Elenco Story-Driven, passati e futuri (i legacy e gli altri)

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Re: Elenco giochi Legacy passati e futuri

Messaggioda Signor_Darcy » 13 lug 2016, 17:10

Simo4399 ha scritto:
tika ha scritto:Story driven mi piace ma potremmo trovarlo in italiano e "guidati dalla storia" invece nn mi ispira troppo. A zero rigiocabilità nn mi sconfinfera perché li si identifica con un nome "negativo".

Story driven non va già bene?
Perché italianizzarlo?

Che poi come lo traduci legacy?!

Suvvia, siamo italiani. :-)
Narrativi. Eredità.
Comunque Vlaada sarà un successo.
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Re: Elenco giochi Legacy passati e futuri

Messaggioda Poldeold » 13 lug 2016, 17:50

È vero TIMES Stories non lo si può classificare come un Legacy in senso stretto. Ha in comune con Pandemic Legacy il fatto di essere One Shot. Io quindi condivido il termine utilizzato da @steam per definire i giochi elencati ad inizio discussione.

Mini OT
So che qui in tana ci sono diversi goblin che difendono strenuamente la propria lingua e ne capisco anche le ragioni. Però se un termine inglese può essere applicato per definire con più precisione e senza appesantimenti una cosa, non vedo perché non appropriarsene.
A volte la lingua inglese semplifica la vita :grin: Sarà che sono svizzero e ho l'abitudine di dovermi giostrare tra differenti lingue ma non vedo perché non si possa introdurre un termine condiviso nel senso che pur non appartenga alla lingua madre.

Non voglio però sollevare nessuna polemica per carità.
Fine OT

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Re: Elenco giochi Legacy passati e futuri

Messaggioda Signor_Darcy » 13 lug 2016, 18:06

Offtopic (Fuori argomento)
Poldeold ha scritto:...

Ma certo; su legacy scherzavo. Il più delle volte, però, si tende a usare dei perfetti equivalenti ai termini italiani, e sinceramente mi dà parecchio fastidio.
Comunque Vlaada sarà un successo.
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Re: Elenco giochi Legacy passati e futuri

Messaggioda tika » 13 lug 2016, 18:34

Sì, concordo un po' con tutti. Preferirei l'italiano anche io ma forse in fondo story driven è ancora la scelta migliore. Narrativi no perché per esempio anche Tales of Arabian Nights è narrativo, ma nn fa parte cmq della categoria.
Dunque Story Driven (l'unico problema è che magari la gente nn sa che sia e nn funziona la chiave di ricerca, quindi metterò un merge :D)
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Re: Elenco Story-Driven, passati e futuri (i legacy e gli al

Messaggioda Mik » 13 lug 2016, 21:01

Sono tra i miei giochi preferiti.
Vi tengo d'occhio con interesse per vedere se me ne è scappato qualcuno :approva:
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Re: Elenco Story-Driven, passati e futuri (i legacy e gli al

Messaggioda nerowolfe » 13 lug 2016, 21:22

Story-driven come definizione è buona :snob:
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Re: Elenco Story-Driven, passati e futuri (i legacy e gli al

Messaggioda romendil » 13 lug 2016, 23:09

Il Signore degli Anelli lcg è assolutamente Story-Driven!
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
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Re: Elenco Story-Driven, passati e futuri (i legacy e gli al

Messaggioda Fangtsu » 13 lug 2016, 23:13

Ok trovata la definizione ora è il momento di tirare fuori i nomi :grin:

Io ne ho detti 7 ma ora non saprei proprio cosa aggiungerci.

Shadows of Brimstone può rientrare in questa categoria secondo voi?
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Re: Elenco Story-Driven, passati e futuri (i legacy e gli al

Messaggioda tika » 13 lug 2016, 23:17

Sì scusate quando riesco a loggarmi da pc con calma aggiungo le cose. Mettete anche info: chi li ha editi, anno, espansioni, pagina del gioco, recensioni anche video, quel che vi pare!
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Re: Elenco Story-Driven, passati e futuri (i legacy e gli al

Messaggioda Mik » 14 lug 2016, 7:06

romendil ha scritto:Il Signore degli Anelli lcg è assolutamente Story-Driven!


Ma non nella concezione intesa da Tika.
Lui vuole quelli che una volta fatti perdono in rigiocabilità perché sai come va a finire.
Direi non essere il caso del Signore degli Anelli
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Re: Elenco Story-Driven, passati e futuri (i legacy e gli al

Messaggioda romendil » 14 lug 2016, 8:49

Mik ha scritto:
romendil ha scritto:Il Signore degli Anelli lcg è assolutamente Story-Driven!


Ma non nella concezione intesa da Tika.
Lui vuole quelli che una volta fatti perdono in rigiocabilità perché sai come va a finire.
Direi non essere il caso del Signore degli Anelli

In realtà il SdA lcg sta in questa categoria con la stessa dignità, se non più, di un Mice & Mystics.
Forse con il SdA lcg tu sei fermo al al base o primo ciclo, dove gli scenari erano molto slegati tra loro, ma nel corso dei cicli successivi l'aspetto tematico è cresciuto notevolmente. Gli scenari sono ora tutti concatenati in un unico flusso narrativo, con colpi di scena e informazioni che vengono svelate man mano, e ci sono molti che dopo aver provato n volte uno scenario non lo giocano più in quanto completato. Anche perché conoscendo bene lo scenario diventa facile prepararsi ad affrontarlo con il mazzo migliore. E' vero che uno scenario del SdA lcg può essere poi rigiocato one shot se uno vuole, ma lo stesso vale per Mice & Mystics o per altri. Se invece si sottolinea l'aspetto campagna allora la categoria è ampia (Descent, Arcadia Quest...) :asd:
Se invece la definizione è stretta (spoiler driven invece di story driven) allora direi che nella categoria rientrano solo Time Stories e i legacy :snob:

tika ha scritto:Come dicevo a di là delle denominazioni tecniche secondo me quello che fa la differenza è: giocato uno scenario (e vinto) quanto ha senso ri-giocarlo? Se ne ha, nn rientra in questo topic, altrimenti si.
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Re: Elenco Story-Driven, passati e futuri (i legacy e gli al

Messaggioda tika » 14 lug 2016, 8:55

È certamente un confine molto labile... n saprei nemmeno definirlo. L'idea di spoiler driven come nome nn è male e anche come concetto...

Però forse un'idea potrebbe essere quello di inserire giochi che sono pensati per essere giocati SOLO come campagna (mice&mystics) mentre evitare giochi che cmq le partite one shot le prevedono benissimo (descent, assalto imperiale, penso di capire anche sda lcg ma lascio discutere chi lo conosce ).
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Elenco Story-Driven, passati e futuri (i legacy e gli altri)

Messaggioda Mik » 14 lug 2016, 8:56

Cioè, tu dici che una volta vinto uno scenario al Signore degli anelli, generalmente, non ha senso rigiocarci?

Chiedo. Io effettivamente ho solo il primo ciclo e ho giocato più volte anche scenari battuti perché la storia era marginale rispetto alla sfida. E per le meccaniche che ha, anche la storia fosse più bella, mi fa strano non abbia senso rigiocare lo scenario visto la varietà di mazzi che si possono comporre. Che va ben oltre al provare a fare una campagna con un eroe diverso in altri giochi.
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Re: Elenco Story-Driven, passati e futuri (i legacy e gli al

Messaggioda gen0 » 14 lug 2016, 8:59

Ho vinto qualcosa per aver trovato il termine? :D
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Re: Elenco Story-Driven, passati e futuri (i legacy e gli al

Messaggioda tika » 14 lug 2016, 11:56

OOK!
Allora per ora ho pensato così:
Definiamo story driven tutti i giochi che sono creati ne più ne meno per essere giocati una volta, o eventualmente a grossa distanza di tempo, una seconda. Insomma che prevedano di base una campagna "forte", da giocare più o meno sempre con le stesse persone, e non siano nati per fare partite one-shot.

All'interno di questa macro-categoria ho distinto i Legacy (a nulla rigiocabilità) che alterano i componenti del gioco
Poi ho distinto gli spoiler-driven che non hanno la componente di alterazione ma prevedono cmq più o meno che si giochi la campagna e basta.

Ribadisco ancora una volta, è una nostra lista che è dettata dall'interesse di chi la fa; è la sensazione del gioco che conta più che non una distinzione tecnica, quindi nella lista ci mettiamo quello che vogliamo noi. Al limite aggiungiamo giochi con componente story-driven tipo SDA lcg di cui sopra, ma magari iniziamo con il resto.

Ho poi iniziato a raccogliere materiali per alcuni giochi, se avete altro da segnalare facciamolo!

Devo aggiungere ancora tra i legacy:
- Chronicles
- Gloomhaven

Tra gli spoiler-driven
Middara
Mythos Tales
Watson e Holmes


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