DOOM: di nuovo tu?

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Mik

Re: DOOM: di nuovo tu?

Messaggioda TheTaliesin » 30 lug 2016, 13:58

acidshampoo ha scritto:
Mailok ha scritto:non sempre, Runebound nuovo mi sembra abbia meccaniche migliori del precedente specialmente nel combattimento

Stessa cosa direi per le nuove edizioni di Eldritch Horror e La Furia di Dracula, per me migliori dei loro predecessori.

Nuova edizione di eldritch horror? Intendi dire dire Ah reimplementato in scala globale su Eh o...mi sono perso qualcosa?
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Collezione: TheTaliesin
Goblons: 80.00
Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda nand » 30 lug 2016, 14:31

kentervin ha scritto:Non ho seguito il videogioco, qualcuno che ci ha giocato sa dirmi all'incirca quanto sono i nemici?

Direi una ventina di tipologie, per lo più rivisitazioni di quelli di Doom 3.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: nand
Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda GABRIELEMAGICO » 30 lug 2016, 15:21

Io vi dico la mia : la FF è un'azienda e il suo scopo non è accontentarci, ma vederci i giochi al prezzo più alto possibile. Tuttavia... Bisogna considerare che :

1)per far più soldi, devi attirare più gente : e il mercato ora richiede giochi rapidi, veloci... Con tutta la scelta che c'è poi, per un gruppo di casual player (non tutti si trovano ogni settimana) è più probabile giocare a filler o giochi che non durino 4 ore... Descent style (1a ed) . Da qui la scelta di snellire per avere un bacino d'utenza più ampio .. Scelta Pienamente condivisa dal sottoscritto.

Però.. Di contrapposizione, far uscire il prodotto perfetto, è economicamente e tatticamente sbagliato : vi siete mai chiesti come mai, quando acquistate qualcosa c'è sempre qualcosa che prima c'era di piuttosto rilevante e ora no? Poi si, magari è stata sostituita da altro, ma cmq vi rode.. Ciononostante comprate ugualmente. Ebbene quando uscì GOW fecero un prodotto QUASI (esagero un po') perfetto, perlomeno nel suo genere. Fece anche successo, e allora PERCHÉ non ripetere la stessa ricetta? Perché sapendo che quella è una mossa commerciale sicura, la si rimanda il più possibile.. Nel frattempo, nel corso di anni, si fanno uscire miriadi di prodotti commercialmente vendibilissimi, ma con alcune mancanze nel regolamento.. In questo modo, si sfrutta il brand, vendendo prodotti che normalmente non venderebbero viste le carenze nel regolamento. Ciononostante vendono parecchio : star Wars, doom, descent x citarne alcuni .. Come possono non vendere, nomi del genere? Nel frattempo il regolamento viene snellito, il prezzo gonfiato... I contenuti? DIMEZZATI. Le espansioni? Decuplicate. Alcune regole che funzionavano vengono completamente stravolte o addirittura tolte, ma in favore di altre che comunque non sono allo stesso livello.. Ma sempre utili.
Non importa se qualcuno si lamenterá, quello lo fanno i vecchi clienti.. Ma alla FF interessano quelli nuovi.. poi ci sarà sicuramente qualcuno che difenderà comunque le nuove versioni pur avendo apprezzato le vecchie.. Insomma, la strategia commerciale di FF è fantastica: ognuno ha una sua opinione.. Non sembra ogni tanto di vedere il mondo della politica? Divide et impera....

In ogni caso.. Credo proprio lo comprerò... Forse mi farò fregare.. Ma doom è doom. Visto? È questo che intendevo... La sostanza passa in secondo piano [FACE WITH TEARS OF JOY]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Offline GABRIELEMAGICO
Iniziato
Iniziato

Collezione: GABRIELEMAGICO
Goblons: 0.00

Messaggioda okrim » 30 lug 2016, 16:39

Qui si va OT, e il discorso su prezzi\qualità è tutto da esplorare, come quello sulla politica della FFG, che giustamente deve vendere il più possibile. Comunque di Doom abbiamo pochissime info, tantovale...
Basta guardare SdA LCG: ogni pack di espansione propone una serie di nuove meccaniche, ma sono sempre incomplete, manca sempre una rotella alla combo per renderla perfetta, perché i pezzi del puzzle vengono disseminati sapientemente in millemila espansioni, così, te le devi comprare tutte...., questo per un gioco rispecchia quanto detto per una politica commerciale.

Al di là di questo, non si capisce perché la FFG sia così allergica all'esplorazione in questa tipologia di giochi....
Offline okrim
Maestro
Maestro

Collezione: okrim
Goblons: 10.00

Messaggioda kentervin » 30 lug 2016, 16:42

Già, alla fine mi sa che c'è lo prenderemo un po' tutti io compreso. Per l'opera di snellimento... d'accordissimo quando si tratta di ridurre i tempi di gioco, però han dimezzato anche le dimensioni della mappa e ridotto a 2 tipi i dadi. Mi sembra un pochino miserello se confrontato col suo predecessore.
Intanto comincio a mettere da parte i soldi :snob:

EDIT: Già, non capisco quest'avversione per la parte esplorativa. Anzi no, la capisco benissimo. La metteranno nell'app assieme alla modalità senza master (vedi Le Case della Follia seconda edizione) e noi saremo ben felici di comperare pure quella.
Offline kentervin
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: kentervin
Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73

Messaggioda Stef » 30 lug 2016, 16:50

GABRIELEMAGICO ha scritto:Io vi dico la mia : la FF è un'azienda e il suo scopo non è accontentarci, ma vederci i giochi al prezzo più alto possibile.

Boh. A me pare che la qualità media di ciò che trovi in una scatola di un gioco Fantasy Flight sia moderatamente inarrivabile/inarrivata, salvo poche eccezioni.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda GABRIELEMAGICO » 30 lug 2016, 17:03

Qualche tempo fa ti avrei dato ragione.. Ma con kickstarter le cose son cambiate secondo me!

Offline GABRIELEMAGICO
Iniziato
Iniziato

Messaggioda okrim » 30 lug 2016, 17:24

No, la qualità per me va bene, ma il prezzo è alto comunque, e non lo dico in termini di qualità dei materiali, bensì in termini di bontà dei regolamenti. Tenete conto che molti dei giochi FFG sono broken in partenza, cioè necessitano di exp per essere goduti appieno (quasi fossero dei collezionabili...) Poi non mi esprimo su questo Doom. Io tra l'altro avendo Descent e SWIA non avrei tirato fuori un altro gioco simile.... anche se è stuzzicante il discorso del deckbuilding
Offline okrim
Maestro
Maestro

Collezione: okrim
Goblons: 10.00

Messaggioda Kurokage » 30 lug 2016, 17:47

Ci sono notizie di un'eventuale edizione italiana?

...Non avendo la prima edizione, potrei anche farci un pensierino! :pippotto:
Offline Kurokage
Veterano
Veterano

Collezione: Kurokage

Messaggioda kentervin » 30 lug 2016, 18:00

Do per certa l'edizione italiana by Asterion, ovviamente attendiamo un loro comunicato ufficiale :sbav:
Anche io sono rimasto sorpreso da questo ennesimo gioco di miniature by FFG, avrei differenziato rispetto agli altri due puntando sull'esplorazione, ma staremo a vedere. A me al momento sembra più un'arena in cui ci si mena, ma a breve arriva il manuale e potremo farci un'idea più precisa.
Offline kentervin
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda kadaj » 30 lug 2016, 20:14

kentervin ha scritto:Do per certa l'edizione italiana by Asterion, ovviamente attendiamo un loro comunicato ufficiale :sbav:
Anche io sono rimasto sorpreso da questo ennesimo gioco di miniature by FFG, avrei differenziato rispetto agli altri due puntando sull'esplorazione, ma staremo a vedere. A me al momento sembra più un'arena in cui ci si mena, ma a breve arriva il manuale e potremo farci un'idea più precisa.

Allora sarà mio sicuro... :snob:
Aggiornamento del 01/12/2016

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Stef » 30 lug 2016, 22:16

GABRIELEMAGICO ha scritto:Qualche tempo fa ti avrei dato ragione.. Ma con kickstarter le cose son cambiate secondo me!

Ma per carità, a trovarne su Kickstarter di giochi ben realizzati e testati come quelli di Fantasy Flight. Con le dovute eccezioni, per carità, ma per il resto per me non c'è paragone.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda GABRIELEMAGICO » 30 lug 2016, 22:54

Testati? [FEARFUL FACE]Mmm.. non per dire ma (a parte gli ultimi che sono migliorati molto ma i regolamenti ff non sono mai stati famosi ne per chiarezza ne per regole facili e "user friendly ".
Se guardiamo la componentistica poi guarda un blood rage, o uno zombicide : siamo a livelli se non uguali, addirittura superiori. Poi ognuno la pensa come vuole ma ormai la ff ha dalla sua dei veri BRAND d'attacco.. Per il resto, sempre secondo me, Il gap con altri titoli si è assottigliato di MOLTO.
Siamo lontani da descent prima edizione, che quando aprivi la scatola c'erano 100 kili di roba e non pagavi manco 70 euro :)
I tempi ahimè.. Son cambiati

Offline GABRIELEMAGICO
Iniziato
Iniziato

Messaggioda kentervin » 31 lug 2016, 0:06

Eh, le "coffin" non torneranno più.
Però concordo che un grosso problema dei giochi su Kickstarter riguarda il playtesting.
Basta guardare Myth o i giochi della Mantic Games tanto per fare due esempi famosi.
Certo, non bisogna generalizzare e anche case editrici blasonate possono sfornare schifezze, però mi sembra che chi cura un progetto su KS metta in cima alle priorità la forma e a seguire la sostanza.
Fortunatamente non sempre è così :snob:
Offline kentervin
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda shinjy01 » 31 lug 2016, 1:03

Ecco, io per ora resto alla porta ( in attesa di una versione ITA), perchè ho il gioco originale !!
Questo, dovrò provarlo per vedere se vale la pena sostituire il vecchio !!
Anzi, se qualcuno vende la vecchia espansione in italiano......... :D :D :D
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino
Offline shinjy01
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: shinjy01
Goblons: 800.00
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia!
Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche