E' possibile l'Amore Eterno?!

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Re: Presente

Messaggioda Athafil » 29 apr 2005, 16:25

noctua_cojuntas ha scritto: Fa bene Athafil a rimanere legato a me in questa cosa che non è amore nè amicizia ? Probabilmente no, ma come posso decidere per lui visto che io stessa mi sono trovata in una situazione simile e ho rivendicato con energia la mia libertà di amare e soffrire.

Sono persuasa che la vita sia una roba complessa assai, e rinchiuderla in uno schema, in un modello, in una coppia, non è cosa facile... ognuno ha il suo microcosmo e ogni giorno vive il compromesso tra la sua libertà e il suo benessere, dove il liminte minimo è la sopravvivenza. Il resto credo siano frottole, che ci raccontiamo per stare meglio.

Non credo all'amore come non credo nell'odio al bene al male e a tutti gli assoluti, spero di superare prima o poi le mie chiusure e i miei fantasmi e che la buona sorte mi faccia incontrare una persona con cui intraprendere l'impresa, l'avventura di un rapporto ... senza pretese di eternità e totalità per trovare un equilbirio, barcamenarsi insieme nell'universo dei possibili

Io non sono completamente leagto a Noctua, è ovvio che ogni volta che la vedo qualcosa si riaccenda in me, ma io sto vivendo la mia vita e lei la sua.
Sono legato a lei? Si un legame bello come è stato il nostro non si butta via in un istante
Ancora attarratto da lei? Nessun Dubbio
Forti sentimenti e desideri? Innegabili
Rimpianti e tristezza? In ogni secondo nel mio cuore
Felicità o malincinia? Entrambi per quello che ho già detto
Schiavo di lei? No di certo
Penso solo a convicerla a tornare con me? NO assolutamente NO!

Lei stessa dovrà scegliere se voler tornare a volare insieme ed io stesso dovrò scegliere se tornare a volare con lei.
Una scelta comune....

Ho sempre considerato il rapport dante/beatrice come un rapporto malato
Anche perchè non sappiamo NULLA di quello che volesse lei....
Per ora so che lei è distante da me Dove vorrà volare lo sceglierà lei...
Ma l'amicizia ed il grande affetto quelli non svaniranno mai.
Quando avrà bisogno di me io ci sarò sempre per lei (come per altre persone a me molto care che mi sono nel cuore)

Riguardo a e me e al futuro....
Qui non posso essere completamente oggettivo ma mi sto guardando intorno Sto vedendo se mi interessa creare una storia con un'altra persona.
Anzi so per certo che voglio trovare un'altra persona con cui condividere i miei sentimenti e le mie passioni. Chi sia questa persona non lo so.
Semplicemente cercare una storia di sola passione ... non mi interessa così tanto. E' più un desiderio dello spirito e dell'anima che mi pervade

Nonostante tutto questo Continuo a credere nell'amore eterno nel istante di trovare qualcuna con cui creare qualcosa di nuovo Qualcuna con cui ridere e discutere essere felici ed essere arrabbiati. Deve durare per sempre quest'amore? Non è un obbligo Non c'è nessun dovere C'è il piacere di continuare a riscoprirsi in ogni istante e di riscegliere momento per momento la persona che ami, scoprendo in lei o in lui cose sempre nuove.
Amandone i difetti e i pregi e vivendoli insieme.
"Amo le tue labbra, amo il tuo profumo, di rose appena accarezzate, ti amo perchè sei sincera, perchè sai far l'amore, ti amo per come mi ami tu"

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Collezione: Athafil
Goblons: 260.00

Messaggioda dawnstorm » 29 apr 2005, 16:51

Amaryllis ha scritto:Puoi usare i mattoni migliori del mondo, e la calce della qualità più adatta, ma se il terreno su cui costruisci è sabbia, la tua dimora crollerà. Ci possiamo mettere tutta la buona volontà di questo mondo, possiamo impegnarci ad amare l'altro con tutta l'anima, ma l'Uomo cambia, i suoi sentimenti non durano che lo spazio d'un momento, e l'unica cosa che - con l'andare del tempo - può aumentare in un qualsiasi rapporto è l'incompatibilità. Avanti, non fate i benpensanti! Chi non ha mai sognato di tradire la propria moglie/compagna? Chi non ha provato un vago senso di nausea quando lei fa quel rumore con la bocca mentre mangia? Chi non si stanca di avere sempre gli stessi argomenti di discussione, sempre le stesse pressanti domande... E poi, più la coppia avanza nel tempo e più i problemi irrisolti (ne esistono sempre) aumentano, si ammonticchiano, incancreniscono. Chi non ha mai pensato di lasciare la propria anima gemella, ripensandoci poi per motivi quali gli impegni presi in comune, gli amici condivisi et similia - o, andando più in profondità, la paura di essere soli, lo squallore del solipsismo, il desiderio di non essere soltanto con il proprio ego nel momento in cui vecchiaia e morte giungeranno.. Certo, c'è tanto insieme: i ricordi di una vita; ma si deve avere il coraggio di lasciarseli alle spalle quando ci si rende conto che è finita. Non sono affatto per l'essere single; sono assolutamente innamorata dell'Amore. Ma so che questo è l'unico amore che sarà eterno nella mia vita.
Si può solo soffrire e accettare.

Dopo tanti anni da single impenitente e senza rimorsi e quasi 5 di felice matrimonio, posso dire di non averci mai pensato. A tradire mia moglie intendo. L'ho scelta e voluta e di andare con un'altra non ci penso nemmeno. Sono ben conscio dei suoi limiti come dei miei, naturalmente. E spero nella sua indulgenza quando inciampo, come lei può contare nella mia quando accade a lei.
Il risultato: una vita semplice e serena, la capacità di affrontare assieme le difficoltà e (finora) di superarle e una bambina meravigliosa che ha appena compiuto 3 anni.
Il futuro è un'avventura nell'ignoto. Da giocatore di ruolo lo so meglio di altri. Ma se non posso sapere cosa mi accadrà, so benissimo con chi voglio condividerlo e chi vorrò avere al mio fianco quando scivolerò e rischierò di cadere.
Auguro lo stesso a tutti quelli che oggi non lo credono possibile ma, dentro di loro, lo desiderano. E un'ottima vita a tutti quanti, comunque.
Offline dawnstorm
Novizio
Novizio

Collezione: dawnstorm
Goblons: 0.00

Messaggioda Athafil » 2 mag 2005, 3:26

dawnstorm ha scritto:
Sono ben conscio dei suoi limiti come dei miei, naturalmente. E spero nella sua indulgenza quando inciampo, come lei può contare nella mia quando accade a lei.

:clapclap: :clapclap: :clapclap:
Complimenti Questo è quello che intendevo io

dawnstorm ha scritto:Il futuro è un'avventura nell'ignoto. Da giocatore di ruolo lo so meglio di altri. Ma se non posso sapere cosa mi accadrà, so benissimo con chi voglio condividerlo e chi vorrò avere al mio fianco quando scivolerò e rischierò di cadere.
Auguro lo stesso a tutti quelli che oggi non lo credono possibile ma, dentro di loro, lo desiderano. E un'ottima vita a tutti quanti, comunque.

Cara Cynicyllis, come hai capito anche io ho sofferto ma non per questo
sono così cinico come te e Noctua. Ancora adesso lei non crede nell'amore eterno (se per questo non crede a molte altre cose). :twisted:

Io ci credo, non dico che lo proverò o che non arò felice se non lo troverò. Ma già adesso sento di aver trovato e provato qualcosa di bellissimo che per me durerà per tutta la vita. La grande dolcezza e affetto che ho verso alcune persone molto care (anche noctua è fra queste) vivrà sempre in me e io sarò a disposizione di queste persone quando mi chiameranno
E questo è un sentimento bellissimo a cui io credo molto.

Certo è possibile vedere tutte le cose in maniera cupa (tu e Noctua siete due campionesse) ma anche in maniera allegra

Io preferisco l'allegria alla malinconia e tu?

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Messaggioda Falcon » 2 mag 2005, 11:45

Athafil ha scritto:Io preferisco l'allegria alla malinconia e tu?

Credo che molto del discorso tenuto finora si riduca a questo: chi crede nell'Amore Eterno tende ad essere più ottimista (e felice) di chi non ci crede, magari rivelandosi un pò cinico e pessimista. Non crederci è come togliersi un piacere.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Collezione: Falcon
Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda rporrini » 2 mag 2005, 11:50

Falcon ha scritto:Credo che molto del discorso tenuto finora si riduca a questo: chi crede nell'Amore Eterno tende ad essere più ottimista (e felice) di chi non ci crede, magari rivelandosi un pò cinico e pessimista. Non crederci è come togliersi un piacere.

E' un po' troppo semplicistico. Credo che dietro un pessimismo ci siano una o più cocenti delusioni. Non credo esistano persone che di propria volontà si "tolgano un piacere" come dici tu.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Collezione: rporrini
Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda mork » 2 mag 2005, 12:03

rporrini ha scritto:
Falcon ha scritto:Credo che molto del discorso tenuto finora si riduca a questo: chi crede nell'Amore Eterno tende ad essere più ottimista (e felice) di chi non ci crede, magari rivelandosi un pò cinico e pessimista. Non crederci è come togliersi un piacere.

E' un po' troppo semplicistico. Credo che dietro un pessimismo ci siano una o più cocenti delusioni. Non credo esistano persone che di propria volontà si "tolgano un piacere" come dici tu.

Eppure esistono persone che pensano di essere felici annullandoi completamente riguardo il partner.
Io ne conosco alcune.
Solo che prima o poi rinsaviscono e l'unione fino ad allora "felice" si trova ad essere in crisi, perchè il "dbole" rivendica i suoi spazi ed il "forte" magari non capisce cosa sia cambiato da un momento all'altro, perchè prima funzionava ed adesso no.
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: mork
Goblons: 470.00

Messaggioda rporrini » 2 mag 2005, 12:19

mork ha scritto:Solo che prima o poi rinsaviscono e l'unione fino ad allora "felice" si trova ad essere in crisi, perchè il "dbole" rivendica i suoi spazi ed il "forte" magari non capisce cosa sia cambiato da un momento all'altro, perchè prima funzionava ed adesso no.

"Savio" e "Pazzo" sono parole che in amore non hanno senso.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Collezione: rporrini
Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Athafil » 2 mag 2005, 12:45

Le persone che dicono di non crederci è perchè sono state ferite ho anche hanno molta paura dei sentimenti e non sono capaci o non vogliono mettersi in gioco. E questo normalmente perchè sono state ferite pesantemente in passato ed ora hanno paura di soffrire ancora.

Questo è triste in quanto ora si rinchiudono nel loro guscio e si perdono molta felicità

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Messaggioda dawnstorm » 2 mag 2005, 15:59

Se vi può consolare, prima della mia fase da single, ho chiuso dolorosamente un rapporto di 4 anni, improntato proprio nell'ottica dell'Amore Eterno. In quel momento, per molti versi, la pensavo come chi in questa sede ha scritto di non credere all'amore che dura per sempre.
Ma forte dell'esempio dei miei genitori, uniti fino alla fine come nessun altro che conosco, ho tenuto duro, sperato e saputo aspettare (divertendomi assai nel frattempo). Ora non ho nessun rimpianto di quel periodo di vita sregolata e m'illumino solo del riflesso degli occhi della mia adorata moglie e compagna e della mia amatissima figlioletta.
Non disperate. Quando meno ve l'aspettate, Cupido può tornare all'assalto...
Offline dawnstorm
Novizio
Novizio

Collezione: dawnstorm

Messaggioda Cesarone » 2 mag 2005, 16:59

si anche Babbo natale esiste ... 8)
Offline Cesarone
Esperto
Esperto

Collezione: Cesarone

Messaggioda eddie » 2 mag 2005, 17:46

Athafil ha scritto:Le persone che dicono di non crederci è perchè sono state ferite ho anche hanno molta paura dei sentimenti e non sono capaci o non vogliono mettersi in gioco. E questo normalmente perchè sono state ferite pesantemente in passato ed ora hanno paura di soffrire ancora.

Questo è triste in quanto ora si rinchiudono nel loro guscio e si perdono molta felicità

in parte hai ragione, ma credo ci siano delle eccezioni.......
ti faccio l'esempio che mi riguarda più da vicino......(purtroppo :wub: :cry: )ho ricevuto una bella batosta una settimanella fa ma questo non mi impedisce di credere nell'a,ore eterno...anzi, mi ci spinge!!!!!!insomma la paura di essere ferito di nuovo( speriamo di no) non è sufficiente a farmi rinunciare a credere
Sì, stavo seduto a mangiarmi la focaccina, a bermi il caffé e a ripassare l'accaduto nella mia mente quando ho avuto quello che gli alcolisti definiscono il momento di lucidità
Offline eddie
Saggio
Saggio

