[Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Spugna » 6 gen 2016, 1:20

5. La prodezza leggendaria "incanalare energia" che consente al mago di lanciare un singolo incantesimo ad una distanza superiore rispetto al normale, gli permette altresì di lanciare altri incantesimi o tale prodezza si deve interpretare in maniera restrittiva e pertanto egli non può lanciare altri incantesimi in quanto la prodezza stessa impedisce ulteriori azioni?

Per me è buona la prima...ma il master rompe...... :-G :muro:
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: Spugna
Messaggi: 747
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Spugna » 12 gen 2016, 20:24

Signori?
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: Spugna
Messaggi: 747
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Spugna » 25 feb 2016, 13:45

Nessuno è in grado di rispondere?
:up:
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: Spugna
Messaggi: 747
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Agzaroth » 25 feb 2016, 14:16

buona la prima.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator
 
Collezione: Agzaroth
Messaggi: 22597
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 14,490.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Spugna » 25 feb 2016, 16:58

Grazie mille Agzaroth .... :grin:

Approfitto impunemente della tua disponibilità allora, perché ho un atroce dubbio che mi assilla sin dall'inizio.

6. Nel manuale italiano viene riportato a pag. 14 che nel combattimento si tira 1 dado in meno qualora un modello si trovi in inferiorità numerica, specificando (tra parentesi) che si intende tale, un modello il quale sia nell'arco frontale di più modelli nemici.

Applicando tale regola di pag. 14, vi sarebbero dunque due casi:
- Se attacco un nemico alle spalle quando questi è ingaggiato contemporaneamente nel suo arco frontale da un solo eroe, il nemico avrà un malus di -1.
- Se attacco un nemico alle spalle quando questi è ingaggiato contemporaneamente nel suo arco frontale da due o più eroi, il nemico avrà un malus di -2.

Però.....c'è un però:
- Nella scheda riassuntiva all'ultima pagina del manuale, non si riporta tale specificazione "arco frontale" posta tra parentesi.
- Nel manuale in inglese - mi pare - si parla di quantità dei nemici e non di arco frontale.
- In un video su youtube la regola viene spiegata diversamente senza menzionare, appunto, l'arco frontale ma solo la superiorità numerica.

Stando a tale seconda "interpretazione", dunque, il risultato sarebbe il seguente:
Se attacco un nemico alle spalle quando questi è ingaggiato contemporaneamente nel suo arco frontale anche da un solo eroe, il nemico avrà un malus comunque di -2, in quanto attaccato alle spalle e, contemporaneamente, in inferiorità numerica.

Spero di esser stato chiaro e mi scuso fin d'ora per la domanda un po' prolissa... :bla:
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: Spugna
Messaggi: 747
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda stez » 26 feb 2016, 0:57

parlando di errori: a me il gioco è arrivato con una miniatura di spettro in meno e alcuni segnalini mancanti. Ho contattato MagicStore ormai da fine Dicembre e mi han detto avrebbero spedito tutto...ad oggi sto ancora aspettando e li ho già ricontattati 2 volte senza risultato....
Offline stez
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: stez
Messaggi: 807
Iscritto il: 22 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Cuggiono

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Agzaroth » 26 feb 2016, 9:08

Allora Spugna:
-1 dado per essere nell'arco frontale di 2+ nemici
-1 dado per essere attaccato alle spalle.
Semplicemente così.
Le condizioni possono coesistere e sommarsi, fino a un minimo di due dadi difesa e un punto armatura.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator
 
Collezione: Agzaroth
Messaggi: 22597
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 14,490.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Spugna » 26 feb 2016, 13:05

Quindi se la miniatura è nell'arco frontale di un solo nemico e l'altro nemico la attacca alle spalle, tale miniatura avrà il solo malus di -1 dovuto all'attacco da tergo. Giusto?
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: Spugna
Messaggi: 747
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda hoplomus » 26 feb 2016, 13:12

No. Avrà un -2.
Scusa, è semplice: il modello viene attaccato da dietro E si trova nell'arco frontale di 2 nemici.
Offline hoplomus
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Collezione: hoplomus
Messaggi: 1322
Iscritto il: 26 luglio 2010
Goblons: 60.00
Località: Napoli

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Spugna » 26 feb 2016, 14:12

Non riesco a farmi capire.
Se un mostro ha un solo eroe nel suo arco frontale....uno solo, ribadisco, e viene contestualmente attaccato da un altro eroe da dietro, il malus del mostro sarà di solo -1 per tale attacco oppure -2 secondo quanto riportato D altre fonti diverse dalla spiegazione data dal manuale i italiano?
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: Spugna
Messaggi: 747
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Agzaroth » 26 feb 2016, 14:42

Spugna ha scritto:Non riesco a farmi capire.
Se un mostro ha un solo eroe nel suo arco frontale....uno solo, ribadisco, e viene contestualmente attaccato da un altro eroe da dietro, il malus del mostro sarà di solo -1 per tale attacco oppure -2 secondo quanto riportato D altre fonti diverse dalla spiegazione data dal manuale i italiano?

ahhh ho capito dove confondi la cosa. L'arco frontale da considerare non è quello della minia attaccata, ma degli attaccanti. ;)
Se una miniatura è nell'arco frontale di 2+ nemici prende il malus di -1. L'arco frontale è quello dei nemici. Non della minia attaccata. Se io mago ho un orco davanti (sono nel suo arco frontale) e un goblin dietro (sono nel suo arco frontale) prendo il -1 per essere in inferiorità numerica e il -1 perchè il goblin mi attacca pure alle spalle. ok?
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator
 
Collezione: Agzaroth
Messaggi: 22597
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 14,490.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Spugna » 26 feb 2016, 16:06

Ahhhhhhhh..........
Sì ora ho capito..... :muro:
Grazie mille Agzaroth, è proprio come dici tu: quella frase tra parentesi mi aveva depistato.

Ora è tutto chiaro.
Mi preparo a ridiscendere nei sotterranei di Mortibris con una maggiore consapevolezza... :clap:
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: Spugna
Messaggi: 747
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda -ea- » 7 giu 2016, 15:03

Faccio come Mortibris e riesumo questo topic... :D
Una volta per tutte (perchè su BGG ho trovato risposte più varie a queste domande):

1- Il Cattivone può giocare una sola carta ad ogni suo turno + quante eventuali interruzioni vuole?
Secondo me sì.

2- Il Cattivone se ha 2 soli comandi li può spendere entrambi per resuscitare scheletri o il limite è di 1 solo comando per fare questo?
Direi che c'è un limite di 1 resurrezione, visto che ci sono carte apposite che permettono di farlo più volte...

Grazie.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.
----------
Date un'occhiata alla mia mercatina: qui

www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: -ea-
Messaggi: 2876
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 60.00
Località: Belluno / Teramo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Maxwell » 7 giu 2016, 17:48

mi segno il topic ,
molto utile .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

http://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: Maxwell
Messaggi: 819
Iscritto il: 22 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Modena

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Landar » 7 giu 2016, 18:25

1. Si.
2. No. Da nessuna parte è scritto questo limite.
Immagine
Offline Landar
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Landar
Messaggi: 903
Iscritto il: 06 luglio 2004
Goblons: 10.00
Località: Terra del Sole
Utente Bgg: Landar

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: wooow e 4 ospiti