Donne e giochi

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Re: Donne e giochi

Messaggioda LupoSolitario » 17 nov 2014, 23:25

Oh, io invece la penso come Micenea.
Oddio, è un ottima oratrice, quindi non so' se mi ha convinto lei o lo pensassi così pure prima. :tuktuk_sm:

Comunque +1 Mice :flip:
Online LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario

Messaggioda Simo4399 » 17 nov 2014, 23:38

sava73 ha scritto:oddio Micenè... non è proprio cosi'.

imho e' come tratteggiato da micenea, sei tu sava ad aver avuto la fortuna di aver sposato una roccaforte della rivoluzione culturale ;)

PS
poi in realta' la realta' e' forse ancor diversa (e + complessa).
mio padre dice: io son il capo della famiglia, ma tua madre e' il collo e e' il collo che decide se la testa fa cenno di si' o di no.
altro non mi sento di aggiungere. non ho le capacita' oratorie di micenea e allora torno nel mio angoletto....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Online Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00

Messaggioda paperoga » 18 nov 2014, 1:20

quindi la donna nordica che non è condizionata da questo retaggio culturale tipico dell'area mediterranea e latinoamericana, oltre che (s)favorita dalle condizioni climatiche e da una, presumibile, migliore educazione ludica, dovrebbe giocare di più, ma è effettivamente così?
la presenza massiccia dei GdT nei super e centri commerciali tedeschi sembrerebbe confermarlo, ma è così anche nelle altre nazioni o la Germania è un'isola felice?
non è molto distante da quello che penso io, ma servirebbero delle testimonianze in proposito da chi in quei luoghi vive o ha vissuto

ad Essen, durante la fiera, la presenza femminile è massiccia?
si può in qualche modo sapere qual è la percentuale di iscritti maschi/femmine su BGG?
non è possibile che le donne qui da noi (e non solo) abbiano semplicemente degli interessi diversi?

io l'unica testimonianza che posso portare è quello che mi ha detto un'amica tedesca, secondo la quale è tradizione che in famiglia a Natale si giochi ad un GdT, comprato/regalato per l'occasione
Online paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mik » 18 nov 2014, 8:16

Io non sono totalmente d'accordo con Micenea.
Penso dipenda molto dalle aree geografiche.

Dalle mie parti e per le mie conoscenze di coetanei, chi cucina principalmente è l'uomo (alcune donne meglio non lo facciano visti i risultati :asd: ) e ai figli ci si sta dietro insieme equamente in base al (poco) tempo che si ha a disposizione.
Tutti cambiano pannolini e tutti si alzano alla notte più o meno a turno.
I lavori di casa di spartiscono, magari non equamente numericamente ma logicamente.

E vedo che nella generazione di mie sorelle la cosa è ancora più marcata (poveri uomini :P ).
Alcune manco sanno cucinare.

Nonostante questo, agli uomini continua di più piacere a giocare (in senso più ampio dei GdT) e la donna continua a preferire altre attività (shopping, cinema, uscite mondane, etc), trovando molte attività che divertono l'uomo "infantili".
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Goblons: 110.00

Messaggioda paperoga » 18 nov 2014, 9:42

@Mik
ma è così solo da un paio di generazioni, per togliersi di dosso quello di cui parlava Micenea ne dovrà passare di tempo
Online paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda sava73 » 18 nov 2014, 10:38

Mik ha scritto:Io non sono totalmente d'accordo con Micenea.
Penso dipenda molto dalle aree geografiche.

Dalle mie parti e per le mie conoscenze di coetanei, chi cucina principalmente è l'uomo (alcune donne meglio non lo facciano visti i risultati :asd: ) e ai figli ci si sta dietro insieme equamente in base al (poco) tempo che si ha a disposizione.
Tutti cambiano pannolini e tutti si alzano alla notte più o meno a turno.
I lavori di casa di spartiscono, magari non equamente numericamente ma logicamente.

E vedo che nella generazione di mie sorelle la cosa è ancora più marcata (poveri uomini :P ).
Alcune manco sanno cucinare.

Nonostante questo, agli uomini continua di più piacere a giocare (in senso più ampio dei GdT) e la donna continua a preferire altre attività (shopping, cinema, uscite mondane, etc), trovando molte attività che divertono l'uomo "infantili".

ecco, grazie Mik! +1 :asd:
In piu' ci tengo a precisare che le premesse di Micenea non mi trovano in disaccordo... è l'apocalisse delle conclusioni che proprio non la vedo.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Goblons: 9,925,241,429.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: R: Donne e giochi

Messaggioda Micenea » 18 nov 2014, 13:12

sava73 ha scritto:[... è l'apocalisse delle conclusioni che proprio non la vedo.

Perché non sei una donna...