Collezione: eddie

Messaggioda ugoslave » 3 mag 2005, 2:16

Ho letto con attenzione il thread senza intervenire, a dire il vero mi sentivo inadeguato anche solo ad esprimere la mia opinione (e con questo non voglio criticare nessuno di voi, è un piacere leggervi).
Stavo per accodarmi alla fila di persone che cercano di illustrare l'invisibile bicchiere mezzo pieno, ma riflettendo con più calma sono giunto a una conclusione:
in parte invidio Amaryllis e Noctua, mi appaiono come due persone che hanno saputo guardare oltre, che hanno vissuto delle esperienze per le quali sono in grado di avere una visione più completa, non per forza distorta.
Ma proprio per questo mi sento di dire, in quanto sognatore, che il giorno in cui troveranno l'amore sarà quello più bello e più grande in assoluto!
Siete coraggiose e forse non ve ne accorgete, dai vostri post mi pare di intuire che state cercando realmente di comprendere al meglio voi stesse e che non vi state rassegnando (al contrario di tante altre persone che non avrebbero neanche la forza di intervenire in questa discussione).
Ma in questa egoistica ricerca della comprensione e della solidità vi state preparando al prossimo tentativo.
Avrete le idee più chiare, forse sarete più schizzinose e pretenziose, ma giungerà il momento della persona giusta (che potrebbe anche essere un ex incompreso).

Per tornare alla domanda iniziale: l'amore eterno esiste? non lo so ancora, ma so con certezza che sto facendo il possibile per rendere eterna la mia attuale relazione, cerco di vivere ogni emozione al massimo quindi ogni amore per me E' l'amore eterno, il che può corrispondere ovviamente a delusioni altrettando grandi, ma non ci posso fare nulla, sono un'estremista :D

Per il resto, ottimo thread, uno dei migliori della tana, difficilmente riassumibile in frasi o luoghi comuni semplicistici.
Offline ugoslave
Esperto
Esperto

Collezione: ugoslave
Goblons: 340.00

Messaggioda eddie » 3 mag 2005, 2:24

ugoslave ha scritto:Per tornare alla domanda iniziale: l'amore eterno esiste? non lo so ancora, ma so con certezza che sto facendo il possibile per rendere eterna la mia attuale relazione, cerco di vivere ogni emozione al massimo quindi ogni amore per me E' l'amore eterno, il che può corrispondere ovviamente a delusioni altrettando grandi, ma non ci posso fare nulla, sono un'estremista :D

il problema per me ,tornando alla questione iniziale,non consiste tanto nell'esistenza del'amore eternoo,che come avrete capito credo esista,ma nell'accorgersene.......insomma puoi stare con una ragazza , starci bene,volerle bene,ma non poter dire di avere trovato "l'amore eterno"

questa questione è influenzata parecchio dal rapporto fra le persone.......insomma ..il discorso non è semplicemente"esiste l'amore eterno?" ma anche"esiste l'amore eterno(si)?posso trovarlo?(boh)?"
Sì, stavo seduto a mangiarmi la focaccina, a bermi il caffé e a ripassare l'accaduto nella mia mente quando ho avuto quello che gli alcolisti definiscono il momento di lucidità
Offline eddie
Saggio
Saggio

Messaggioda ugoslave » 3 mag 2005, 2:37

eddie ha scritto:questa questione è influenzata parecchio dal rapporto fra le persone.......insomma ..il discorso non è semplicemente"esiste l'amore eterno?" ma anche"esiste l'amore eterno(si)?posso trovarlo?(boh)?"

i filmoni americani ti direbbero che scatta la scintilla, che non si può spiegare, che te ne accorgi solo quando lo vivi....
io dico che è un discorso di percezione personale: l'amore eterno (non quello idealizzato) può esistere indipendentemente dai giudizi esterni.
Per spiegarmi meglio: conosco una persona che vive la sua storia d'Amore in un rapporto di schiavitù ma che dice di essere felice cosi. Probabilmente la persona che ha trovato sarà la sua compagna per la vita, perchè per come lo conosco io è l'unico modo che ha di condurre una relazione e per quanto possa sembrare assurdo, non è cosi facile trovare una donna disponibile a schiavizzarti per tutta la vita ;)
Offline ugoslave
Esperto
Esperto

Collezione: ugoslave
Goblons: 340.00

Messaggioda eddie » 3 mag 2005, 2:41

è tutt'altro che suurdo trovare una donna disposta a schiavizzarti!!!!!.......purtroppo......ma questo sta parecchio alla capacità delle suddette donne di abbindolarci...e alla nostra inettitudine nel farci abbindolare

comunque,tornando al discorso di prima.....è ovvio che si parla di percezioni interne!!!non tanto riguardo al modo di condurre il rapporto,ma anche e soprattutto alla scelta che si fa!!!
Offline eddie
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni filosofiche