[DUBBI] American Rails

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[DUBBI] American Rails

Messaggioda jedgoshi » 12 lug 2016, 10:59

Ciao a tutti

Ieri sera abbiamo giocato la nostra prima partita ad AR, ed alcuni dubbi ci sono rimasti tra i quali ...:

Quando su un esagono città è già presente un cubetto (binario) di una compagnia, e successivamente ne aggiungo un secondo di un altro colore, il valore dell'azione del secondo cubetto è pari al valore minore segnato sulla città, mentre il cubetto già presente subisce una flessione pari alla differenza tra max e min. Se poi arriva il terzo binario, tutti ricevono un incremento di valore azione pari al minimo segnato. E' corretto ?
Non ho capito se nel momento in cui posiziono il 2° cubetto, la prima compagnia subisce solo la flessione oppure riceve anche un incremento pari al valore minimo ?

Poi, una partita a 5 con che media di $$$ pro capite può terminare ... per capire se abbiamo giocato bene oppure no...

Grazie
Immagine
Offline jedgoshi
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 ottobre 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: jedgoshi73
Board Game Arena: jedgoshi73
Facebook: jedgoshi

Re: Dubbio su American Rails

Messaggioda mistake89 » 12 lug 2016, 11:03

No, solo una volta, non per ogni cubetto che eventualmente si aggiunge.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2304
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main

Re: Dubbio su American Rails

Messaggioda peppe76 » 12 lug 2016, 11:05

Sulla prima domanda penso tu sia in errore.
Quando si posizione un cubetto sulla città la compagnia incrementa le entrate con il valore più alto. Se si mettono altri cubetti tutti (compreso quello già esistente) incrementano le entrate con il numero più basso (quindi la prima compagnia diminuirà dal più alto al più basso).
Spero di essere stato chiaro
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3016
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul

Re: Dubbio su American Rails

Messaggioda mistake89 » 12 lug 2016, 11:17

Mi sa che hai ragione, Peppe. Non lo ricordavo.

Pardon jed.



inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2304
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main

Re: Dubbio su American Rails

Messaggioda mistake89 » 12 lug 2016, 11:55

Leggo il regolamento in inglese. A me pare che l'incremento sia solo al momento della posa del cubo della.compagnia.
Non ad ogni successiva posa di altri binari.

Quindi se arriva rosso, essendo l'unico prende 4$.
Dopo arriva blu e guadagna 3$ (valore condiviso) e quindi rosso decrementa di 1$.
Se arriva verde, questi e soltanto lui, aumenta di 3$ il valore delle azioni (verdi)

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2304
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main

Re: Dubbio su American Rails

Messaggioda peppe76 » 12 lug 2016, 12:40

Corretto. Intendevo la stessa cosa ma magari mi sono espresso male :-)
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3016
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul

Re: Dubbio su American Rails

Messaggioda jedgoshi » 12 lug 2016, 13:22

mistake89 ha scritto:Leggo il regolamento in inglese. A me pare che l'incremento sia solo al momento della posa del cubo della.compagnia.
Non ad ogni successiva posa di altri binari.

Quindi se arriva rosso, essendo l'unico prende 4$.
Dopo arriva blu e guadagna 3$ (valore condiviso) e quindi rosso decrementa di 1$.
Se arriva verde, questi e soltanto lui, aumenta di 3$ il valore delle azioni (verdi)

inviato dalla mia scatoletta mobile



quindi, se ho capito bene :

il primo (es. giallo) che posa prende punteggio completo (p.es. 5/2, prende 5)
il secondo (es. verde) prende 2 ed il giallo decrementa di 3
il terzo (es. rosso) e solo lui prende 2
l'eventuale 4 e 5, anche loro prendono solo 2...nulla va ai precedenti possessori...
Immagine
Offline jedgoshi
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 ottobre 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: jedgoshi73
Board Game Arena: jedgoshi73
Facebook: jedgoshi

Re: Dubbio su American Rails

Messaggioda mistake89 » 12 lug 2016, 13:47

Tutto giusto

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2304
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main

Re: Dubbio su American Rails

Messaggioda pete100 » 16 dic 2016, 14:49

Riapro per un dubbio:

Quanti segnalini sviluppo nero (casette nere) possono essere costruiti su un singolo esagono?

Nell'unica partita che ho giocato pareva implicito il limite di uno, ma ora leggendo il regolamento, non mi pare ci sia nulla che vieti di costruire più di una casetta per esagono. Ad esempio viene specificato che su ogni esagono ci possa stare un solo cubetto per colore, ma non specifica nulla sulle casette, o almeno non lo trovo.

Voi come giocate?
VENDO Britannia FFG 80€, La Guerra dell'Anello prima ed 60€, Coup Royal TED incellophanato 9€, Burg Appenzell 20€, Il tesoro della giungla 20€, Si Oscuro Signore seconda ed 13€, Hey that's my fish FFG 8€, Alles Tomate 5€, Drecksau 5€, NasconDino 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6576
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 0.00
Località: milano

Re: [DUBBI] American Rails

Messaggioda eurek » 16 dic 2016, 19:51

Io una casetta per esagono.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri)
[cerco]: Imperial 2030, War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring
Offline eurek
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2312
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 190.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio

Re: [DUBBI] American Rails

Messaggioda kopalecor » 16 dic 2016, 20:46

Ciao!
Dubbi "entry-level"...
1) se nel primo giro di aste, nessuno offre nulla per l'azione della compagnia X, quindi la quota rimane invenduta, la compagnia X non farà più parte del gioco perchè devo rimuovere tutte le sue azioni dalla plancia e rimetterle nella scatola?

2) Azione "AUCTION A SHARE": If no one bids for the share, remove it from the game. If the purchased share belongs to a company not yet present on the map, the player must take one cube from the supply of that company, place it on any empty city on the map, and set the company’s income equal to the full value of that city.
Ma come è possibile che possa fare un'asta per un'azione di una compagnia che non ha cubetti sulla mappa? Visto che nel giro iniziale susseguentemente all'acquisto di una quota, il proprietario deve posizionare il cubetto su una città, l'unico caso in cui una compagnia non sia presente sulla mappa è che nessuno al primo giro abbia acquisito sue azioni, e quindi tale compagnia dovrebbe essere stata esclusa dal gioco. Deduco che il mio assunto al punto 1) sia errato allora.

3) sempre "AUCTION A SHARE": If there are no empty cities, the purchased share is removed from the game, along with all of the remaining shares from that company
Ma se non ci sono più città, perchè dovrei spendere soldi per acquistare un'azione che poi non mi apparterrà perchè esce dal gioco?

Grazie mille!

EDIT: errori ortografici!
Offline kopalecor
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 97
Iscritto il: 03 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona/Roma

Re: [DUBBI] American Rails

Messaggioda pete100 » 17 dic 2016, 3:08

1) No, devi rimuovere solo la singola azione messa all'asta, la compagnia continua a rimanere in gioco.

2) Esatto. Vista la correzione delpunto 1, ora il ragionamento fila.

3) L'unico motivo che mi viene in mente è per far terminare il gioco, ma la vedo comunque come possibilità remota.
VENDO Britannia FFG 80€, La Guerra dell'Anello prima ed 60€, Coup Royal TED incellophanato 9€, Burg Appenzell 20€, Il tesoro della giungla 20€, Si Oscuro Signore seconda ed 13€, Hey that's my fish FFG 8€, Alles Tomate 5€, Drecksau 5€, NasconDino 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6576
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 0.00
Località: milano

Re: [DUBBI] American Rails

Messaggioda eurek » 17 dic 2016, 4:19

Se ricordo bene:

1) si rimuove l'intera compagnia
2) è possibile per la compagnia american bianca che non viene messa in asta al giro di setup
3) per far finire il gioco
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri)
[cerco]: Imperial 2030, War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring
Offline eurek
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2312
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 190.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio

Re: [DUBBI] American Rails

Messaggioda kopalecor » 17 dic 2016, 11:54

Intanto grazie mille per le risposte!
Direi che il punto 3) è completamente risolto.
Sui punti 1) e 2) direi che nonostante le opinioni discordanti, entrambi i pareri mi offrono una via di uscita "logica", quindi grazie di nuovo!
Offline kopalecor
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 97
Iscritto il: 03 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona/Roma

Re: [DUBBI] American Rails

Messaggioda pete100 » 18 dic 2016, 2:08

eurek ha scritto:1) si rimuove l'intera compagnia
2) è possibile per la compagnia american bianca che non viene messa in asta al giro di setup


No Enri, ti confermo da regolamento che togli solo l'azione messa all'asta, non l'intera compagnia.
Durante il setup tutte le compagnie vengono messe all'asta.

Almeno questo è il regolamento dell'edizione Quined, che dovrebbe essere la seconda edizione. Magari è cambiato dalla prima edizione?
VENDO Britannia FFG 80€, La Guerra dell'Anello prima ed 60€, Coup Royal TED incellophanato 9€, Burg Appenzell 20€, Il tesoro della giungla 20€, Si Oscuro Signore seconda ed 13€, Hey that's my fish FFG 8€, Alles Tomate 5€, Drecksau 5€, NasconDino 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6576
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 0.00
Località: milano

Prossimo


  • Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti