Dubbio PATCHWORK

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda woo » 14 apr 2015, 17:24

vedi, c'è chi riesce a complicarsi il gioco da sé. :clap:

Offline woo
Babbano
Babbano

Collezione: woo
Goblons: 50.00
Utente Bgg: woo_75
Facebook: Alice Woo Fontana

Messaggioda rockrob74 » 14 apr 2015, 19:28

Le tessere le puoi piazzare dove vuoi, basta che non escano dalla plancia
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Collezione: rockrob74
Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob

Messaggioda glokta » 22 giu 2015, 13:55

faccio necro-posting per non aprire un altro post :asd:

avrei due dubbi, appena riletto un paio di volte il regolamento:
1- se nessuno dei due giocatori può piazzare una delle tre pezze a disposizione, cosa si fa? si va avanti raccogliendo bottoni fino alla fine?

2- ho letto un bel "oppure" in grassetto tra le due azioni "avanzare e ricevere bottoni" e "prendere e cucire una pezza".
il mio dubbio è: se avanzando dopo aver preso una pezza supero un bottone nel tracciato del tempo (e però avendo concluso la mia azione), prendo anche i bottoni di conseguenza per il superamento? o no? o ricevo solo i bottoni derivanti dalle pezze che ho già messo giù?
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Veterano
Veterano

Collezione: glokta
Goblons: 0.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda IGiullari » 22 giu 2015, 14:14

1-caso limite ma si.
2- la conta dei bottoni la fai quando oltrepasi un bottone a prescindere dal fatto che sei avabzato x aver acquistato una pezza o sei avanzato x prendere bottoni
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda glokta » 22 giu 2015, 14:31

IGiullari ha scritto:1-caso limite ma si.
2- la conta dei bottoni la fai quando oltrepasi un bottone a prescindere dal fatto che sei avabzato x aver acquistato una pezza o sei avanzato x prendere bottoni

grazie per le risposte. :approva:
si la conta dei bottoni l'ho capita
ma io intendevo: mettiamo che inizio il mio turno sulla casella segna tempo giusto davanti a un bottone. prendo una pezza, pago, sposto il mio segnatempo di quante caselle indicate dalla pezza e quindi oltrepasso il bottone, mettiamo (per amor d'esempio) di due caselle. prendo due bottoni per averlo oltrepassato (e ciò in addizione alla conta dei bottoni di tutte le mie pezze)? :pippotto: :pippotto:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Veterano
Veterano

Collezione: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Izio » 22 giu 2015, 14:46

glokta ha scritto:faccio necro-posting per non aprire un altro post :asd:

avrei due dubbi, appena riletto un paio di volte il regolamento:
1- se nessuno dei due giocatori può piazzare una delle tre pezze a disposizione, cosa si fa? si va avanti raccogliendo bottoni fino alla fine?

2- ho letto un bel "oppure" in grassetto tra le due azioni "avanzare e ricevere bottoni" e "prendere e cucire una pezza".
il mio dubbio è: se avanzando dopo aver preso una pezza supero un bottone nel tracciato del tempo (e però avendo concluso la mia azione), prendo anche i bottoni di conseguenza per il superamento? o no? o ricevo solo i bottoni derivanti dalle pezze che ho già messo giù?

Ma "avanzare e ricevere bottoni" si intende superare l'avversario e prendere tanti bottoni quanti spazi hai percorso. Anche se non attraversi il bottone dei punti. Se avanzi per aver piazzato una pezza, non prendi questi bottoni per lo spostamento.

EDIT
L'attraversamento del bottone per i punti, poi, vale comunque in entrambi i casi.
Offline Izio
Novizio
Novizio

Collezione: Izio

Messaggioda kanaglia » 22 giu 2015, 15:10

Un piccolo dubbio anche per me tanto per evitare errori alla prima partita, quando effettuo l'ultima mossa posso prendere ad esempio una tessera che costa 6 unitá di tempo anche se me ne mancherebbero 2 a finire il mio oppure devo stare entro quelle unitá e quindi alle volte essere constretto a finire con l'azione di avanzamento per i bottoni?
Offline kanaglia
Maestro
Maestro

Collezione: kanaglia

Messaggioda IGiullari » 22 giu 2015, 15:51

Puoi.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda IGiullari » 22 giu 2015, 15:52

Puoi prenderla!!
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda kanaglia » 22 giu 2015, 16:29

Ok grazie a entrambi :grin:
Offline kanaglia
Maestro
Maestro

Collezione: kanaglia

Messaggioda MoonElf » 22 giu 2015, 21:04

Ieri per la prima volta ho concluso la partita completando la coperta :)
Mi domandavo se fosse possibile
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Collezione: MoonElf

Messaggioda lorenzo_l » 22 giu 2015, 23:34

MoonElf ha scritto:Ieri per la prima volta ho concluso la partita completando la coperta :)

Forse è possibile finirne addirittura 2... Avevo visto qualche foto, ma non mi ero messo a controllare l'originalità...
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Collezione: lorenzo_l
Goblons: 60.00

Messaggioda Mattochedorme » 23 giu 2015, 8:57

lorenzo_l ha scritto:
MoonElf ha scritto:Ieri per la prima volta ho concluso la partita completando la coperta :)

Forse è possibile finirne addirittura 2... Avevo visto qualche foto, ma non mi ero messo a controllare l'originalità...

Senza dubbio quella gran testa di Rosenberg avrà inserito pezzi per completare 2 coperte.
Sarei curioso di provarci, o vedere la foto che hai visto tu per capire se è fattibile :grin:
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Collezione: Mattochedorme
Goblons: 20.00

Messaggioda elflum » 25 lug 2015, 21:46

necroposting parte 2 :asd:

Dato che è già la seconda volta che ci capita:
entrambi i giocatori sono sulla stessa casella e non hanno abbastanza bottoni per comprare una delle tre tessere successive. Che si fa in questo caso? La prima volta abbiamo risolto spostando il pedone di tre tessere avanti ma alla seconda volta ci siamo chiesti se siamo gli unici ad essere caduti in questo baco e se esiste un'errata perfino per un gioco così semplice seppur non banale.
Offline elflum
Iniziato
Iniziato

Collezione: elflum
Goblons: 30.00
Utente Bgg: elflum
Board Game Arena: elflum
Facebook: interesseludico
Twitter: InteresseLudico

Messaggioda elflum » 25 lug 2015, 21:54

muovo uno spazio avanti e tocca al mio avversario. Meno male che su bgg ho beccato altri ottusi come me XD
Offline elflum
Iniziato
Iniziato

Collezione: elflum
Goblons: 30.00
Utente Bgg: elflum
Board Game Arena: elflum
Facebook: interesseludico
Twitter: InteresseLudico

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari