Dubbi patchistory

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda angydragon » 9 mar 2015, 19:50

mi accodo a questo post.
PRE-SCRIPTUM: da regolamento italiano per aiutare basta la connessione con rotta commerciale, non è necessario il controllo di tale rotta, mentre per minacciare specifica che ci vuole il controllo sulla rotta.

4 giorni fa sono andato nel mio negozio di giochi di fiducia e, in modo quasi compulsivo, dopo essermi letto al pc il regolamento nel negozio stesso, ho deciso per l'acquisto di patchistory. un po' me ne sono pentito subito, senza nemmeno averlo ancora aperto, ritenendolo lontano dai miei gusti.
oggi ci ho giocato per la prima volta e mi è piaciuto molto!!!
ho però alcuni dubbi, ve li riporto in ordine sparso:
1) CARTA GIULIO CESARE (e altre carte con effetto simile): vale per tutta la partita (finchè è visibile) o one shot? nel primo caso ogni volta che salgo di una influenza politica salgo anche di una forza militare? e se calo di infl politica la forza militare che fa?
2) nella sezione generale del regolamento dice che i punti sono da considerare risorse, ma quando spiega l'azione "aiutare" dice "offri 3 delle tue risorse (monete, cibo, minerali in qualunque combinazione)..."; allora sti punti sono risorse, e quindi le posso scambiare con "aiutare" o no?
3) mi sfugge perchè, nella fase VOTO, le carte prosperità dei vari giocatori vadano mischiate e rivelate una ad una, il voto non si esegue una volta che tutte le carte sono girate? allora che le mischio a fare???
Offline angydragon
Iniziato
Iniziato

Collezione: angydragon
Goblons: 0.00

Messaggioda IGiullari » 9 mar 2015, 21:30

angydragon ha scritto:mi accodo a questo post.
PRE-SCRIPTUM: da regolamento italiano per aiutare basta la connessione con rotta commerciale, non è necessario il controllo di tale rotta, mentre per minacciare specifica che ci vuole il controllo sulla rotta.

4 giorni fa sono andato nel mio negozio di giochi di fiducia e, in modo quasi compulsivo, dopo essermi letto al pc il regolamento nel negozio stesso, ho deciso per l'acquisto di patchistory. un po' me ne sono pentito subito, senza nemmeno averlo ancora aperto, ritenendolo lontano dai miei gusti.
oggi ci ho giocato per la prima volta e mi è piaciuto molto!!!
ho però alcuni dubbi, ve li riporto in ordine sparso:
1) CARTA GIULIO CESARE (e altre carte con effetto simile): vale per tutta la partita (finchè è visibile) o one shot? nel primo caso ogni volta che salgo di una influenza politica salgo anche di una forza militare? e se calo di infl politica la forza militare che fa?
2) nella sezione generale del regolamento dice che i punti sono da considerare risorse, ma quando spiega l'azione "aiutare" dice "offri 3 delle tue risorse (monete, cibo, minerali in qualunque combinazione)..."; allora sti punti sono risorse, e quindi le posso scambiare con "aiutare" o no?
3) mi sfugge perchè, nella fase VOTO, le carte prosperità dei vari giocatori vadano mischiate e rivelate una ad una, il voto non si esegue una volta che tutte le carte sono girate? allora che le mischio a fare???

1. Finché è visibile se sale uno sale l'altro.. se l'uno scende, l'altro... scende!
2. Non abbiamo il gioco e non ricordiamo questa regola. scusa.
3. Si mescolano perché vengono votate in ordine. Evitando così di favorire qualcuno più di un altro.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda redskin65 » 10 mar 2015, 9:19

angydragon ha scritto:...

1) vale finché è visibile: se sali di influenza politica, sali in forza militare, se perdi influenza politica, perdi forza militare;
2) i punti sono risorse nel senso che, insieme a monete, cibo e minerali (e diversamente da forza militare, forza difensiva, influenza politica e capacità di trasporto) vengono prodotte ad ogni fine turno in ragione della posizione del relativo indicatore. Con l'azione "aiutare" puoi solo offrire le tre risorse monete, cibo e/o minerali in qualunque combinazione per avere punti;
3) l'ordine casuale di votazione costringe i giocatori ad adattarvi la propria strategia: visto che la carta con meno voti non viene valutata, alle volte può essere utile dirottare i propri voti su una carta sulla quale non si ha la maggioranza, piuttosto che rischiare di "sprecare" i propri voti su una carta che potrebbe non essere valutata.
;)
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: redskin65

Messaggioda imola » 10 mar 2015, 11:24

Continuo a non essere così sicuro che per fare l'azione diplomatica di aiutare sia sufficiente una rotta commerciale generica tra i due giocatori e non sia invece necessaria una rotta commerciale generica CHE INIZI dal giocatore che compie l'azione.
Riporto la domanda di un utente BGG : If I have a General Trade Route with another player, one arranged so that the start space is closest to me, I understand that I can offer the other player aid. What I'm wondering is can they offer aid to me?

Do you have to have a Trade Route with a start space closest to you to be able to offer aid to that player?

Risposta:They cannot. They have no way of walking toward your city and thus cannot bring you aid. They need either a general trade route to you with the start space closer to them or an allied trade route to you which allows starting on either end.

Questo invece si trova sul regolamento riscritto meglio e in maniera più organizzata da un altro utente di BGG che lo ha peraltro fatto con l'assistenza dell'autore del gioco e del traduttore : Aid (2): Offer three Resources (either Money,
Food, Minerals or a mixture thereof) to any
other player you are connected to via a Trade
Route that you own (i.e. one where the \Start"
space is next to your kingdom).

Quindi a quel che si legge qui, anche per l'azione Offrire aiuto, bisogna che la rotta parta dal giocatore che compie la stessa.

Opinioni?
Offline imola
Esperto
Esperto

Collezione: imola

Messaggioda redskin65 » 10 mar 2015, 11:38

imola ha scritto:....
a quel che si legge qui, anche per l'azione Offrire aiuto, bisogna che la rotta parta dal giocatore che compie la stessa.

Opinioni?

Io sinora mi sono attenuto al regolamento in italiano ...
Penso che sia sufficiente mettersi d'accordo prima della partita ...
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 10 mar 2015, 11:59

imola ha scritto:Quindi a quel che si legge qui, anche per l'azione Offrire aiuto, bisogna che la rotta parta dal giocatore che compie la stessa.

Confermo.
E ribadisco che i regolamenti ufficiali (ITA e ENG) fanno schifo. Se volete risparmiare tempo, dubbi e bile attenentevi a quello riscritto.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda angydragon » 10 mar 2015, 12:57

redskin65 ha scritto:
imola ha scritto:....
a quel che si legge qui, anche per l'azione Offrire aiuto, bisogna che la rotta parta dal giocatore che compie la stessa.

Opinioni?

Io sinora mi sono attenuto al regolamento in italiano ...
Penso che sia sufficiente mettersi d'accordo prima della partita ...

concordo pienamente, io sono uno di quelli che "il regolamento è sacro", e il regolamento ITA mi dice che non è necessario che io controlli la rotta (e non è una omissione interpretabile, perchè alla minaccia invece specifica che il controllo ci deve essere).
dal punto di vista dell'ambientazione, io la vedo che ho una strada completamente presidiata da miei soldati, se il mio vicino vuole inviare un carro di minerali che faccia pure, se mi viene ad agitare il pungo in faccia, la strada per lui è bloccata.
per quanto riguarda la fase voto, premettendo che io ci ho giocato per ora solo a 2 giocatori, non riesco ancora ad afferrare il concetto.
ma, oltre a scoprirle, si votano anche una per volta (senza scoprire le successive) o si vota dopo che tutte sono state scoperte? perchè se si votano una per una senza scoprire le altre mi può tornare, ma se si votano a carte scoperte, comunque io le vedo tutte e valuto poi come votare (cosa che abbiamo fatto noi giocando in 2)
Offline angydragon
Iniziato
Iniziato

Messaggioda redskin65 » 10 mar 2015, 13:25

angydragon ha scritto:...
io sono uno di quelli che "il regolamento è sacro", e il regolamento ITA mi dice che non è necessario che io controlli la rotta (e non è una omissione interpretabile, perchè alla minaccia invece specifica che il controllo ci deve essere).
dal punto di vista dell'ambientazione, io la vedo che ho una strada completamente presidiata da miei soldati, se il mio vicino vuole inviare un carro di minerali che faccia pure, se mi viene ad agitare il pungo in faccia, la strada per lui è bloccata.
per quanto riguarda la fase voto, premettendo che io ci ho giocato per ora solo a 2 giocatori, non riesco ancora ad afferrare il concetto.
ma, oltre a scoprirle, si votano anche una per volta (senza scoprire le successive) o si vota dopo che tutte sono state scoperte? perchè se si votano una per una senza scoprire le altre mi può tornare, ma se si votano a carte scoperte, comunque io le vedo tutte e valuto poi come votare (cosa che abbiamo fatto noi giocando in 2)

Allora ... a quanto ricordo, le carte prosperità si votano, nell'ordine di estrazione, dopo che tutte sono state scoperte. Ciò introduce una componente strategica, nel senso che la circostanza che non venga valutata la carta che intercetta meno voti induce i giocatori ad indirizzare i propri voti non necessariamente sulla carta ove hanno la maggioranza, ma su quelle che massimizzano l risultato a loro favorevole. Mi spiego meglio: se presumo di essere l'unico giocatore a votare per una carta su cui ho il predominio ma presumo anche che le carte rimanenti otterranno più voti (perché gli avversari dispongono di più voti o perché e presumibile che, visto l'oggetto della carta, la stessa intercetterà i voti di più giocatori), non ho interesse a mettere i miei voti sulla carta che rischia di non venire valutata, ma ho interesse a metterli su una carta che otterrà tanti voti, anche se su di essa non ho il predominio: se sono il secondo su tale carta, infatti, otterrò comunque tanti punti pari alla metà dei voti che complessivamente ha ricevuto. Non conoscendo l'ammontare esatto dei voti posseduti dagli avversari (che, mano a mano che si ricevono, vengono tenuti nascosti dietro gli schermi), né le loro intenzioni, la mia scelta dipenderà da ciò che presumo e prevedo che gli avversari facciano.

Sul regolamento: pur concordando sulla sua sacralità, se il testo originale differisce dalla traduzione italiana (ciò che ho appreso in questo topic), alla fine sarà il pimo che dovrà prevalere, in quanto più "sacro".

La tua argomentazione è comunque interessante e non priva di coerenza ...
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda angydragon » 10 mar 2015, 13:42

ah certo, se il testo coreano dice così, vale il principio dell'UBI MAIOR, MINOR CESSAT!
anche perchè con l'ambientazione e col flavour non si fanno regole e non si chiariscono dubbi!
per quanto riguarda il voto, non avevo colto questo aspetto avendoci giocato solo in 2, le mie perplessità derivano da quello!
Offline angydragon
Iniziato
Iniziato

Messaggioda redskin65 » 10 mar 2015, 18:56

Quando lo proverai in 3 ti piacerà ancora di più.
... se ti piace il genere e ne avrai occasione (ammesso che tu non l'abbia già fatto), prova anche Through The Ages!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda angydragon » 10 mar 2015, 22:22

mi manca! dovrò provvedere!
Offline angydragon
Iniziato
Iniziato

Messaggioda redbairon » 2 set 2015, 14:17

Cercando le faq di patchistory su bgg (dovrei giocarlo domani) ho letto qualche commento di giocatori che lamentavano l'impossibilità di giocare per vincere se non si svolgono azioni di gestione e diplomazia che sono forniti dalle tessere con punti politica. Chiedo a chi ha provato questo gioco se è effettivamente un problema che affligge il gioco o se è frutto solo dell'inesperienza.
Consigliate di iniziare con la tessera impero uguale per tutti o differente? (forse in quest'ultimo caso il fatto che si parta con due lavoratori potrebbe eliminare questo problema)... altri suggerimenti? (non mi riferisco alla strategia ma proprio al fatto di eliminare questo eventuale difetto del gioco).. Considerate che giocheremo in tre...
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Collezione: redbairon

Messaggioda redskin65 » 2 set 2015, 15:53

Effettivamente il problema della carenza di punti "politica" (contatore viola) si fa sentire, ma solo nelle prime partite ... poi si impara a procurarseli, anche a costo di spendere qualche moneta in più. D'altra parte, concentrarsi sui punti viola allontana da altri obbiettivi.
E' un problema di coperta corta che, a mio parere, aggiunge appeal al gioco!
Personalmente preferisco cominciare con le tessere differenti.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda redbairon » 2 set 2015, 17:01

redskin65 ha scritto:Effettivamente il problema della carenza di punti "politica" (contatore viola) si fa sentire, ma solo nelle prime partite ... poi si impara a procurarseli, anche a costo di spendere qualche moneta in più. D'altra parte, concentrarsi sui punti viola allontana da altri obbiettivi.
E' un problema di coperta corta che, a mio parere, aggiunge appeal al gioco!
Personalmente preferisco cominciare con le tessere differenti.

sì anche io ho immaginato la stessa cosa, ma molti si sono lamentati di questo problema... probabilmente l'esperienza aiuta poi a evitare questo problema.
credo che partiremo con le tessere differenti allora... magari togliendo quella che fa partire subito con 2 punti politica...
Come tempi di gioco per una partita a 3 giocatori con spiegazione (prima partita per tutti) ce la si fa in 4 ore?
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Collezione: redbairon

Messaggioda IGiullari » 2 set 2015, 18:29

Sapendo quali saranno i tre... dubitiamo! :asd: noi tre (col buon redskin qui sopra) ci siamo sempre stati ampiamente. Si gioca in 3ore.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari