può causare danno indiretto alla casa editrice anche se c'è la buona volontà? La casa editrice che dice?
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Tdg Supporter

Collezione: Lucas83
Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Sono un Cylon

Messaggioda sava73 » 24 mag 2016, 16:02

ma se la casa editrice dice no, c'è poco da fare/dire/baciare/lettera/testamento.
Tutto quello per cui hanno acquistato copyright in Italia è loro e tu non puoi farci nulla. Non è che se "papà" dice no, allora vai a chiedere a mamma la stessa cosa sperando in una risposta piu' accondiscendete :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda wolframius » 24 mag 2016, 16:08

Potresti "aggirare" il problema usando un set di icone personalizzate che siano abbastanza funzionali da far capire com'è in originale.
Online wolframius
Maestro
Maestro

Collezione: wolframius

Messaggioda Shooock » 24 mag 2016, 16:09

Quindi è più un problema di domini? Nel senso che se io pubblico su un portale non italiano, l'editore italiano non ha nessun potere lì?

O è proprio la lingua il problema?
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda computerman » 24 mag 2016, 16:16

Ti basta (ma è un opinione) non fare scenari con la lingua italiana (dove immagino uplay abbia l'esclusiva). Se la casa detentrice del gioco non ti fa opposizione per la lingua inglese, li pubblichi su bgg e amen.
Uplay non ha inventato il gioco è solo importatrice e traduttrice con detenzione dei diritti italiani.

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Collezione: computerman
Goblons: 130.00

Messaggioda Mik » 24 mag 2016, 16:17

sava73 ha scritto:ma se la casa editrice dice no, c'è poco da fare/dire/baciare/lettera/testamento.
Tutto quello per cui hanno acquistato copyright in Italia è loro e tu non puoi farci nulla. Non è che se "papà" dice no, allora vai a chiedere a mamma la stessa cosa sperando in una risposta piu' accondiscendete :asd:

Però credo anche che dipenda su cosa ha realmente i diritti un editore che localizza.
Potrebbe essere (e abbastanza probabile) che abbia diritto solo su materiale ufficiale Portal, e nessuno su scenari amatoriali su cui magari solo Portal potrebbe avere qualcosa da ridire.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda wolframius » 24 mag 2016, 16:19

Mik ha scritto:
sava73 ha scritto:ma se la casa editrice dice no, c'è poco da fare/dire/baciare/lettera/testamento.

Però credo anche che dipenda su cosa ha realmente i diritti un editore.
Potrebbe essere (e abbastanza probabile) che abbia diritto solo su materiale ufficiale Portal, e nessuno su scenari amatoriali su cui magari solo Portal potrebbe avere qualcosa da ridire.

Ma se negli scenari amatoriali compare della grafica presa dal gioco potrebbe mettersi in mezzo.
Online wolframius
Maestro
Maestro

Collezione: wolframius

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari