Dubbi su Puerto Rico e Gears of War

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Dubbi su Puerto Rico e Gears of War

Messaggioda Fenix » 24 lug 2016, 11:07

Ciao a tutti,

ho un paio di domande per i sopracitati giochi:

  • Puerto Rico: con quanti barili di caffè si deve giocare? Nel regolamento c'è scritto che la dotazione è di 6 barili ma nella mia copia del gioco ne sono presenti 9.
  • Gears of War: non ho ben capito la meccanica del danneggiamento dei mostri. Provo a spiegarmi con un esempio, potete dirmi se ho interpretato correttamente le regole?
    Ad un Kantus (4 Punti Ferita) viene inflitta 1 ferita, viene quindi posto il marker da 3 PF sotto la miniatura. Successivamente un colpo gli infliggerebbe 2 ferite ma visto che non sono sufficienti ad ucciderlo (adesso ha infatti 3 PF) nulla accade. E' corretta questa interpretazione? Oppure dopo il 2° colpo va sostituito il marker da 3 PF con quello da 2 PF?

Grazie per l'aiuto!!
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Re: Dubbi su Puerto Rico e Gears of War

Messaggioda pomilius » 24 lug 2016, 11:13

PR: nel regolamento in italiano presente sulla tana è indicato 9 barili, quanti effettivamente ce ne sono nella scatola.
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Re: Dubbi su Puerto Rico e Gears of War

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 24 lug 2016, 11:15

Nel regolamento giochi uniti nel conteggio materiale dice che i barili sono sei ma non è vero, sono nove. Comunque il problema non sussiste perché i barili si usano tutti sempre, sono gli edifici e i ruoli che cambiano a seconda del numero di giocatori.
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Re: Dubbi su Puerto Rico e Gears of War

Messaggioda nand » 24 lug 2016, 13:00

Fenix ha scritto:Puerto Rico: con quanti barili di caffè si deve giocare? Nel regolamento c'è scritto che la dotazione è di 6 barili ma nella mia copia del gioco ne sono presenti 9.

Nove, se c'è scritto sei è un errore di stampa.

Fenix ha scritto:Gears of War: non ho ben capito la meccanica del danneggiamento dei mostri. Provo a spiegarmi con un esempio, potete dirmi se ho interpretato correttamente le regole?
Ad un Kantus (4 Punti Ferita) viene inflitta 1 ferita, viene quindi posto il marker da 3 PF sotto la miniatura. Successivamente un colpo gli infliggerebbe 2 ferite ma visto che non sono sufficienti ad ucciderlo (adesso ha infatti 3 PF) nulla accade. E' corretta questa interpretazione? Oppure dopo il 2° colpo va sostituito il marker da 3 PF con quello da 2 PF?[/list]

Corretta la prima interpretazione (nulla accade). Il regolamento è estremamente chiaro:

If a wounded Locust is dealt wounds less than the health listed on his wound marker, it is not killed (nor wounded a second time). It simply retains its wound marker until dealt enough damage to kill it.

Tra parentesi, i Kantus hanno solo marker da 2 PF.

L'unica eccezione è la Berserker, se non la uccidi (almeno 7 ferite), piazzi il marker da 5, se non la uccidi (almeno 5 ferite), giri il marker sul 3, e a questo punto qualunque danno che non la uccida (almeno 3 ferite) non le fa nulla.
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Re: Dubbi su Puerto Rico e Gears of War

Messaggioda Naftalino » 24 lug 2016, 19:57

Fenix ha scritto:Puerto Rico: con quanti barili di caffè si deve giocare? Nel regolamento c'è scritto che la dotazione è di 6 barili ma nella mia copia del gioco ne sono presenti 9.

Nel regolamento dell'edizione Anniversario c'è scritto nove
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Re: Dubbi su Puerto Rico e Gears of War

Messaggioda Fenix » 25 lug 2016, 0:12

nand ha scritto:Corretta la prima interpretazione (nulla accade). Il regolamento è estremamente chiaro:

If a wounded Locust is dealt wounds less than the health listed on his wound marker, it is not killed (nor wounded a second time). It simply retains its wound marker until dealt enough damage to kill it.

Tra parentesi, i Kantus hanno solo marker da 2 PF.

L'unica eccezione è la Berserker, se non la uccidi (almeno 7 ferite), piazzi il marker da 5, se non la uccidi (almeno 5 ferite), giri il marker sul 3, e a questo punto qualunque danno che non la uccida (almeno 3 ferite) non le fa nulla.


Spetta spetta...quindi, anche se al Kantus infliggo 1 sola ferita comunque, visto che esistono solo marker da 2 PF, di fatto rimarrà con soli 2 PF? Ho capito bene? Cioè sono i marker ad indicare effettivamente quanti PF rimangono e non la sottrazione del totale con i danni inferti?
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Re: Dubbi su Puerto Rico e Gears of War

Messaggioda nand » 25 lug 2016, 0:29

Fenix ha scritto:Spetta spetta...quindi, anche se al Kantus infliggo 1 sola ferita comunque, visto che esistono solo marker da 2 PF, di fatto rimarrà con soli 2 PF? Ho capito bene? Cioè sono i marker ad indicare effettivamente quanti PF rimangono e non la sottrazione del totale con i danni inferti?

Esatto, se un Kantus ha 4 PF e gli infliggi 4 o più ferite muore, se gliene infliggi 1, 2 o 3 diventa ferito e gli rimangono 2 PF (metti il marker, che puoi notare sono personalizzati per tipo di Locusta). A questo punto se gli infliggi 2 o più ferite muore, mentre una ferita non gli fa nulla.
È una regola che, se da una parte sembra poco simulativa, dall'altra contribuisce a rendere snello e agile il sistema di combattimento di GoW.
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Re: Dubbi su Puerto Rico e Gears of War

Messaggioda -ea- » 25 lug 2016, 8:29

Ok, sono un fan di GoW e lo sapete.
Però non credo proprio che sia una regola poco simulativa.
In fondo le condizioni dei mostri sono 3 (a parte il Berserker): Sano, Ferito e Morto.
Quindi direi che è molto più simulativo, considerando che i punti ferita non sono altro, nei giochi, una "barra di energia" intuitiva e funzionale al gioco, ma tutt'altro che simulativa.

Invece così abbiamo in un colpo solo le seguenti qualità:
- non ci sono decine di segnalini
- si alleggeriscono le regole
- si diversifica la resistenza della Locusta quando è Sana o Ferita

Una delle regole che mi piacciono maggiormente di questo gioco! :approva:
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Re: Dubbi su Puerto Rico e Gears of War

Messaggioda Saul_Dagenham » 25 lug 2016, 9:50

Fenix ha scritto:Spetta spetta...quindi, anche se al Kantus infliggo 1 sola ferita comunque, visto che esistono solo marker da 2 PF, di fatto rimarrà con soli 2 PF? Ho capito bene? Cioè sono i marker ad indicare effettivamente quanti PF rimangono e non la sottrazione del totale con i danni inferti?


Esatto. E' un meccanismo che fonde due punteggi, quello classico dei punti vitali "a scalare" e quello di un punteggio di resistenza (in altri titoli spesso chiamata Toughness) che va confrontata con l'attacco e che permette eventualmente di incassare il colpo senza subire danni. Certi avversari vanno giù solo quando un attacco è particolarmente potente "tutto assieme" e non su più danni inflitti in sequenza.

Un esempio abbastanza chiarificatore è dato dai Droni e dai Boomer. Entrambe sono Locuste da 3 punti vitali, ma i primi hanno un marker wounded (ferito) a 1 ed i secondi hanno il marker a 2.
Un attacco da tre punti li falcia entrambe sul posto.
I Droni vanno giù con due attacchi distinti da 1 punto ciascuno, riflettendo una maggiore vulnerabilità. Tuttavia infliggendo un singolo attacco iniziale da 2 punti, sono comunque vivi.
I Boomer sono anch'essi feriti al primo attacco da 1 punto, ma per andare giù serve infliggergli 2 punti di danno in un singolo attacco.

Considerando come gli avversari che si affrontano nei videogiochi originari vengono resi sul tavolo di gioco, mi sento di dire che è un'ottima trasposizione; magari molto più astratta rispetto al solito, dato che i punti vitali indicano più un "livello di vulnerabilità" invece che una progressione più lineare.
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Re: Dubbi su Puerto Rico e Gears of War

Messaggioda Signor_Darcy » 26 lug 2016, 10:51

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Nel regolamento giochi uniti nel conteggio materiale dice che i barili sono sei ma non è vero, sono nove. Comunque il problema non sussiste perché i barili si usano tutti sempre, sono gli edifici e i ruoli che cambiano a seconda del numero di giocatori.

In due se ne tolgono due di ogni tipo.
Comunque Vlaada sarà un successo.
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Re: Dubbi su Puerto Rico e Gears of War

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 26 lug 2016, 15:10

Non ho mai considerato Puerto Rico un gioco da due, per quello c'è Race for the Galaxy

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