Dubbio Hyperborea

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Dubbio Hyperborea

Messaggioda Fenix » 31 lug 2016, 12:30

Ciao a tutti,

ho un dubbio a riguardo delle tecnologie e degli esagoni che per essere attivati necessitano di rimuovere una propria miniatura dalla mappa.
Anche in questo caso di rimozione "volontaria" delle miniature vale la regola del "minimo 3 miniature in mappa"?

Ovvero, se ho 3 miniature in campo e me ne auto-rimuovo una, comunque torno immediatamente ad averne 3?
Offline Fenix
Esperto
Esperto

Collezione: Fenix
Goblons: 0.00

Re: Dubbio Hyperborea

Messaggioda Johan » 31 lug 2016, 12:50

A logica direi di sì. Ovviamente la nuova miniatura va piazzata nell'esagono di partenza della razza, se ne rimuovi una fuori da esso.
Sentiamo però qualche altro parere.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Collezione: Johan
Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni

Messaggioda buppu » 31 lug 2016, 13:59

Noi facciamo come dici tu johan. Però più che esagono di partenza direi 'uno dei tre esagoni di partenza'! Ciauz
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Collezione: buppu

Messaggioda traico7 » 31 lug 2016, 17:09

Ma il "Minimo 3 miniature in mappa" non si deve controllare solamente ad inizio turno? Quindi se ne perdi una durante il tuo turno, reintegrerai a 3 all'inizio del turno successivo..
Ultima modifica di traico7 il 31 lug 2016, 17:10, modificato 1 volta in totale.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Io odio Traico! :D Playstation fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Pandemic Legacy Fan

Messaggioda traico7 » 31 lug 2016, 17:10

buppu ha scritto:Noi facciamo come dici tu johan. Però più che esagono di partenza direi 'uno dei tre esagoni di partenza'! Ciauz

Perchè? L'esagono di partenza dove mettere le miniature è uno soltanto..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Io odio Traico! :D Playstation fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Pandemic Legacy Fan

Messaggioda IGiullari » 31 lug 2016, 18:00

traico7 ha scritto:
buppu ha scritto:Noi facciamo come dici tu johan. Però più che esagono di partenza direi 'uno dei tre esagoni di partenza'! Ciauz

Perchè? L'esagono di partenza dove mettere le miniature è uno soltanto..

No. Quando generi miniature le puoi mettere in uno dei tre esagoni iniziali non solo nella capitale
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Johan » 31 lug 2016, 18:38

Uops!
Offline Johan
Saggio
Saggio

Collezione: Johan
Utente Bgg: ilGianni

Messaggioda IGiullari » 31 lug 2016, 23:44

Abbiamo controllato e:
Come dice giustamente Traico le miniature vengono riportate a tre solo all'inizio del proprio turno. Inoltre le miniature così posizionate vanno messe nell'esagono della capitale a differenza di quelle generate in turno per effetto del posizionamento dei cubi che possono essere messe in uno dei tre esagoni di partenza della propria città.
Ultima modifica di IGiullari il 1 ago 2016, 9:51, modificato 1 volta in totale.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda buppu » 1 ago 2016, 9:28

Orpola buono a sapersi!!!
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Collezione: buppu

Messaggioda Bora » 18 ago 2016, 11:09

Nella sezione dell'Asterion mi è andata male, vediamo se qui va un po' meglio... copio e incollo:

Innanzitutto complimenti agli autori, il gioco è bellissimo e non vedo l'ora che esca l'espansione.

Ho un solo un paio di dubbi:

1) Le carte con effetto continuo che generano effetti all'inizio del turno (esempio: Bastioni), li generano all'inizio di ogni turno o solo nel turno susseguente il ripristino?

2) La tecnologia avanzata Alchimia cambia il colore di un cubetto con un altro, che (come da FAQ 2.0) sostituisce il precedente. Se si tratta di una tecnologia avanzata con effetto continuo (come Volare), in questo caso continua a funzionare anche se il cubetto non è più quello del colore giusto?

Ciao e grazie, Mauro
Offline Bora
Babbano
Babbano

Collezione: Bora

Messaggioda iugal » 18 ago 2016, 12:07

Bora ha scritto: 1) Le carte con effetto continuo che generano effetti all'inizio del turno (esempio: Bastioni), li generano all'inizio di ogni turno o solo nel turno susseguente il ripristino?

Le generano a inizio di ogni turno.

Bora ha scritto: 2) La tecnologia avanzata Alchimia cambia il colore di un cubetto con un altro, che (come da FAQ 2.0) sostituisce il precedente. Se si tratta di una tecnologia avanzata con effetto continuo (come Volare), in questo caso continua a funzionare anche se il cubetto non è più quello del colore giusto?

Buona domanda, ho provato a cercare nel forum di Board Game Geek ma non ho trovato nulla di specifico in proposito.
Per cui ti rispondo con una mia interpretazione, da estimatore del titolo e da persona che ha giocato parecchie partite, sebbene non mi sia mai capitato un caso simile (non gioco mai la modalità guerra tra razze).
Secondo me, a logica, nel momento in cui il cubetto non è quello giusto la tecnologia con effetto continuo non genera più alcun effetto.
Offline iugal
Novizio
Novizio

Collezione: iugal
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal

Messaggioda IGiullari » 18 ago 2016, 12:09

1) bastioni genera l'effetto all'inizio di ogni turno (che il simbolo col tondo e la freccia) se il simbolo non c'è sono permanenti.

2) si. È diventato quel cubetto. E lo sarà finché resta su volare.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda IGiullari » 18 ago 2016, 12:13

C'è già diatriba.. i cubetti su una tecnologia infinita non vengono tolti.. se il cubetto sbagliato andasse scartato alla fine del turno, si potrebbe (se posizionato su un'altra tecnologia), riattivarla il turno dopo. Invece il Cubetto sta lì fino al ripristino.. boh.. proviamo a chiedere a @tanis70
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Marduk » 18 ago 2016, 13:35

scusate se mi aggiungo a me**a alla discussione:

quando un giocatore genera o RI-genera un omino, salvo tecnologie speciali (Avamposti) esso viene generato nel TERRITORIO DI PARTENZA (la tessera formata da 3 esagoni attaccati) ove sia presente una CITTA'.
Quindi non proprio dove ti pare. La maggior parte dei territori di partenza ha infatti : una capitale, una città e una rovina. nell'esagono con la rovina NON è possibile generare omini, anche se si trova nel territorio di partenza.

scusate l'intrusione XD
Offline Marduk
Novizio
Novizio

Collezione: Marduk

Messaggioda iugal » 18 ago 2016, 13:48

Marduk ha scritto: quando un giocatore genera o RI-genera un omino, salvo tecnologie speciali (Avamposti) esso viene generato nel TERRITORIO DI PARTENZA (la tessera formata da 3 esagoni attaccati) ove sia presente una CITTA'.

Corretto.
Con la sola eccezione che se la miniatura arriva a inizio turno perchè in gioco se ne hanno meno di 3, queste vanno posizionate nella CAPITALE.
Offline iugal
Novizio
Novizio

Collezione: iugal
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari