Dungeonquest, bello! Ma....

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Dungeonquest, bello! Ma....

Messaggioda AkioSix » 14 mag 2016, 16:04

Causa scimmia implacabile dopo un paio di recensioni, complice un prezzo non troppo elevato, ho acquistato Dungeonquest. Ho già fatto due partite, in 2 e 4 giocatori e ho trovato molto bella la meccanica di generazione del dungeon con le tessere pescate casualmente, ma la parte del combattimento mi ha deluso non poco.
Quello standard con le carte spezza completamente il flusso di gioco, quello di tirare i dadi con i test sulle caratteristiche è di una banalità esagerata ( e rimane la modalità migliore forse) e sasso carta forbice è random senza senso...
Mie impressioni? Consigli? Peccato perché sarebbe tanta roba!
Offline AkioSix
Maestro
Maestro

Collezione: AkioSix
Goblons: 20.00

Re: Dungeonquest, bello! Ma....

Messaggioda Triade » 14 mag 2016, 16:37

Dungeon quest e un american fortunoso oltre ogni limite. O si ama o si odia. È stato il mio primo gioco da tavolo "serio", ma adesso, sinceramente, lho venduto.

Inviato dal mio cellofono
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Collezione: Triade
Goblons: 499,267,997.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan
Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan
Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan

Messaggioda Landar » 14 mag 2016, 17:15

Io dico che preferisco la prima edizione GW e ho detto tutto. :ninja:
Immagine
Offline Landar
Maestro
Maestro

Collezione: Landar
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar

Messaggioda Agzaroth » 14 mag 2016, 17:19

Secondo me è sbagliato il pezzo centrale del titolo del topic :D

Comunque recensioni entusiaste in giro le trovi un po' per tutto... non è mai facile orientarsi e scremare.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Claudio77 » 14 mag 2016, 18:18

Pensa te che l'abbiamo proprio giocato ieri sera! :grin:

E' sostanzialmente una lotteria, da giocare per ridere delle sfighe altrui e lanciarsi popcorn e ciabatte a vicenda :D ogni pretesa di vederci qualcosa di più "serio" è da stigmatizzare senza pietà.

Detto questo, noi usiamo la variante dadi su abilità, con la modifica che gli eroi possono scegliere di prendere il token determinazione se falliscono il tiro, però se poi falliscono nuovamente il tiro ricevono 1 danno + 1 per ciascun token. Una volta riuscito il tiro, si scartano tutti i token. Resta la regola che tiro doppio = 2 danni.

Esempio: combatti contro uno scheletro, quindi test di agilità (diciamo che hai agilità = 6);
- tiri 10, prendi 1 danno e prendi anche un token (quindi ora ti basta fare 7 o meno);
- tiri 8, fallisci, e ricevi 1 danno + 1 per il token; prendi un secondo token (ora basta 8 o meno);
- tiri 11, fallisci, ricevi 1 danno + 2 per i token; NON prendi il token (sempre 8-);
- tiri 5, riesci, causi 1 danno e scarti i 2 token

E' sempre una menata, ma dà l'illusione di poter controllare il tuo destino :rotfl:

Ps. un'altra cosa che abbiamo sperimentato ieri è, invece che tirare i dadi per attraversare il ponte, impilare i dadini in stile Warhammer Quest... :D (devi metterne 4, e ognuno deve mostrare almeno 1 pallino; se la pila cade, cadi anche tu!)

Immagine
Offline Claudio77
Esperto
Esperto

Collezione: Claudio77

Messaggioda Mik » 14 mag 2016, 18:27

Sempre grande Claudio. Ogni gioco va affrontato con lo spirito giusto :clap:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda AkioSix » 14 mag 2016, 19:04

ma sì è da prendere con il giusto spirito, è che secondo me sarebbe bastato davvero poco per migliorare il combattimento e rendere il tutto un pochino + appagante. resto comunque soddisfatto dell'acquisto e proverò la variante proposta da Claudio77 :approva:
Offline AkioSix
Maestro
Maestro

Collezione: AkioSix

Messaggioda Agzaroth » 14 mag 2016, 20:26

Mik ha scritto:Sempre grande Claudio. Ogni gioco va affrontato con lo spirito giusto :clap:

L'importante è appunto che le recensioni facciano capire quale sia questo spirito e non si limitino a dire "è un gioco bellissimo e divertentizzimo..." ;)
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Maxwell » 15 mag 2016, 8:58

da noi spopola il carta\sasso \forbice ,
mica tanto random ,
perchè i giocatori si fanno delle "pare" psicologiche spettacolose nello scegliere le carte .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

http://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

Collezione: Maxwell
Goblons: 0.00

Messaggioda Saul_Dagenham » 15 mag 2016, 11:28

Il combattimento con le carte è uno degli elementi più apprezzati da noi, te pensa... :pippotto:
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Collezione: Saul_Dagenham

Messaggioda Maxwell » 15 mag 2016, 11:37

Saul_Dagenham ha scritto:Il combattimento con le carte è uno degli elementi più apprezzati da noi, te pensa... :pippotto:

comprendo bene .
da noi la cosa deriva dal fatto che facendo molti GDR ogni tanto vogliamo qualcosa di + leggero ,
ecco perchè usiamo la versione semplificata ,
inoltre ho fuso la versione vecchia GW (che giochiamo da anni) con la nuova ,
quindi x ora ci soddisfa così .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

http://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

Collezione: Maxwell

Messaggioda Gerald » 15 mag 2016, 12:50

Dungeonquest? La vera essenza del dungeon crawler.
Capolavoro.
Nessun altro ti lascia quella sensazione di autentico trionfo quando esci dal dungeon.
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Collezione: Gerald

Messaggioda aledrugo1977 » 15 mag 2016, 14:37

Capolavoro. Uno dei migliori giochi di sempre.

A mio modesto avviso DungeonQuest È il Gioco...almeno se voglio qualcosa di spassoso.

Risate e voglia di rivincita immediata. Aneddoti di epiche partite passate tipo morire col cavaliere al primo turno (...pozzo...!). Oppure il nano, ultimo superstite in fuga con una miseria di bottino, ucciso come un cane da uno scheletro...
Noi si usa il metodo di combattimento del regolamento ovvero con le carte. Più che altro mi pare da provare assolutamente la variante del regolamento (non c'è gloria senza onore mi pare si chiami) nella quale puoi uscire dal dungeon solo se hai almeno una carta tesoro del Drago e permettere lo scontro tra gli eroi.
La filosofia di scappare con la prima moneta che trovi aveva preso piede in una pur esilarante corsa al ribasso tra eroi pusillanimi!

Per chiudere Dungeon Quest è come la Vita. Non puoi sfuggire al tuo destino.... (se peschi la tessera pozzo e la scarti con la relativa runa...poi la ripeschi ). Non puoi far altro che accettarlo col sorriso sulle labbra.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda yon » 16 mag 2016, 13:55

Dungeonquest "è un gioco bellissimo e divertentizzimo...". La trovo una recensione azzeccata, anzi, io avrei scritto bellizzimo e divertentizzimo. È ovvio che se uno sta cercando un gioco german deterministico tipo Antike ha cannato in pieno, ma immagino che sia facilmente intuibile da qualsiasi recensione.
AkioSix ha scritto:ma sì è da prendere con il giusto spirito, è che secondo me sarebbe bastato davvero poco per migliorare il combattimento e rendere il tutto un pochino + appagante.

Dal mio punto di vista questo non è un grosso problema, anzi, la vedrei più come un'opportunità: crealo tu un sistema che ti soddisfi, il gioco si presta a farlo senza dover stare a pensare troppo ad equazioni per bilanciarlo. Vedrai che è divertente anche integrare il gioco che hai comperato, fa parte del divertimento.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: yon
Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari