E_Book vs. Libro Cartaceo

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui libri e le vostre letture... Ricordate di citare il libro di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, stec74

Messaggioda crotalo » 6 feb 2013, 15:15

boh forse non avendo il touch screen non ho accesso a tanta meraviglia
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: crotalo
Goblons: 0.00

Messaggioda AleK » 6 feb 2013, 15:29

Oltre a quanto già detto in favore degli e-reader vorrei aggiungere una piccola esperienza personale.
Sono sempre stato restio a comprare un eReader col touch screen per via di vari commenti negativi riguardo le ditate e gli aloni sullo schermo... beh, alla fine, per fortuna, mi sono ricreduto e ho comprato il kindle touch.
Oltre a essere estremamente comodo, lo schermo tattile non si sporca.
In più di 8 mesi di uso quotidiano non ho mai avuto problemi di ditate o impataccamenti e non ho mai dovut pulire lo schermo. Sempre impeccabile!
Nulla a che vedere con gli schermi dei pc o dei cellulari che si sporcano col pensiero.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda Simone » 6 feb 2013, 15:33

La versione base non la conosco, ma la sfogliata di pagina è davvero intorno al secondo
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Collezione: Simone
Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o!
Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Cippacometa » 6 feb 2013, 15:56

cola ha scritto:Ragazzi non scherziamo......
Ma chi compra ancora CD, DVD e BR (non vergini) originali!?!

Io.

A me piace avere tutto in originale per 2 ragioni:
1) Per correttezza verso chi ci campa (producendo film, scrivendo libri e vendendoli).
2) Perché amo avere le cose originali, vere, ed amo gustarmele: preferisco avere 100 libri e CD e prendere il tempo di apprezzarli, piuttosto che soccombere al "download selvaggio" per averne 10000 e conoscerne superficialmente solo una frazione: francamente, chi ha il tempo di leggere ed ascoltare bene tutto quello che scarica? E, soprattutto, ne vale la pena? :roll:

Poi, lungi dal voler polemizzare, ma "carta=tagliare gli alberi=deforestazione" non esiste più: ormai la carta è diventata un prodotto sostenibile in quanto è fatta in parte con materiali riciclati ed il taglio degli alberi è regolato e compensato dalla riforestazione: vedasi l'industria cartiera e del legname in Finlandia come miglior esempio. Invece, i vari tablet (e smartphone ed altri simpatici gadget elettronici) secondo voi come li fanno? Mai sentito parlare di "terre rare" (minerali necessari alla costruzione di componenti elettronici, il cui sfruttamento ed eliminazione provocano inquinamento) e di manodopera sfruttata e sottopagata del terzo mondo? ;)

Detto questo, continuo a preferire ed usare il libro cartaceo perché posso toccarlo senza sditazzarlo, sfogliarlo avanti e indietro, scriverci sopra, farlo cadere per terra e portarmelo il giro senza che si rompa, non dover dipendere dalle batterie e dall'elettricità, ecc. E poi perché è reale! :grin:

Ovvio che gli ebook sono comodi, ma per i miei bisogni e gusti il libro di carta lo è di più...
Ultima modifica di Cippacometa il 6 feb 2013, 16:10, modificato 1 volta in totale.
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Collezione: Cippacometa
Goblons: 1,490.00

Messaggioda Simone » 6 feb 2013, 16:09

Carta reciclata?

Butta un occhio al bidone della differenziata, la metà è da scartare e quella buona è inquinata da oli & C. che la rendono inutilizzabile.

I libri che vedo in giro non hanno carta reciclata, almeno non è indicato Cippa

Poi il collezionismo è un altro discorso a parte, quasi feticistico ^_^

La mia ragazza la pensa come te
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o!
Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Cippacometa » 6 feb 2013, 16:38

Simone ha scritto:Carta reciclata?

Butta un occhio al bidone della differenziata, la metà è da scartare e quella buona è inquinata da oli & C. che la rendono inutilizzabile.

I libri che vedo in giro non hanno carta reciclata, almeno non è indicato Cippa

Hai ragione: molta della carta che sta nei bidoni non è riciclabile, ma pare che siamo comunque a più del 60% di riciclaggio in Europa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Paper_recy ... pean_Union
E non dimentichiamo che ormai gran parte degli alberi usati per fare la carta proviene da vivai, quindi non produce deforestazione (a parte quello che stanno facendo i cinesi in Asia ed Oceania).

È anche vero che non su tutti i libri c'è scritto se sono fatti o meno con carta riciclata, ma è pure vero che la carta è un materiale rinnovabile (gli alberi ricrescono), mentre il neodimio e il gadolinio no... poi ci sono considerazioni da fare sull'impatto ecologico dell'industria della carta e quella dell'elettronica, ma qui andiamo totalmente OT e direi di chiudere qui :tongue7:

Comunque tengo a sottolineare che per me il fattore "ecologico" (carta contro microchip) è completamente secondario ai motivi che mi fanno preferire il libro all'e-book: volevo solo relativizzare il discorso sull'impatto ecologico della carta che era stato tirato in ballo. :grin:
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Messaggioda Simone » 6 feb 2013, 16:45

In Europa per l'appunto :-(

Gli alberi crescono? Non in Italia, primo produttore al mondo di cemento :-(
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda crotalo » 6 feb 2013, 16:52

Simone ha scritto:In Europa per l'appunto :-(

scusa ma questo che c'entra? cioé in Italia non dovremmo comprare i libri perché non piantiamo alberi? credo che il dato interessante sia quello a livello un tantinello più globale

cmq io credo che l'ebook sia più ecologico fintanto che rimane un device che dura ... se diventa come i cellulari e i computer che se non li rinnovi ogni tot anni sei sfigato temo che il guadagno energetico/economico si perda facilmente anche perché mentre il libro è riciclabile praticamente al 100% (fonti Legambiente) il kindle (e simili) mi pare che siano abbastanza impattanti ancora
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: crotalo
Goblons: 0.00

Messaggioda Cippacometa » 6 feb 2013, 16:53

Altri motivi per cui non ho veramente bisogno di ebook, e che dimenticai di citare, sono che in genere i polpett... pardon, le saghe da 10 tomi le evito come la peste, che leggo essenzialmente a letto o sul divano (al lavoro ci vado in moto) quindi non devo trasportare quotidianamente un libro più o meno grande, e che ho spazio in abbondanza per ammucch... volevo dire tenere i libri... i quali purtroppo cominciano a traboccare dalle librerie, quindi un giorno o l'altro potrò/dovrò decidermi a passare all'ebook, ma probabilmente lo vivrò male perché veramente non mi attira :-?
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Messaggioda AleK » 6 feb 2013, 16:56

Gli alberi crescono?? 8-O
Sì, se li pianti e in svariati anni!

Boh, avrò sfiga io, ma tra Italia e Argentina vedo solo scempi.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda Cippacometa » 6 feb 2013, 17:03

Simone ha scritto:In Europa per l'appunto :-(

No, suvvia, non esser triste! :grin:
È vero che produciamo troppo cemento, ma è vero pure che in Italia la superficie del territorio forestale è in aumento da almeno 20 anni:

Fonti giornalistiche

Fonti FAO
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Messaggioda Asliaur » 6 feb 2013, 17:04

Anche in Italia si tagliano e ripiantano alberi, dipende dalle zone. E' certamente plausibile e possibile che tale operazione sia a livelli inferiori di quelli di altri Paesi europei, vedasi p.es. Austria, Finlandia ed altri. Certamente non arriviamo allo scempio dei Paesi dell'Asia, dove oramai ci si litiga i pochi tronchi rimasti (si parla di contrabbando di tronchi di legname, auguri).

La cina produce sicuarmente più cemento di noi e molto probabilmente causa maggiori tagli di foreste e minor ripianto di noi, direi anche pro-capite.

Facciamo bene ad essere attenti ma la battaglia ecologica è molto più complessa di quanto non sembri a prima vista. Detto ciò proseguiamo pure con le relative preferenze tra elettronico e cartaceo.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Collezione: Asliaur
Goblons: 20.00

Messaggioda Simone » 6 feb 2013, 17:12

Comunque per chi non ha spazio, l'e-reader è un ottimo acquisto, senza stare a dialogare su altro

Qui, il buon Cippa converrà ;-)
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda Cippacometa » 6 feb 2013, 17:25

Simone ha scritto:Comunque per chi non ha spazio, l'e-reader è un ottimo acquisto, senza stare a dialogare su altro

Qui, il buon Cippa converrà ;-)

Convengo, convengo! :grin:
Sono sicuro che sia l'ideale per chi ha poco spazio e chi si sposta molto per lavoro o altro: per es. un mio amico che lavora sempre fuori sede è da poco passato all'e-book e ne è contentissimo, dato che può portarsi in valigia diversi testi in un solo supporto relativamente piccolo.

Se ne avrò bisogno un giorno mi comprerò anch'io un e-book, ma finché posso resto al cartaceo che preferisco di gran lunga per i motivi di cui sopra.
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Messaggioda pepita » 7 feb 2013, 14:57

Ricevuto a Natale
esperienza bellissima, porto con me 100 libri in 100 grammi
peccato che rende al 100 per 100 solo con ifiles EPUB (ho il kobo)
è veramente tascabile, la batteria dura tantissimo e non stanca leggere
poi se leggo un libro veramente indimenticabile vado subito a comperare la versione su carta
ciao
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: pepita
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

PrecedenteProssimo

Torna a Libri