Eldritch Horror in 3...

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Eldritch Horror in 3...

Messaggioda solaris » 7 set 2016, 9:52

Fatta la seconda partita in 3 , per giunta dopo aver letto "guide strategiche"...
e niente, si perde male, con un solo mistero risolto (e di solito qualche effetto o carta mito ce lo rimischia nel mazzo).

La sensazione è che anche muovendosi parecchio non si sta appresso a tutto ... e troppo spesso i turni finiscono con un giocatore che non riesce a superare le prove e quindi il turno va in fumo (sempre che la prova fallita non causi un ulteriore peggioramento della situazione...)

Prossima partita vorrei provare a togliere le carte mito "Difficili" ed implementare l'azione "Focus" (quando ci si trova su uno spazio non-città e si decide di non spostarsi, in pratica si perdono le azioni...)

Altri aiuti? O ci mettiamo a giocare in 4 e amen?
Offline solaris
Novizio
Novizio

Collezione: solaris
Goblons: 0.00

Re: Eldritch Horror in 3...

Messaggioda Assessore » 7 set 2016, 10:10

solaris ha scritto:Fatta la seconda partita in 3 , per giunta dopo aver letto "guide strategiche"...
e niente, si perde male, con un solo mistero risolto (e di solito qualche effetto o carta mito ce lo rimischia nel mazzo).

La sensazione è che anche muovendosi parecchio non si sta appresso a tutto ... e troppo spesso i turni finiscono con un giocatore che non riesce a superare le prove e quindi il turno va in fumo (sempre che la prova fallita non causi un ulteriore peggioramento della situazione...)

Prossima partita vorrei provare a togliere le carte mito "Difficili" ed implementare l'azione "Focus" (quando ci si trova su uno spazio non-città e si decide di non spostarsi, in pratica si perdono le azioni...)

Altri aiuti? O ci mettiamo a giocare in 4 e amen?

Guarda a memoria l'unica carta che rimischia un mistero risolto nel mazzo è una ricerca di Azathoth...
A parte questo, in 3 forse è sicuramente più difficile che in 4, visto che le richieste di dicerie e misteri sono le stesse, puoi tranquillamente modulare la difficoltà con le carte mito, puoi dividerle oltre che per colore anche per difficoltà, oppure lasciare totalmente da parte quelle con il tentacolo...
Inoltre potete scegliete gli investigatori più adatti all'antico di turno, cercate di pompare le caratteristiche facendo gli incontri di città, di solito a terminare il primo mistero ci vuole parecchio tempo, ma gli altri dovrebbero chiudersi più rapidamente.
Poi oh, se vi dice male con i dadi, si perde lo stesso...però la sfiga un minimo si può prevenire.

Il gioco è difficile, ci ho giocato spesso e con alcuni antichi ho vinto una sola volta. A volte può sembrare frustrante, ma il bello è proprio la sfida che ne viene fuori.
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Collezione: Assessore
Goblons: 38.00
Utente Bgg: Assessore81
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda light faber » 7 set 2016, 11:22

Quando gioco in 3, per bilanciare, escludo un po' di carte mito difficili dalla composizione casuale in preparazione.

Inoltre ho proprio tolto dal gioco la carta che annulla il mistero risolto.
Non è la difficoltà che mi turba - mi va bene anche giocare con tutto il mazzo di carte difficili e farmi malissimo - ma è il tipo di difficoltà che trovo poco divertente.

E poi sì, gioca sicuramente con il focus, anche in questo caso per me non è questione di più facile o più difficile, ma di un miglior design del gioco.
Offline light faber
Babbano
Babbano

Collezione: light faber
Goblons: 0.00

Messaggioda Shooock » 7 set 2016, 11:37

In 4 diventa facile, noi giochiamo sempre con 3 investigatori e il livello di sfida è perfetto (bilanciamo il mazzo Mito in modo che carte facili e difficili escano in maniera uguale)... una volta che ti abitui al 3 investigatori giocare con 4 ti trasforma il gioco in una mezza passeggiata
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Collezione: Shooock
Goblons: 90.00

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari