[DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda -ea- » 5 lug 2016, 18:50

Non ho letto la carta IMPULSO. Ma in pratica fa muovere dopo l'azione? Perchè se è così potrebbe anche essere il mago: fino a prova contraria lui si considera amichevole verso se stesso, no?!
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Online -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2949
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 60.00
Località: Belluno / Teramo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Spugna » 10 lug 2016, 19:31

Per -ea- : potrebbe pure essere.

Mi avete convinto.
Da oggi useremo "impulso" anche a favore del mago. Del resto è una magia che se applicata solamente agli altri eroi non ha tanto senso; applicata al mago ha un valora inestimabile.
Già lo immagino lanciare un incantesimo di attacco e poi andarsi a nascondere in un angolo, magari protetto dal barbaro o dal mago... ;)
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 747
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda race79 » 15 lug 2016, 21:13

Per quanto riguarda le ferite del troll la versione italiana è giusta cioè una sola ferita per attacco a prescindere dal numero dei colpi andati a segno oppure ogni colpo una ferita?
Offline race79
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 04 settembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Roma

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Gilead89 » 15 lug 2016, 22:04

race79 ha scritto:Per quanto riguarda le ferite del troll la versione italiana è giusta cioè una sola ferita per attacco a prescindere dal numero dei colpi andati a segno oppure ogni colpo una ferita?

Premettendo che nn conosco la risposta e aspetto altri, noi abbiamo deciso di no perché ci pareva troppo overpower così, ma soprattutto nella tabella in base al numero di successi da un certo Tot di cuori (1-2-3-4) quindi che senso avrebbe se poi ne prende solo 1, perché non mettere sempre 1 solo cuore?
Per di più un altro potere specifica che il troll può tentare di curare subito max una ferita tra quelle inferte dagli eroi, ma anche in questo caso avrebbe avuto più senso scrivere, tenta di curare LA ferita che gli è stata inferta.
Io ti riporto solo le considerazioni che ci hanno portato a decidere di non utilizzare quel potere, se poi consideri che a fine turno il troll può ritentare di curare una ferita praticamente diventa impossibile buttarlo giù!
Sono certo che gli altri chiariranno meglio però
Offline Gilead89
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 06 agosto 2014
Goblons: 20.00
Località: (NA)
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda hoplomus » 16 lug 2016, 2:54

Dalla versione inglese non ci sono dubbi che il troll prende tante ferite quanto il numero di colpi subiti
Offline hoplomus
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: 26 luglio 2010
Goblons: 60.00
Località: Napoli

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Spugna » 16 lug 2016, 12:35

Tante ferite quanti i colpi. La scheda in Italiano è assolutamente erronea!
Non consiglio minimamente di applicare la regola riferibile agli eroi o ai boss, altrimenti vincere le missioni diventa praticamente impossibile.
Vedi ad esempio (mi pare, perché vado a memoria) la quinta avventura de gioco base o la seconda di Valandor.
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 747
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda race79 » 31 lug 2016, 23:53

Tornando sull' modificatore dell'inferiorità questo va applicato sia in attacco che in difesa se ho capito bene, ma se ci sono ad esempio due eroi e due scheletri proprio frontali attaccati c'e inferiorità per tutti e due mi è venuto il dubbio perchè sul regolamento sotto la tabella dice che sia possibile che entrambi le fazioni siano in inferiorità nello stesso istante nel caso ogni modello sia nell'arco frontale di diversi nemici. E cosi?
Offline race79
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 04 settembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Roma

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda glokta » 1 ago 2016, 0:09

Si è così. Tutti in inferiorità

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 03 marzo 2015
Goblons: 0.00
Località: Vicenza
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda glokta » 1 ago 2016, 0:10

Piuttosto: qualcuno mi dice dove è specificato che non si può usare un cristallo per rifare un incantesimo minore nello stesso turno? Grazie

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 03 marzo 2015
Goblons: 0.00
Località: Vicenza
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda -ea- » 1 ago 2016, 8:27

glokta ha scritto:Piuttosto: qualcuno mi dice dove è specificato che non si può usare un cristallo per rifare un incantesimo minore nello stesso turno? Grazie

Intendi LO STESSO incantesimo?
Non lo so dov'è scritto... è una delle prime cose che avevo chiesto, ed i più esperti mi hanno detto che non si poteva, ed io mi sono fidato.
In effetti, visto il gran numero di cristalli che generalmente ci sono durante le partite, le porte con chiusura magica 2 non avrebbero molto senso usando il Frantumaguardia 2 volte nello stesso turno.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Online -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2949
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 60.00
Località: Belluno / Teramo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda glokta » 1 ago 2016, 8:27

-ea- ha scritto:
glokta ha scritto:Piuttosto: qualcuno mi dice dove è specificato che non si può usare un cristallo per rifare un incantesimo minore nello stesso turno? Grazie

Intendi LO STESSO incantesimo?
Non lo so dov'è scritto... è una delle prime cose che avevo chiesto, ed i più esperti mi hanno detto che non si poteva, ed io mi sono fidato.
In effetti, visto il gran numero di cristalli che generalmente ci sono durante le partite, le porte con chiusura magica 2 non avrebbero molto senso usando il Frantumaguardia 2 volte nello stesso turno.

Beh sono due incantesimi e un cristallo sprecati. Non è poco per un turno

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 03 marzo 2015
Goblons: 0.00
Località: Vicenza
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Spugna » 1 ago 2016, 12:05

glokta ha scritto:Piuttosto: qualcuno mi dice dove è specificato che non si può usare un cristallo per rifare un incantesimo minore nello stesso turno? Grazie

Sparato fuori da tapatalk... credo


Pag. 19 del manuale.
"Come azione nel proprio turno, un incantatore....può lanciare 1 incantesimo maggiore oppure 2 DIFFERENTI incantesimi minori".

A prescindere da altre abilità acquisibili nel coso delle campagne da parte degli incantatori, gli incantesimi possono essere singolarmente lanciati una sola volta per turno.
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 747
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda cisco7501 » 1 ago 2016, 12:31

Scusate .
Avrei una domanda .
È possibile giocare in solo a questo gioco?
Grazie
Offline cisco7501
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 dicembre 2011
Goblons: 0.00
Località: Bolzano

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda glokta » 1 ago 2016, 12:40

Spugna ha scritto:
glokta ha scritto:Piuttosto: qualcuno mi dice dove è specificato che non si può usare un cristallo per rifare un incantesimo minore nello stesso turno? Grazie

Sparato fuori da tapatalk... credo


Pag. 19 del manuale.
"Come azione nel proprio turno, un incantatore....può lanciare 1 incantesimo maggiore oppure 2 DIFFERENTI incantesimi minori".

A prescindere da altre abilità acquisibili nel coso delle campagne da parte degli incantatori, gli incantesimi possono essere singolarmente lanciati una sola volta per turno.


io avevo sempre interpretato che quel differenti servisse a ricordare che una volta usato l'incantesimo va tappato, quindi l'altro è per forza differente.
in ogni caso continuerò a giocare (e notare che faccio solo l'overlord :D :D e non uso mai i personaggi) permettendo al mago di ricaricare subito gli incantesimi minori (soprattutto il rompiguardia). E' troppo appagante vedere un mago così potente. E poi è meno noioso quando si deve aprire la porta :asd: :asd: :asd:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 03 marzo 2015
Goblons: 0.00
Località: Vicenza
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda glokta » 1 ago 2016, 12:40

cisco7501 ha scritto:Scusate .
Avrei una domanda .
È possibile giocare in solo a questo gioco?
Grazie


con il compendio dell'avventuriero, che in italiano dovrebbe uscire a novembre.
non so se siano già disponibili su BGG delle opzioni però
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 03 marzo 2015
Goblons: 0.00
Località: Vicenza
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti