DURATA DEI GIOCHI

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

DURATA DEI GIOCHI

Messaggioda frankiedany » 12 gen 2006, 0:52

vorrei sapere se x caso avete notato che spesso le durate dei giochi scritte sulla scatola sono arrotondate x difetto = sono + lunghi di quel che c'è scritto!
perkè a noi è capitato diciamo quasi sempre che i tempi fossero in realtà + lunghi.

E ora prendendo spunto dal post fresco fresco "durare meno è meglio?"
vorrei fare una considerazione:
gli editori sanno x caso che se ci scrivono tempi + lunghi magari alcuni giocatori si rivolgono ad altri giochi meno impegnativi a livello di tempo?
perkè come si vede bene dalle varie opinioni non è che sempre si hanno molte ore x giocare e non si può spesso neanke tenere un tavolo occupato in attesa di proseguire una partita in un altro momento ...perciò i giocatori credo che possano anke scegliere un gioco oltre alle altre caratteristiche anke x il fattore lunghezza dello svolgimento.

ciao Frankie
frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!
Offline frankiedany
Maestro
Maestro

Top Uploader 1 Star

Collezione: frankiedany
Goblons: 350.00

Messaggioda Solomon » 12 gen 2006, 4:23

Credo che di solito si riferiscano a partite tra giocatori che conoscono già le regole. Le prime partite sono inevitabilmente più lunghe. Di media mi sembra che i tempi indicati sulle scatole siano appropriati, ma ci sono eccezioni. Citadels dovrebbe essere un gioco da 45 min, ma mannaggia se riusciamo mai a finire una partita in meno di un'ora e mezza.
Offline Solomon
Esperto
Esperto

Collezione: Solomon
Goblons: 0.00

Messaggioda Athafil » 12 gen 2006, 13:00

Guarda non è detto Dipende propio dai giocatori (e il tempo è dato dallo standard tedesco)

Se sei esperta una partita a PR si può chiudere in meno di 45 minuti !

In alcuni casi dopo un pò di partite i tempi diventano più bassi di quelli scritti sulla scatola :-)

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Collezione: Athafil
Goblons: 260.00

Messaggioda Necros » 12 gen 2006, 21:15

vorrei vedere, se scrivi che la partita di un gioco dure tre ore minimo, chi se lo compra è un fatto di mercato!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Necros

Re: DURATA DEI GIOCHI

Messaggioda linx » 12 gen 2006, 21:35

frankiedany ha scritto:gli editori sanno x caso che se ci scrivono tempi + lunghi magari alcuni giocatori si rivolgono ad altri giochi meno impegnativi a livello di tempo?

Lo sanno, lo sanno...
Quelli europei li scelgono apposta corti perchè puntano ad un pubblico vasto.
Quelli americani se ne fregano perchè puntano ad un pubblico leggermente più fanatico e tendono a puntare sulla componentistica e sulla grafica per attrarre i clienti.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda frankiedany » 12 gen 2006, 23:04

linx ha scritto:
frankiedany ha scritto:gli editori sanno x caso che se ci scrivono tempi + lunghi magari alcuni giocatori si rivolgono ad altri giochi meno impegnativi a livello di tempo?

Lo sanno, lo sanno...
Quelli europei li scelgono apposta corti perchè puntano ad un pubblico vasto.
Quelli americani se ne fregano perchè puntano ad un pubblico leggermente più fanatico e tendono a puntare sulla componentistica e sulla grafica per attrarre i clienti.

mhh....allora sospettavamo giusto.....x esempio Dungeoneer ci risulta che dura di + di quanto è scritto e come lui altri......
poi se come dice Ataphil i tedeschi si sbrigano + di noi....non so!
certo saranno ben + abituati visto che i boardgames lì sono super giocati!

ciao :-)
frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!
Offline frankiedany
Maestro
Maestro

Top Uploader 1 Star

Collezione: frankiedany
Goblons: 350.00

Messaggioda linx » 13 gen 2006, 18:14

frankiedany ha scritto:Poi se come dice Ataphil i tedeschi si sbrigano + di noi....non so!
certo saranno ben + abituati visto che i boardgames lì sono super giocati!

Non necessariamente. Magari li prendono più alla leggera e pensano di meno. Oppure si distraggono meno quando giocano... :-?
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Necros » 13 gen 2006, 21:21

ti rispondo io con un immagine comune ma dopotutto verosimile: i tedesche quando decidono di fare una partita alle tre, alle tre meno un quarto sono già tutti presenti e all'ora stabilita cominciano a giocare.
Gli Italiani invece, se la partita è alle tre, cme minimo iniziweranno a giocare alle 4 e mezza!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda linx » 14 gen 2006, 12:08

Necros ha scritto:ti rispondo io con un immagine comune ma dopotutto verosimile: i tedesche quando decidono di fare una partita alle tre, alle tre meno un quarto sono già tutti presenti e all'ora stabilita cominciano a giocare.
Gli Italiani invece, se la partita è alle tre, cme minimo iniziweranno a giocare alle 4 e mezza!

Se la metti in questo modo allora dovresti scrivere sulla scatola che una partita per italiani a Bang dura quasi 2 ore. 8-O
Mi pare un pò fuori luogo nel discorso che stiamo facendo.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Necros » 14 gen 2006, 20:56

io e i mei amici siamo capacissimi di farla durare anche 3 di ore! :lol:
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Torna a Questioni filosofiche