Dungeon Crawler: con Master o senza?

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come preferite un dungeon crawler o simili?

Con Master alla HeroQuest, che gioca per far divertire il gruppo
11
17%
Con Master alla Descent/Assalto Imperiale, che gioca per vincere
18
27%
Senza Master, con Intelligenza Artificiale semplice, alla Zombicide / Gears of War
23
35%
Senza Master, con Intelligenza Artificiale complessa, alla Galaxy Defenders
14
21%
 
Voti totali : 66

Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda -ea- » 7 apr 2016, 13:39

E vabbè... mi nominate Gears of War in un sondaggio... cosa volete che voti??? :D
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda yon » 7 apr 2016, 14:34

Agzaroth ha scritto:ma quindi il succo è che il master, nel tuo caso, non può vincere ma gioca per vincere?
quindi si impegna ad ammazzare gli eroi ma lo scenario non prevede alcuna condizione di vittoria per lui?

No, evidentemente sono un disastro con le spiegazioni :piange:
Al Master vengono forniti mezzi più attivi per ammazzare gli Eroi e in questo si comporta sia da Antagonista che da Master classico di HQ, in più può avere obiettivi diversi o che si intersecano ma non si sovrappongono con quelli degli Eroi.
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda Morg » 7 apr 2016, 14:36

yon ha scritto:No, evidentemente sono un disastro con le spiegazioni :piange:
Al Master vengono forniti mezzi più attivi per ammazzare gli Eroi e in questo si comporta sia da Antagonista che da Master classico di HQ, in più può avere obiettivi diversi o che si intersecano ma non si sovrappongono con quelli degli Eroi.


Più o meno come avevo interpretato qui?
Morg ha scritto:Credo proprio intendesse invece un caso in cui l'obiettivo del master non è per forza in competizione con quello del party, quindi non gioca specificatamente per farli perdere (ma è comunque portato dal regolamento e dal tema a agire spesso (ma magari non sempre) da antagonista=li picchia) .

Presumo poi che ci possano anche essere casi in cui il finale di sessione si triggeri in un modo indipendente dal raggiungimento dell'obiettivo, chissà. Yon?! :asd:
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda Agzaroth » 7 apr 2016, 14:39

Esempio pratico?
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda Morg » 7 apr 2016, 14:41

Agzaroth ha scritto:Esempio pratico?


Il "problema" è qui, anch'io sono curioso di sapere come stava implementando il tutto Yon. Di sicuro è un approccio alternativo interessante :sisi:

Magari non vuole bruciarsi qualche idea brillante buttandola in pasto a noi :twisted: :D
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda Mik » 7 apr 2016, 14:57

-ea- ha scritto:E vabbè... mi nominate Gears of War in un sondaggio... cosa volete che voti??? :D


Tu hai visto che è messo vicino a Zombicide, si?! :rotfl:
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda Agzaroth » 7 apr 2016, 15:08

yon ha scritto:Al Master vengono forniti mezzi più attivi per ammazzare gli Eroi e in questo si comporta sia da Antagonista che da Master classico di HQ, in più può avere obiettivi diversi o che si intersecano ma non si sovrappongono con quelli degli Eroi.


prendiamo Assalto IMperiale e modifichiamolo. Diciamo che la singola avventura dura 6 round, né più, né meno. Lo giustifichiamo dicendo che dopo i 6 round arrivano in massa i rinforzi imperiali e gli eroi sono costretti a fuggire. Dunque gli eroi hanno 6 riund per vincere la missione.
La loro missione è sfondare/scassinare la porta A e sabotare il terminale B dietro di essa. L'impero ha come missione uccidere i 4 eroi.

Questo scenario può terminare in 4 modi:
- gli eroi fanno la missione ma dopo vengono tutti uccisi. Vittoria di entrambe le parti.
- gli eroi fanno la missione e non sono tutti uccisi. Vittoria ribelli, sconfitta impero
- gli eroi non fanno la missione ma sono vivi: sconfitta di entrambi
- gli eroi non fanno la missione e sono pure uccisi: Vittoria impero, sconfitta ribelli.

Ora, questo rientra nel tipo 2, anche se il Master ha un obiettivo diverso da quello dei ribelli. A meno che si dica che la vittoria del master non c'è, per cui anche se ammazza ribelli non vince, ma impedisce semplicemente la vittoria ribelle. Nel qual caso rientra nel tipo 1.
Non riesco a figurarmi il tipo 1,5 :D
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda yon » 7 apr 2016, 15:32

Sì Morg, come avevo detto tu eri riuscito ad interpretarmi :)
Morg ha scritto:Magari non vuole bruciarsi qualche idea brillante buttandola in pasto a noi :twisted: :D

Rimango fedele al motto "le idee sono di tutti".

Immaginiamo un Antagonista che fa punti ed avanza di grado per ogni ferita che infligge, ogni passo falso degli Eroi, ogni Moneta d'Oro o Minaccia che salvaguarda. Questo di base.
Poi all'interno della storia si possono settare eventi che portino a bivi della storia, se gli Eroi prendono una via l'Antagonista fa punti, altrimenti no.
Questi due fattori provocano il ,5 di Agzaroth.
Infine, obiettivi che si incrociano, che porta ad uno scenario tipo 2 prospettato da Agzaroth.

Il tutto va inserito in un contesto narrativo stile HQ dove comunque gli Eroi possono proporre e sta al Master interpretare secondo la famosa cornice di regole impiantata dal Disegnatore del gioco.

È più chiaro? :piange:
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda Agzaroth » 7 apr 2016, 15:34

yon ha scritto:È più chiaro? :piange:

No. Però fallo. :asd:
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda Morg » 7 apr 2016, 15:40

Io me la immagino anche come un:

Obiettivo party: Sfondare porta e scappare ecc.

Obiettivo master: mettere al sicuro un tot di tesori

Trigger di fine partita: O il raggiungimento dell'obiettivo o più probabilmente altro (a tempo, salcazz).

Gli obiettivi quindi non sono mutualmente esclusivi, è quasi come se ci fossero due partite giocate in contemporanea...MA: il master ha anche le solite meccaniche, tematicamente guidate, per la parte di combattimento vs eroi (e ovviamente viceversa). Il combattimento per il master diventa però quasi come l'esplorazione per il party, non il fulcro ma un aggiunta nelle possibilità del giocatore.

Diventa quindi un master che tematicamente guida l'avventura, perché legna appena può/deve gli eroi, aggiunge le trappole previste ecc. ecc.(alla HQ), ma anche un master con un proprio obiettivo nell'avventura (non per forza in competizione con il party, quindi comunque un master un po' differente dal solito antagonista).
Si può anche pensare ad un sistema di ricompense a seconda dell'andamento della missione (un po' stile A.I.) che liberi ancor più dall'idea vincitore/sconfitto e apra più all'idea "ognuno segue la sua avventura".

Poi implementarlo è tutto un altro discorso, eh... :alcolico:
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda LordDrachen » 7 apr 2016, 15:47

mi sta venendo il mal di mare. :sisi:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda Mik » 7 apr 2016, 15:50

Perché hai la stat bassa su Navigazione :asd:
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda Agzaroth » 7 apr 2016, 15:51

sì Morg, ma non conta quanto separati e diversi siano gli obiettivi. Se il master ha un obiettivo e per vincere deve realizzarlo, siamo nel tipo 2 e bon.
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda Morg » 7 apr 2016, 16:07

Agzaroth ha scritto:sì Morg, ma non conta quanto separati e diversi siano gli obiettivi. Se il master ha un obiettivo e per vincere deve realizzarlo, siamo nel tipo 2 e bon.


Ma:
1- è anche un tipo 1 perché ha tutta una parte di gestione non necessariamente legata alla sua vittoria personale (anzi).
2- l'obiettivo del master non è detto sia visto come "vittoria personale", può essere semplicemente una ricompensa a scalare a seconda di certi requisiti soddisfatti (chessò, buttata lì, i tesori che porti in salvo li usi per avere più minions/equip per la missione dopo: i tesori magari li puoi anche rubare agli eroi, così si garantisce anche un utilità allo scontro che sarebbe gioà tematicamente guidato). Quindi non hai un obiettivo per vincere, hai la possibilità di "livellare" come gli eroi a seconda di cosa riesci a fare durante la missione in corso.

Questo nel mio esempio eh, poi Yon sa solo lui cos'ha in mente davvero :rotfl:
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda LordDrachen » 7 apr 2016, 16:22

Morg ha scritto:2- l'obiettivo del master non è detto sia visto come "vittoria personale", può essere semplicemente una ricompensa a scalare a seconda di certi requisiti soddisfatti (chessò, buttata lì, i tesori che porti in salvo li usi per avere più minions/equip per la missione dopo: i tesori magari li puoi anche rubare agli eroi, così si garantisce anche un utilità allo scontro che sarebbe gioà tematicamente guidato). Quindi non hai un obiettivo per vincere, hai la possibilità di "livellare" come gli eroi a seconda di cosa riesci a fare durante la missione in corso.


E' circa Road to Legend così. Il che è figherrimo, ma siamo in modalità campagna.
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