[SONDAGGIO] Dove giocano i goblin?

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Dove giocate principalmente ? (Considerate l'ultimo anno come riferimento)

A casa (propria o altrui)
59
74%
In ludoteca o altro locale aperto al pubblico che offre spazi ed eventualmente giochi (negozio, bar, ecc.)
3
4%
Nella sede di un'associazione (Associazione ludica, Club, Affiliata TdG, Treemme, ecc.)
18
23%
In occasione di eventi organizzati (Manifestazioni ludiche, Convention, Fiere, Tornei, GobCon, ecc.)
0
Nessun voto

Voti totali : 80

Messaggioda Maxwell » 8 gen 2013, 12:56

casa , nel 99% dei casi .
ho sempre dato 1 spazio ai giochi ,
e dallo scorso anno ,
sono finalmente riuscito a creare 1 stanza ludica al 100% .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

http://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

Collezione: Maxwell
Goblons: 0.00

Messaggioda odk » 8 gen 2013, 14:04

Archie ha scritto:
ODK ha scritto:Sicuramente un significato lo ha, ma non ho capito quale è il significato che gli attribuisci tu.
ODK

Beh... atteggiamenti come quelli che hai descritto mi sembrano indicanti un certo opportunismo: non trovo altra migliore definizione per lo "sfruttare" la possibilità offerta (scusate il gioco di parole) dall'aggregazione organizzata per organizzarsi l'aggregazione!
In questo senso li ritengo significativi.
Pur tuttavia non intendo fare il censore di niente e di nessuno, ma... semplicemente rifletto si queste cose.

Capito, io tendo a non fare di tutta l'erba un fascio perchè ci sono tante esigenze, in generale quello che è il mio atteggiamento nella vita è di sostenere una cosa che ho utilizzato e stò utilizzando.
Tuttavia non penso che l'unico e il solo modo sia partecipare alle serate pubbliche , ma penso che il movimento si possa sostenere anche postando sulle sezioni adeguate manifestando il proprio interesse, presenziando ad eventi clou in maniera da essere solidali e stupidaggini simili.

Poi che tra i tanti c'è chi guarda al proprio interesse, quello è inevitabile....

ODK
Offline odk
Saggio
Saggio

TdG Top Supporter

Collezione: odk
Goblons: 1,190.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Peppe74 » 8 gen 2013, 14:40

Archie ha scritto:
Peppe74 ha scritto:Anche la mia è una curiosità.;)
Tieni presente che non tutti quelli che seguono il forum hanno un'associazione o un'affiliata goblin di riferimento, anzi, direi il contrario (ad occchio), dato che la comunità goblin nasce prima sul web e poi si è radicata sul territorio.
In seconda battuta non è detto che se hai un'associazione di riferimento la risposta da dare è la (3), magari giochi a casa tua tutte le sere tranne una che dedichi all'associazione ;)

Giustissime sia la prima che la seconda osservazione.
Plaudo a questa iniziativa, che mi aiuta - con le dovute riserve - a capire che capacità ha il movimento associativo nel creare e mantenere un certo livello di aggregazione.
E, dai primi risultati, sembrerebbe (con ogni possibile giustificazione o spiegazione) relativamente poca...
Anche perchè...

ODK ha scritto: Da sostenitore delle serate ho notato che nei centri dove inizialmente non si hanno grandi opportunità si utilizzano le serate per incontrarsi e poter giocare, e spesso succede che dopo qualche mese quando ci si è stabilizzati si tende a creare il proprio gruppo e a migrare in posti definiti più comodi.
E si tende a tornare nel momento in cui il proprio gruppo tende a scemare o perde colpi. ODK

Significativo, no?

Osservazioni interessanti, ma usciamo un po' fuori tema.
Magari in un altro thread possiamo parlare delle varie realtà associative. Come dice ODK le situazioni sono variegate e non è possibile fare di tutta l' erba un fascio.

Per esempio: vedo che molti denotano gioco a casa= comodo, gioco fuori= scomodo.. Se hai una sede "comoda" (come penso che sia quella dove ci appoggiamo noi) la cosa cambia radicalmente, ma quante sedi "comode" ci sono in Italia? Penso poche, ma sarebbe un discorso da approfondire.
Se devo giocare sul tavolino di un bar 50x50 con la gente che ti spintona è chiaro che mi faccio una partitina a Carcassonne, ma se voglio fare altro me ne sto a casa ;)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Peppe74
Goblons: 1,270.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Falcon » 8 gen 2013, 15:49

quei 4-5 giorni a settimana in cui si gioca si sta a casa mia o di amici. Poi ogni tanto capita di passare a una convention. 8)

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Collezione: Falcon
Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Elijah » 9 gen 2013, 0:29

Ora mi è chiaro perché il nostro hobby non è molto diffuso. Quelli che lo praticano stanno rinchiusi in casa! Asociali! ;)

Io gioco per lo più in giro per ristoranti collegati ad attività ludiche (biliardo, minigolf al coperto, ecc.). I giochi vengono portati da casa.

Giocare ad esempio in un ambiente tropicale ha un non so che di affascinante... vedi qui.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Collezione: Elijah
Utente Bgg: Elijah Six

Messaggioda Lord » 9 gen 2013, 1:54

non so a zurigo ma sinceramente da me non ci sono pizzerie o ristoranti in cui ti puoi portare i giochi da casa, e sinceramente non so se li porterei...se parliamo di un pub o locali che fanno entrambe le cose allora si ;)
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Lord

Messaggioda randallmcmurphy » 9 gen 2013, 4:13

Io nei pub e locali vari NEMMENO SE MI PAGANO...con le bibite e le patatine VICINO AI GIOCHI???? PAZZI!!!! :-P
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda notfound » 9 gen 2013, 9:20

randallmcmurphy ha scritto:Io nei pub e locali vari NEMMENO SE MI PAGANO...con le bibite e le patatine VICINO AI GIOCHI???? PAZZI!!!! :-P

QUOTONE! :grin:

che poi ci ho provato a seguire la tana di Napoli nei locali (non essendoci una sede fissa), ma per le mie esigenze non è stato possibile, a partire dagli orari per me proibitivi (la sveglia lavorativa alle 6 non mi permette di fare le 2 di notte, direi che è incompatibile!!), alla scarsa illuminazione, al vociare del pub, al tavolo magari non troppo grande...ma poi come si fà a giocare o peggio a spiegare/ascoltare le regole di un gioco magari un tantino più impegnativo, in un ambiente non proprio confortevole? E' un'impresa, mettiamoci anche l'ora torda, si finisce con l'addormentarsi sulla sedia! (e qualcuno veramente l'ha fatto...)

Immagine

Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: notfound
Goblons: 60.00
Utente Bgg: NotFound

Messaggioda Pey » 9 gen 2013, 9:52

Nell'ultimo anno solare, a parte alcuni ritrovi da amici, vado alle serate di un paio di associazioni nel torinese e nell'associazione del cuneese.
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Collezione: Pey
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Maxwell » 9 gen 2013, 9:56

randallmcmurphy ha scritto:Io nei pub e locali vari NEMMENO SE MI PAGANO...con le bibite e le patatine VICINO AI GIOCHI???? PAZZI!!!! :-P

vero .
a casa mia le bibite sono state scacciate dal tavolo giochi
e confinate in luoghi appositi , con bicchieri annessi .

è risaputo che il divertimento genera maremoti ,
a spese del materiale in campo .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

http://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

Collezione: Maxwell

Messaggioda xpea74 » 9 gen 2013, 19:19

Sempre a casa mia o di amici:

Da lunedì a Giovedì, quando capita e senza una frequenza precisa giochiamo io e mia moglie ad Arkham, Andor, Puerto Rico o Tribunus, ma solitamente ad Arkham che è quello più godibile di quelli che ho se giocati in 2.

Venerdi, Sabato e Domenica si riesce di solito ad essere sempre almeno due coppie, e si gioca alla sera oppure al pomeriggio (di domenica). Altre volte siamo anche dieci o dodici, dipende dalle disponibilità.

I Giorni di festa di solito si gioca a qualcosa.

Va poi detto che io lavoro a turno continuato festivi inclusi, per cui capita che sono di notte, oppure di pomeriggio alla domenica, quindi mi tocca saltare, ma gli amici, moglie inclusa, giocano ugualmente.

Andrea
Offline xpea74
Esperto
Esperto

Collezione: xpea74
Goblons: 30.00

Messaggioda ZetaZeta » 9 gen 2013, 23:46

Martedì e venerdì in tana a Bologna, spesso ma purtroppo non sempre.
:-(

Le altre occasioni sono molto saltuarie.

Sicuramente opzione 3 per me.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Collezione: ZetaZeta
Goblons: 20.00

Messaggioda GIANMARIA » 10 gen 2013, 0:55

Principalmente una volta a settimana nella sede del club, poi ogni tanto a casa di amici.
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Collezione: GIANMARIA
Utente Bgg: GIANMARIA
Facebook: gianmaria.girotto
Twitter: @GIANMARIA1977

Precedente

Torna a Questioni filosofiche