Il tema è ampio perciò il rischio è di andare troppo OT. Rispetto a quanto ho avuto modo di approfondire, la realtà culturale che ci ha formato (almeno fino alla nostra generazione), benché si ponga in una condizione di continuo mutamento, è pure più marcata. Le nuove generazioni, che tendono molto di più al laicismo, sono quelle che più si allontanano dal modello "sacro".
La differenza culturale con gli altri paesi nordici da questo punto di vista (concezione della donna) è enorme.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00

Messaggioda kenparker » 19 nov 2014, 13:20

Micenea ha scritto:In generale all’uomo è concesso e permesso di più:
culturalmente quello che, associato all’uomo, viene considerato uno svago, applicato alla donna si trasforma in una vera e propria perdita di tempo;
quella che per l’uomo è una tollerabile intemperanza, per la donna è un grave peccato, con colpe da espirare.

L'ho buttata sul pesante... ma è con questo retaggio che ci dobbiamo confrontare.

Sfortunatamente non sono una donna e quindi parlo con meno cognizione di causa. La mia esperienza però (non così ampia) mi dice che ho trovato più facilmente uomini con infiniti hobby rispetto a donne.
Ho quotato quanto dice Micenea perché probabilmente ha colto nel segno parlando di sensi di colpa.

Cercando di parlare di qualche cosa che conosco e non per luoghi comuni entro nel mio ambito familiare, qui il campione si ristringe e quindi meno significativo, ma sicuramente la visione mi è più chiara. Se ossero mia moglie, mia madre e le donne che conosco un po' meglio trovo che spesso si lascino condurre verso passioni, hobby piuttosto che spingere proponendo, coinvolgendo, stressando come faccio io.

In questo non riconosco tutta l'umanità femminile, per carità, ma percentualmente vedo più gli uomini ricercare svagli, passioni, hobby.
Nel mio vissuto la cosa mi spiace; provo a spingere le mie donne a proporre, intraprendere corsi, hobby, organizzare evasioni o cose simili; probabilmente un po' per giustificarmi visto che a me capita spesso, un po' perché vorrei vederle esprimere liberamente e non sentirsi prigioniere della vita coniugale, dei figli, delle quattro mura da sistemare.
Non so se sono sensi di colpa, attaccamento più marcato alla famiglia o cosa, ma appunto a casa mia funziona che io mi faccio trasportare e coinvolgere dalle mie passioni, mia moglie mi vorrebbe più a casa e l'idea di evadere è forse un brivido che le dura giusto l'attimo in cui la razionalità si è distratta.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda sava73 » 19 nov 2014, 14:20

mi piace molto la tua visione Ken :oh:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Goblons: 9,925,241,429.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Furettafede » 26 nov 2014, 16:03

non so se è già stato postato ed è comunque un abstract ma è l'unica cosa che ho trovato: http://portale.unipa.it/persone/docenti ... ione=78135
Per la mia modesta esperienza a riguardo posso dire che: ho molte amiche a cui piace giocare a giochi da tavolo, forse di più che amici, io sto passando un periodo di acquisti compulsivi di giochi in scatola (forse in questo sono molto donna ma leggendo molti commenti non mi sembra una predisposizione di genere) mentre al mio moroso piace giocare di più a cooperativi online...in tutto questo io non demordo e continuo a comprare giochi che possano piacere anche a lui...forse ho scovato la via: il cooperativo in scatola :P
Offline Furettafede
Babbano
Babbano

Messaggioda paperoga » 26 nov 2014, 17:05

Per la mia modesta esperienza a riguardo posso dire che: ho molte amiche a cui piace giocare a giochi da tavolo, forse di più che amici,

Vi aspettiamo alla TdG di Milano....Portacele!!! :grin: :grin:
forse ho scovato la via: il cooperativo in scatola :P

piuttosto che il cooperativo, lascia il moroso :grin:
Online paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda kenparker » 26 nov 2014, 19:14

paperoga ha scritto:
Per la mia modesta esperienza a riguardo posso dire che: ho molte amiche a cui piace giocare a giochi da tavolo, forse di più che amici,

Vi aspettiamo alla TdG di Milano....Portacele!!! :grin: :grin:

martedì o venerdì! scegliete quando siete più comode!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda lupalberto » 27 nov 2014, 0:03

A mio parere, gli ultimi due messaggi forniscono un ulteriore spunto di riflessione sulla minore presenza di donne nel mondo dei gdt :D
Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Goblons: 100.00
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino

Messaggioda paperoga » 27 nov 2014, 0:45

ma che dici, sono consigli assolutamente disinteressati

Spoiler:
:pinocchio:
Online paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda kenparker » 27 nov 2014, 0:50

Assolutamente
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi