Dubbio su Venerdi' (Friday by Friese)

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Dubbio su Venerdi' (Friday by Friese)

Messaggioda Toscano » 2 ago 2016, 9:46

Micenea ha scritto:Non si può.

Confermo Micenea e aggiungo magari..
@Checco
Anche io superato il livello 4 e sto cercando (fallendo miseramente) di superare il "mio" livello 5 con 16 PV iniziali. Il "mio" livello 6 prevederà (se mai ci arriverò) livello 5+2 carte invecchiamento nel mazzo iniziale.
Penso che ne avrò per i prossimi 2 anni...
Offline Toscano
Iniziato
Iniziato

Collezione: Toscano
Goblons: 40.00
Utente Bgg: Toscano
Board Game Arena: Toscano75
Yucata: Toscano

Messaggioda Checco » 2 ago 2016, 11:38

Aggiorniamoci sugli eventuali successi ja...
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Checco
Goblons: 80.00
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda granpha » 2 ago 2016, 12:33

Ciao a tutti,
avrei una domanda: quando perdo una sfida, ad esempio di 2 punti, per eliminare una carta devo spendere ulteriori punti vita o sono inclusi nei 2?
Grazie mille!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Offline granpha
Iniziato
Iniziato

Collezione: granpha
Goblons: 50.00

Messaggioda Checco » 2 ago 2016, 12:45

Sono inclusi.
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Micenea » 2 ago 2016, 13:03

Esatto. Gli stessi punti vita che scarti, li utilizzi per distruggere carte sgradite. Non ne aggiungi di ulteriori.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Micenea
Goblons: 90.00

Messaggioda Toscano » 2 ago 2016, 13:05

granpha ha scritto:Ciao a tutti,
avrei una domanda: quando perdo una sfida, ad esempio di 2 punti, per eliminare una carta devo spendere ulteriori punti vita o sono inclusi nei 2?
Grazie mille!

Come hanno detto Checco e Micenea confermo che sono inclusi; EDIT aggiungo che se però hai carte da eliminare che eccedono il valore 2 puoi spendere altri PV pari al valore della carta da eliminare (indicata in altro a destra o 1 o 2 comunque) fino a pareggiare il valore delle carte da eliminare. Questa frase non è corretta, su segnalazione di Kenneth (vedi sotto) che mi ha ricordato una regola che mi era sfuggita.
Ultima modifica di Toscano il 19 ago 2016, 10:28, modificato 1 volta in totale.
Offline Toscano
Iniziato
Iniziato

Messaggioda granpha » 2 ago 2016, 13:13

Perfetto, grazie a tutti per i vostri chiarimenti.
Offline granpha
Iniziato
Iniziato

Collezione: granpha
Goblons: 50.00

Messaggioda Khenneth » 18 ago 2016, 21:49

Toscano ha scritto:
Grazie mille!

Come hanno detto Checco e Micenea confermo che sono inclusi; aggiungo che se però hai carte da eliminare che eccedono il valore 2 puoi spendere altri PV pari al valore della carta da eliminare (indicata in altro a destra o 1 o 2 comunque) fino a pareggiare il valore delle carte da eliminare.

Sicuro?
Nel regolamento italiano è scritto "Non puoi ignorare alcuni punti forza delle tue carte combattimento scoperte, nè puoi 'sacrificare' punti vita aggiuntivi per distruggere ulteriori carte combattimento scoperte indesiderate"
:pippotto:
Offline Khenneth
Novizio
Novizio

Collezione: Khenneth
Goblons: 0.00

Messaggioda Khenneth » 18 ago 2016, 22:15

Premetto: ho acquistato oggi il gioco e sto leggendomi il regolamento. Non ho ancora giocato una partita...
Ho questo dubbio: se perdo la sfida devo mettere tutte le carte combattimento scoperte nella pila degli scarti Robinson... ma se vinco?
Scarto tutte le carte combattimento scoperte o restano lì disponibili per la nuova sfida???

E ancora: perchè le carte combattimento ottenute gratuitamente vanno messe a sinistra e quelle pagate a destra? Qual'è il motivo di tale differenza?
Non mi sembra che nel regolamento se ne accenni in alcun modo. :pippotto:
Offline Khenneth
Novizio
Novizio

Messaggioda Toscano » 19 ago 2016, 9:14

Khenneth ha scritto:
Toscano ha scritto:
Grazie mille!

Come hanno detto Checco e Micenea confermo che sono inclusi; aggiungo che se però hai carte da eliminare che eccedono il valore 2 puoi spendere altri PV pari al valore della carta da eliminare (indicata in altro a destra o 1 o 2 comunque) fino a pareggiare il valore delle carte da eliminare.

Sicuro?
Nel regolamento italiano è scritto "Non puoi ignorare alcuni punti forza delle tue carte combattimento scoperte, nè puoi 'sacrificare' punti vita aggiuntivi per distruggere ulteriori carte combattimento scoperte indesiderate"
:pippotto:

Quello che dice il regolamento non contrasta con la mia risposta data a granpha.
EDIT:
Vado comunque a controllare il regolamento inglese, per evitare di avere scritto una fregnaccia.
EDIT 2:
Hai ragione. Non si può. Non me lo ricordavo. Ho corretto anche la mia risposta per chiarezza.
:muro:
Ultima modifica di Toscano il 19 ago 2016, 10:29, modificato 2 volte in totale.
Offline Toscano
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Toscano » 19 ago 2016, 9:27

Khenneth ha scritto:Premetto: ho acquistato oggi il gioco e sto leggendomi il regolamento. Non ho ancora giocato una partita...
Ho questo dubbio: se perdo la sfida devo mettere tutte le carte combattimento scoperte nella pila degli scarti Robinson... ma se vinco?
Scarto tutte le carte combattimento scoperte o restano lì disponibili per la nuova sfida???

L'esito della sfida ti permette di vincere la carta che hai sfidato che metterai negli scarti (insieme a tutte le carte combattimento meno quello eventualmente rimosse o distrutte con altre carte o con tuoi PV); se perdi la sfida, rimetti le carte combattimento negli scarti Robinson ma non vinci la carta che hai sfidato che devi rimettere nel mazzo delle sfide, tra gli scarti, dove avevi messo in precedenza l'altra carta sfida scartata prima del combattimento.

Khenneth ha scritto:E ancora: perchè le carte combattimento ottenute gratuitamente vanno messe a sinistra e quelle pagate a destra? Qual'è il motivo di tale differenza?
Non mi sembra che nel regolamento se ne accenni in alcun modo. :pippotto:

Perché quelle a sn sono gratuite, quelle a dx devi pagarle sacrificando PV: EDIT la loro disposizione diversa ti permette di ricordarti quali sono gratis e quali no. C'è anche una carta invecchiamento che ti blocca l'uso delle carte gratuite (mi sembra che si chiami STOP). In quel modo sei costretto, se vuoi girare nuove carte, a sacrificare PV.
Offline Toscano
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Khenneth » 19 ago 2016, 10:30

Grazie
Ovviamente a logica non poteva essere che le carte combattimento usate per una sfida vinta rimanessero disponibili anche per la sucessiva, ma non avendolo letto esplicitamente mi rimaneva il dubbio
E mi ero proprio perso la definizione della abilità stop :-(
Offline Khenneth
Novizio
Novizio

Messaggioda Khenneth » 21 ago 2016, 12:52

Altro dubbio, simile al primo ma opposto: se perdo una sfida e perdo 5 punti vita, posso da regolamento distruggere 5 carte. Ma posso decidere di distruggerne solo quattro? O una? O nessuna?

Mi è successo proprio ieri, e la quinta carta che avrei dovuto distruggere era troppo importante per perderla... d'altra parte pagare per pescarne un'altra mi sarebbe costato di più senza garantirmi la pesca di una carta inutile. Alla fine nel dubbio ho mollato la partita (per fortuna iniziata da poco).
Offline Khenneth
Novizio
Novizio

Messaggioda Checco » 21 ago 2016, 13:35

Puoi distruggere meno carte, certo.
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Toscano » 22 ago 2016, 8:25

Confermo Checco.
Offline Toscano
Iniziato
Iniziato

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari