Egizia - dubbio piazzamento navi - siti monumentali

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Egizia - dubbio piazzamento navi - siti monumentali

Messaggioda Tatsumaki » 6 set 2016, 15:05

Pre-scriptum: Apro un nuovo topic visto che il più recente su Egizia mi pare risalga a un anno fa e comunque era legato alle Carte Sfinge.

Nel regolamento di Egizia, a proposito del piazzamento delle navi nei siti monumentali, leggo:
Il giocatore piazza la propria Nave in uno dei tre postidi un sito monumentale.

Posta così, sembra che il giocatore abbia libertà di scelta su quale dei tre posti (o due, se si gioca in 2-3 giocatori) occupare con la propria nave. La distinzione non è futile, perché più avanti il regolamento specifica che l'ordine di costruzione in quel sito sarà dato dalla posizione delle navi: il giocatore con la nave più vicina al Nilo costruisce infatti per primo.

Insomma: se ho capito bene, il primo giocatore che piazza la nave su un sito monumentale può scegliere in quale posizione piazzarla, decidendo se costruirà per primo o se lasciare l'inizativa a uno o due eventuale/i altro/i giocatore/i; chi piazzerà successivamente dovrà scegliere tra i posti rimasti liberi (o piazzare accanto se tutti occupati).

...ho interpretato correttamente? Non è che invece il primo a piazzare DEVE piazzare sulla riva del Nilo e gli altri a seguire?
Offline Tatsumaki
Babbano
Babbano

Collezione: Tatsumaki
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Tatsumaki
Puerto Rico Fan Goldrake fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Re: Egizia - dubbio piazzamento navi - siti monumentali

Messaggioda traico7 » 7 set 2016, 7:29

Hai interpretato correttamente.. In certe situazioni di gioco conviene costruire dopo anziché prima.. Quindi il gioco ti permette di scegliere la posizione..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Re: Egizia - dubbio piazzamento navi - siti monumentali

Messaggioda Tatsumaki » 7 set 2016, 22:31

traico7 ha scritto:Hai interpretato correttamente.. In certe situazioni di gioco conviene costruire dopo anziché prima.. Quindi il gioco ti permette di scegliere la posizione..
Nel frattempo ho (ri)guardato il videotutorial di Alkyla e infatti anche lui dice "uno qualsiasi" dei tre slot. Sempre meglio avere conferme, comunque: grazie! ;)
Offline Tatsumaki
Babbano
Babbano

Collezione: Tatsumaki
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Tatsumaki
Puerto Rico Fan Goldrake fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari