Dopo Seasons... Lords of Xidit

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Re: Dopo Seasons... Lords of Xidit

Messaggioda Sveltolampo » 7 ott 2014, 21:28

...cambiate almeno il colore del cappello...pensavo che fosse un utente che si fa le domande e si da le risposte... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda monty_ratarsed » 7 ott 2014, 21:36

Sveltolampo ha scritto:...cambiate almeno il colore del cappello...pensavo che fosse un utente che si fa le domande e si da le risposte... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

L'ho pensato io stesso
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: monty_ratarsed
Goblons: 0.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed

Messaggioda kagliostro » 7 ott 2014, 23:07

Ahahhahahhaahhah, si effettivamente ho avuto lo stesso flash... :rotfl: :rotfl:
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Collezione: kagliostro
Goblons: 30.00
Birra fan

Messaggioda diafis » 7 ott 2014, 23:14

Sveltolampo ha scritto:...cambiate almeno il colore del cappello...pensavo che fosse un utente che si fa le domande e si da le risposte... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
VENDO COME NUOVI:Tiny Epic Kingdoms deluxe+set tokens 3d, Augustus+promo, promo per "Lo Squalo", Kragmortha, Nosferatu, Verone, Oddball Aeronauts, Banjooli Xeet, Il Padrone di casa,Sit Gloria Romae
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: diafis
Goblons: 10.00
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda armint » 15 ott 2014, 16:04

Ricevuto anche io LoX!!! :clap:

Non l'ho ancora provato, per ora il dubbio ce l'ho su un'altra cosa: la carta promo di Seasons!!

In pratica... non la capisco!
Dice "Quando un avversario pesca una sola carta potere, pescala al suo posto e passagli Speedwall", e fin qui tutto ok, solo che... è una carta ad attivazione!!
Le carte ad attivazione si possono attivare solo nel proprio turno!! Quindi come si fa ad utilizzarla quando un avversario pesca??? In tal caso sarebbe il SUO turno!!
In pratica, secondo me, Speedwall avrebbe dovuto avere il potere permanente e non l'attivazione... a meno che questa sia la prima carta attivabile durante un turno altrui!!

Insomma: come si usa????? :?: :?: :?:
Offline armint
Novizio
Novizio

Collezione: armint

Messaggioda monty_ratarsed » 15 ott 2014, 16:26

armint ha scritto:Ricevuto anche io LoX!!! :clap:

Non l'ho ancora provato, per ora il dubbio ce l'ho su un'altra cosa: la carta promo di Seasons!!

In pratica... non la capisco!
Dice "Quando un avversario pesca una sola carta potere, pescala al suo posto e passagli Speedwall", e fin qui tutto ok, solo che... è una carta ad attivazione!!
Le carte ad attivazione si possono attivare solo nel proprio turno!! Quindi come si fa ad utilizzarla quando un avversario pesca??? In tal caso sarebbe il SUO turno!!
In pratica, secondo me, Speedwall avrebbe dovuto avere il potere permanente e non l'attivazione... a meno che questa sia la prima carta attivabile durante un turno altrui!!

Insomma: come si usa????? :?: :?: :?:

Sai che non ci ho fatto caso
Ho una foto di archivio
La posto e la commentiamo

Immagine

Il testo era come dici ma dipende da quello che dice il regolamento sul l'attivazione dell 'ingranaggio .
A meno che una carta non sovverta il regolarmento
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda armint » 15 ott 2014, 16:53

Dunque, riporto quanto dice il regolamento:

effetti di attivazione: l’effetto della carta potere non si sblocca fino a quando quest’ultima non viene attivata dal giocatore che la possiede.
Per utilizzare l’effetto di attivazione di una delle proprie carte un giocatore deve:
- girare di 90° la carta potere. La carta così girata verrà raddrizzata all’inizio del round successivo. Una carta già girata non può essere girata una seconda volta nello stesso turno.
- pagare il costo di attivazione della carta. Per poter essere attivate, certe carte potere necessitano di prerequisiti, come ad esempio il sacrificio di una carta. Se non si può pagare questo costo di attivazione, non si possono utilizzare i suoi effetti.
Una volta che questi due prerequisiti sono stati rispettati, il giocatore può applicare gli effetti della carta.

Quindi direi che funziona così:
- io durante il mio turno attivo Speedwall, magari perché qualcuno dopo di me ha preso il dado "pesca una carta", quindi so che lo farà
- Speedwall resta attivato, quindi appena qualcuno pesca, io pesco al suo posto
- All'inizio del round successivo, Speedwall torna dritto.

D'altronde, sul fondo del manuale della seconda edizione, nella sintesi delle regole, c'è scritto:

Il turno dei giocatori
Il primo giocatore effettua le sue azioni durante il proprio turno di gioco:
- Effettuare le azioni del proprio dado delle stagioni.
- Invocare/attivare una o più carte potere.

Quindi direi che è proprio così: si può attivare soltanto durante il proprio turno, quindi Speedwall si può attivare se si sa già che qualcuno pescherà (o a prescindere, tanto non costa nulla, e se nessuno ha le Fatine non fa nemmeno guadagnare punti a qualcun altro).

Sono stato un po' contorto?
Offline armint
Novizio
Novizio

Messaggioda Baggins » 15 ott 2014, 17:00

In alternativa potrebbe funzionare quando una carta che IO gioco nel MIO turno fa pescare carte potere all'avversario - non ho il gioco sottomano ma mi pare ce ne siano parecchie. Quindi: attivo Speedwall, poi gioco una carta che fa pescare una carta potere a un avversario e invece la pesco io al suo posto.

...certo, forse non utilissima, ma potrebbe essere?

Keep Calm and Expecto Patronum

Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Collezione: Baggins
Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins

Messaggioda armint » 15 ott 2014, 17:05

armint ha scritto:Sono stato un po' contorto?

Mi rispondo da solo: sì!

Allora semplifico:

Le carte si possono attivare soltanto durante il proprio turno e restano attive per tutto il round in corso.
Quindi Speedwall va attivata durante il proprio turno e il suo effetto si applica se un avversario (il cui turno è successivo al nostro, naturalmente) pesca una carta durante lo stesso round.
Offline armint
Novizio
Novizio

Messaggioda armint » 15 ott 2014, 17:06

Baggins ha scritto:In alternativa potrebbe funzionare quando una carta che IO gioco nel MIO turno fa pescare carte potere all'avversario - non ho il gioco sottomano ma mi pare ce ne siano parecchie. Quindi: attivo Speedwall, poi gioco una carta che fa pescare una carta potere a un avversario e invece la pesco io al suo posto.

...certo, forse non utilissima, ma potrebbe essere?

Assolutamente sì, anzi mi sembra un utilizzo giustissimo!!!
E di carte del genere ce ne sono eccome!!
Offline armint
Novizio
Novizio

Messaggioda armint » 15 ott 2014, 17:24

Anzi, ripensandoci direi che quello proposto da Baggins è proprio l'unico utilizzo possibile, in quanto l'attivazione delle carte attiva il loro effetto una sola volta per turno nel prorio turno (a meno che non si abbia l'Anima del Drago per disattivare e riattivare), mentre se fosse come dicevo io l'effetto si ripeterebbe nel caso in cui più avversari pescassero nello stesso round, il che non è possibile.
Offline armint
Novizio
Novizio

Messaggioda kadaj » 15 ott 2014, 18:12

In attesa di una conferma ufficiale devo dire che non la trovo niente male... :snob:
Aggiornamento del 01/12/2016

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda monty_ratarsed » 15 ott 2014, 20:57

Cioè quindi se nel mio turno faccio pescare posso attivare e prendermi quella carta ?
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Baggins » 15 ott 2014, 20:59

monty_ratarsed ha scritto:Cioè quindi se nel mio turno faccio pescare posso attivare e prendermi quella carta ?

L'idea era questa. Naturalmente dovrò prima attivare lo Speedwall e dopo l'altra carta che fa pescare.

Keep Calm and Expecto Patronum

Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Collezione: Baggins
Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins

Messaggioda armint » 20 ott 2014, 12:17

Ho avuto una risposta (direi piuttosto ufficiale) da Paul di Libellud su Facebook!
Ecco la conversazione:

"Hi Paul, could you please help me with the right use of Speedwall? I have to activate it when I know that an opponent will draw a card by his die in the same round after my turn or I have to activate it before putting in game a card that allows an opponent to draw a card (for example the Demon of Argos)?"

"Hi Armando, you can activate Speewall when the player draw the card (in the same time). Not before and not after."

"So I can activate it during the turn of the opponent???"

"Yes."

"Oh wow! It is the only card that can be used like that!!!"

" :-) "

Quindi, in barba ad ogni aspettativa ed interpretazione, Speedwall si attiva durante il turno altrui!!
A me continua a suonare strano, ma Libellud dixit! (Ogni riferimento è casuale...) :grin:
Offline armint
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Asterion Press