Dungeon Lords-ovvero, la sagra del genio

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Dungeon Lords-ovvero, la sagra del genio

Messaggioda simox » 4 lug 2011, 16:21

Oggi io e mio fratello di 10 anni (10!!!) abbiamo giocato a Dungeon lords e mio fratello ha fatto una mossa che passerà alla storia.

Nel secondo anno, poichè ha esagerato con la cattiveria gratuita, si è visto bussare alle porte del Dungeon il paladino del secondo anno (leggasi altrimenti "sono il più forte e spacco tutto e tutti").

Ora, tra i suoi mostri, Alfonso disponeva di un fantasma e di un demone, che insieme potrebbero uccidere in una botta il paladino se non fosse per il malus dei fantasmi che impedisce loro di attaccare il primo avventuriero, nel caso analizzato il paladino, appunto...

E cosa mi combinano gli avventurieri?

è il primo round di combattimento, e Alfonso decide di giocare insieme il demone e il fantasma (mah, penso io...); fine delle pianificazioni: viene scoperta la prima carta incantesimo, che viene attivata abbondantemente, la magia in questione è "illusione" che in pratica mette in prima linea un imp da una ferita, rendendo il paladino vulnerabile al fantasma...il resto va da sè: demone e fantasma piombano addosso al paladino uccidendolo prima ancora che possa rendersi conto di aver fatto un'emerita figura di melma!

Anche se il resto degli avventurieri ha passato il resto del combattimento a radere al suolo il dungeon di mio fratello, questa mossa spettacolare gli ha permesso di pareggiarmi alla fine della partita (complice anche la mia evasione fiscale :lol: ), al che ho attribuito la cosa a una fortuna sfacciata di mio fratello!

peccato che questi ha dissentito ricordandomi una cosa molto importante "ma Simone, io tre stagioni fa avevo visto la prima carta combattimento, per questo mi sono preparato!"

8-O

A voi i commenti, prego, e un plauso a mio fratello per questa strategia a lungo termine quantomeno geniale.
Ultima modifica di simox il 6 lug 2011, 19:44, modificato 1 volta in totale.

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Collezione: simox
Goblons: 850.00

Messaggioda theokrida » 4 lug 2011, 16:34

Cresce bene il Piccolo !!! :lol: :lol:
...Riuscire a prevedere strategie a dungeon lords non è cosi semplice!!
Offline theokrida
Babbano
Babbano

Collezione: theokrida
Goblons: 0.00

Messaggioda simox » 6 lug 2011, 6:55

theokrida ha scritto:Cresce bene il Piccolo !!! :lol: :lol:
...Riuscire a prevedere strategie a dungeon lords non è cosi semplice!!

eheheh :lol: ...grazie e ringrazio anche per conto di Alfonso, so benissimo di aver creato un mostro :twisted: .

D'altra parte ci siamo proprio divertiti; all'inizio mi aveva deluso Dungeon Lords, poi in quest'ultima partita c'è stato un feeling positivo; non capisco poi dove sta la fortuna in questo gioco: sperare che l'avversario non faccia questo o quello? mah, una volta tanto non c'è il demone altrimenti noto come dado, il pescaggio delle carte non è altrettanto randomico.

A questo punto ti faccio un resoconto veloce di una parte della partita.

Io, cominciando per secondo, ho notato che mio fratello è subito andato giù con i mostri più forti, così ho scelto la via opposta, e mi sono ritrovato al secondo anno con un troll, un goblin e un mostruoso blob (il nome d'affetto che noi diamo alla melma verde :lol: ) che devo fare?

-finora la strategia di usare mostri piccoli con trappole ben congeniate mantenendo un livello di cattiveria sta andando bene; anche se affronterò molti ladri non importa, perchè al momento ho trappole che servono prima di tutto a disturbare; ho inoltre la stanza per potenziare l'attacco di goblin e troll.

-Nella prossima stagione potrei prendere un chierichetto che cura due ferite...se mi arriva questo pseudosanto la mia strategia andrà a scatafascio, poichè ho solo mostri deboli e nessuno di essi può raggirare il primo della fila, e ci sono troppi ladri per affidarmi alle trappole per far danno; che faccio?
Aumento la mia cattiveria per ottenere un avventuriero più forte, ma che non cura; non c'è altra soluzione, e ho già un piano...

-ho bisogno di molto cibo per sfamare tutti nel giorno di paga, e considerando che mio fratello ha un bisogno ancora più immediato di questa risorsa (e oro da buttare via) e dei due giocatori neutrali solo uno ha l'ordine raccolta cibo accessibile, posso ben contare su prendere ben due punti cattiveria per 3 cibi e un oro; basterà mettere il mio ordine di raccolta cibo per ultimo; sono sicuro che mio fratello lo giocherà per primo perché deve investire seduta stante quel cibo per qualche Imp. e comunque é il primo giocatore e già mi basterebbe un solo punto cattiveria, ma ho anche 3 possibilità su cinque che il giocatore neutrale faccia altrettanto ed io otterrei così l'obiettivo desiderato.

-la mia pianificazione riesce! così potrò pagare i miei mostri per la stagione successiva, ho una monetina in più nelle tasche e ho attirato un guerriero ultrainca##ato nel mio dungeon al posto del chierichetto per aver razziato il villaggio nelle vicinanze.

Come vedete, se viene messa in moto la testolina alla fine questo gioco merita :lol: .

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Messaggioda Pey » 6 lug 2011, 8:22

Devo riuscire a provare questo gioco...
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Collezione: Pey
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda mattnik » 6 lug 2011, 8:54

Pey ha scritto:Devo riuscire a provare questo gioco...

Devo riuscire a giocarci con Alfonso!
:lol:

Il fattore "K" è...Bandito!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: mattnik
Goblons: 560.00

Messaggioda zrobin » 8 lug 2011, 12:07

io invece chiedo:
avete giocato in due, senza i due dummy?
conosco il gioco e mi piace molto, ma solo da 4. sembra invece che dal tuo resoconto sia piuttosto valido anche in due (non mi piacciono molto i giochi coi dummy players ...)

e' cosi?
Offline zrobin

Collezione: zrobin
Goblons: Chiuso

Messaggioda simox » 8 lug 2011, 19:22

zrobin ha scritto:io invece chiedo:
avete giocato in due, senza i due dummy?
conosco il gioco e mi piace molto, ma solo da 4. sembra invece che dal tuo resoconto sia piuttosto valido anche in due (non mi piacciono molto i giochi coi dummy players ...)

e' cosi?

precisamente; con "giocatori neutrali" ovviamente intendevo i, come dici tu, Dummy (e usiamolo stò italiano noXD???) comunque dipende, è scontato preferire un giocatore vero che un'intelligenza artificiale, però se non te la pigli troppo col fattore alea posso dire di si, il gioco merita anche in due, stiamo comunque parlando di due poli diversi: tu sembri effetivamente in grado di radunare il numero di giocatori necessari per fare una partita in quattro; potendo solo sognare un tale numero di giocatori, io mi accontento abbondantemente di giocarci in due...tre, se fossi riuscito ad appassionare ai giochi anche l'altro mio fratello:unsure_sm:

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Torna a Sproloqui e chicche varie