Dubbio Hexemonia

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Dubbio Hexemonia

Messaggioda neelix » 17 gen 2015, 18:41

Per giocare un esagono le risorse da metterci sopra vanno prese da un UNICO esagono gia' a tavola giusto? Deve essere adiacente o no?
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Collezione: neelix
Messaggi: 1381
Iscritto il: 30 gennaio 2006
Goblons: 2,260.00
Località: Frascati

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda Paino75 » 17 gen 2015, 22:55

neelix ha scritto:Per giocare un esagono le risorse da metterci sopra vanno prese da un UNICO esagono gia' a tavola giusto? Deve essere adiacente o no?


Puoi prendere qualsiasi risorsa presente sulla tua città, quindi da un qualsiasi tuo esagono giocato in precedenza. Attenzione però che può capitare che così facendo l'esagono da cui prelevi le risorse poi non sia più un esagono attivo, questo è molto importante, sacrificare un esagono attivo per giocarne uno nuovo è una tua scelta. Ovvio che poi nel corso della partita puoi attivare o disattivare un esagono tutte le volte che vuoi mettendo le risorse richieste oppure togliendole.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Collezione: Paino75
Messaggi: 2810
Iscritto il: 28 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Crema (CR)
Utente Bgg: Paino75

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda neelix » 18 gen 2015, 9:56

Il regolamento pero specifica 'da un esagono' e non dalla citta'.
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Collezione: neelix
Messaggi: 1381
Iscritto il: 30 gennaio 2006
Goblons: 2,260.00
Località: Frascati

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda Paino75 » 18 gen 2015, 11:19

neelix ha scritto:Il regolamento pero specifica 'da un esagono' e non dalla citta'.


Allora meglio se vado a rileggermelo......sta a vedere che ho sempre sbagliato!
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Collezione: Paino75
Messaggi: 2810
Iscritto il: 28 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Crema (CR)
Utente Bgg: Paino75

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda neelix » 18 gen 2015, 11:36

Immagine
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Collezione: neelix
Messaggi: 1381
Iscritto il: 30 gennaio 2006
Goblons: 2,260.00
Località: Frascati

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda Paino75 » 18 gen 2015, 15:06

Effettivamente non dice che bisogna prendere le risorse solo da un esagono. Io leggendo il regolamento ho interpretato che si potevano prelevare dagli esagoni della città, se si voleva anche da più di uno. A sto punto mi sa che ho interpretato male.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Collezione: Paino75
Messaggi: 2810
Iscritto il: 28 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Crema (CR)
Utente Bgg: Paino75

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda neelix » 18 gen 2015, 17:54

prendere da un solo esagono e' una condizione molto vincolante
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Collezione: neelix
Messaggi: 1381
Iscritto il: 30 gennaio 2006
Goblons: 2,260.00
Località: Frascati

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda neelix » 18 gen 2015, 18:19

Immagine
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Collezione: neelix
Messaggi: 1381
Iscritto il: 30 gennaio 2006
Goblons: 2,260.00
Località: Frascati

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda neelix » 18 gen 2015, 18:20

la traduzione italiana e' sbagliata... any e' stato tradotto uno
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Collezione: neelix
Messaggi: 1381
Iscritto il: 30 gennaio 2006
Goblons: 2,260.00
Località: Frascati

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda neelix » 18 gen 2015, 18:22

il colmo: un gioco italiano con errore nella vers ita
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Collezione: neelix
Messaggi: 1381
Iscritto il: 30 gennaio 2006
Goblons: 2,260.00
Località: Frascati

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda mechvigiak » 19 gen 2015, 1:07

neelix ha scritto:la traduzione italiana e' sbagliata... any e' stato tradotto uno

Ha ragione Paino, metteremo una errata rispetto al regolamento, grazie della segnalazione.

Le risorse possono essere prelavate da uno o piu' esagoni della propria città stato.
A.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Collezione: mechvigiak
Messaggi: 268
Iscritto il: 13 novembre 2003
Goblons: 140.00
Località: Milano-Biella-Vercelli

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda Paino75 » 19 gen 2015, 13:24

In effetti il regolamento non era molto chiaro in quel punto. Certo che prelevare le risorse da un solo esagono sarebbe stato molto vincolante e avrebbe limitato moltissimo come ha fatto notare bene anche Neelix. L'importante è aver chiarito questo aspetto grazie al regolamento in inglese.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Collezione: Paino75
Messaggi: 2810
Iscritto il: 28 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Crema (CR)
Utente Bgg: Paino75

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda mechvigiak » 27 gen 2015, 11:56

neelix ha scritto:la traduzione italiana e' sbagliata... any e' stato tradotto uno


Solo per precisare, non e' un errore di traduzione quanto di precisione, revisionando la traduzione in inglese siamo stati evidentemente piu' precisi.

Spero che il gioco ti stia piacendo. Hai provato gli scenari pubblicati ?
A.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Collezione: mechvigiak
Messaggi: 268
Iscritto il: 13 novembre 2003
Goblons: 140.00
Località: Milano-Biella-Vercelli

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda neelix » 27 gen 2015, 14:12

be' lo è mancando il pezzo tra parentesi "(or tiles)" quindi il regolamento porta a giocare in maniera sbagliata. basta poco per ritenere un gioco mal concepito. fate attenzione non tutti conoscono l'inglese.
Non so ancora commentare il gioco ne' gli scenari avendolo giocato sempre in modo sbagliato.
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Collezione: neelix
Messaggi: 1381
Iscritto il: 30 gennaio 2006
Goblons: 2,260.00
Località: Frascati

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda blackholexan » 5 feb 2015, 10:17

neelix ha scritto:be' lo è mancando il pezzo tra parentesi "(or tiles)" quindi il regolamento porta a giocare in maniera sbagliata. basta poco per ritenere un gioco mal concepito. fate attenzione non tutti conoscono l'inglese.
Non so ancora commentare il gioco ne' gli scenari avendolo giocato sempre in modo sbagliato.


La regola così come interpretabile (prendere risorse da uno solo per mettere in gioco) risulta in effetti così castrante che passa la voglia di stare a farsi conti per mettere in gioco, quando poi un'azione bellica ottiene il medesimo risultato prelevando dalla propria città...
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: blackholexan
Messaggi: 2832
Iscritto il: 04 marzo 2010
Goblons: 100.00
Località: Bari
Utente Bgg: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AkioSix e 1 ospite

cron