Dubbi, consigli e riflessioni su Talisman 4.5

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Dubbi, consigli e riflessioni su Talisman 4.5

Messaggioda MPAC71 » 29 gen 2016, 10:26

Gisli ha scritto:Per rendere meno penalizzanti i personaggi più deboli (e ridurre i tempi) puoi abbassare la soglia per cui ricevere punti forza o astuzia. Il regolamento dice dopo aver ucciso mostri per un totale di 7 punti, noi siamo scesi a 4 (addirittura a 3).

Ciao a tutti!
Mi aggiugo alla lista di chi apprezza Talisman ed il suo concetto di gioco, che é anche un po' filosofia di vita: ogni tanto ci vuole la fortuna, sia pure presa con spensieratezza, per andare avanti!
Battuta a parte, posso dire che in famiglia, per velocizzare le partite, anche noi sfruttiamo la regola di cui sopra.
In questo modo la competizione é, talvolta, più accesa.
Devo ancora provare l'espansione Luna di sangue: l'idea del solitario può non essere male, per un gioco come questo.

Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Collezione: MPAC71
Goblons: 0.00

Messaggioda az1787 » 21 lug 2016, 8:13

Ciao ragazzi. Ho da poco ricevuto Talisman e sono allo studio del regolamento :grin: Ho compreso male o non si può aumentare in alcun modo la propria vitalità oltre il livello base come invece si può fare per forza/astuzia? Ho poi letto che si può usare una arma per volta in combattimento. Ciò significa che posso usare solo o spada o scudo + un armatura? Ciò vale anche se vengo attaccato? Consigli poi per tenere alta la propria vitalità? Nella versione digitale le ho prese due volte (in un'occasione avevo addirittura punti F/V a livello 14/15 e a nulla è valso ai dadi contro la morte).
Offline az1787
Babbano
Babbano

Collezione: az1787

Messaggioda Gisli » 21 lug 2016, 15:05

Ciao,
allora, se non ricordo male puoi GUARIRE solo fino al livello base, puoi GUADAGNARE punti vitalità in più con espansioni od altro (non sono sicuro, ma son di corsa)
Sì, puoi usare solo un'arma (solo il guerriero ne può usare due). Scudo, armatura ed elmo servono quando hai perso uno scontro e ti possono servire a non perdere il punto vitalità.
Attacco e deifesa non cambia il modo di combattere.
Ma i dadi contro la morte non sono un tiro a parte? Parli della regione interna? Allora tiri due dadi per la morte e due dadi per te, l'importante è vincere.
Offline Gisli
Novizio
Novizio

Collezione: Gisli

Messaggioda borgonero » 22 lug 2016, 12:50

Per curiosita': sono presenti errori di traduzione nelle carte della 4.5 edita da Giochi Uniti?
"Giunse come il vento, come il vento tutto tocco' e come il vento scomparve." (Da Il Drago Rinato di Loial, figlio di Arent figlio di Halan, Epoca Quarta)
Offline borgonero
Esperto
Esperto

Collezione: borgonero
Goblons: 30.00
Utente Bgg: borgonero

Messaggioda Gisli » 22 lug 2016, 14:47

Sì, ad esempio lo scudo non difende con 4,5,6 ma solo con 5,6, l'armatura 4,5,6 e l'elmo 6
Offline Gisli
Novizio
Novizio

Messaggioda iena » 6 ago 2016, 19:01

Ciao Tutti,

dopo eoni torno a scrivere su questo forum non per dubbi regolistici su Talisman ma per un consiglio di carattere un po' più generale.
Come appassionato ho collezionato tutte le espansioni finora uscite a parte "il messaggero". E' arcinoto che utilizzare tutte le espansioni insieme è arduo per molti motivi non ultimo la potenziale lunghezza della partita... detto questo quali sono le vostre combinazioni preferite di espansioni?? Ce ne sono alcune che consigliate particolarmente?? I miei amici non possono rinunciare a "the reaper" ( e io sono pure d'accordo... questa espansione aggiunge molto flavor al gioco senza appesantirlo)...
Chiamami IENA!!
Offline iena
Novizio
Novizio

Collezione: iena

Messaggioda Tulk4s » 5 set 2016, 16:52

CHIEDO SCUSA PER LA LUNGHEZZA DEL POST SPERO LO LEGGIATE UGUALMENTE ! :-P

Salve a tutti, giocando a Talisman è inevitabile, nonostante sia spiegato tutto in maniera piuttosto chiara, che si creino delle situazioni dove alcune regole non sono proprio limpidissime, almeno per me.

Spero di arricchire il topic con tutte le domande che andrò a porre di volta in volta, trovando magari delle risposte alle situazioni specifiche e strambe che possono verificarsi di volta in volta, dato che ogni partita presenta delle nuove incognite, essendo tutte diverse.

