E' un bene possedere tanti giochi?

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Messaggioda liga » 23 feb 2006, 13:08

io ne ho tanti (247 segnati ma credo di averne almeno una 50a non ancora segnalati) e il problema me lo sono spesso posto ... al momento ho riadattato una cantina (non umida) a stanza dei giochi ... in salotto tengo giusto quelli piu' usati (una 20a di scatole in vista e altrettante in un armadio chiuso) e il resto e' sotto ben riposto negli scafali ...

ho un sacco di giochi che ho giocato poco e molti che non homai giocato ... pero' a volte mi basta il piacere di comprare un gioco, leggermi le regole, guardare il materiale ... un DVD costa circa 20-30 euro ... lo guardi una volta e poi lo metti li', e nessuno si pone il problema di avere gia' troppi DVD e di non comprare le nuove uscite ...

un gioco puo' valare anche solo per il fatto di averlo, leggerne le regole e giocarlo una volta ... per me i giochi sono anche dei begli oggetti ... alcuni delle belle opere d'arte (o delle belel opere artigiane, se prefeirte)

E' chiaro cha avendo tempo illimitato io ri-giocherei ad un sacco di giochi, specialmente i vecchi ... pero' a volte non si puo' resistere al fascino del gioco nuovo ...

Avere molti giochi pero' a volte e', in effetti, dispendioso ... spesso vado al TreEmme con due sporte di giochi perche' non so decidere cosa vorrei giocare ... ho alcuni giochi da 2 (dungeonTwister, memoir'44, warangel) che vorrei giocare piu' spesso ma al TreEmme cerco di fare giochi che coinvolgano piu' persone (runebound e' il mio cavallo di battaglia, al momento!) e questo genere di giochi non sono compatibili con mia moglie che preferisce giochi come Samurai, LostCities, Il Principe, Medici, Ticket to Ride ...

Pero', ad esempio, con mio fratello gioco a Memoir ... con un amico so che posso sempre fare Wiz War ... insomma, e' bello avere anche il gioco giusto per giocare con ognuno ...

Quando (se mai accadra') traslochero' in una casa piu' grande voglio avere una stanza tutta per me e i mie giochi ... quando quella sara' piena mi porro' il problema se e cosa vendere ... ora non riesco a trovare il coraggio di vendere neanche i giochi che ho doppi (ho due copie di BlueStone, due di Zargos Lords) ...

buon gioco a tutti
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Top Supporter
TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Collezione: liga
Goblons: 9,320.00

Messaggioda Inuyasha » 23 feb 2006, 13:28

starmaster simpatiche le discussioni dei giochi ansiosi...
bè se saranno venduti andranno in case di altri giocatori quindi non gli finirà male ;) :lol:
Lo spazio in casa è quello che mi frena maggiormente, non tanto i soldi...perchè basta un uscita fuori fra pizza,cine e altro e già te ne compri due di giochi. 8-O Non parliamo poi quanto spende chi ha il vizio del fumo. In questo il nostro hobby è economico. :lol:
Io fra un armadio a muro e un mobile recentemente comprato (proprio per i giochi) credo che avrò spazio per ancora molte altre scatole per fortuna ^_^
Il mio sogno sarebbe di avere una cantina o soffitta (non umida) come quella di liga :twisted:
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Inuyasha
Goblons: 0.00

Messaggioda Necros » 26 feb 2006, 17:25

Ti garantisco che è il sogno di tutti avere una propria tana dove potre depoistra e utilizzare i popri giochi, è ovvio che poi inevitabilmente sorge il fattore economico, però come gaià deto dal demone-cane, esistono vizi ben più costosi del nostro hobby!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Necros

Messaggioda VecchioUnno » 9 mar 2006, 20:17

Vorrei dire la mia.
Per me ogni volta che apro un gioco in scatola appena acquistato è una emozione sensoriale :grin:
L'odore di cartone , l'aroma della stampa .
Mi ricordano quasi gli odori che si sentono quando si acquista una macchina nuova .
A parte le senzazioni puramente emotive per me la gioia di acquistare un gioco và al di là della semplice brama di possesso, ma forse inconsciamente (almeno per me) e come mettere un 'opzione sul tempo futuro , come a ribadire che avremo del tempo libero a disposizione per passare del tempo con qualcuno di piacevole.
E come sappiamo bene :-( viviamo più di speranze che di certezze.
Ciao a tutti
Offline VecchioUnno
Esperto
Esperto

TdG Top Supporter

Collezione: VecchioUnno
Goblons: 20.00
Utente Bgg: vecchiounno

Messaggioda Galdor » 9 mar 2006, 20:24

Non ero intervenuto in questo thread perchè -evidentemente- attendevo che qualcuno come VecchioUnno scrivesse quello che non riuscivo ad esprimere.. :grin:
VecchioUnno ha scritto:A parte le senzazioni puramente emotive per me la gioia di acquistare un gioco và al di là della semplice brama di possesso, ma forse inconsciamente (almeno per me) e come mettere un 'opzione sul tempo futuro , come a ribadire che avremo del tempo libero a disposizione per passare del tempo con qualcuno di piacevole.

Concordo al 100% 8)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Collezione: Galdor
Goblons: 1,600.00

Messaggioda Starmaster » 9 mar 2006, 20:55

In principio ero anche io d' accordo con la linea di chi, come VecchioUnno, ama a tal punto i giochi che, anche se impossibilitati da tanti fattori a poterli giocare tutti, compra i titoli anche per il solo fatto di POSSEDERLI e, nel caso, giocarli in un futuro imprecisato.

In questi giorni però sto capendo che, forse, non è proprio un bene possedere tanti giochi, o meglio, non è un bene ACQUISTARE tanti giochi in periodo relativamente breve.
Io acquisto, in media, 2-3 giochi al mese. Riesco a giocare si e no 8-9 volte al mese.
I miei amici idem. Unendo tutti i titoli arriviamo a 100 scatole.
Ogni volta che ci troviamo giochiamo quasi sempre ad un titolo nuovo.
Lo impariamo, facciamo una partita (che a volte non riusciamo a finire per mancanza di tempo) e di conseguenza non riusciamo ad apprezzare appieno la serata.

Ci siamo imposti di giocare, per almeno 1-2 mesi, a solo 2-3 giochi.
Sempre quelli......vediamo come andrà a finire.

Comunque mi domando: comprerò lo stesso 2-3 giochi al mese?
Mi sa di no...però la tentazione è forte....facciamo magari 1 al mese! ;)
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Starmaster
Goblons: 180.00

Messaggioda Necros » 9 mar 2006, 23:31

VecchioUnno ha scritto:Vorrei dire la mia.
Per me ogni volta che apro un gioco in scatola appena acquistato è una emozione sensoriale :grin:
Mi ricordano quasi gli odori che si sentono quando si acquista una macchina nuova .
A parte le senzazioni puramente emotive per me la gioia di acquistare un gioco và al di là della semplice brama di possesso, ma forse inconsciamente (almeno per me) e come mettere un 'opzione sul tempo futuro , come a ribadire che avremo del tempo libero a disposizione per passare del tempo con qualcuno di piacevole.
E come sappiamo bene :-( viviamo più di speranze che di certezze.
Ciao a tutti

Le stesse sensazzioni che tutti noi provaimo, sono fantastica, succede anche a me qunado apro una nuova scatola di WH: in questi momenti è come se il bambino che è dentro di noi si risvegliasse e i nostri occhi brillano di gioia quando esaminiamo il contenuto e non vediamo l'ora di utilizzarlo, proprio come un bambino qunado sacarta i regali di Natale.
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Necros

Messaggioda linx » 10 mar 2006, 14:18

Starmaster ha scritto:Comunque mi domando: comprerò lo stesso 2-3 giochi al mese?
Mi sa di no...però la tentazione è forte....facciamo magari 1 al mese! ;)

E ce credo! Nel giro di 6 mesi mi sa che sei diventato il maggior possessore di giochi della provincia di Varese (credo). :grin:

Ormai avrai comprato il meglio di ciò che è uscito negli ultimi 5 anni: ne comprerai per forza di meno!

Qualche domenica invito te e la tua compagna così facciamo una bella sfida di coppia :grin:
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Inuyasha » 10 mar 2006, 15:28

VecchioUnno ha scritto:Vorrei dire la mia.

Parole sante 8)
Come si fa a resistere a tali profumi?
Il momento dell'apertura del gioco tanto desiderato è una delle cose più belle del nostro hobby :grin:
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Inuyasha

Messaggioda Starmaster » 10 mar 2006, 21:49

Linx ha scritto:E ce credo! Nel giro di 6 mesi mi sa che sei diventato il maggior possessore di giochi della provincia di Varese (credo).

Non credo...... :lol:

Linx ha scritto:Ormai avrai comprato il meglio di ciò che è uscito negli ultimi 5 anni: ne comprerai per forza di meno!

Infatti ci stavo pensando.
Poi guardo i siti Giochinscatola e Gamesbusters e noto, con piacere, che ci sono ancora un sacco di giochi troppo belli che non ho.

Linx ha scritto:Qualche domenica invito te e la tua compagna così facciamo una bella sfida di coppia

Certamente. Ne sarei felice.
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Starmaster
Goblons: 180.00

Precedente

Torna a Questioni filosofiche