Dizionario ludico?

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Dizionario ludico?

Messaggioda Gisli » 28 set 2013, 0:43

Ciao a tutti,
due premesse: se la sezione del topic è sbagliata, spostatelo. Se per caso la richiesta ha già una risposta, me ne scuso anzitempo.
Allora, da neofita, come molti altri che giungono qui, leggo recensioni di giochi a destra e a manca. Ormai ho capito la differenza tra eurogame e american, che cos' è un filler ed un party game. Poi esce "Super fantasy" (per fare un esempio) e leggo che è un "hack'n'slash"... eh? e di nuovo mi trovo di fronte la mia ignoranza (vero, non conosco bene l'inglese). Capisco nuovamente che vorrà dire e mi appresto a leggere altre recensioni...
Ora, non si potrebbe creare un "dizionario ludico" all'interno della tana che, come la "guida ai giochi da tavolo per babbani", riesca ad illlustrare velocemente, senza dover tutte le volte andare su google, il significato di alcuni termini? A mio parere potrebbe essere un modo per diffondere ancora di più quella cultura del gioco che è un obiettivo della Tana del Goblin. Penso che come me molti si affacciano senza aver mai giocato a Carcassonne piuttosto che a Puerto Rico ma, appunto per questo, necessitano di un aiuto. Che ne dite?
Offline Gisli
Novizio
Novizio

Collezione: Gisli
Goblons: 0.00

Messaggioda Biob » 28 set 2013, 1:32

Prova a mettere in ricerca "goblinpedia". Se non ricordo male, molto tempo fa Rufio aveva creato questo glossario ma non credo sia stato aggiornato in tempi recenti. Ora non riesco a fare la ricerca per metterti il link ma dovresti trovarlo facilmente.
Offline Biob
Esperto
Esperto

Collezione: Biob

Messaggioda randallmcmurphy » 28 set 2013, 2:22

Aaah! Questa è MUSICA per le mie orecchie..finalmente qualcuno dei TANTI che ha la presenza di spirito di far presente questa stortura contro cui combatto da ANNI!

La goblinpedia eccola qui:

http://www.goblins.net/modules.php?name=News&file=article&sid=3714

Era un progetto di Rufio abbandonato da un po', ma avevo pensato, in accordo con la redazione, di riportarla a nuova vita, proprio per evitare le scocciature che i soliti FENOMENI causano scrivendo le loro abbreviazioni, inglesismi, neologismi e in pratica porcherie! :-P

Ero in attesa della realizzazione del nuovo sito per riprendere in mano il tutto, ma nel frattempo chi volesse collaborare è ben accetto.
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Rotilio » 28 set 2013, 12:28

già sarebbe ottimo..ricordo quando mi scontrai con IMHO rimasi basito 8-O ed andai a cercare in rete i possibili significati
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Collezione: Rotilio
Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Angiolillo » 1 ott 2013, 5:46

Augurando ogni fortuna alla goblinpedia, ti segnalo che nel frattempo è disponibile un Dizionario dei giochio Zanichelli con oltre 6500 voci. E' un dizionario, non un'encicolpedia: quindi lo scopo principale è spiegare il significato dei vocaboli (anche se l'effetto collaterale è anche insegnare le regole di qualche gioco). E' un dizionario italiano, ma cita anche diversi vocaboli stranieri entrati nel linguaggio dei giocatori. Lo trovi su carta, per iPhone e per consultazione online:
http://consultazione.zanichelli.it/cata ... ei-giochi/
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Collezione: Angiolillo
Goblons: 2,440.00

Messaggioda cherecche » 1 ott 2013, 13:16

Eccellente e performante il project di un gamezionario. Utile per svolgere una mission tesa all'implementazione della platea dei gamers e per aiutare i common users del forum. ;)

(s'offri Randallmcmurphi :twisted: )
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: cherecche
Goblons: 86.00

Messaggioda randallmcmurphy » 1 ott 2013, 16:43

cherecche ha scritto:Eccellente e performante il project di un gamezionario. Utile per svolgere una mission tesa all'implementazione della platea dei gamers e per aiutare i common users del forum. ;)

(s'offri Randallmcmurphi :twisted: )

AAAAH! Questo è un colpo basso! :-P
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Gisli » 1 ott 2013, 23:45

Così rimaniamo in tema...
cito da una discussione - pur interessante, come il gioco - in corso:

Alex77 ha scritto:
Quindi Barka è il tank, Zanvor il melee dps, Helena il ranged dps, lucky l'AoE, e Zoe il Buffer? Yang ping non riesco a inquadrarlo sembra specializzato in nemici leggeri. Shocked

Diciamo che tutti i personaggi sono molto versatili comunque, se vogliamo classificarli:

- Barka: tank
- Zanvor: melee dps
- Helena: ranged dps target
- Yang-Ping: assassin/stealther
- Zoe: buffer/supporter/aoe
- Luckylock: ranged dps aoe

chiaro, no?[/quote]
Offline Gisli
Novizio
Novizio

Collezione: Gisli