Dubbi su agricola

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Dubbi su agricola

Messaggioda morphy79 » 27 mar 2014, 12:58

ciao a tutti, ho appena preso il gioco in questione, terza risatampa ma ho 2 o 3 dubbietti che sono sicuro potete risolvermi

1) TURNI : non ho capito se al mio turno devo usare tutti i contadini subito o uno per volta.. cioè all'inizio quando ho 2 contadini e sono il primo giocatore scelgo le 2 azioni per primo oppure una sola azione per primo con il contadino 1, poi tocca al giocatore 2 scegliere una sola azione etc, e poi tocca a me con il secondo contadino..
questo dubbio è il più importante perchè logicamente cambia tutto !!!

2) PLANCE DI GIOCO : alcune (3 per l'esattezza) hanno dei granai marroni dove porre le riserve, altri no.. perchè ? dove si usano gli uni piuttosto che gli altri ?

visto che son pochi ? (per ora :grin: )

vi ringrazio in anticipo
Offline morphy79
Babbano
Babbano

Collezione: morphy79
Goblons: 0.00

Re: Dubbi su agricola

Messaggioda steteo » 27 mar 2014, 13:05

morphy79 ha scritto:ciao a tutti, ho appena preso il gioco in questione, terza risatampa ma ho 2 o 3 dubbietti che sono sicuro potete risolvermi

1) TURNI : non ho capito se al mio turno devo usare tutti i contadini subito o uno per volta.. cioè all'inizio quando ho 2 contadini e sono il primo giocatore scelgo le 2 azioni per primo oppure una sola azione per primo con il contadino 1, poi tocca al giocatore 2 scegliere una sola azione etc, e poi tocca a me con il secondo contadino..

2) PLANCE DI GIOCO : alcune (3 per l'esattezza) hanno dei granai marroni dove porre le riserve, altri no.. perchè ? dove si usano gli uni piuttosto che gli altri ?

visto che son pochi ? (per ora :grin: )

vi ringrazio in anticipo

1) piazzi un lavoratore, esegui l'azione, e poi tocca al giocatore accanto a te e così via..
2) alcune plance hanno lo spazio "logico" per le risorse, altre no...il perchè non si sa..perchè vogliamo parlare di alcune parti delle regole scritte a caso nel retro dei tabelloni? So crucchi non c'è nulla da fare...
Offline steteo
Illuminato
Illuminato

Collezione: steteo
Goblons: 500.00
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda morphy79 » 27 mar 2014, 13:08

ah ok perfetto...
ieri giocando abbiamo fatto giocatore 1 muove tutti i contadini, giocatore 2 tutti.. ma mi sembrava strano.. ero troppo potente come giocatore 1 !!! :D :D
:approva:

stasera riprovo
Offline morphy79
Babbano
Babbano

Collezione: morphy79

Messaggioda Nalim » 27 mar 2014, 13:10

il fatto delle stampe differenti sul retro non lo capirò mai manco io...
Offline Nalim
Iniziato
Iniziato

Collezione: Nalim

Messaggioda steteo » 27 mar 2014, 13:12

morphy79 ha scritto:ah ok perfetto...
ieri giocando abbiamo fatto giocatore 1 muove tutti i contadini, giocatore 2 tutti.. ma mi sembrava strano.. ero troppo potente come giocatore 1 !!! :D :D
:approva:

stasera riprovo

Praticamente avete ridotto Agricola ad un bim bum bam le giù. Chi ha vinto il primo giocatore..ha vinto :asd:

Consiglio il videotutorial di Alkyla, cerca tocca a te agricola su youtube.
Offline steteo
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Nalim » 27 mar 2014, 13:40

si in effetti giocando così hai reso il primo giocatore immortale! se avessi avuto 5 membri della famiglia il tuo avversario che faceva? :D
Offline Nalim
Iniziato
Iniziato

Messaggioda redskin65 » 27 mar 2014, 19:20

morphy79 ha scritto:ciao a tutti, ho appena preso il gioco in questione, terza risatampa ma ho 2 o 3 dubbietti che sono sicuro potete risolvermi

Sulla 1) ti hanno già risposto ... del resto mi pare che ti sei già accorto da solo che, così come facevi, il gioco veniva esageratamente sbilanciato a favore del primo giocatore!
Sulla 2) sei stato più fortunato di me: nella mia edizione di plance con gli spazi per le merci ce ne sono solo 2. Sarebbe stato meglio averle a tutte ... ma alla fine si gioca bene anche senza!
Buon divertimento!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: redskin65

Messaggioda Nalim » 27 mar 2014, 19:26

a me piace senza, gli alberelli di contorno mi rilassano, e ne ho bisogno quando devi nutrire la famiglia! :D
Offline Nalim
Iniziato
Iniziato

Messaggioda raoninja » 27 mar 2014, 21:02

Avevo letto ca qualche parte il motivo delle plance. Forse su BGG. ma non ricordo più. Ricordo solo che ero entusiasta della risposta

Raoninja
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Collezione: raoninja

Re: R: Dubbi su agricola

Messaggioda nuvolaz » 27 mar 2014, 21:39

raoninja ha scritto:Avevo letto ca qualche parte il motivo delle plance. Forse su BGG. ma non ricordo più. Ricordo solo che ero entusiasta della risposta

Raoninja

Adesso DEVO saperlo però...
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Collezione: nuvolaz
Goblons: 10.00

Messaggioda MichyLo » 27 mar 2014, 21:40

nuvolaz ha scritto:
raoninja ha scritto:Avevo letto ca qualche parte il motivo delle plance. Forse su BGG. ma non ricordo più. Ricordo solo che ero entusiasta della risposta

Raoninja

Adesso DEVO saperlo però...

+1
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Collezione: MichyLo
Goblons: 6,299,090.00
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale

Messaggioda raoninja » 27 mar 2014, 21:42

Mi metto a cercare la risposta. Forse sul blog o sul forum di BGG

Raoninja
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Collezione: raoninja

Messaggioda Nalim » 30 mar 2014, 23:41

mi é venuto un dubbio ma stanze di legno posso migliorarle direttamente in stanze di pietra o bisogna passare prima all'argilla?
Offline Nalim
Iniziato
Iniziato

Messaggioda steteo » 31 mar 2014, 6:33

Nalim ha scritto:mi é venuto un dubbio ma stanze di legno posso migliorarle direttamente in stanze di pietra o bisogna passare prima all'argilla?

Prima da argilla, a meno che tu non abbia giocato l'occupazione "il ristrutturatore".

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Cianopanza » 1 apr 2014, 11:46

morphy79 ha scritto:2) PLANCE DI GIOCO : alcune (3 per l'esattezza) hanno dei granai marroni dove porre le riserve, altri no.. perchè ? dove si usano gli uni piuttosto che gli altri ?

Se c'e' un neofita in tavola, gli dai la plancia con gli spazietti segnati... dalla seconda partita potrà posizionare le risorse in riserva come gli sembra piu' logico
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Collezione: Cianopanza
Goblons: 50.00

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari