Dubbi su Hansa Teutonica

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Messaggioda odlos » 9 lug 2013, 17:24

Riprendo questo topic, per avere conferma su alcune regole di Hansa Teutonica.

bigal1561 ha scritto:...
Altro dubbio: se realizzo una rotta commerciale con un bonus (es. extra kontor) posso utilizzarlo nella stessa azione per piazzarlo come extrakontor o lo ottengo ma lo potrò utilizzare solo successivamente? Altro esempio simile, creo rotta commerciale su strada con bonus di caratteristica. Posso usare immediatamente il bonus sul privilegium ottenendo così la possibilità di piazzare un kontor di un privilegio che prima non potevo utilizzare?

Puoi usarlo subito. La chiusura della tratta prevede che tu calcoli eventuali punti prestigio, poi che tu prenda il gettone se presente e infine piazzi il kontor, quindi il gettone è già disponibile. Inoltre ciò è confermato dal fatto che anche altri tipi di gettone (ad esempio le azioni supplementari) sono subito diponibili.
...

Se ho ben capito, posso utilizzare un gettone bonus in qualunque momento del mio turno, quindi, sia tra un'attività e l'altra (anche prima di passare), sia all'interno delle stesse.
Però, dovrebbe fare eccezione il caso in cui prenda un gettone +3/4 Attività Extra, dato che prima di iniziare una nuova azione devo finire la precendente. Ne consegue che, se prendo tale bonus durante un'attività che innesca una condizione di fine partita, non posso utilizzarlo.

Poi, il regolamento dice che:

- (I) i Mercanti possono essere utilizzati al posto dei Commercianti durante il gioco, se non diversamente indicato, ma non viceversa (un Commerciante non può fare il Mercante)".

- (II) Quando si crea un Kontor, bisogna rispettare anche la condizione che le "Case con caselle quadrate sono riservate ai Commercianti mentre quelle con caselle rotonde sono riservate ai Mercanti (es: Se la casa richiede un Mercante, ma avete solo Commercianti sulla rotta commerciale, non potete stabilire un nuovo Kontor)".

Quel sono riservate indica che i Mercanti non possono stare sulle caselle quadrate delle città, tranne nel caso in cui vengano spostati tramite un gettone bonus, oppure vale il punto (I)?

Grazie.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: odlos
Goblons: 0.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda beorn » 10 lug 2013, 1:44

odlos ha scritto:Riprendo questo topic, per avere conferma su alcune regole di Hansa Teutonica.

bigal1561 ha scritto:...
Altro dubbio: se realizzo una rotta commerciale con un bonus (es. extra kontor) posso utilizzarlo nella stessa azione per piazzarlo come extrakontor o lo ottengo ma lo potrò utilizzare solo successivamente? Altro esempio simile, creo rotta commerciale su strada con bonus di caratteristica. Posso usare immediatamente il bonus sul privilegium ottenendo così la possibilità di piazzare un kontor di un privilegio che prima non potevo utilizzare?

Puoi usarlo subito. La chiusura della tratta prevede che tu calcoli eventuali punti prestigio, poi che tu prenda il gettone se presente e infine piazzi il kontor, quindi il gettone è già disponibile. Inoltre ciò è confermato dal fatto che anche altri tipi di gettone (ad esempio le azioni supplementari) sono subito diponibili.
...

Se ho ben capito, posso utilizzare un gettone bonus in qualunque momento del mio turno, quindi, sia tra un'attività e l'altra (anche prima di passare), sia all'interno delle stesse.
Però, dovrebbe fare eccezione il caso in cui prenda un gettone +3/4 Attività Extra, dato che prima di iniziare una nuova azione devo finire la precendente. Ne consegue che, se prendo tale bonus durante un'attività che innesca una condizione di fine partita, non posso utilizzarlo.

Poi, il regolamento dice che:

- (I) i Mercanti possono essere utilizzati al posto dei Commercianti durante il gioco, se non diversamente indicato, ma non viceversa (un Commerciante non può fare il Mercante)".

- (II) Quando si crea un Kontor, bisogna rispettare anche la condizione che le "Case con caselle quadrate sono riservate ai Commercianti mentre quelle con caselle rotonde sono riservate ai Mercanti (es: Se la casa richiede un Mercante, ma avete solo Commercianti sulla rotta commerciale, non potete stabilire un nuovo Kontor)".

Quel sono riservate indica che i Mercanti non possono stare sulle caselle quadrate delle città, tranne nel caso in cui vengano spostati tramite un gettone bonus, oppure vale il punto (I)?

Grazie.

1) Per quanto riguarda i gettoni hai capito bene e aggiungo che il gettone lo devi usare prima di aver compiuto la tua ultima azione. Ad esempio: se con la tua ultima azione fai una rotta e prendi un gettone che ti da +3/+4 azioni bonus, lo potrai usare solo al tuo prossimo turno.
2/3) Quando parla di utilizzare mercanti al posto di commercianti si riferisce alle rotte, non alle città. Sulle rotte infatti dove può essere piazzato un commerciante è sempre possibile piazzare anche un mercante(c'è sia li cerchio che il quadrato), ma non viceversa. Le città invece sono esclusive, se ha un quadrato ci puoi mettere solo un commerciante, se c'è un cerchio solo il mercante. L'unica eccezione è con lo scambio kontor come hai detto. Ricorda inoltre che devi seguire l'ordine, i kontor vanno creati sempre dal primo spazio disponbile più a sinistra.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Collezione: beorn
Goblons: 20.00

Messaggioda odlos » 10 lug 2013, 7:29

beorn ha scritto:...
1) Per quanto riguarda i gettoni hai capito bene e aggiungo che il gettone lo devi usare prima di aver compiuto la tua ultima azione. Ad esempio: se con la tua ultima azione fai una rotta e prendi un gettone che ti da +3/+4 azioni bonus, lo potrai usare solo al tuo prossimo turno.
...

La regola che non puoi utilizzare il gettone bonus nella stessa attività con cui lo acquisti, mi era sfuggita, mi sa che non è stata tradotta nella versione italiana del regolamento, l'ho trovata solo in quella inglese, prima della descrizione dei Bonus Markers.
Quindi, non si pone il problema riguardante i gettoni presi durante un'attività che innesca una condizione di fine partita, dato che non possono essere utilizzati in nessun caso.

Grazie ancora.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Gaspatcho » 11 lug 2013, 14:02

Io ho appena finito di leggere il regolamento senza avere il gioco sotto mano e non ci ho capito quasi una mazza.
Tra Kontor, città che diventano Kontor, mercanti che diventano commercianti e non viceversa...

Eufemisticamente poteva essere scritto meglio.
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Gaspatcho
Goblons: 50.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Messaggioda beorn » 11 lug 2013, 15:38

Gaspatcho ha scritto:Io ho appena finito di leggere il regolamento senza avere il gioco sotto mano e non ci ho capito quasi una mazza.
Tra Kontor, città che diventano Kontor, mercanti che diventano commercianti e non viceversa...

Tieni presente ke HT è astrattissimo, senza gioco davanti effettivamente è difficile da capire. Se hai dubbi chiedi pure, le regole in fondo sono poche e semplici.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Messaggioda odlos » 11 lug 2013, 20:31

beorn ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Io ho appena finito di leggere il regolamento senza avere il gioco sotto mano e non ci ho capito quasi una mazza.

Tieni presente ke HT è astrattissimo, senza gioco davanti effettivamente è difficile da capire. Se hai dubbi chiedi pure, le regole in fondo sono poche e semplici.

Vero, non è così complicato e risulta anche abbastanza lineare da spiegare, ieri ho fatto la mia prima partita ed è andato tutto liscio come l'olio.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gaspatcho » 22 lug 2013, 20:40

Devo dire che ho capito le regole molto meglio da questi video (in inglese) che dal regolamento scritto:

http://boardgamegeek.com/video/7891/hansa-teutonica/how-to-play-hansa-teutonica-pt-1-of-3
http://boardgamegeek.com/video/7892/hansa-teutonica/how-to-play-hansa-teutonica-pt-2-of-3
http://boardgamegeek.com/video/7893/hansa-teutonica/how-to-play-hansa-teutonica-pt-3-of-3

Come si diceva sopra, sembra abbastanza semplice come regolamento e, spero, molto bello da giocare!
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Gaspatcho
Goblons: 50.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Messaggioda kagliostro » 9 set 2013, 21:04

Riprendo questo topic per un dubbio...
ho appena letto il regolamento e sto per giocarci, ma non mi è chiara una cosa.
Quando dice che prendo punti con la connessione tra Arnheim e Stendal, la connessione delle città deve essere piena di mercanti e/o commercianti, o basta avere i propri kontor nelle città che collegano le 2 in questione?
Anche quando si calcola il punteggio finale per il collegamento più lungo vale la stessa cosa?
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Collezione: kagliostro
Goblons: 30.00
Birra fan

Messaggioda beorn » 9 set 2013, 21:30

Per entrambe si vedono i kontor e non i mercanti/costruttori.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Messaggioda kagliostro » 10 set 2013, 16:37

beorn ha scritto:Per entrambe si vedono i kontor e non i mercanti/costruttori.

Allora avevo capito bene, anche perchè sennò era impossibile contando i vari commercianti e mercanti che uno ha a disposizione.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Collezione: kagliostro
Goblons: 30.00
Birra fan

Re: Dubbi su Hansa Teutonica

Messaggioda Tagete » 18 mag 2014, 12:44

Mi riallaccio anch'io al post..

Quando fai una rotta commerciale in una città per migliorare una tua abilità nello scrittoio.. I tuoi commercianti/mercanti vanno rimessi nella riserva generale come nelle altre città o vanno nella tua riserva personale?

Grazie :alcolico:
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Tagete
Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat

Messaggioda Checco » 18 mag 2014, 12:48

Generale.
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Checco
Goblons: 80.00
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Tagete » 18 mag 2014, 14:30

Sicuro? Perchè nel regolamento dice prima nella riserva generale, poi nella sezione cose che facilmente potrebbero essere dimenticate di metterle nella riserva personale.. :alcolico:
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda odlos » 18 mag 2014, 18:32

Tagete ha scritto:Sicuro? Perchè nel regolamento dice prima nella riserva generale, poi nella sezione cose che facilmente potrebbero essere dimenticate di metterle nella riserva personale.. :alcolico:

Quelli che togli dalla rotta vanno nella riserva generale, mentre quello che liberi dallo scrittoio va in quella personale, forse nella parte di regolamento che hai citato ci si sta riferendo a quest'ultimo.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Tagete » 18 mag 2014, 18:43

odlos ha scritto:
Tagete ha scritto:Sicuro? Perchè nel regolamento dice prima nella riserva generale, poi nella sezione cose che facilmente potrebbero essere dimenticate di metterle nella riserva personale.. :alcolico:

Quelli che togli dalla rotta vanno nella riserva generale, mentre quello che liberi dallo scrittoio va in quella personale, forse nella parte di regolamento che hai citato ci si sta riferendo a quest'ultimo.

Ok grazie, anche se ne parla al plurale. :pippotto:
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari