[STARCRAFT] Domande varie

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Jehuty » 22 ago 2016, 0:51

1. Non puoi produrre unità e posizionarle in zone occupate da unità nemiche, quindi no, il tuo amico non poteva. Poteva però costruire un'altra base su di un'altra zona del pianeta, distruggendo volontariamente la base in cui vi erano le tue unità, continuando ad avere così ancora una base sul pianeta ;)

2. Se almeno 1 difensore sopravvive l'attaccante è colui che si deve ritirare in una zona libera disponibile, TRANNE se a sopravvivere per il difensore sono solamente unità di supporto, a quel punto è lui che obbligatoriamente deve ritirarsi.

3. Con una rotta di navigazione puoi andare in qualsiasi parte del pianeta, non vi sono vincoli di 'vicinanza'.

4. Non ho capito. Se la carta dice di giocarla all'inizio di un combattimento, non puoi giocarla durante la fase di raggruppamento. La carta comunque indica l'inizio di un combattimento, non del primo combattimento. Il momento in cui devi giocarla è a tua discrezione, ma obbligatoriamente all'inizio di un combattimento.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8075
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 70.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Riwap » 22 ago 2016, 9:28

Ok, ti ringrazio per i chiarimenti, gentilissimo è dir poco!

Jehuty ha scritto: 4. Non ho capito. Se la carta dice di giocarla all'inizio di un combattimento, non puoi giocarla durante la fase di raggruppamento. La carta comunque indica l'inizio di un combattimento, non del primo combattimento. Il momento in cui devi giocarla è a tua discrezione, ma obbligatoriamente all'inizio di un combattimento.

Mi sono spiegato male io: la carta va giocata sicuramente all'inizio di una battaglia, e su questo non ci sono dubbi. Una volta giocata dice di pescare 2 carte, una da giocare e una da scartare. Io pesco le due carte, ora che dvo fare? Una la devo giocare subito per forza o posso conservarla e giocarla in altre battaglie? E quella da scartare invece devo scartarla subito nel momento in cui decido di tenere l'altra?
Immagine
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Tullaris » 22 ago 2016, 10:23

Riwap ha scritto:1. Situazione: io invio un ordine di mobilitazione e sposto 2 Zelota su un pianeta adiacente al mio, in un'area che contiene 1 marine e 1 base. Si svolge lo scontro e i miei zeloti fanno fuori il marine. Adesso tocca al mio avversario, il quale su quel pianeta svela un ordine di costruzione.
La domanda è: può costruire unità in quell'area per cercare di salvare la base, o questa è già andata distrutta in precedenza? Nel caso in cui possa costruire, si svolge una nuova battaglia?

La base viene distrutta solo nella fase di raggruppamento finale, non prima.
Quindi il tuo amico poteva ancora utilizzarla per produrre altro (truppe, edifici, moduli, anche un'altra base), ma non nella stessa area, dato che sono presenti unità nemiche. Se sul pianeta fossero state presenti aree vuote, avrebbe potuto costruire in quelle, altrimenti niente.

Riwap ha scritto:2. Situazione: io vengo attaccato da 1 marine su una mia area con 3 zelota. Uno di questi farà da prima linea mentre gli altri due da supporto. Si svolge il combattimento e il marine fa fuori il mio zelota in prima linea sopravvivendo al mio valore di attacco.
A questo punto che succede? Il marine è costretto a ritirarsi perché io ho ancora gli altri due zelota in quell'area oppure si inizia un nuovo combattimento?

Come indicato correttamente sopra

Riwap ha scritto:3. Ho notato che le rotte di navigazione "puntano" determinate aree di un pianeta. Quando io mobilito unità da un pianeta ad un altro, posso spostarle in qualsiasi area o solo in quelle "vicine" alla rotta di navigazione che ho utilizzato per effettuare lo spostamento?

Sia i collegamenti diretti che quelli asse-Z collegano integralmente tutto il pianeta, il fatto che siano fisicamente vicini ad un'area non ha nessuna importanza. In pratica il pianeta è trattato come una unica entità.

Riwap ha scritto:4. Una particolare carta evento dice che scartandola all'inizio della battaglia posso pescare due carte combattimento, 1 da giocare e 1 da scartare. Quindi, nell'istante in cui pesco le due carte, una devo subito giocarla per forza e l'altra scartarla oppure posso fare questa operazione più avanti nella fase di raggruppamento, avendo così la possibilità di giocare una di quelle due carte in un altri scontro dello stesso round?

Questa non la ricordo proprio, devo andare a controllare, mi citi esattamente il testo?

Riwap ha scritto:Comunque il gioco, una volta che la partita si svolge con una certa fluidità, è veramente bello :-)

Non posso che concordare.
Offline Tullaris
Novizio
Novizio

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Torino
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Riwap » 22 ago 2016, 10:39

Edit: ok, forse ero troppo ubriaco ieri sera e ho letto male io :asd:

Ho trovato la carta ed è tutto chiaro! :approva:
Immagine
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Spugna » 5 set 2016, 0:23

Jehuty ha scritto:Puoi produrre gli Arconti con la relativa tecnologia che devi sviluppare prima. Sulla scheda serve per ricordarti il costo dell'unità. Entrambi gli alti templari dovranno però essere nella stessa zona dello stesso pianeta.

Per gli zerg è 2xEdificio, quindi alla fine potranno produrre 6 unità con tutti gli edifici costruiti almeno al lv1


Solo una piccola precisazione:
I due alti templari dovranno essere nello stesso pianeta ma NON NELLA STESSA AREA
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 747
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: max e 2 ospiti