Dubbio 7 wonder duel

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Dubbio 7 wonder duel

Messaggioda Gerald » 23 apr 2016, 9:51

Ho un solo dubbio su questo meraviglioso gioco :
le carte gialle quando hanno un incona meteriale con moneta valore 1 cosa intendono?
a. che il costo di acquisto mediante commercio e' 1 + 1moneta per ogni risorsa di quel tipo sulle carte grigie marroni dell'avversario , quindi si abbassa da 2 a 1 il costo base del commercio;
b. il costo mediante commercio e' proprio solo 1 moneta e basta quindi con piu' monete puoi prendere piu' unita' di quel materiale
c. la carta oro produce quel materiale per 1 moneta quinti puoi prendere un unita' di materiale pagando 1.
aiutatemi a dirimere questo dubbio per il resto gioco fuori standard veramente bellissimo.
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Gerald
Messaggi: 1041
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00

Re: Dubbio 7 wonder duel

Messaggioda Mod_XXII » 23 apr 2016, 9:53

Edit: cancello la mia risposta errata. :approva:
Ultima modifica di Mod_XXII il 23 apr 2016, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Collezione: Mod_XXII
Messaggi: 7145
Iscritto il: 03 febbraio 2007
Goblons: 380.00
Località: "Polo Nerd" (Pg)
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Re: Dubbio 7 wonder duel

Messaggioda Gerald » 23 apr 2016, 10:18

Sei sicuro? Le regole non parlano di scconto e' per questo che ho il dubbio.
Le regole dicono la risorsa costa 1 moneta, punto.
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Gerald
Messaggi: 1041
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00

Re: Dubbio 7 wonder duel

Messaggioda Gerald » 23 apr 2016, 10:40

Faccio notare che le regole in inglese usano il termine Set the cost of some resources to 1 coin .
Set significa stabilire non ridurre.
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Gerald
Messaggi: 1041
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00

Re: Dubbio 7 wonder duel

Messaggioda Toscano » 23 apr 2016, 11:22

Gerald ha scritto:Ho un solo dubbio su questo meraviglioso gioco :
le carte gialle quando hanno un incona meteriale con moneta valore 1 cosa intendono?
a. che il costo di acquisto mediante commercio e' 1 + 1moneta per ogni risorsa di quel tipo sulle carte grigie marroni dell'avversario , quindi si abbassa da 2 a 1 il costo base del commercio;
b. il costo mediante commercio e' proprio solo 1 moneta e basta quindi con piu' monete puoi prendere piu' unita' di quel materiale
c. la carta oro produce quel materiale per 1 moneta quinti puoi prendere un unita' di materiale pagando 1.
aiutatemi a dirimere questo dubbio per il resto gioco fuori standard veramente bellissimo.


Dalle regole mi risulta che la risposta giusta sia la b (paghi quella risorsa sempre e solo 1 moneta a risorsa).
Nel caso non hai la merce e non hai la carta gialla paghi 2 monete + la maggiorazione dipendente da quante risorse riesce a produrre l'avversario.
Ultima modifica di Toscano il 23 apr 2016, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Offline Toscano
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Collezione: Toscano
Messaggi: 274
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato
Utente Bgg: Toscano
Board Game Arena: Toscano75
Yucata: Toscano

Re: Dubbio 7 wonder duel

Messaggioda Emilius » 23 apr 2016, 11:26

Confermo, la corrispondente risorsa costerà sempre 1 moneta in caso di commercio per ottenerla
Offline Emilius
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: Emilius
Messaggi: 681
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo

Re: Dubbio 7 wonder duel

Messaggioda Mod_XXII » 23 apr 2016, 11:31

Emilius ha scritto:Confermo, la corrispondente risorsa costerà sempre 1 moneta in caso di commercio per ottenerla


Azz... devo smetterla decisamente di vedere i video e poi non leggere le istruzioni!
Sempre giocato male. Sigh. Scusate.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Collezione: Mod_XXII
Messaggi: 7145
Iscritto il: 03 febbraio 2007
Goblons: 380.00
Località: "Polo Nerd" (Pg)
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Re: Dubbio 7 wonder duel

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 23 apr 2016, 11:54

Emilius ha scritto:Confermo, la corrispondente risorsa costerà sempre 1 moneta in caso di commercio per ottenerla

Anche se l'avversario produce quella risorsa?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: Francis_Ford_Fiesta
Messaggi: 689
Iscritto il: 17 settembre 2015
Goblons: 0.00
Località: Roma
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta

Re: Dubbio 7 wonder duel

Messaggioda Red_Player » 23 apr 2016, 12:40

La risposta giusta credo sia la A, una risorsa ti costa 1 moneta invece di 2 + 1 moneta per ogni risorsa di quel tipo in possesso dell'avversario.
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: Red_Player
Messaggi: 643
Iscritto il: 30 gennaio 2014
Goblons: 0.00
Località: Pianeta Terra
Yucata: Alex-The-Large

Re: Dubbio 7 wonder duel

Messaggioda Gerald » 23 apr 2016, 14:05

Perfetto ci sono opinioni diverse al 50 % , occorre un chiarimento ufficiale.
Ci vuole Nand.
Il regolamento se inteso alla lettera e' la risposta b) se si interpreta in relazione alla regola generale del commercio puo essere a), quindi il dubbio rimane.
Io comunque gioco in modo b) credo proprio sia il modo corretto.
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Gerald
Messaggi: 1041
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00

Re: Dubbio 7 wonder duel

Messaggioda Mod_XXII » 23 apr 2016, 14:13

Attendo chiarimenti anche io che ho sempre (e sembra sbagliando) giocato a
Ultima modifica di Mod_XXII il 23 apr 2016, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Collezione: Mod_XXII
Messaggi: 7145
Iscritto il: 03 febbraio 2007
Goblons: 380.00
Località: "Polo Nerd" (Pg)
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Re: Dubbio 7 wonder duel

Messaggioda massi_x » 23 apr 2016, 14:14

Non c'è bisogno di chiarimento ufficiale.
La regola è chiaramente quella descritta dai manuali in inglese e in francese del gioco: la risorsa costa 1. Fisso, poco importa la produzione dell'avversario.

Manuale in Francese ha scritto:La carte change la règle de commerce pour la ressource indiquée. À partir du tour suivant, le joueur achète la ressource indiquée à la banque au coût de 1 pièce l’unité.

Traduzione ha scritto:La carta cambia la regola di commercio per la risorsa indicata. A partire dal prossimo turno, il giocatore compra la risorsa indicata dalla banca al costo di una moneta per unità.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Collezione: massi_x
Messaggi: 199
Iscritto il: 03 novembre 2015
Goblons: 0.00
Località: Antibes (France)
Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro

Re: Dubbio 7 wonder duel

Messaggioda Gerald » 23 apr 2016, 14:25

E' chiaro nel regolamento inglese , comunque se prima enunci e lo scrivi pure in rosso la regola generale del commercio e poi la deroghi almeno dovresti puntualizzare meglio.
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Gerald
Messaggi: 1041
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00

Re: Dubbio 7 wonder duel

Messaggioda Gerald » 23 apr 2016, 14:45

Verificato pure sul forum di bgg la regola corretta e' la b).
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Gerald
Messaggi: 1041
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00

Re: Dubbio 7 wonder duel

Messaggioda Red_Player » 23 apr 2016, 15:31

Porca miseria, convinto che fosse la A! Verificato anch io su BGG e in alcuni video su Youtube. Risposta corretta: B!
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: Red_Player
Messaggi: 643
Iscritto il: 30 gennaio 2014
Goblons: 0.00
Località: Pianeta Terra
Yucata: Alex-The-Large

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andrew e 3 ospiti