[DUBBI] Eldritch Horror

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[DUBBI] Eldritch Horror

Messaggioda Gilead89 » 24 giu 2015, 9:52

Ciao a tutti, ieri ho letto le regole di eldritch horror , e come mi aspettavo ho alcuni dubbi a cui non ho trovato risposta, e quindi faccio appello alla vostra conoscenza del gioco:
1) non ho trovato regole che parlano di far spostare i mostri da una città a un'altra , poiché i portali non appaiono nelle città minori , non c'è il rischio che si accumulino solo nei pressi dei portali? (Alcuni demoni appaiono in posti specifici, però da quel che ho capito sono pochi, e gli investigatori evitando i grossi centri sarebbero al sicuro, a meno di effetti che li obblighino a spostarsi verso i nostri più vicini)
2) le carte incantesimo, dietro ci sono dei numeri c'ha vanno da 0 fino a 3-4 , non potendosi riferire al risultato dei dadi (poiché non esiste lo 0 come ben saprete xD) , credo si dbba interpretare come numero di successi, ciò vuol dire che usare le magie causa spesso danni, giusto?
Attendo vostri chiarimenti e/o conferme, e come al solito, GRAZIE!!
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Re: Dubbi eldritch horror

Messaggioda nand » 24 giu 2015, 10:28

Gilead89 ha scritto:1) non ho trovato regole che parlano di far spostare i mostri da una città a un'altra , poiché i portali non appaiono nelle città minori , non c'è il rischio che si accumulino solo nei pressi dei portali? (Alcuni demoni appaiono in posti specifici, però da quel che ho capito sono pochi, e gli investigatori evitando i grossi centri sarebbero al sicuro, a meno di effetti che li obblighino a spostarsi verso i nostri più vicini)

I mostri non si muovono (è una semplificazione rispetto ad Arkham Horror, per rendere il gioco più spedito hanno tolto tutte le particolarità sul movimento, mostri volanti, acquatici, etc).

Gilead89 ha scritto:2) le carte incantesimo, dietro ci sono dei numeri c'ha vanno da 0 fino a 3-4 , non potendosi riferire al risultato dei dadi (poiché non esiste lo 0 come ben saprete xD) , credo si dbba interpretare come numero di successi, ciò vuol dire che usare le magie causa spesso danni, giusto?

Giusto, i numeri che trovi sul retro delle carte incantesimo sono i numeri dei successi ottenuti, quindi uno zero equivale a non avere ottenuto alcun successo (nessun cinque o sei sui dadi che hai lanciato).
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Re: Dubbi eldritch horror

Messaggioda Shooock » 24 giu 2015, 11:18

Precisazione sui Mostri:
Si i mostri tendono a concentrarsi sui portali sopratutto grazie alle Ondate (il tentacolo), dato che rispetto ad Arkham qui la tematica si sposta su un discorso mondiale, era diciamo quasi inutile creare tutto quel movimento di mostri, la maggior parte rimane in una grande città. Ci sono però mostri che si muovono, alcuni si muovono verso l'investigatore più vicino, altri forzano (Popolo Serpente) l'investigatore più vicino ad andare da loro, i Mi-go hanno una bella gestione del movimento, dato che sono sempre alla continua ricerca di conoscenza questo li porta nelle zone degli Indizi e ti "rubano" la possibilità di indagare.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
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Re: Dubbi eldritch horror

Messaggioda Gilead89 » 24 giu 2015, 15:34

Shooock ha scritto:Precisazione sui Mostri:
Si i mostri tendono a concentrarsi sui portali sopratutto grazie alle Ondate (il tentacolo), dato che rispetto ad Arkham qui la tematica si sposta su un discorso mondiale, era diciamo quasi inutile creare tutto quel movimento di mostri, la maggior parte rimane in una grande città. Ci sono però mostri che si muovono, alcuni si muovono verso l'investigatore più vicino, altri forzano (Popolo Serpente) l'investigatore più vicino ad andare da loro, i Mi-go hanno una bella gestione del movimento, dato che sono sempre alla continua ricerca di conoscenza questo li porta nelle zone degli Indizi e ti "rubano" la possibilità di indagare.

Grazie mille per i chiarimenti sui mostri ?'c non avendoci ancora giocato non ho una conoscenza approfondita, ho visto solo che alcuni hanno delle particolarità sui piazzamenti
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Dubbi eldritch horror

Messaggioda Gilead89 » 24 giu 2015, 15:53

nand ha scritto:
Gilead89 ha scritto:1) non ho trovato regole che parlano di far spostare i mostri da una città a un'altra , poiché i portali non appaiono nelle città minori , non c'è il rischio che si accumulino solo nei pressi dei portali? (Alcuni demoni appaiono in posti specifici, però da quel che ho capito sono pochi, e gli investigatori evitando i grossi centri sarebbero al sicuro, a meno di effetti che li obblighino a spostarsi verso i nostri più vicini)

I mostri non si muovono (è una semplificazione rispetto ad Arkham Horror, per rendere il gioco più spedito hanno tolto tutte le particolarità sul movimento, mostri volanti, acquatici, etc).

Gilead89 ha scritto:2) le carte incantesimo, dietro ci sono dei numeri c'ha vanno da 0 fino a 3-4 , non potendosi riferire al risultato dei dadi (poiché non esiste lo 0 come ben saprete xD) , credo si dbba interpretare come numero di successi, ciò vuol dire che usare le magie causa spesso danni, giusto?

Giusto, i numeri che trovi sul retro delle carte incantesimo sono i numeri dei successi ottenuti, quindi uno zero equivale a non avere ottenuto alcun successo (nessun cinque o sei sui dadi che hai lanciato).

Grazie per i chiarimenti, ma un'altra domandina l'avrei:
1) il segnalino soprannaturale può finire piazzato vicino all'area presagio, ma come avviene e che effetti ha? (Ricordo di aver letto qualcosa ma non lo trovo più! )
2)Se ho 2 armi con 2 bonus e 2 effetti, prendo il bonus più alto , ma gli effetti? Li prendo entrambi o solo uno? (Tipo uno aggiungi +1 ad un tiro di dado a scelta, l'altro ogni 6 vale come doppio successo) e se ho 3 armi? Stessa discussione con 1-2-3 effetti?
3) ultimissima domanda , il 2 effetto di lily chen, non ho capito che cosa fa, ho letto anche sulla guida riferimento, mi pare di aver saputo che aumenta i miglioramenti alle abilità, cioè fa valere 2 anziché 1 i segnalini miglioramento?
So di essere uno scocciatore, però davvero il gioco mi ha lasciato perplesso in alcuni punti, ed il regolamento non l'ho trovato tra i miei preferiti per chiarezza... xD
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Re: Dubbi eldritch horror

Messaggioda Shooock » 24 giu 2015, 15:59

1) Serve per quando alcuni Misteri indicano di interagire sui luoghi della mappa, funzionano come i segnalini Diceria.
2) Dipende dall'Antico, per esempio con Azathoth ogni volta che il segnalino Omen(lo tengo in inglese non conosco la traduzione) passa per il verde, allora aumenta il fato per ogni segnalino "Soprannaturale"
3) Le proprietà non le perdi i bonus alle statistiche prendi solo quello più alto, quindi se tieni un arma che ti fà ritirare un dado, una che ti aggiunge un +1 al risultato, ed un altra che permette ai 6 di valere doppio, allora hai tutte queste cose insieme.
4) Ogni volta che bisogna potenziare una skill, lily la potenzia di 2. (Senza mai superare il 2)
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Re: Dubbi eldritch horror

Messaggioda Gilead89 » 24 giu 2015, 16:20

Shooock ha scritto:3) Le proprietà non le perdi i bonus alle statistiche prendi solo quello più alto, quindi se tieni un arma che ti fà ritirare un dado, una che ti aggiunge un +1 al risultato, ed un altra che permette ai 6 di valere doppio, allora hai tutte queste cose insieme.
E se ho 3 armi? Stessa cosa? O c'è un limite?
Shooock ha scritto:4) Ogni volta che bisogna potenziare una skill, lily la potenzia di 2. (Senza mai superare il 2)

Ho letto ora sul riferimento un rigo che riporta: un giocatore non può migliore l'abilità più di 2 volte, ergo il massimo che può raggiungere è il livello base +2 (ci voleva tanto a scriverlo in quello base?!? )
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Re: Dubbi eldritch horror

Messaggioda Shooock » 24 giu 2015, 16:32

Ne puoi anche avere 10, le proprietà non le perdi.
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Re: Dubbi eldritch horror

Messaggioda Gilead89 » 24 giu 2015, 16:44

Shooock ha scritto:Ne puoi anche avere 10, le proprietà non le perdi.

Grazie mille! Spero di essere pronto a giocare ora...
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Re: Dubbi eldritch horror

Messaggioda Gilead89 » 30 lug 2015, 1:32

Oggi finalmente abbiamo fatto la nostra prima partita, davvero un bellissimo gioco, ma un po' cavilloso! Ricordare tutti i movimenti e passaggi richiede una certa fatica (purtroppo abbiamo fatto non pochi errori ), ma ne è valsa la pena!!
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Re: Dubbi eldritch horror

Messaggioda Gilead89 » 30 lug 2015, 12:39

Dalla partite di ieri (notte) sono emersi alcuni dubbi:
1) una persona bloccata usa le due azioni per rimettersi in piedi, fatto questo può svolgere incontri nel luogo in cui si trova?
2) al primo turno, devo girare la carta viola oppure comincio a girarlo dal 2 turno
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Re: Dubbi eldritch horror

Messaggioda Shooock » 30 lug 2015, 12:46

1) Si
2) Alla fine del primo turno!
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Re: Dubbi eldritch horror

Messaggioda nand » 1 ago 2015, 2:02

En passant, alla GenCon si è vista la quarta espansione (è il turno di una grande): Under the Pyramids.

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Re: Dubbi eldritch horror

Messaggioda Shooock » 2 ago 2015, 10:36

Questa mi piace, una mappa aggiuntiva sull Wgitto é piú intrigante di quella sull Antartide, inoltre c'é davvero tanto spazio per le schede avventura
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Re: Dubbi eldritch horror

Messaggioda Gilead89 » 2 ago 2015, 14:56

Mi sa che se cominciamo ad usarlo spesso, una bella espansione ci sta tutta!! Anche perchè a 2/3 di partita (quando ci siamo dovuti fermare purtroppo!!) avevano usato già quasi tutte le carte indizio e portale e parecchi incontri nelle città, quindi un'espansione potrebbe tornare parecchio utile in questo frangente
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