Eclipse venerdi 18

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Eclipse venerdi 18

Messaggioda Cronos » 14 nov 2011, 0:56

Venerdi sera porto nuovamente Eclipse per chi volesse provarlo o giocare ancora.

Come promesso, qui trovate il regolamento di Eclipse (è in inglese):

http://boardgamegeek.com/filepage/69496/eclipse-rulebook

Tra l'altro rileggendo il manuale ho trovato questo:

NAVI COLONIALI
In qualsiasi momento nel corso della propria azione, un giocatore può attivare una o più delle sue Navi Coloniali a faccia in su.
Per ogni Nave Coloniale attivata è possibile collocare un Cubo Popolazione in una Casella Popolazione vuota di un qualsiasi esagono in cui il giocatore abbia messo un Gettone Influenza.

Per cui abbiamo interpretato giusto, la colonizzazione avviene gratis in qualsiasi momento del proprio turno pagando solo l'impiego delle navi coloniali.
Offline Cronos
Veterano
Veterano

Collezione: Cronos
Goblons: 40.00

Messaggioda Peppe74 » 14 nov 2011, 2:00

Ci sono anche io!
A che ora si inizia?
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Peppe74
Goblons: 1,270.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda paperoga » 14 nov 2011, 2:20

Ci sono anche io!

Finalmente!!!
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: paperoga
Goblons: 0.00

Messaggioda Pierino1 » 14 nov 2011, 10:41

Ciao,
posso anche io ?
Lo proverei molto volentieri !
Ciao
Pierino1
Offline Pierino1
Veterano
Veterano

Collezione: Pierino1

Messaggioda Cronos » 14 nov 2011, 16:48

Ciao a tutti,
cerchero' di essere in Uesm per le 20:30 se non prima, cosi' da ammortizzare i tempi di spiegazione e preparazione del gioco.

Peppe, Pier con voi dovremmo essere al completo !

Ciao
Andrea
Offline Cronos
Veterano
Veterano

Messaggioda Peppe74 » 14 nov 2011, 18:02

io le regole le conosco,
ci vediamo per quell'ora
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda jeibel » 14 nov 2011, 20:13

Come faccio di solito mi sono messo a spulciare il regolamento per vedere se abbiamo fatto tutto correttamente.

In realta' abbiamo sbagliato. TA-DA-DA-DA !

Pagina 24 del regolamento, Upkeep Phase, fase che avviene dopo il combattimento.
In questa fase, prima della produzione, i giocatori possono attivare navi coloniali rimaste per muovere cubi di popolazione in esagoni controllati.

Cio' avviene prima della produzione (quindi cio' che si conquista contribuisce immediatamente, differenza rilevante), e ben prima del ripristino delle navi coloniali, che quindi non sono impegnate nel turno successivo.

E' invece giusta la regola che dici tu nel caso si desideri colonizzare per qualsiasi motivo qualcosa di rimasto vuoto, per esempio se alla fine del combat non si avevano a disposizione abbastanza navi coloniali.

Quindi, giusto colonizzare come azione libera', ma altresi' giusto farlo liberamente nei territori conquistati dopo il combat, a patto di avere le navi. Noi l'abbiamo fatto solo nel turno successivo.

Altra regola sbagliata:
si tirano i dadi per le navi e poi si decidono come assegnare gli hit.
In effetti in questo modo il combattimento e' piu' veloce e non si deve decidere prima , 3 sparano a questa , 2 sparano a quast'altra...
Ovviamente tutto in ordine di iniziativa.

Terza cosa, non rilevante: secondo me l'Artifact Key ti consente di prendere risorse diverse - la spiegazione dice "Le risorse possono essere scienza, soldi o materie, a gruppi di 5 .
Quindi secondo me se attivi l' AK e hai 4 artefatti puoi prendere 20 scienze, oppure 10 Scienze e 10 soldi, ma non per esempio 7 soldi e 13 scienze.

Direi che questi errori non inficino il trionfo delle zitelle verdi inacidite (giriamo un po' il coltello nella piaga),
ma son cose buone da sapersi per le partite successive.
Devo ancora studiarmi le FAQ
ciao !
Offline jeibel
Novizio
Novizio

Collezione: jeibel

Messaggioda Peppe74 » 14 nov 2011, 20:32

jeibel ha scritto:Altra regola sbagliata:
In effetti in questo modo il combattimento e' piu' veloce e non si deve decidere prima , 3 sparano a questa , 2 sparano a quast'altra...

ovvio...altrimenti che ci stanno a fare i dadi di 3 colori?
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda jeibel » 14 nov 2011, 20:47

Non cosi' ovvio se le durante la mia e una partita precedente si e' giocato come "prima decidi quante e quali delle tue armi sparano a quali navi, poi tiri". I dadi di vario colore non c'entrano niente. Ti renderai conto che decidere come assegnare gli hit dopo il tiro e' molto piu' efficiente, piuttosto che dover decidere prima con quante armi sparare a quale nave.

D'altronde capisco che nella forma mentis da wargame storico la regola del "prima vedo se colpisco, poi ti dico a chi ho sparato", non sembri molto verosimile. D'altronde, semplifica e accelera il gioco
Offline jeibel
Novizio
Novizio

Collezione: jeibel

Messaggioda Cronos » 15 nov 2011, 0:06

jeibel ha scritto:Come faccio di solito mi sono messo a spulciare il regolamento per vedere se abbiamo fatto tutto correttamente.

Bravo, era proprio quello che speravo facesse qualcuno. Per questo ho mandato il regolamento. Più teste funzionano meglio di una ;)

In questa fase, prima della produzione, i giocatori possono attivare navi coloniali rimaste per muovere cubi di popolazione in esagoni controllati.
[...]
Quindi, giusto colonizzare come azione libera', ma altresi' giusto farlo liberamente nei territori conquistati dopo il combat, a patto di avere le navi. Noi l'abbiamo fatto solo nel turno successivo.

Buono a sapersi, in effetti questo era un punto dubbio e se ricordi ci eravamo accordati tra noi per lasciare solo il disco influenza sui sistemi appena conquistati.
Però, era appunto un accordo tra noi non sapendo in effetti come comportarci.

Altra regola sbagliata:

Quindi abbiamo fatto giusto nella partita di venerdi e sbagliato in quella di domenica.
In ogni caso faccio mea culpa, non ricordavo questa cosa e nel dubbio ci eravamo anche qui accordati per non perdere tempo a spulciare il regolamento.

Terza cosa, non rilevante: secondo me l'Artifact Key ti consente di prendere risorse diverse - la spiegazione dice "Le risorse possono essere scienza, soldi o materie, a gruppi di 5 .
Quindi secondo me se attivi l' AK e hai 4 artefatti puoi prendere 20 scienze, oppure 10 Scienze e 10 soldi, ma non per esempio 7 soldi e 13 scienze.

Hmmm... hai ragione. "5 Resources of one typer for each Artifact" permette anche di prenderle come dici tu. Ottimo !

Direi che questi errori non inficino il trionfo delle zitelle verdi inacidite (giriamo un po' il coltello nella piaga),
ma son cose buone da sapersi per le partite successive.
Devo ancora studiarmi le FAQ
ciao !

No, direi che non inficiano la tua vittoria ;)
Grande, studiati le FAQ e poi fai un resoconto.
Comunque gli avevo già dato un'occhiata, il grosso delle FAQ per ora segnala errori del manuale sulla dotazione di pedine.

jeibel ha scritto:Non cosi' ovvio se le durante la mia e una partita precedente si e' giocato come "prima decidi quante e quali delle tue armi sparano a quali navi, poi tiri".

Se non ricordo male la prima partita l'abbiamo fatta scegliendo dopo.
E' domenica che a me e Paperoga è venuto il dubbio e abbiamo deciso di cambiare la cosa.
Trae in inganno il fatto che con più bocche da fuoco puoi puntare a bersagli diversi.
Ad ogni modo hai fatto bene a controllare, la prossima partita non sbagliamo ;)
Offline Cronos
Veterano
Veterano

Messaggioda Cronos » 15 nov 2011, 1:10

Non mi ero accorto che proprio su questo Forum c'era il regolamento italiano messo dalla Asterion:

Eclipse - Regolamento Italiano
Offline Cronos
Veterano
Veterano

Messaggioda Lleyenor » 15 nov 2011, 9:23

Non so se nel conteggio dei partecipanti avete considerato anche il sottoscritto, nel caso mi metto in forse e se qualcuno vuole prendere il mio posto nessun problema..perché non saprò fino all'ultimo se riesco ad esserci e nel caso dovrei venire con degli amici a cui far provare Starcraft ;)

Gran cosa quella del regolamento in italiano!! :-o
Io gioco Go.Oblin..

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!

Svendo 10 Giochi come nuovi Cliccami!! ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Lleyenor
Goblons: 120.00
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Peppe74 » 15 nov 2011, 15:46

Curiosità: avete già provato anche le specie aliene?
Le trovate bilanciate rispetto ai terrestri?
Lo so che è una cosa che non si può dire in 2 partite, ma a naso i vantaggi degli alieni mi sembrano superiori
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Cronos » 16 nov 2011, 1:42

Peppe74 ha scritto:Curiosità: avete già provato anche le specie aliene?
Le trovate bilanciate rispetto ai terrestri?
Lo so che è una cosa che non si può dire in 2 partite, ma a naso i vantaggi degli alieni mi sembrano superiori

No finora nessuna specie aliena, sarebbe il caso di provarne una, magari da parte di qualcuno che ha già fatto un paio di partite.
Ho notato che gli alieni hanno tutti il cambio risorse 3:1, bisognerà stare attenti ai costi.
Offline Cronos
Veterano
Veterano

Prossimo

Torna a TdG Milano: eventi e attività