Domanda sulla filosofia dei MathTrade

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Messaggioda hoplomus » 13 set 2013, 13:24

secondo me il fatto non è filosofico, ma puramente matematico: se ognuno compila le wantlist inserendo solo giochi che REALMENTE vuole e che quindi ha scelto, QUALUNQUE scambio finalizzerà dovrà per forza essere di suo gradimento, altrimenti le alternative sono 2:
1. c'è stato un errore, ed ecco il perchè di 24 ore di attesa
2. l'utente non ha compilato saggiamente la wantlist (in quel caso la colpa è unicamente sua)

quindi che male c'è a proporre mille scambi, di cui 900 farlocchi in termini di valore? ognuno dovrà essere, alla fine del trade, MATEMATICAMENTE soddisfatto degli scambi.
Offline hoplomus
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: hoplomus
Goblons: 60.00

Messaggioda JackBurton » 13 set 2013, 14:42

Io parlo di filosofia perché non ho provato realmente il Math Trade, e così dovrete leggere i miei commenti.

Io approvo pienamente la filosofia "pratica" del Math Trade, non fraintendetemi, però da esterno faccio anche qualche considerazione pratica sul privilegiare il numero di scambi sull'equilibrio di valore degli stessi.

Tornando ad un esempio, se a me interessa Twilight Imperium (>60€) e Tichu (<20€) e ho da offrire Terra Mystica (simile a TI) e il verme è tratto (simile a Tichu) ma scambio un Terra Mystica per un Tichu, difficilmente riuscirò a scambiare l'altro per un TI.
Offline JackBurton
Veterano
Veterano

Collezione: JackBurton
Goblons: 0.00

Messaggioda pjojo » 13 set 2013, 14:44

hoplomus ha scritto:secondo me il fatto non è filosofico, ma puramente matematico: se ognuno compila le wantlist inserendo solo giochi che REALMENTE vuole e che quindi ha scelto, QUALUNQUE scambio finalizzerà dovrà per forza essere di suo gradimento, altrimenti le alternative sono 2:
1. c'è stato un errore, ed ecco il perchè di 24 ore di attesa
2. l'utente non ha compilato saggiamente la wantlist (in quel caso la colpa è unicamente sua)

quindi che male c'è a proporre mille scambi, di cui 900 farlocchi in termini di valore? ognuno dovrà essere, alla fine del trade, MATEMATICAMENTE soddisfatto degli scambi.

+1
perfetto! :clapclap: :clapclap:
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

Tdg Supporter
TdG Organization

Collezione: pjojo
Goblons: 120.00

Messaggioda ZeroCool_ITA » 13 set 2013, 15:02

Allora perché quando vengo contattato per qualche mio gioco x che ho messo in mathtrade, una volta che dico voglio il tuo y (messo in mathtrade) per il mio x, mi sento sempre rispondere di no, nonostante il mio x valga più del suo y.

Semplice perché la maggior parte vogliono massimizzare lo scambio non accontentandosi di un semplice 1 a 1.... ma vogliono di più.... e questo non è lo spirito che dovrebbe animare la mathtrade....

Ho estremizzato facendo l'esempio di una carta per Gears of War, fortunatamente non succederà mai, salvo errori, ma l'atteggiamento secondo me è, e resta sbagliato.
Offline ZeroCool_ITA
Maestro
Maestro

Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Collezione: ZeroCool_ITA
Goblons: 10,860.00
Utente Bgg: ZeroCool_ITA
Io gioco col nero

Messaggioda Mzungu » 13 set 2013, 18:16

...e se uno ti avesse proposto, che so, un antiquity + un the great zimbabwe per il tuo gears of world cosa avresti risposto tu?

non so, a me sembra ovvio che uno cerchi di massimizzare lo scambio, chiaro che c'è magari quello che prova il colpaccio senza pensare che normalmente chi partecipa ad una math trade ne sa qualcosa della materia...

comunque sia, il fatto di non poter ricevere se non quello che TU decidi elimina il problema degli scambi iniqui alla radice...
PADOVA IN SCATOLA - MERCATINO LUDICO DI PADOVA su Facebook
vendita e scambio giochi a mano in Provincia di Padova 
https://www.facebook.com/groups/padovainscatola/
Offline Mzungu
Esperto
Esperto

Tdg Supporter

Collezione: Mzungu
Goblons: 0.00

Precedente

Torna a Questioni filosofiche