Voglio ringraziare moltissimo coloro i quali parteciperanno, fornendo le risposte che mi (ci) libereranno da ogni dubbio, potendo giocare nel modo più corretto possibile le prossime partite ! :-)

Le domande che ho raccolto nel corso delle ultime partite che ho disputato a Talisman sono le seguenti :

1) E' capitato che uscisse "oscurità malefica" come evento e due nemici, uno con Forza e uno con Astuzia, nella casella della "Valle Nascosta", ossia quella della regione intermedia dove dice di pescare 3 carte. Ovviamente abbiamo fatto "incontrare/svolgere" prima l'evento "oscurità malefica", il quale dice che bisogna perdere il turno.

Noi abbiamo fatto perdere il turno corrente, ossia quello in cui ha pescato le carte, al personaggio in questione e successivamente ha dovuto ritirare i dadi e quindi non ha potuto affrontare i due Nemici.

La domanda è : come si procede in questi casi ? Ci siamo comportati nel modo corretto ?

2) Mentre si è trasformati in Rospo, si possono acquisire nuovi seguaci ?

Se si, una volta che si torna normali bisogna scartarli sulla casella o vanno nel mazzo degli scarti ?

Essendo rospo ci si muove di una casella, mettiamo che torno sulla casella dove ho messo giù tutte le mie cose, raccolgo i seguaci che ho buttato giù, quando ritorno normale, li perdo scartandoli a terra in casella o nel mazzo degli scarti ?

3) Nella casella dei Pozzi, viene indicato che bisogna affrontare O un demone alla volta O tutti in una volta, ma è possibile invece sdoppiare in più gruppi, a metà o a piacimento, i demoni da affrontare, sommandone la Forza ?

Es: sono nei Pozzi, mi esce 5, devo affrontare 5 demoni, posso scegliere di affrontarne 2 poi 2 e poi 1 oppure o 1 alla volta e poi 5 per forza ?

Nel caso sdoppiare i gruppi, è una "house rule" valida secondo voi ?

4) Parliamo del Menestrello.

Quando il Menestrello perde un seguace incantato, diventa un trofeo ?

Se in un secondo momento il Menestrello riesce a recuperarlo, è sempre un seguace incantato o invece è un trofeo ?

Se un altro personaggio differente dal Menestrello recupera il seguace incantato, questi viene considerato sempre seguace incantato oppure un trofeo ?

Mi rendo conto le domande sono piuttosto complesse, spero che riusciate comunque dopo aver letto tutto con pazienza, di ricevere una risposta chiarificatrice su questi casi particolari !

Grazie ancora tantissimo per le eventuali risposte e mi scuso per la lunghezza del post !
Offline Tulk4s
Babbano
Babbano

Collezione: Tulk4s

Messaggioda Normanno » 5 set 2016, 18:27

Vado a memoria, ma ....

1) si, nelle regole nuove ricordo che è specificato che quando c'è scritto "perdi il turno" significa che perdi immediatamente tutto il resto del tuo turno.
2) no, se ne peschi uno lo lasci nella casella dove l'hai incontrato
3) uno alla volta (secondo me quella casella è troppo semplice)
4) bella domanda. Direi no a tutte e tre, ma soprattutto per la seconda "sottodomanda" dovrei cercare in rete, mai successo (ed ho giocato proprio tanto).

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda willw4ll » 7 set 2016, 13:06

Salve! E' vero che il regolamento di talisman è chiaro, però le discussioni possono sempre nascere.

Giocando, il dubbio che è nato, riguarda l'acquisizione delle carte magia.

Per esempio, nel cimitero, un personaggio che ha a disposizione la dotazione massima di fato, pregando, può guadagnare un segnalino aggiuntivo.

Se si verificasse la stessa situazione con le magie? Se il personaggio ha 3 magie a disposizione, pregando guadagna una magia? La magia si aggiunge alle 3 in possesso o non va pescata?

Grazie in anticipo e scusate se la domanda può sembrare banale.
Offline willw4ll
Babbano
Babbano

Collezione: willw4ll

Messaggioda Normanno » 7 set 2016, 13:08

willw4ll ha scritto:Salve! E' vero che il regolamento di talisman è chiaro, però le discussioni possono sempre nascere.

Giocando, il dubbio che è nato, riguarda l'acquisizione delle carte magia.

Per esempio, nel cimitero, un personaggio che ha a disposizione la dotazione massima di fato, pregando, può guadagnare un segnalino aggiuntivo.

Se si verificasse la stessa situazione con le magie? Se il personaggio ha 3 magie a disposizione, pregando guadagna una magia? La magia si aggiunge alle 3 in possesso o non va pescata?

Grazie in anticipo e scusate se la domanda può sembrare banale.

Da regolamento (pag. 12 versione inglese) è specificato che un personaggio non può mai avere più di tre incantesimi a disposizione (non contando quelli che derivano da effetti speciali: per esempio il seguace Genio). C'è la tabella che correla gli incantesimi al craft, e c'è scritto "numero massimo di incantesimi". Per craft 6 o più è sempre 3.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Messaggioda solaris » 7 set 2016, 15:47

L e regole di Talisman sono molto più lasche di quello che sembra, tant'è che una FAQ per la sola prima espansione assunse presto dimensioni fuori controllo...
FAQ su BGG creata qualche anno fa da me...
Comunque i seguaci del menestrello non penso possano essere presi come seguaci da altri e ne ha molto senso che tornino sul tabellone, quindi li scarterei una volta che il menestrello ne perde il controllo...

EDIT : confermo. Quando perdi un "Seguace" che hai ottenuto in virtù di qualche abilità particolare e che gli altri giocatori normalmente non potrebbero ottenere come seguaci (Animali charmati, Morti rianimati, ecc) , il seguace in questione viene scartato. Inoltre tali seguaci non sono target validi per gli effetti che colpiscono i seguaci, e non possono essere abbandonati.
Offline solaris
Novizio
Novizio

Collezione: solaris

Messaggioda Tulk4s » 7 set 2016, 16:34

Innanzitutto volevo ringraziare coloro i quali hanno risposto alle mie domande, ed eccomi qua con una nuova domandina !

Premetto che al momento gioco partite esclusivamente con la versione BASE di Talisman, ad ogni modo da regolamento, dal momento in cui due o più giocatori si trovano sulla casella della corona del comando, devono spendere i loro turni per combattersi. Le regole da applicarsi al combattimento in quella determinata casella sono le stesse che si applicano in qualunque altra casella del gioco, le mie domande sono le seguenti :

1)Posso decidere, invece di sottrarre vitalità al mio avversario, di rubargli un oggetto ?

2)Se si, se prendo un oggetto al nemico e io trasporto il numero massimo di oggetti, posso scegliere quale oggetto scartare a terra, tra quelli che posseggo e quello nuovo appena rubato ? Oppure devo buttare a terra obbligatoriamente l'oggetto sottratto al personaggio che ho sconfitto in quello scontro ?

solaris ha scritto:L e regole di Talisman sono molto più lasche di quello che sembra, tant'è che una FAQ per la sola prima espansione assunse presto dimensioni fuori controllo...
FAQ su BGG creata qualche anno fa da me...

Solaris grazie mille per il tuo lavoro e la segnalazione, ma non essendo registrato su BGG non posso scaricare la tua FAQ ! Gentilmente potresti upparla qui in qualche modo ? Te ne sarei davvero molto grato ! :)
Offline Tulk4s
Babbano
Babbano

Messaggioda Normanno » 7 set 2016, 17:19

Tulk4s ha scritto:Premetto che al momento gioco partite esclusivamente con la versione BASE di Talisman, ad ogni modo da regolamento, dal momento in cui due o più giocatori si trovano sulla casella della corona del comando, devono spendere i loro turni per combattersi. Le regole da applicarsi al combattimento in quella determinata casella sono le stesse che si applicano in qualunque altra casella del gioco, le mie domande sono le seguenti :

1)Posso decidere, invece di sottrarre vitalità al mio avversario, di rubargli un oggetto ?

2)Se si, se prendo un oggetto al nemico e io trasporto il numero massimo di oggetti, posso scegliere quale oggetto scartare a terra, tra quelli che posseggo e quello nuovo appena rubato ? Oppure devo buttare a terra obbligatoriamente l'oggetto sottratto al personaggio che ho sconfitto in quello scontro ?

Parrebbe di si dalle regole a pag. 20 del manuale. Io ricordo di aver letto da qualche parte che due personaggi sulla Corona del Comando devono combattere togliendosi le vite, ma non è scritto nelle regole ufficiali (forse nelle FAQ?). Comunque siccome è specificato che devi "incontrare" l'avversario, vuol dire pure che puoi prendergli oggetti invece che vita, e te li puoi tenere.

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Messaggioda Tulk4s » 7 set 2016, 17:49

Normanno ha scritto:
Parrebbe di si dalle regole a pag. 20 del manuale. Io ricordo di aver letto da qualche parte che due personaggi sulla Corona del Comando devono combattere togliendosi le vite, ma non è scritto nelle regole ufficiali (forse nelle FAQ?). Comunque siccome è specificato che devi "incontrare" l'avversario, vuol dire pure che puoi prendergli oggetti invece che vita, e te li puoi tenere.

Grazie per la risposta repentina, ma tu cosa faresti nel caso della seconda domanda ?

Offline Tulk4s
Babbano
Babbano

Messaggioda Gisli » 7 set 2016, 18:07

Io sceglierei l'oggetto
Offline Gisli
Novizio
Novizio