[TDS] dubbi regole e scenari

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, odk, buoneacque

[TDS] dubbi regole e scenari

Messaggioda Agzaroth » 7 mag 2015, 14:50

LINK GUIDA STRATEGICA: (in corso di pubblicazione)
Il Trono di Spade in 12: Introduzione e link: http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... one-e-link
Territori Cassaforte: http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... cassaforte
Territori Chiave: http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... ori-chiave
Territori Contesi: http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... ri-contesi
Linee Strategiche e Diplomatiche: http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... plomatiche
Aperture: http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... 2-aperture
Castelli, fortezze, obiettivi: http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... eanze-e-pv
BTW: http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... eyond-wall
Missive: http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... 12-missive

Postate qui tutti i vostri dubbi sulle regole generali e specifiche delle partite al Trono di Spade.
Io o Lorenzo provvederemo a rispondere.

Nota: apro questo topic per lasciare più "puliti" gli altri di gioco.
Nota: prima di chiedere leggete le varie regole che sono sempre riportate nel primo post dei topic di partita ;)

FAQ

1) come funziona il simbolo teschio: anche se il targaryen perde lo scontro si può utilizzare? Si
2) Master Luwin ti permette di difenderti da teschio e seguace? Ti difende da teschio ma non da seguace
3) le torri supportano solo se la zona adiacente è un castello o una fortezza? supportano in ogni caso, ma valgono 4 solo se supportano un attacco ad un castello o una fortezza
4) i draghi targaryen ai fini dei movimenti sul mare sono considerati alla stregua dei cavalli?(nel senso per attraversare i mari devono usare ponti di barche) Si, se usano il ponte di barche si considerano come le altre unità
5) il tully ritira con la carta Lord Piper le truppe in una zona in cui vi è un ordine di marcia non ancora utilizzato, queste unità ritirate possono prendere parte alla marcia? Poichè non si sdraiano, si, possono prendere parte alla marcia
6) l'abilità di Mace Tyrell si attiva prima dello scontro? Si combatte ugualmente se l'avversario dei Tyrell ha un solo fante e lo perde prima dello scontro?L'abilità di Mace Si applica prima dello scontro, ma lo scontro si combatte in ogni caso. Quindi l'avversario del Tyrell può anche vincere. Nota che, se poi l'avversario del Tyrell vince ma non ha più unità sul territorio (perchè aveva solamente un fante), può porre un segnalino potere (se ce l'ha) per mantenere il territorio.
7) quando decide Aeron se e quanti segnalini giocare? Dopo aver visto la carta avversaria.
8) l'effetto di Margaery si applica prima o dopo la Spada di Valyria? Prima, perciò l'avversario può ancora sommare l'eventuale +1 della spada al combattimento.
9) Cosa succede quanto un giocatore non ha più truppe e segnalini potere sulla mappa? La casata non è eliminata del tutto: l'ordine sugli indicatori rimane non modificato e, in caso di aste, può concorrere se ha ancora segnalini potere. Inoltre, anche se non possiede segnalini potere, rientra nella classifica degli indicatori: ad esempio, può avere ordini speciali o possedere segnalini predominio (corvo,spada o trono) anche se non ha più truppe per rappresentarlo.
10) Se uso Varys posso cambiare un ordine con un ordine speciale nella riserva? Se non puoi usarlo per la limitazione delle stelle ancora in tavola no (se hai a disposizione due stelle sull'indicatore del corve e hai già due ordini stellati in tavola, non posso usarlo). Se invece in quel momento hai stelle disponibili, puoi
11)Da un singolo territorio si possono mandare le truppe in 2 territori in cui in uno c'è un segnalino potere nemico e nell'altro truppe nemiche? Si, purchè si generi un UNICO combattimento.
12)Se un'area contenente solo unità in rotta, ma supportata, viene attaccata, la battaglia ha luogo, le unità in rotta contano forza 0, ma comunque i supporti forniscono ugualmente il loro bonus difensivo che viene appunto aggiunto a 0, ed entrambe le casate in battaglia usano le carte casata? Si, corretto
13) Se si conquista un porto nemico con una nave in rotta, la nave nemica è distrutta o conquistata? E' conquistata.
14) i Draghi possono usare l'ordine incursione su una zona marina adiacente? Si
15) Se al giocatore Stark rimane in mano solo la carta Reek e perde l'ultimo combattimento, ripesca tutto il mazzo o solo Ramsey? Poichè Reek ha effetto istantaneo, ripesca Ramsey (e se vuole Reek): alla fine del combattimento, avendo Ramsey in mano, NON ricicla tutto il mazzo.
16) Quanti poteri prende Arryn se gioca Petyr Baelish vs Ramsey Bolton se il giocatore Stark ha in mano anche Reek? 6 (3x2), perchè l'abilità di Petyr si applica alla fine del combattimento, quando Ramsey ha forza 3.
17) Walder Frey compia solo le spade avversarie (in mancanza di testo) o le cancella anche dalla carte nemica? le copia sulla sua e poi le cancella dalla carta nemica.
18) Come funziona l'abilità seguace se il combattimento avviene in un territorio dove ci sono truppe (nemiche dei targaryen) in rotta? Poichè agisce prima delle ritirate, l'abilità seguace può convertire unità in rotta: l'unità rimane in ogni caso in rotta fino alla fine del turno.
19) Cosa succede se una nave rimane in un porto di un territorio spresiadiato? Viene immediatamente distrutta. Non possono esistere navi in porto se il territorio non è presidiato.
20) Cosa succede in uno scontro tra Balon e Ramsey Bolton se il giocatore Stark ha ancora in mano Reek? Balon annulla la forza stampata sulla carta, ma non l'abilità: pertanto se il giocatore Stark ha in mano Reek, l'abilità di Ramsey si attiva e guadagna +1 forza
21) Cosa succede in uno scontro Tyrion vs Loras? Può Tyrion far scartare la marcia al Tyrell (quella che Loras si sarebbe portata dietro)? SI, Tyrion agisce prima della risoluzione del combattimento, mentre Loras sposterebbe la marcia dopo la risoluzione, nella fase di combat clean up (fase 4)
22) Cosa succede se Blackfish è l'ultima carta in mano quando viene giocata? Blackfish rimane negli scarti e non può essere tenuto in mano, il mazzo si ricicla (senza blackfish)
23) Cosa succede se Melisandre non ha carte da scartare (perchè l'avversario gioca l'ultima carta)? Il primo potere di melisandre non ha effetto. Funziona invece il secondo (pagando i poteri)
24) Cosa succede se il giocatore Targaryen usa Varys e sostituisce un suo ordine in tavola con un ordine di incursione? Quando si risolve l'incursione?L'incursione è immediatamente scartata e non può essere risolta.

BTW

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator
 
Messaggi: 23039
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 15,220.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: [TDS] dubbi regole e scenari

Messaggioda Daneel » 7 mag 2015, 16:59

allora visto che un paio di dubbi mi rimangono sempre, sfrutto io il topic

comincio facendo un paio di domande anche a favore di tutta la comunità (visto che spesso questi dubbi sono abbastanza classici, ne ho aggiunti un paio già risolti (tramite wu) ma che volevo tutti li vedessero perché sono domande cmq frequenti, ringrazio già Agz per le risposte e la pazienza)

1) come funziona il simbolo teschio: anche se il targaryen perde lo scontro si può utilizzare?
2) Master Luwin ti permette di difenderti da teschio e seguace?
3) le torri supportano solo se la zona adiacente è un castello o una fortezza?
4) i draghi targaryen ai fini dei movimenti sul mare sono considerati alla stregua dei cavalli?(nel senso per attraversare i mari devono usare ponti di barche)
5) il tully ritira con la carta Edmure le truppe in una zona in cui vi è una marcia, queste unità ritirate possono prendere parte alla marcia?
6) melisandre può farti riprendere in mano macchia se non usi punti potere?
7) l'abilità di Mace Tyrell si attiva prima dello scontro? (aka se c'è un solo fante in difesa? l'avversario gioca cmq la carta? sempre l'avversario può vincere qualora usa una da 5 (penso a stannis)? (caso ipotetico tyrell che schiera fante + mace vs baratheon che schiera fante e stannis))

ps non sarebbe male fare poi una specie di faq immensa in cui conservarle (miei 2 cent)
che peraltro mi auguro tutti possano consultare prima di fare domande (così evitiamo anche che i mod rispondano 10 volte alla stessa domanda)
Ultima modifica di Daneel il 7 mag 2015, 17:05, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: 28 gennaio 2015
Goblons: 0.00
Località: Milano

Re: [TDS] dubbi regole e scenari

Messaggioda lorunks » 7 mag 2015, 17:05

Daneel ha scritto:allora visto che un paio di dubbi mi rimangono sempre, sfrutto io il topic
comincio facendo un paio di domande anche a favore di tutta la comunità (visto che spesso questi dubbi sono abbastanza classici, ne ho aggiunti un paio già risolti (tramite wu) ma che volevo tutti li vedessero perché sono domande cmq frequenti, ringrazio già Agz per le risposte e la pazienza)

1) come funziona il simbolo teschio: anche se il targaryen perde lo scontro si può utilizzare? si
2) Master Luwin ti permette di difenderti da teschio e seguace? ti difende da teschio, ma non da seguace
3) le torri supportano solo se la zona adiacente è un castello o una fortezza? supportano in ogni caso, ma valgono 4 solo se supportano un attacco ad un castello o una fortezza
4) i draghi targaryen ai fini dei movimenti sul mare sono considerati alla stregua dei cavalli? cosa vuol dire?
5) il tully ritira le truppe in una zona in cui vi è una marcia, queste unità ritirate possono prendere parte alla marcia? se intendi che usa edmure, poichè non si sdraiano, si, prendono parte alla marcia
6) melisandre può farti riprendere in mano macchia se non usi punti potere? si, è come se ne usassi 0
7) l'abilità di Mace Tyrell si attiva prima dello scontro? (aka se c'è un solo fante in difesa? l'avversario gioca cmq la carta? può vincere qualora usa una da 5 (penso a stannis)?) si applica prima dello scontro, ma lo scontro si combatte in ogni caso. Quindi l'avversario del Tyrell puà anche vincere. Nota che, se poi l'avversario del Tyrell vince ma non ha unità sul territorio, può porre un segnalino potere per mantenerlo (se ce l'ha)


Alcune devi specificarle meglio.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
 
Messaggi: 3669
Iscritto il: 14 novembre 2010
Goblons: 300.00
Località: Milano
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan



  • Pubblicita`

Torna a [GV] Giochi Online



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti