Dreadfleet - più gioco da tavolo o gioco di miniature?

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Dreadfleet - più gioco da tavolo o gioco di miniature?

Messaggioda Paino75 » 22 apr 2016, 14:57

Cosa ne pensate del gioco Dreadfleet? Secondo voi si avvicina di più ad un gioco da tavolo oppure ad un gioco di miniature?
Il regolamento e le meccaniche sono semplici o complesse? Per una persona abituata ai giochi da tavolo ma non ai giochi di miniature potrebbe essere troppo ostico? I materiali per quanto riguarda la misurazione degli spostamenti e delle gittate sono funzionali oppure creano confusione e incertezze?
Difficile assemblare le miniature? Piccolo tronchesino e lime per modellismo possono bastare? Serve la colla?
Il tabellone di gioco quanto è grande? Quanto misura? Mi sembra molto ingombrante e sicuramente richiederà un tavolo adatto.
Grazie per tutte le info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Re: Dreadfleet - più gioco da tavolo o gioco di miniature?

Messaggioda Normanno » 22 apr 2016, 15:56

Mah, è un gioco di miniature. Il "tabellone" è relativo, puoi giocare pure senza. Le miniature non sono difficili da assemblare, direi nello standard GW, ma il gioco resta un gioco di miniature in stile warhammer (regolamento semplice, ma pur sempre wargame tridimensionale).

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda Johan » 22 apr 2016, 16:38

Come dice Normanno più gioco di miniature.
Il regolamento non è troppo complesso ma nemmeno banale. Ci ho giocato anche con persone assolutamente a digiuno di giochi da tavolo in generale e lo ha giocato senza grossi problemi, è chiaro servono un paio di partite affinché tutto scorra liscio.
I materiali per giocare sono ottimi e funzionali, dal metro ai timoni.
Le miniature però sono piccole, devono essere tolte dagli sprue ed assemblate: l'operazione non è difficile ma richiede un po' di impegno. Tronchesine e lime sono perfette (io uso anche un cutter per eliminare la plastica in eccesso). Inoltre sono tutte grigie e senza dipingerle il gioco perde.

Il "mare di gioco" è GRANDE. Non ricordo le misure precise ma serve un bel tavolo per tenere il tutto (e ti serve anche posto per le carte).

Detto questo è un gioco molto sottovalutato. Dado e fortuna nella pesca si fanno sentire ma la campagna (di 12 missioni) è molto carina e per me è molto divertente da giocare. Trovi la mia recensione qui sulla tana se vuoi leggerla!
Offline Johan
Saggio
Saggio

Collezione: Johan
Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni

Messaggioda Paino75 » 24 apr 2016, 0:00

Johan ha scritto:Come dice Normanno più gioco di miniature.
Il regolamento non è troppo complesso ma nemmeno banale. Ci ho giocato anche con persone assolutamente a digiuno di giochi da tavolo in generale e lo ha giocato senza grossi problemi, è chiaro servono un paio di partite affinché tutto scorra liscio.
I materiali per giocare sono ottimi e funzionali, dal metro ai timoni.
Le miniature però sono piccole, devono essere tolte dagli sprue ed assemblate: l'operazione non è difficile ma richiede un po' di impegno. Tronchesine e lime sono perfette (io uso anche un cutter per eliminare la plastica in eccesso). Inoltre sono tutte grigie e senza dipingerle il gioco perde.

Il "mare di gioco" è GRANDE. Non ricordo le misure precise ma serve un bel tavolo per tenere il tutto (e ti serve anche posto per le carte).

Detto questo è un gioco molto sottovalutato. Dado e fortuna nella pesca si fanno sentire ma la campagna (di 12 missioni) è molto carina e per me è molto divertente da giocare. Trovi la mia recensione qui sulla tana se vuoi leggerla!

Grazie mille per le info :approva:

Quando parli di cutter per eliminare la plastica in eccesso cosa intendi? Io di solito separo i pezzi con un piccolo tronchesino e poi vado giù di lima.

Ma il tabellone deve per forza di cose essere utilizzato tutto interamente?

Secondo te il gioco funziona bene anche se giocato in due?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Johan » 24 apr 2016, 0:15

Van benissimo anche tronchesine e lima per me. Io sono abituato al cutter - una semplice lama affilata con manico - con il quale rimuovo la plastica in eccesso tagliandola via.

Il gioco è concepito per essere giocato sulla superficie intera del panno: meglio sfruttarlo tutto.

Per finire: il gioco gira al meglio in due. Anzi, con più giocatori perde per me.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Paino75 » 24 apr 2016, 3:44

Johan ha scritto:Van benissimo anche tronchesine e lima per me. Io sono abituato al cutter - una semplice lama affilata con manico - con il quale rimuovo la plastica in eccesso tagliandola via.

Il gioco è concepito per essere giocato sulla superficie intera del panno: meglio sfruttarlo tutto.

Per finire: il gioco gira al meglio in due. Anzi, con più giocatori perde per me.

Ancora grazie per le info :approva:

Riguardo il panno di gioco lo chiedevo perché temo di non avere un tavolo adatto per ospitarlo completamente soprattutto in larghezza. Sempre riguardo al panno cosa puoi dirmi riguardo la sua funzionalità? Come materiale è buono? Tende a muoversi o fare pieghe?

Riguardo la varietà del gioco invece? La varietà e la longevità delle missioni?

Può essere considerato un gioco introduttivo al mondo delle miniature? Può essere apprezzato anche da chi come me è più legato al mondo dei board game rispetto al mondo delle miniature?
Calcola che l'unico gioco che possiedo e che ho giocato che si avvicina maggiormente al mondo delle miniature ma per me rimane pur sempre un gioco da tavolo è Space Hulk.

Per finire una curiosità: tu hai colorato le miniature?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Normanno » 24 apr 2016, 9:03

Dunque:
il panno è di buona qualità, e non fa pieghe (almeno, a me non è capitato).
Longevità e varietà: qui il gioco un tantino pecca, perché ogni nave è "unica", ed una volta giocate le missioni della storia non ne esistono altre. Al momento non ricordo se puoi cambiare navi nelle prime missioni, ma mi sembra di no (è passato tanto tempo, ormai). Quindi come longevità dura meno di quel che potrebbe essere, e non ci sono regole ufficiali di campagna. In più ovviamente le navi sono fuori scala per Manowar, quindi niente da fare.
Come "intro" ai giochi di miniature... direi di si. Come dicevo, il regolamento mi è piaciuto abbastanza e le missioni aggiungono man mano navi e complessità, quindi credo sia una discreta intro alle miniature.
Infine per la questione dipingere: si, le sto dipingendo da anni, ma per ora ne ho finite solo due... un po' per mancanza di tempo ed un po' perché alcune ho "paura" ad iniziarle (per esempio la nave fantasma) perché secondo me non sono sufficientemente bravo a dipingere.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda Johan » 24 apr 2016, 11:44

Confermo quel che dice Normanno, il panno è ottimo.
Per la longevità: per me non è da buttare. La campagna consta di 12 missioni (più la campale). Le missioni con più navi possono essere anche molto lunghe (3/4+ ore) quindi per me la longevità non è affatto male in fondo: per intenderci molto meglio degli ultimi bg GW.
Come intro al mondo dei wargame di miniature è buono: metro per spostare le navi, vincoli di virata, tiri per colpire e armatura... non troppo complesso ma nemmeno banale come dicevo. La pesca random dei danni è un po' un peccato ma per il resto per me rimane un buon prodotto. È sicuramente più complesso da montare di Space Hulk.

Ho dipinto una scatola intera e sto dipingendo una seconda (la prima l'ho venduta, la seconda la tengo per me per giocare!
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Raistlin » 24 apr 2016, 12:36

Confermo, un gran gioco molto sottovalutato. Componenti eccezionali, anche se ti fa venire la voglia di colorare le fantastiche miniature :grin: Io stesso che non sono avvezzo alla pittura le ho primerizzate e gli ho passato una lavatura per quantomeno rendere l'idea delle due fazioni con colori differenti.

Sicuramente più gioco di miniature, ma con un buon feeling da gioco da tavolo anche e soprattutto per il fatto che è fine a se stesso - intendo dire che non dà l'idea di uno 'starter' come può esserlo una scatola base di Warhammer. 12 missioni rigiocabili combinando eserciti differenti lo rendono secondo me parecchio longevo. Il panno che rappresenta il mare è stupendo, anche se molto grosso e il manuale una chicca da collezione, ricchissimo di flavor e con le particolarissime illustrazioni di John Blanche.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Paino75 » 24 apr 2016, 21:52

Vi ringrazio per le informazioni :approva:

Cosa consigliate di fare per differenziare le navi dei due diversi schieramenti? Visto che le navi non dipinte sono tutte indifferentemente grigie mi chiedevo come poter fare per differenziarle senza rovinarle in attesa che magari mi decida a dipingerle.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Raistlin » 25 apr 2016, 12:23

Puoi primerizzare di bianco una delle due fazioni, così ne hai una grigia e una bianca. Probabilmente è il metodo più immediato e che non le rovina, dato che è un passaggio obbligatorio per la poi successiva pittura.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Paino75 » 26 apr 2016, 16:40

Raistlin ha scritto:Puoi primerizzare di bianco una delle due fazioni, così ne hai una grigia e una bianca. Probabilmente è il metodo più immediato e che non le rovina, dato che è un passaggio obbligatorio per la poi successiva pittura.

Bisogna utilizzare un piccolo aerografo per modellismo?

Nessuno di voi si ricorda almeno la larghezza del panno?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Johan » 27 apr 2016, 8:55

Io ho utilizzato una comunissima bomboletta di vernice. Attenzione solo a rimanere leggeri con i passaggi per non coprire i dettagli.
Per il panno appena ho un attimo vedo di misurarlo.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari