[Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 16 mag 2016, 6:31

-ea- ha scritto:Ok, mi sembra tutto più proporzionato, almeno ad occhio.
Però non ho capito il punto 1: di quanto si devono ridurre i singoli "stint"?
Se non c'è una regola fissa, credo sia il caso di fare un file con i segnaturni alternativi per tutti i circuiti.
Comunque sono parecchie variazioni, capisco perchè l'autore non abbia voluto appesantire questa modalità di gara.
L'unica cosa che forse è evitabile (sempre ad occhio) è il segnalino gomma in meno: forse non vale la pena appesantire la variante solo per un gettone gomma, considerato che ci son già parecchi altri aggiustamenti.

Quando possibile lo proverò, come ho provato la variante del Meteo segnalata da Corsaro e disponibile su BGG. Magari di questa parlerò quando avrò più tempo... c'è anche qua qualcosa che non mi convince, anche se il sistema mi piace (più delle regole originali).


La tabella segna turni è relativa a Monza. Ogni circuito ha la sua.
Per quanto riguarda le regole da ricordare non sono molte. Per le gomme è sufficiente fare i nuovi tasselli rispettivamente segnando che con 0 punti hai 7 gettoni gomma, con 1 punto 9 gettoni e con 3 punti 11.
Save Tyres rimane invariato.
Le nuove regole meteo sinceramente non mi convincono molto soprattutto nella condizione in cui se esce 2 volte sole o 2 vuole pioggia il tempo non cambia per tutta la gara.
Bye
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 16 mag 2016, 6:32

Corsaro ha scritto:A me risulta che devi spendere almeno un gettone gomma.

Si è così
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda -ea- » 16 mag 2016, 8:39

Per quanto riguarda la tabella dei turni, renderai disponibile quelle di tutti i circuiti?

Joseph ha scritto:Per le gomme è sufficiente fare i nuovi tasselli rispettivamente segnando che con 0 punti hai 7 gettoni gomma, con 1 punto 9 gettoni e con 3 punti 11.

Farai anche queste in un ipotetico file?
Comunque io non dicevo perchè poi uno non se ne ricorda, ma per "alleggerire" la variante. Come ripeto, non credo che 1 punto gomma sia così "pesante" considerato tutte le altre varianti (prima tra tutti il fatto che si deve rientrare prima ai box).
Ho avuto modo di partecipare a sviluppi di altri giochi e playtest, e tagliare il superfluo è sempre stata la prima regola. E in un gioco come questo, già complesso di suo, ancora di più.
Comunque se produrrai i segnalini come descrivi, la cosa è sicuramente più leggera.

Joseph ha scritto:Le nuove regole meteo sinceramente non mi convincono molto soprattutto nella condizione in cui se esce 2 volte sole o 2 vuole pioggia il tempo non cambia per tutta la gara.

Intendi nel caso in cui il tempo attuale e quello previsto sono uguali, vero?
Concordo con te, si perde l'utilità delle carte Evento con l'icona Meteo, oltre che un aspetto che fa parte del gioco.

Tra l'altro renderei più potente la suddetta carta: vedere la prossima carta e basta mi sembra un po' poco. Io proporrei le seguenti varianti alla variante.
Con la carta "Weather":
1- si guarda la prossima carta e se si vuole la si può mettere in fondo al mazzetto;
2- si guardano le prossime 2 carte e si riordinano come si vuole;
3- si sceglie se guardare la prossima carta o spostare di uno spazio il segnalino meteo.
Voi quale preferireste?

Inoltre non mi piace molto il sistema per piazzare i segnalini sul segnaturni: secondo voi non c'è un sistema più intuitivo (tipo chessò... alla fine di ogni 2 stage)?
E poi non c'è un sistema per gestire tali segnalini per lo short race. :\
Ultima modifica di -ea- il 19 mag 2016, 13:34, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda -ea- » 16 mag 2016, 21:17

Aggiungo una proposta per la variante Meteo:
4- Si guarda la prima carta e se si vuole si mette in fondo al mazzetto.

Ah... grazie per il chiarimento sulle gomme! ;)

EDIT: son fuso... era già scritto sul punto 1. Scusate. --)
Ultima modifica di -ea- il 19 mag 2016, 13:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda -ea- » 18 mag 2016, 13:23

Attenzione @Joseph.
In una delle risposte che mi hai dato gentilmente in precedenza, affermavi:
E' importante tenere presente che il turno del giocatore inizia nel momento in cui si attiva la sezione dove è presente la sua auto. Questo implica che se il giocatore è coinvolto in un nuovo contest può, prima di parteciparvi, riprendere le carte giocate nel turno precedente. Altro aspetto importante è che un Giocatore non può mai partecipare a due contest nello stesso turno. Per maggiori dettagli vi invito a leggervi il manuale che A. Lala ha preparato in integrazione al regolamento base. Lo trovate qui https://boardgamegeek.com/filepage/1250 ... book-ver10.


Il regolamento che citi sembra contraddire le affermazioni che ho evidenziato in rosso... correggimi se sbaglio.
Infatti ci sono esempi in cui un'auto fa due contest nello stesso turno. Forse hai omesso di dire che intendevi nella stessa sezione?

Inoltre non mi è ben chiaro perchè affermi che il turno del giocatore inizia quando si attiva la sezione in cui si trova. Voglio dire... sì, ma sempre in ordine di posizione fisica (cioè inclusi i doppiati) dal leader (dopo eventuali contest).

Grazie per l'ennesimo chiarimento.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2016, 7:52

Joseph ha scritto:Come promesso vi riporto brevemente le regole non ufficiali che ho preparato per la gara corta.

Si applicano le regole del manuale base e dell’engines rulebook con le seguenti variazioni.

1. Cambia la tabella segna turni riducendo il numero di caselle per stint.
Esempio tabella Monza.
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2. Si applica un -2 al numero di "turni carburante" su tutti gettoni da qualifica sia per i piloti che per i robot.
Esempio 1: il gettone che da +2 in qualifica implicherà che la prima sosta avverrà al turno 6 e non al turno 8.
Esempio 2: il gettone carburante del robot Fast con Pit 14 diventa Pit 12.
3. Nel setup dell’auto i gettoni gomma si riducono di 1. Rimangono ridotti anche ad ogni Pit.
4. I gettoni per le soft rimangono invariate.
5. Ad ogni pit si imbarca benzina per 8 turni e non più 10. Per ogni sezione in più persa durante il pit il gettone segna turni andrà avanti di 2 turni e non più 3.
6. Ogni volta che bisogna pescare un gettone danno, se ne prendono due e si mantiene il peggiore.

Spero sia tutto chiaro. Fatemi sapere cosa ne pensate. ;)

sarebbe veramente ottimo che queste regole venissero ufficializzate: la lunghezza è purtroppo uno dei maggiori deterrenti di questo gioco. Di quanto hai abbreviato i tempi con questa variante?
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2016, 7:54

-ea- ha scritto:
Joseph ha scritto:Le nuove regole meteo sinceramente non mi convincono molto soprattutto nella condizione in cui se esce 2 volte sole o 2 vuole pioggia il tempo non cambia per tutta la gara.

(...)

ma solo a me piace il meteo com'è ora? controllato dai giocatori, con la possibilità di ostacolare i bot? :D
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 19 mag 2016, 8:01

Agzaroth ha scritto:ma solo a me piace il meteo com'è ora? controllato dai giocatori, con la possibilità di ostacolare i bot? :D


Anche a me piace la gestione del meteo con le regole ufficiali.
In merito alla gara corta secondo me si guadagnano 15 min a giocatore.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 19 mag 2016, 8:04

-ea- ha scritto:Attenzione @Joseph.

Omissis

Grazie per l'ennesimo chiarimento.


Forse è meglio che ti risponda con più calma stando davanti ad un PC. Dal cellulare mi risulta sempre più complicato.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda -ea- » 19 mag 2016, 8:29

Agz, ma lo Short Race è già previsto nel Regolamento (e purtroppo spesso abbiamo dovuto optare per fare quello). Trovo veritiera l'affermazione di quanto scritto sul Regolamento, cioè che la durata è di 1/3 in meno del Race completo.
Lo dico perchè quando finiamo tardi di giocare non metto mai a posto; per un paio di volte, il giorno dopo aver giocato a casa mia, mi sono dilettato a finire i turni rimanenti da solo, giusto per testare quale poteva essere la differenza (speravo ci fosse una differenza minore per proporre il Race intero le prossime volte, ma ahime non è così).

Spero in un file fatto ad hoc da Joseph, perchè credo che questo riproporzionamento meriti e possa migliorare di molto l'esperienza di gioco.
Se riesco a provarlo faccio sapere.

Riguardo il meteo... i gusti son gusti, io preferisco che i giocatori siano in balia del Meteo, anche se la carta Weather può dare qualche vantaggio per migliorare la previsione.
In ogni caso ti assicuro che il sistema delle carte (magari con un'aggiustatina, come propongo nel post sopra) è fatto bene.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda -ea- » 19 mag 2016, 8:35

A proposito della variante proposta da Joseph non si avrebbe un risultato simile diminuendo i Punti per settare la Vettura da 6 a 5?

In tal modo si potrebbero eliminare i seguenti punti della variante, rendendola più "leggera":
...
3. Nel setup dell’auto i gettoni gomma si riducono di 1. Rimangono ridotti anche ad ogni Pit.
6. Ogni volta che bisogna pescare un gettone danno, se ne prendono due e si mantiene il peggiore.

In pratica avendo meno gomme totali o meno carte o meno "punti ferita" della macchina, il gioco risulta più "stretto" e proporzionato alla durata della gara, fine al quale queste regole della variante puntano.
Sbaglio?
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2016, 8:51

-ea- ha scritto:Agz, ma lo Short Race è già previsto nel Regolamento

lo so, ma non ci sono le modifiche proposte da Joseph, che adattano per intero la gara lunga a quella corta. Ad esempio, attualmente in quella corta fai quasi sempre un solo pit stop, mentre con l'adattamento totale sarebbe come in quella lunga.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda -ea- » 19 mag 2016, 13:27

Agzaroth ha scritto:
-ea- ha scritto:Agz, ma lo Short Race è già previsto nel Regolamento

lo so, ma non ci sono le modifiche proposte da Joseph, che adattano per intero la gara lunga a quella corta. Ad esempio, attualmente in quella corta fai quasi sempre un solo pit stop, mentre con l'adattamento totale sarebbe come in quella lunga.

Non avevo dubbi sul fatto che lo sapessi! :grin:
Era solo per agganciarmi sul discorso della durata.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 19 mag 2016, 14:15

-ea- ha scritto:Attenzione @Joseph.
In una delle risposte che mi hai dato gentilmente in precedenza, affermavi:
E' importante tenere presente che il turno del giocatore inizia nel momento in cui si attiva la sezione dove è presente la sua auto. Questo implica che se il giocatore è coinvolto in un nuovo contest può, prima di parteciparvi, riprendere le carte giocate nel turno precedente. Altro aspetto importante è che un Giocatore non può mai partecipare a due contest nello stesso turno. Per maggiori dettagli vi invito a leggervi il manuale che A. Lala ha preparato in integrazione al regolamento base. Lo trovate qui https://boardgamegeek.com/filepage/1250 ... book-ver10.


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Inoltre non mi è ben chiaro perchè affermi che il turno del giocatore inizia quando si attiva la sezione in cui si trova. Voglio dire... sì, ma sempre in ordine di posizione fisica (cioè inclusi i doppiati) dal leader (dopo eventuali contest).

Grazie per l'ennesimo chiarimento.


Eccomi... si hai ragione ho dimenticato di citare nella stessa sezione
Per quanto riguarda il turno di gioco cerco di fare chiarezza facendo riferimento alle regole. Mi sono reso conto che per essere più chiaro ho solo creato confusione. :triste:
Il turno di gioco inizia spostando prima il segnalino segna turno (ovviamente questo non avviene al primo turno). A seguire si attivano le sezioni (spazi) del circuito partendo da quella dove è presente il leader. Per ogni sezione, dopo aver verificato se si è in curva e l'eventuale contest, si attivano uno dopo l'altro i turni individuali dei giocatori in ordine di posizione considerando che il leader è sempre il primo a muovere se non ha ancora mosso.
Per quanto riguarda le carte giocate nel contest la regola madre dice che queste una volta impegnate non possono essere più giocate fino alla fine del turno di gioco e non del turno individuale del giocatore. Quindi volendo essere più precisi possiamo dire che si riprendono in mano all'inizio di un nuovo turno e cioè quando si muove in avanti il segnalino.
Spero solo di non aver creato confusione.

P.S. Nei prossimi giorni provo a preparare un file per la short-race.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda -ea- » 19 mag 2016, 16:17

Sì chiarissimo, era ciò che avevo capito.

Joseph ha scritto:P.S. Nei prossimi giorni provo a preparare un file per la short-race.

Questa è un'ottima notizia! :approva:
Mi piacerebbe valutassi l'idea di diminuire il numero di punti per settare l'Auto piuttosto che mettere le due varianti citate sopra.
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