Elenco Story-Driven, passati e futuri (i legacy e gli altri)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Elenco giochi Legacy passati e futuri

Messaggioda Signor_Darcy » 13 lug 2016, 17:10

Simo4399 ha scritto:
tika ha scritto:Story driven mi piace ma potremmo trovarlo in italiano e "guidati dalla storia" invece nn mi ispira troppo. A zero rigiocabilità nn mi sconfinfera perché li si identifica con un nome "negativo".

Story driven non va già bene?
Perché italianizzarlo?

Che poi come lo traduci legacy?!

Suvvia, siamo italiani. :-)
Narrativi. Eredità.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 65.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Poldeold » 13 lug 2016, 17:50

È vero TIMES Stories non lo si può classificare come un Legacy in senso stretto. Ha in comune con Pandemic Legacy il fatto di essere One Shot. Io quindi condivido il termine utilizzato da @steam per definire i giochi elencati ad inizio discussione.

Mini OT
So che qui in tana ci sono diversi goblin che difendono strenuamente la propria lingua e ne capisco anche le ragioni. Però se un termine inglese può essere applicato per definire con più precisione e senza appesantimenti una cosa, non vedo perché non appropriarsene.
A volte la lingua inglese semplifica la vita :grin: Sarà che sono svizzero e ho l'abitudine di dovermi giostrare tra differenti lingue ma non vedo perché non si possa introdurre un termine condiviso nel senso che pur non appartenga alla lingua madre.

Non voglio però sollevare nessuna polemica per carità.
Fine OT

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda Signor_Darcy » 13 lug 2016, 18:06

Offtopic (Fuori argomento)
Poldeold ha scritto:...

Ma certo; su legacy scherzavo. Il più delle volte, però, si tende a usare dei perfetti equivalenti ai termini italiani, e sinceramente mi dà parecchio fastidio.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 65.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda tika » 13 lug 2016, 18:34

Sì, concordo un po' con tutti. Preferirei l'italiano anche io ma forse in fondo story driven è ancora la scelta migliore. Narrativi no perché per esempio anche Tales of Arabian Nights è narrativo, ma nn fa parte cmq della categoria.
Dunque Story Driven (l'unico problema è che magari la gente nn sa che sia e nn funziona la chiave di ricerca, quindi metterò un merge :D)
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00

Re: Elenco Story-Driven, passati e futuri (i legacy e gli al

Messaggioda Mik » 13 lug 2016, 21:01

Sono tra i miei giochi preferiti.
Vi tengo d'occhio con interesse per vedere se me ne è scappato qualcuno :approva:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Goblons: 110.00

Messaggioda nerowolfe » 13 lug 2016, 21:22

Story-driven come definizione è buona :snob:
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00

Messaggioda romendil » 13 lug 2016, 23:09

Il Signore degli Anelli lcg è assolutamente Story-Driven!
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Fangtsu » 13 lug 2016, 23:13

Ok trovata la definizione ora è il momento di tirare fuori i nomi :grin:

Io ne ho detti 7 ma ora non saprei proprio cosa aggiungerci.

Shadows of Brimstone può rientrare in questa categoria secondo voi?
Offline Fangtsu
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda tika » 13 lug 2016, 23:17

Sì scusate quando riesco a loggarmi da pc con calma aggiungo le cose. Mettete anche info: chi li ha editi, anno, espansioni, pagina del gioco, recensioni anche video, quel che vi pare!
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda Mik » 14 lug 2016, 7:06

romendil ha scritto:Il Signore degli Anelli lcg è assolutamente Story-Driven!

Ma non nella concezione intesa da Tika.
Lui vuole quelli che una volta fatti perdono in rigiocabilità perché sai come va a finire.
Direi non essere il caso del Signore degli Anelli
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda romendil » 14 lug 2016, 8:49

Mik ha scritto:
romendil ha scritto:Il Signore degli Anelli lcg è assolutamente Story-Driven!

Ma non nella concezione intesa da Tika.
Lui vuole quelli che una volta fatti perdono in rigiocabilità perché sai come va a finire.
Direi non essere il caso del Signore degli Anelli

In realtà il SdA lcg sta in questa categoria con la stessa dignità, se non più, di un Mice & Mystics.
Forse con il SdA lcg tu sei fermo al al base o primo ciclo, dove gli scenari erano molto slegati tra loro, ma nel corso dei cicli successivi l'aspetto tematico è cresciuto notevolmente. Gli scenari sono ora tutti concatenati in un unico flusso narrativo, con colpi di scena e informazioni che vengono svelate man mano, e ci sono molti che dopo aver provato n volte uno scenario non lo giocano più in quanto completato. Anche perché conoscendo bene lo scenario diventa facile prepararsi ad affrontarlo con il mazzo migliore. E' vero che uno scenario del SdA lcg può essere poi rigiocato one shot se uno vuole, ma lo stesso vale per Mice & Mystics o per altri. Se invece si sottolinea l'aspetto campagna allora la categoria è ampia (Descent, Arcadia Quest...) :asd:
Se invece la definizione è stretta (spoiler driven invece di story driven) allora direi che nella categoria rientrano solo Time Stories e i legacy :snob:

tika ha scritto:Come dicevo a di là delle denominazioni tecniche secondo me quello che fa la differenza è: giocato uno scenario (e vinto) quanto ha senso ri-giocarlo? Se ne ha, nn rientra in questo topic, altrimenti si.
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda tika » 14 lug 2016, 8:55

È certamente un confine molto labile... n saprei nemmeno definirlo. L'idea di spoiler driven come nome nn è male e anche come concetto...

Però forse un'idea potrebbe essere quello di inserire giochi che sono pensati per essere giocati SOLO come campagna (mice&mystics) mentre evitare giochi che cmq le partite one shot le prevedono benissimo (descent, assalto imperiale, penso di capire anche sda lcg ma lascio discutere chi lo conosce ).
Offline tika
Saggio
Saggio

Elenco Story-Driven, passati e futuri (i legacy e gli altri)

Messaggioda Mik » 14 lug 2016, 8:56

Cioè, tu dici che una volta vinto uno scenario al Signore degli anelli, generalmente, non ha senso rigiocarci?

Chiedo. Io effettivamente ho solo il primo ciclo e ho giocato più volte anche scenari battuti perché la storia era marginale rispetto alla sfida. E per le meccaniche che ha, anche la storia fosse più bella, mi fa strano non abbia senso rigiocare lo scenario visto la varietà di mazzi che si possono comporre. Che va ben oltre al provare a fare una campagna con un eroe diverso in altri giochi.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda gen0 » 14 lug 2016, 8:59

Ho vinto qualcosa per aver trovato il termine? :D
Immagine
Online gen0
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda tika » 14 lug 2016, 11:56

OOK!
Allora per ora ho pensato così:
Definiamo story driven tutti i giochi che sono creati ne più ne meno per essere giocati una volta, o eventualmente a grossa distanza di tempo, una seconda. Insomma che prevedano di base una campagna "forte", da giocare più o meno sempre con le stesse persone, e non siano nati per fare partite one-shot.

All'interno di questa macro-categoria ho distinto i Legacy (a nulla rigiocabilità) che alterano i componenti del gioco
Poi ho distinto gli spoiler-driven che non hanno la componente di alterazione ma prevedono cmq più o meno che si giochi la campagna e basta.

Ribadisco ancora una volta, è una nostra lista che è dettata dall'interesse di chi la fa; è la sensazione del gioco che conta più che non una distinzione tecnica, quindi nella lista ci mettiamo quello che vogliamo noi. Al limite aggiungiamo giochi con componente story-driven tipo SDA lcg di cui sopra, ma magari iniziamo con il resto.

Ho poi iniziato a raccogliere materiali per alcuni giochi, se avete altro da segnalare facciamolo!

Devo aggiungere ancora tra i legacy:
- Chronicles
- Gloomhaven

Tra gli spoiler-driven
Middara
Mythos Tales
Watson e Holmes

Giusto?
Offline tika
Saggio
Saggio