Dynasties: Heirate & Herrsche - Pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Dynasties: Heirate & Herrsche - Pareri

Messaggioda massimo68 » 15 giu 2016, 15:13

Ho letto il regolamento di questo gioco e mi è sembrato molto interessante. Opinioni di qualcuno che lo ha provato?
Offline massimo68
Novizio
Novizio

Collezione: massimo68
Goblons: 100.00
Utente Bgg: massimo68

Re: Dynasties: Heirate & Herrsche - Pareri

Messaggioda Aibindrye » 15 giu 2016, 15:41

Mi accodo alla richiesta.
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: Aibindrye
Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda acidshampoo » 15 giu 2016, 15:55

Un capolavoro. Il più bel gioco uscito dopo Marco Polo.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Collezione: acidshampoo
Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda massimo68 » 15 giu 2016, 16:22

Scalabilità e incidenza del fattore fortuna? Anche se quest'ultima sembra in parte essere mitigata dal sistema della divisione e scelta dei dadi dote e delle merci.
Offline massimo68
Novizio
Novizio

Collezione: massimo68
Goblons: 100.00
Utente Bgg: massimo68

Messaggioda kagliostro » 23 giu 2016, 14:24

Provato l'altro ieri.
E' un gioco assolutamente nelle mie corde, quindi per me parere positivissimo.
Il regolamento ha qualche lacuna (almeno quello in italiano che ha anche un paio di errori sicuri), infatti abbiamo giocato con 2 regole sbagliate. Però il gioco è molto bello. Fattore fortuna? C'è, ma noi sinceramente non l'abbiamo sentita oltremodo.

Venendo ai dubbi chiedo ad @acidshampoo che credo che sia l'unico in tana oltre me che l'abbia provato, visto che ancora non ne parla nessuno:

1. Alla fine del terzo round, prima del conteggio finale la prendo la bonus action con l'omino che ho piazzato sulla passing track?
2. Quando metto un figlio in una città, prende il bonus della città come qualsiasi altro familiare?
3. La carta conteggio Bonus con i + (es. scudo con raffigurati libro + corona) come l'hai interpretata? La conteggi in ogni Nazione in cui sei presente in entrambe le città raffiguranti i simboli della carta, oppure devi essere presente in almeno 2 città della stessa nazione e quindi la conteggi una volta sola?
Esempio pratico: Siamo alla fine del terzo turno e ho la carta Conteggio Libro+ancora che mi da 6 punti. Io sono presente in Spagna con i miei familiari a Santiago (libro) e Lisboa (ancora), in più sono presente in Inghilterra a York (libro) e Plymouth (ancora). I 6 punti li prendo una sola volta perché soddisfo la carta almeno una volta, o li prendo 2 volte? Secondo me la soddisfo solo una volta, perché sarebbe troppo forte e sbilanciata rispetto alle altre carte conteggio, però non sono sicuro.
Su BGG sembra siano più propensi per la mia versione... o meglio io sono più propenso per la loro... :grin:

Questi dubbi l'ho espressi anche su BGG, ma ancora nessuno mi ha risposto.

Riguardo ai refusi del regolamento in italiano, quando si parla del bonus finale delle corone a pagina 16, la versione corretta è che per prendere il bonus della corona devi essere presente in TUTTE le città della Nazione che si sta conteggiando.
A pagina 3 del supplemento, quando si parla del Bonus Casanova, la versione corretta è che NON SI PAGA il costo in cubetti quando piazzi l'omino rosa neutrale.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Collezione: kagliostro
Goblons: 30.00
Birra fan

Messaggioda acidshampoo » 23 giu 2016, 19:53

1. Sì, perché quella fase fa comunque parte del turno.
2. Noi abbiam fatto di no, perché per esempio dove ci sono i due libri non troveresti più niente (li hanno presi i genitori), quindi credo sia valido anche per gli altri bonus.
3. Ecco, qui noi abbiamo fatto che i punti li puoi prendere più volte. E non la trovo così sbilanciata.

L'errore sulle corone lo scopro ora ed è macroscopico!
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda kagliostro » 23 giu 2016, 20:01

acidshampoo ha scritto:1. Sì, perché quella fase fa comunque parte del turno.
2. Noi abbiam fatto di no, perché per esempio dove ci sono i due libri non troveresti più niente (li hanno presi i genitori), quindi credo sia valido anche per gli altri bonus.
3. Ecco, qui noi abbiamo fatto che i punti li puoi prendere più volte. E non la trovo così sbilanciata.

L'errore sulle corone lo scopro ora ed è macroscopico!

1. Anche noi l'abbiamo fatto, anche se poi l'azione bonus di prendere una carta è inutile, per questo mi è sorto il dubbio.
2. Anche noi abbiam fatto di no, però poi nel conteggio delle maggioranze alla fine e di alcune carte conteggio i figli contano, quindi il dubbio è sorto per questo motivo.
3. Mmmmmmmmm non sono convinto. Se riesci a fare la carta conteggio in tutte e 4 le nazioni rischi di fare quasi 30 punti che sono un botto... Su questa cosa anche su BGG li ho trovati un po spaesati.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Messaggioda kagliostro » 23 giu 2016, 20:37

Su BGG confermano che le prime 2 domande che ho posto sono corrette come le abbiamo interpretate.
Mi rimane il dubbio sulla terza.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Messaggioda iugal » 3 lug 2016, 11:32

acidshampoo ha scritto:Un capolavoro. Il più bel gioco uscito dopo Marco Polo.

Addirittura!?!? :Straeyes:
Alta considerazione del parere di acidshampoo, al punto che sommato al mio già alto interesse personale quasi mi verrebbe da comprarlo subito.
Proviamo a tenere a bada la scimmia :frusta: e attendere qualche altro commento...
Offline iugal
Novizio
Novizio

Collezione: iugal
Goblons: 90.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal

Messaggioda kagliostro » 4 lug 2016, 10:55

Io già sono alla quarta partita sempre con persone diverse ed è piaciuto a tutti.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Messaggioda Boiler » 6 lug 2016, 1:20

Fatta una partita a 4....ma che bello è?? :kadaj: :kadaj:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: Boiler
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Seasons Fan Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan
Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 6 lug 2016, 2:18

Boiler ha scritto:Fatta una partita a 4....ma che bello è?? :kadaj: :kadaj:

Il fatto è che è pieno di cose da fare che danno proprio soddisfazione farle. E' quello che manca, spesso, in tanti bei giochi. Profondi e di spessore quanto vuoi, ma dalle meccaniche poco divertenti.
Io trovo che Cramer si sia affinato tantissimo e questo, ad oggi, sia il suo zenit.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda IGiullari » 6 lug 2016, 9:43

Ufff lo vogliamo quantomeno provare

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Mod_XXII » 6 lug 2016, 10:19

Voglio provarlo anche io. Sopratutto ora che ho scoperto NON essere di Kramer con la K! :sisi:
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda kagliostro » 6 lug 2016, 11:12

Provatelo provatelo che merita... Fa incazzare però... ve lo dico già da adesso!!!
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari