Elenco Story-Driven, passati e futuri (i legacy e gli altri)

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Elenco Story-Driven, passati e futuri (i legacy e gli altri)

Messaggioda tika » 12 lug 2016, 22:13

ELENCO (in continuo aggiornamento)

LEGACY (Giochi con alterazione dei materiali e quindi non rigiocabili)

Pandemic Legacy

Season 1
Edito: Sì (Italiano Asterion)
Pagina originale del gioco - Pagina italiana del gioco
BGG
Recensione Giochi sul nostro tavolo
Topic in Tana - Il nostro e il vostro film, racconto di Elsiesta (attenzione spoiler credo)

Season 2
Edito: Previsto in data da destinarsi (Si attendono notizie da Asterion, ma è altamente probabile)

Risk Legacy

Seafall
(Previsto Asterion - Data da stabilire) - Link alla pagina del gioco - Anteprima sulla Tana - Topic sul forum della Tana

SPOILER-DRIVEN (giochi a rigiocabilità scarsa)

Sherlock Holmes consulente investigativo
Scatola Originale
Edito: sì (Italiano Asterion)
Pagina originale del gioco - Pagina italiana del gioco
BGG
Recensione Giochi sul Nostro Tavolo
Topic sulla Tana

T.I.M.E. Stories
Scatola Base + Avventura "Asylum"
Edito: sì (previsto in italiano Asterion per Ottobre 2016)
Pagina originale del gioco (Consiglio una visita per entrare nell'ambientazione...)
Pagina prossime uscite Asterion
BGG
Recensioni Minute

Il Caso Marcy (Necessita della scatola base)
Edito: sì (previsto in italiano Asterion per Novembre 2016)
Pagina originale del gioco
BGG
Recensioni Minute

La profezia del Dragone (Necessita della scatola base - titolo da confermare)
Edito: sì (previsto in italiano Asterion per Dicembre 2016 - Data da confermare)
BGG
Recensioni Minute

Sotto la maschera (Necessita della scatola base - titolo da confermare)
Edito: sì (previsto in italiano Asterion - Data sconosciuta)
BGG
Recensioni Minute

Expedition - Endurance (Necessita della scatola base - titolo presente su BGG ma non sulla pagina originale del gioco)
Edito: no (probabile in italiano Asterion - Data sconosciuta)
BGG

Spazio per espansioni non ufficiali
BGG - Link alla pagina delle espansioni (contiene due espansioni non ufficiali in inglese)
BGG - Link ai Files associati al gioco (contiene ulteriori espansioni non ufficiali)
NOTA: per chiunque le provasse, sarebbe interessante inserire i commenti ed eventuali disponibilità a tradurre il materiale dopo averlo giocato)

Mice&Mystics
(ITA - Raven) - Espansioni "Il cuore di Glorm" (ITA); "Racconti del Sottobosco" (ITA)

CharterStone (Pubblicazione futura) - Link alla pagina del gioco

TESTO ORIGINALE DEL MESSAGGIO

Apprezzando particolarmente questa tipologia di gioco, vorrei raccogliere i titoli che seguono questa filosofia, sia editi che in attesa di pubblicazione (tra l'altro la cosa davvero strana è che io nei giochi cerco sempre la longevità... e questa scoperta mi ha fatto comprendere che in realtà probabilmente cerco giochi che ogni volta mi permettano una partita diversa da quella precedente).

Piano piano magari potremmo anche raccogliere un po' di link in maniera da avere tutto un piccolo database.

Al di là di questioni tecniche, vorrei intendere come legacy quei giochi che nelle loro meccaniche prevedono la possibilità di scoprire in una serie di partite nuovi elementi (anche solo di trama) che rendono meno interessante il giocare nuovamente uno scenario.

A titolo esemplificativo direi che Mice&Mystics può rientrare nella lista, mentre Robinson Crusoe non ce lo metterei.
Potremmo anche cercare di dare delle definizioni tipo: "legacy puro", "simil-legacy" o qualcosa del genere.
Ultima modifica di tika il 24 lug 2016, 10:45, modificato 10 volte in totale.
Offline tika
Saggio
Saggio

Collezione: tika
Goblons: 240.00

Re: Elenco giochi Legacy passati e futuri

Messaggioda Fangtsu » 13 lug 2016, 1:27

Il termine Legacy indica una tipologia di giochi molto specifica in cui la partita successiva inizia da capo ma con tabellone e regole diverse e sopratutto dipendenti da quel che hanno fatto i giocatori nella partita precedente. Ti faccio questa precisazione perchè i due legacy che per ora esistono hanno in comune questo aspetto e ben poco altro, risk legacy la trama non cel'ha proprio ad esempio, quindi magari poi lo compri e resti deluso :grin:

Per ora ce ne sono due che giá hai nominato e a breve arriverá seafall. Tra l'altro l'autore è lo stesso per tutti e tre.

Sempre suo arriverá Chronicles Origins che fa un passo in più rispetto ai primi tre dato che sono giá previsti seguiti che partiranno da dove finirá la campagna di Origins.

Altri legacy annunciati di altri autori sono Gloomhaven e Charterstone, che sará tra l'altro il primo legacy tedesco.

Per ora non credo ci sia nient'altro all'orizzonte se non pandemic legacy season 2 per l'anno prossimo.

Te però chiedevi in senso più esteso anche giochi che hanno una componente narrativa forte no?

Allora ti segnalo Middara in arrivo l'anno prossimo se tutto va bene. C'è anche un altro gioco fortemente ispirato a sherlock holmes CI ma in salsa chtulu di cui ora mi sfugge il nome, KS finito da qualche mese. Domani se non lo ha intanto giá detto qualcun'altro ti cerco come si chiama..
Offline Fangtsu
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Fangtsu
Goblons: 0.00

Messaggioda suaimondi » 13 lug 2016, 7:44

Mice and Mystics considerato legacy o simil-legacy per questione di trama?
Allora anche le Leggende di Andor, e addirittura il vecchio Hero-Quest...
Immagine
Online suaimondi
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: suaimondi
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi

Messaggioda tika » 13 lug 2016, 8:21

Può darsi. Come dicevo a di là delle denominazioni tecniche secondo me quello che fa la differenza è: giocato uno scenario (e vinto) quanto ha senso ri-giocarlo? Se ne ha, nn rientra in questo topic, altrimenti si.

In ogni caso sottolineo che nn ho intenzione di fare io le distinzioni: ho solo l'obiettivo di raccogliere info e materiali poi chi eventualmente vi accede potrà fare le sue valutazioni. magari, come già accennava nel primo post, utilizzerò una terminologia più precisa per indicare proprio quei giochi che legacy puri non sono!
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda Poldeold » 13 lug 2016, 9:20

Mi aggiungo per restare aggiornato contribuendo con il link alla pagina che annuncia l'uscita di Charterstone:
http://stonemaiergames.com/games/charterstone/

La casa editrice è molto valida e il gioco sembra interessante: l'evoluzione di un villaggio che cambia di partita in partita. Inoltre è un legacy competitivo quindi differente rispetto agli ultimi 2 usciti lo scorso anno (Pandemic e TIMES Stories).

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Collezione: Poldeold
Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda gen0 » 13 lug 2016, 9:21

Mice & Mystics non è legacy.

Cerchiamo di evitare di "sporcare" i generi che già di loro sono molto laschi.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Collezione: gen0
Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda Fangtsu » 13 lug 2016, 9:28

Capisco che non vuoi fare distinzioni però allora il titolo del topic è fuorviante se non si legge quel che chiedi. Sherlock Holmes con i legacy ha zero punti in comune.

Comunque il gioco simile a Sherlock Holmes CI che dicevo si chiama Mythos Tales e aggiungo anche Watson&Holmes, che è sempre molto simile a Sherlock ma competitivo, sarà stampato in italiano da Asterion probabilmente.

Ci potrebbe stare anche Witness che è sempre un deduttivo e ci metterei anche Kingdom Death Monster dato che hai messo M&M che è estremamente narrativo anche se ha un numero di variabili sufficiente a far si che le persone abbiano cominciato da capo una nuova campagna dopo averlo finito.
Offline Fangtsu
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 13 lug 2016, 9:36

Oddio da quanto ho visto T.I.M.E. STORIES non è Legacy, altrimenti lo sarebbe qualsiasi cosa che abbia una narrazione, una campagna o potenziamenti che prendi alla fine di uno scenario e ti porti nell'altro ... cioè messa così sarebbe Legacy anche Hero Realms!

Per me il riferimento è Pandemic Legacy (non ho giocato a Risk) e il fattore determinante, al di là del significato letterale della parola legacy, è l'irreversibilità delle azioni compiute e la modificazione fisica permanente del gioco.

Altrimenti, come già detto, puoi metterci parecchi giochi.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda Fangtsu » 13 lug 2016, 10:33

Mod_XXII ha scritto: T.I.M.E. STORIES non è Legacy

Time Stories è in un certo senso l'opposto del legacy, nel senso che prevede di ricominciare una partita da capo con tabellone e regole identiche alla partita precedente ma con la differenza che i giocatori hanno informazioni diverse con cui agire. E' molto più accomunabile ad uno Sherlock Holmes in cui però si ricomincia a giocare finchè non si vince.

L'ho sentito accostare ai Legacy anche io probabilmente perchè è uscito più o meno nello stesso periodo, sono due sistemi completamente diversi accumunati dal fatto di essere perfetti per raccontare una storia e l'essere modernissimi.
Offline Fangtsu
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda tika » 13 lug 2016, 13:32

Ok. Troviamo un nome adatto allora ai giochi come sherlock e poi cambio il titolo.
D'altronde hanno almeno qualcosa in comune con i legacy, e cioè il fatto che mano a.mano che il gioco prosegue i giocatori accumulano informazioni che rendono inutile o poco interessante ripetere quanto già fatto. Come lo chiamiamo questo macro - gruppo di giochi?
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda gen0 » 13 lug 2016, 14:11

tika ha scritto:Ok. Troviamo un nome adatto allora ai giochi come sherlock e poi cambio il titolo.
D'altronde hanno almeno qualcosa in comune con i legacy, e cioè il fatto che mano a.mano che il gioco prosegue i giocatori accumulano informazioni che rendono inutile o poco interessante ripetere quanto già fatto. Come lo chiamiamo questo macro - gruppo di giochi?

non è che ogni cosa deve avere un nome XD Come li chiami i giochi in cui se scarti una carta la levi dal gioco invece che renderla di nuovo disponibile? :D è la stessa cosa.

li si potrebbe definire, come in ambito gaming, titoli story driven. Guidati dalla storia e quindi a lei strettamente legati.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Collezione: gen0
Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda steam » 13 lug 2016, 14:13

Giochi one shot? Oppure "a zero rigiocabilità"
Online steam
Veterano
Veterano

Collezione: steam
Goblons: 10.00

Messaggioda tika » 13 lug 2016, 14:22

Story driven mi piace ma potremmo trovarlo in italiano e "guidati dalla storia" invece nn mi ispira troppo. A zero rigiocabilità nn mi sconfinfera perché li si identifica con un nome "negativo".
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda nand » 13 lug 2016, 14:23

tika ha scritto:Ok. Troviamo un nome adatto allora ai giochi come sherlock e poi cambio il titolo.

A caldo la prima definizione che mi viene in mente è "scenari/avventure non rigiocabili/ripetibili": lo so, in teoria si possono rigiocare, ma l'esperienza non sarà mai paragonabile alla prima.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: nand
Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda Simo4399 » 13 lug 2016, 15:03

tika ha scritto:Story driven mi piace ma potremmo trovarlo in italiano e "guidati dalla storia" invece nn mi ispira troppo. A zero rigiocabilità nn mi sconfinfera perché li si identifica con un nome "negativo".

Story driven non va già bene?
Perché italianizzarlo?

Che poi come lo traduci legacy?!
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari