Divertimento,Fede e Perdizione...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Messaggioda Galdor » 5 lug 2005, 10:24

Mah, sinceramente il tuo discorso -caro concittadino Exilium- mi pare un pò esagerato! Se due genitori mandano dallo psicologo il figlio perchè gioca ai gdr vuol dire solo 2 cose:
1) o non si sono documentati sufficientemente sull'argomento
2) oppure il figlio aveva altri problemi e il gdr era solo la punta dell'iceberg. :-?
A proposito del punto 1) ricordo che mia madre -quando cominciai a giocare di ruolo- si comprò l'appena uscita saga della Dragonlance, lo Hobbit e il Silmarillion per capire all'incirca di cosa si trattasse (tutta roba che poi mi intascai con magno gaudio). :lol:

Infine devo dire che frequento molteplici gruppi cattolici (perchè vi ho diversi amici cari) e NON vi ho MAI sentito parlare nei termini da te esposti dei gdr... 8-O
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00

Messaggioda Falcon » 5 lug 2005, 13:25

In effetti, Exilium, in quel caso la colpa è dei genitori che si fanno impressionare. Mio padre si è sempre limitato ad un goliardico "Ma ancora chiuso in casa a giocare, esci e vai un pò a f**a!" Che come consiglio non è nemmeno del tutto sbagliato ;) .
Certo, quando tra me e lui le incomprensioni si fanno enormi, ci prova a dare la colpa anche ai giochi che faccio, ma senza arrivare a comportamenti assurdi.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Divertimento,Fede e Perdizione...

Messaggioda mork » 5 lug 2005, 16:13

Exilium ha scritto:I nostri vizi e i nostri passatempi,le nostre passioni e i nostri hobby ci porteranno alla perdizione?

Accipicchia che bomba che hai lanciato.
Sento ancora il botto.
In breve, penso che non ci sia scritto da nessuna parte che il divertimento è contrario alla Fede.
Semmai lo sono le singole persone che pensano che il divertimento di un certo tipo sia tempo perso che si potrebbe impiegare in modo più consono al signore.
Il parroco della mia parrocchia porta i ragazzi in discoteca, allo stadio ed in altri posti dove possono divertirsi.
Ci gioca a pallone, ci fa campeggio.
Sarà un alieno?
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00

Messaggioda Athafil » 5 lug 2005, 22:39

Purtroppo il problema può diventare anche molto spinoso quando alcune forze
"potenti" iniziano ad influenzare il modo di pensare...

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Goblons: 260.00

Messaggioda eddie » 6 lug 2005, 2:26

Tornando ai giochi in generale(warhammer,magic,d&d etc.etc.)PERSONALMENTE non mi sento oppresso in quanto semplicemente seguo la mia morale e non mi faccio influenzare.
Sì, stavo seduto a mangiarmi la focaccina, a bermi il caffé e a ripassare l'accaduto nella mia mente quando ho avuto quello che gli alcolisti definiscono il momento di lucidità
Offline eddie
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00

Messaggioda Galdor » 6 lug 2005, 10:53

JesseCuster ha scritto:E quindi assolutamente fuori tema con l' argomento trattato.
Credo che sia indispensabile, quando si affrontano certi temi, farlo, con un briciolo di serietà senza alzare troppe STEREOTIPATE levate di scudi.

Condivido totalmente il discorso di JesseCuster!
Per questo motivo -vista anche la particolare delicatezza del tema trattato- ho "tagliato" alcuni post che riguardavano troppo direttamente argomenti off-topic e/o contrari al regolamento! :police:
Scusate se non vi ho avvertito preventivamente.. :dunno:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda Athafil » 6 lug 2005, 15:03

Attenti che il MOD è cattivo !
Comunque non si tratta mai del propio hobby o desiderio (o anche fede religiosa o calcistica) che ti porta alla perdizione

Ma si tratta dell'abuso di certi hobby e come vai ad interprtetarli
Esempio:
Per evitare mod sto lontano da storie del medioevo troppo pesanti

Ad esempio nel regolamentop del calcio non c'è scritto che i tifosi di una squadra sono autorizzati a picchiare i tifosi di una squadra avversaria ma è quello che succede...

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Messaggioda Galdor » 6 lug 2005, 15:10

Athafil ha scritto:Attenti che il MOD è cattivo !

"Cattivo" è un eufemismo.. :devilfingers:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda mork » 6 lug 2005, 23:25

Athafil ha scritto:Comunque non si tratta mai del propio hobby o desiderio (o anche fede religiosa o calcistica) che ti porta alla perdizione
Ma si tratta dell'abuso di certi hobby e come vai ad interprtetarli
.

L'abuso di qualunque cosa è sempre dannoso.
Quando poi diventa un'ossessione. 8-O
MORK

THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Exilium » 7 lug 2005, 1:18

anche i miei genitori sono sempre stati molto comprensivi e non hanno mai interferito con i miei passatempi,per quanto riguarda l ambiente spirituale si gioca su un campo particolare...

nessuna fede condanna il divertimento,ma ogni fede ha la sua personale visione sullo stile di vita da tenere....

i gdr,i videogame e altri hobby portano via gran parte del tempo libero, che secondo la chiesa dovrebbe essere utilizzato per pregare o fare altre cose

poi si sa, i piu bigotti riescono a vedere sesso e satanismo ovunque, e sapendo quanto sia influenzabile un ragazzo adolescente,preferiscono correre ai ripari, e ogni volta che sentono di un figlio che ha ucciso i propri genitori o fatto una strage nella sua scuola, e vedono questi manuali oscuri che parlano di combattere e uccidere mostri con armi e magie....
Immagine

Down with the Clown till I'm Dead in the Ground...
Offline Exilium
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda fabio » 7 lug 2005, 8:25

Exilium ha scritto:i gdr,i videogame e altri hobby portano via gran parte del tempo libero, che secondo la chiesa dovrebbe essere utilizzato per pregare o fare altre cose

Stai scherzando o sei serio? Da dove ti arrivano queste informazioni? Io credo che tu stia parlando di cose che conosci troppo poco.
f
Offline fabio
Veterano
Veterano

Messaggioda mork » 9 lug 2005, 14:47

fabio ha scritto:
Exilium ha scritto:i gdr,i videogame e altri hobby portano via gran parte del tempo libero, che secondo la chiesa dovrebbe essere utilizzato per pregare o fare altre cose

Stai scherzando o sei serio? Da dove ti arrivano queste informazioni? Io credo che tu stia parlando di cose che conosci troppo poco.
f

Concordo con Fabio.
Per criticare in una o l'altra direzione occorre conoscere, altrimenti ci comportiamo proprio come quelli che biasimiamo.
MORK

THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi