E_Book vs. Libro Cartaceo

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui libri e le vostre letture... Ricordate di citare il libro di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, stec74

E_Book vs. Libro Cartaceo

Messaggioda Tvit08 » 27 nov 2012, 16:47

Apro questa discussione per sapere cosa ne pensate su questi due modi molto differenti di leggere. Il libro di carta tradizionale da senzazioni molto particolari quando lo leggi, vengono esaltati i sensi, il tatto per il fruscio delle pagine, l'odore della carta e dell'inchiostro appena stampato, etc.. , per contro il libro elettronico, freddo e sempre uguale che ti permette di portarti però con sè tutta una biblioteca, e non è una cosa da poco. Sono curioso, quali sono le vostre prefernze e perchè ?

Buona lettura comunque a tutti Voi.

Stefano.
Offline Tvit08
Novizio
Novizio

Collezione: Tvit08
Goblons: 0.00

Messaggioda crotalo » 27 nov 2012, 16:52

i pro de libro sono ovvi ... oltre al fatto che per regalarlo e' comodo visto che non devo sapere quale sia il tuo account :)

io he ho il kindle da poco ho scoperto nuovamente quanto e' piacevole leggere caminando o a letto (la maneggevolezza e' favolosa)
alcune volte mi da noia il rilfesso ma altrimenti e' ottimo

il fatto di poter portare dietro tante cose ancora non lo sto vivendo troppo ma vediamo con il tempo e quando ci saranno i manuali dei giochi da poter avere su epub
ciao
Antonio
quello che vendo
Online crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: crotalo

Messaggioda Tvit08 » 27 nov 2012, 16:59

Ciao Crotalo.

I manuali dei giochi già li carico sul mio E_reader.
Prendi i PDF e li converti in EPUB o qualsiasi altro formato.
Io uso Calibre per tutto questo, ;)

Saluti, Stefano.
Offline Tvit08
Novizio
Novizio

Collezione: Tvit08

Re: E_Book vs. Libro Cartaceo

Messaggioda Stef » 27 nov 2012, 17:02

Tvit08 ha scritto:Apro questa discussione per sapere cosa ne pensate su questi due modi molto differenti di leggere. Il libro di carta tradizionale da senzazioni molto particolari quando lo leggi, vengono esaltati i sensi, il tatto per il fruscio delle pagine, l'odore della carta e dell'inchiostro appena stampato, etc.. , per contro il libro elettronico, freddo e sempre uguale che ti permette di portarti però con sè tutta una biblioteca, e non è una cosa da poco. Sono curioso, quali sono le vostre prefernze e perchè ?

Buona lettura comunque a tutti Voi.

Stefano.

Da quando vivo con mia moglie e ho compreso i VERI problemi di spazio... viva gli e-book!

Purtroppo troppo spesso si viene a formare la terribile equazione ebook = pirateria, con annessi e connessi.

C'è chi mi dice che "Eh, ma io i miei libri voglio averli tutti belli in libreria, etc, etc". A loro rispondo: ok. Ma QUANTI dei libri che compri ogni anno meritano DAVVERO di stare nella tua libreria?

No, perché io su 10 che ne leggo forse ne salvo... uhm... 2? 3? 4 se va bene e se sono autori che conosco. Il resto è spesso e volentieri uno spreco di soldi, carta e spazio prezioso. Dunque, magari ha senso dedicarsi agli ebook e, quando si trova il libro davvero bello, comprarsi la copia cartacea da esporre con gioia in libreria.

Ultima nota negativa: i prezzi. In Italia gli ebook costano ancora davvero troppo rispetto alla controparte cartacea.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Malagen » 27 nov 2012, 17:02

E-book tutta la vita. Più leggero, occupa meno spazio (infinitamente meno), più comodo quando leggi a letto (non ti si richiude facendoti perdere il segno).

Da quando ho comprato il mio lettore non ho mai rimpianto un libro cartaceo :D
Offline Malagen
Novizio
Novizio

Collezione: Malagen

Messaggioda Normanno » 27 nov 2012, 17:02

Io uso entrambi. A casa nella mia biblioteca libri, libri, libri cartacei. In viaggio o fuori casa e-reader.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda randallmcmurphy » 27 nov 2012, 17:05

Io non penso che userò mai uno di questi aggeggi..
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Sprunx » 27 nov 2012, 17:06

Fino a qualche mese ero un "tradizionalista" del libro cartaceo, poi ho provato il Kindle e adesso lo considero il mio miglior acquisto del 2012. Tutti i miei libri organizzati lì dentro, spazio liberato in libreria così ci stanno più giochi :grin:

Comunque per i miei autori preferiti continuo a comprare il buon vecchio caro libro. ;)
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Collezione: Sprunx
Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda vittogol » 27 nov 2012, 18:53

Sono passato all'ebook per per caso, ma ho subito compreso che è una scelta strategica imprescindibile. Riassumo i motivi principali:

- ecologico ( non abbattiamo gli alberi)
- economico ( anche se di poco per ora, i libri costano meno)
- non occupano spazio
- maggiore maneggevolezza e portabilità (a letto, sull'autobus, in borsa ecc.
- incredibilmente più affidabile in spiaggia ( sperimentato questa estate, i libri mi si riempivano di sabbia, il kindle bastava un soffio e tornava perfetto)
- con il cloud si ha la possibilità di leggere il libro contemporaneamente con un altra persona, senza dover prestare il libro fisicamente e quindi aspettare che uno lo finisca.
- pulito ( non diventa un ricettacolo di polvere in libreria)

Ciao
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: vittogol

Messaggioda Stef » 27 nov 2012, 20:08

vittogol ha scritto:- pulito ( non diventa un ricettacolo di polvere in libreria)

E non attira quei maledetti insettini argentati!
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Ventogrigio » 28 nov 2012, 12:20

vittogol ha scritto:- economico ( anche se di poco per ora, i libri costano meno)

Infatti la mia perplessità è proprio su questo punto, sinceramente trovo gli e-book troppo costosi, in misero file non me lo puoi far pagare giusto qualche euro in meno del libro cartaceo.
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Collezione: Ventogrigio

Messaggioda sava73 » 28 nov 2012, 12:59

io sono un integralista retrogrado!

VIA E_Cosi dalla mia vista! Scio'!!!

Il libro di carta, il libro VERO, chiamare libro un pannello mi fa pure strano a dire il vero, è un'altra cosa!

La mia libreria parla di me.
E' bellissima da vedere.
Posso soffermarmi su un titolo... prenderlo sfogliarlo alla ricerca di quel dato passaggio, oppure semplicemtente aprirlo a caso e leggermi due righe ( posso farlo tutte le volte che voglio, di seguito, senza temere le batterie o di dover caricare quel testo, senza perdere il segnodi quello che stavo leggendo che magari è sul comodino ecc ecc... )

Posso apprezzarne la solidità, posso godere delle pagine che passano e assottigliandosi mi avvicina alla fine ( molto meglio che 150/345 in alto a destra ).

Posso acquistare un'edizione in brossura, con cofanetto ( avete presente il Conte di Montescristo edito da Mondadori - ed. Grandi Classici? ) e godermi lo spettacolo.

...insomma pur dando lo stesso "servizio" ( si leggono le stesse parole, a volte, dato che mi dicono che molti e-book sono fallati, impaginati malissimo e con piu' refusi delle controparti cartacee ) E-book e Libri sono proprio due cose diverse, due mondi diversi.

Io vivo nel mio :)
Ho piu' di 600 libri e lo spazio che occupano è una gioia che non intendo "risolvere" :D Non ne butterei nemmeno uno, pure quelli che non mi sono piaciuti, sono li' a ricordarmi il momento della lettura.

a chi non la pensa come me auguro di trovarsi fuori casa alla penultima pagina di un bellissimo libro e ..... Immagine

:lol:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Peppe74 » 28 nov 2012, 13:01

Mi sento vecchio...
per manuali, roba da consultare, regolamenti, cataloghi
[u[formato elettronico tutta la vita[/u].

Per i "libri" non ci riesco...mi sento vecchio :roll:
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Peppe74
Goblons: 1,270.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda gavhriel » 28 nov 2012, 13:07

Sprunx ha scritto:Fino a qualche mese ero un "tradizionalista" del libro cartaceo, poi ho provato il Kindle e adesso lo considero il mio miglior acquisto del 2012. Tutti i miei libri organizzati lì dentro, spazio liberato in libreria così ci stanno più giochi :grin:

Comunque per i miei autori preferiti continuo a comprare il buon vecchio caro libro. ;)

La mia stessa identica situazione: una settimana che ho il Kindle e cambiato completamente opinione e posso già considerarlo il migliore acquiso elettronico degli ultimi anni.

Muovendomi spesso per lavoro se prima volevo portarmi dei libri da leggere durante il viaggio li dovevo esporre a tutti i rischi e i problemi del caso (intemperie, orecchie, spazio occupato in borsa, scomodità nel leggerlo in metro, leggere al buio quando sei in galleria e il vagone non è illuminato, ecc). La mia anima da collezionista si ribella, perchè passi il tascabile da 5-10 euro ma quando voglio leggermi il rilegato da 20 euro già mi girano un po' più le scatole, se si dovesse rovinare.

Se devo trovargli delle pecche direi indubbiamente i costi della versione elettronica rispetto al cartaceo.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: gavhriel
Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda odlos » 28 nov 2012, 13:28

I libri in formato elettronico hanno dei vantaggi evidenti, sono:

- comodi da leggere
- ecologici
- non prendono spazio

Detto questo, mi chiedo se non passiamo già troppo tempo davanti ad uno schermo.
Io resto fedele al libro cartaceo, ha più fascino.

PS Concordo pienamente con chi dice che i prezzi degli e-book sono troppo alti, sono prodotti che generano pochi costi.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Prossimo

Torna a Libri