Era davvero solo un gioco?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Era davvero solo un gioco?

Messaggioda dawnstorm » 16 mag 2005, 13:32

Offline dawnstorm
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Messaggioda Favar » 16 mag 2005, 13:39

Sono anni che non mi fido più dei giornalisti. Sanno soltanto romanzare e distorcere la realtà per stupire, colpire e in definitiva vendere.

Prima di commentare bisognerebbe sapere come sono avvenuti realmente i fatti e cosa c'è veramente dietro questa tragedia.
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72

Messaggioda Xarxus » 16 mag 2005, 13:48

La difesa a spada tratta degli idioti non mi sento di farla. Negare che ci siano "imbecilli" che arrivano a fare queste cose a mio avviso aiuta solo a fare confusione. Se le cose sono avvenute come descritto, quei tre ragazzi solo degli idioti e niente più, indipendetemente dal gioco.
Sono Goblin Questi Romani
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Goblons: 410.00

Messaggioda rporrini » 16 mag 2005, 13:58

Pur non potendo fare a meno di essere d'accordo con Xarxus, mi domando:
Ma come mai al Corriere c'è una (o più di una) persona che ce l'ha tanto con i GdR?
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Xarxus » 16 mag 2005, 14:20

Dico la mia. Questa volta il giornalista non mi è sembrato affatto fazioso. Ha riportato dei fatti dicendo anche che c'è l'intenzione di ricostruire i fatti (e quindi di verificarli). Non mi pare ci sia nulla di "strano". Come ho detto, gli idioti esistono ovunque.
Sono Goblin Questi Romani
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Goblons: 410.00

Messaggioda rporrini » 16 mag 2005, 14:26

Xarxus ha scritto:Dico la mia. Questa volta il giornalista non mi è sembrato affatto fazioso. Ha riportato dei fatti dicendo anche che c'è l'intenzione di ricostruire i fatti (e quindi di verificarli). Non mi pare ci sia nulla di "strano". Come ho detto, gli idioti esistono ovunque.

Se questo fosse successo in Italia non avrei niente da dire.

Ma consideriamo le probabilità che un triplice omicidio avvenuto in Brasile vengano riportate su un quotidiano italiano. Direi praticamente nulle.
Questo triplice omicidio è stato pubblicato proprio perché aveva a che fare con i Giochi di Ruolo.

A me pare per lo meno strano.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Dera » 16 mag 2005, 14:49

O mamma 8-O Comunque sono d'accordo con Rporrini. Ormai si sa, quando succede qualcosa di tragico legato ai gdr, fa subito notizia. Che schifo :sulkoff:
Offline Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

TdG Moderator

Goblons: 80.00

Messaggioda eddie » 16 mag 2005, 16:24

il problema è proprio dare risolto al gioco,come se questo fosse la causa.....insomma.....quei 2 ragazzi non ci stanno con il cervello c'è poco da fare...

come se io gioco a resident evil e poi vado a scuola e faccio una strage.....è colpa mia che sono matto, non di resident evil
Sì, stavo seduto a mangiarmi la focaccina, a bermi il caffé e a ripassare l'accaduto nella mia mente quando ho avuto quello che gli alcolisti definiscono il momento di lucidità
Offline eddie
Saggio
Saggio

Messaggioda dawnstorm » 16 mag 2005, 17:06

Pur essendo un giocatore e master da tanti anni, videogiocatore di games tutt'altro che pacifici, spettatore di film gore dai tempi dell'adolescenza, tutto questo non mi ha vietato di continuare a voler bene al mio prossimo, ad amare mia moglie e mia figlia e a non nutrire propositi omicidi verso nessuno.
Con questo, però, qualche dubbio che certe visioni estreme rappresentate in modo molto "grafico" da certi film, certa televisione, certi videogiochi (Manhunt della Rockstar, tanto per fare un esempio), e certi giochi di ruolo (perché no? Ultimamente pare che gli sviluppatori facciano a gara, rincorrendo il carro del gioc più dark cruento e blasfemo per ritagliarsi uno spazio in un mercato indubbiamente non facile), possano, in menti già predisposte, e in momenti emotivi particolari, scatenare comportamenti distruttivi o autodistruttivi.
Fare di tutt'erba un fascio non va bene né in un senso né nell'altro dunque.
Né bisogna assolvere o condannare per principio. La "mitridatizzazione" progressiva delle nuove generazioni nei confronti della violenza, data per scontata sia quando proviene da un telegiornale (reale) sia da un film/videogioco/gdr/ecc. (finta), non giova certo a costruire individui equilibrati e consapevoli. Così come, nei secoli passati, l'assistere alle pubbliche esecuzioni o l'assistere a scannamenti e altre pene corporali esibite come deterrente.
La violenza, spesse volte, finisce per generare violenza. La grande responsabilità dei master, quindi, parlando nello specifico di gdr, rimane proprio quella di mediare tra la situazione splatter, divertente da ambientare nel gioco, e la realtà, attraverso una sdrammatizzazione, una corretta getione delle pause di gioco e della battuta e quant'altro per evitare di raggiungere un coinvolgimento "eccessivo" di quanti, tra i giocatori (e qualcuno ne ho conosciuto anch'io, in 17 anni) rischino di confondere la realtà con la fantasia.
Offline dawnstorm
Novizio
Novizio

Messaggioda dawnstorm » 16 mag 2005, 18:38

N.B. per rporrini: La notizia è stata riportata con lo stesso testo anche da altri quotidiani, incluso Il Messaggero di oggi. Nessun accanimento da parte del Corriere, dunque, ma semplice "copia e incolla" di un flash della Reuters. Per il resto vale quanto ho già detto.
Offline dawnstorm
Novizio
Novizio

Messaggioda rporrini » 16 mag 2005, 18:43

Questa è una buona notizia.
Dopo il precedente articolo (di cui si parla in un altro thread) cominciavo a pensar male...
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Messaggioda Falcon » 16 mag 2005, 19:27

Leggo fumetti, romanzi fantasy e gioco a giochi di ruolo e giochi da tavola. Per la maggior parte della gente sono ancora solo un ragazzino (ed in parte è vero ;) ) per il resto sono un invasato con tendenze violente... sarebbe ora di finirla con questa generalizzazione del piffero! inizia ad essere trita e ritrita e stancante! :-(

Un pò di tempo fa è uscito un articolo in cui se la prendevano con Tex Willer (dico Tex! 8-O ) perchè fuma, mangia bistecca e patatine fritte di continuo (non sto scherzando :-( ) fa a botte ed uccide i nemici a colpi di pistola... ma si sono accorti che è un fumetto western!!! :-x Sarebbe ridicolo se andasse in maniera diversa... ma questo la gente (la maggior parte) non lo capisce...

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda eddie » 16 mag 2005, 19:43

giustissimo...anzi sacrosanto......

c'è da dire cmq , che, pur potendo attribuire la colpa degli omicidi i questione alla"follia(?)" dei tizi brasiliani,vi sono dei giochi e delle pubblicazioni che rischiano di varcare davvero qualsiasi moralità e che devono essere limitati nella loro diffusione(ovviamente non è il caso di tex e di resident evil)
Sì, stavo seduto a mangiarmi la focaccina, a bermi il caffé e a ripassare l'accaduto nella mia mente quando ho avuto quello che gli alcolisti definiscono il momento di lucidità
Offline eddie
Saggio
Saggio

Messaggioda genluvi » 16 mag 2005, 22:22

Credo che i giornali oramai fatichino a essere obiettivi, la necessità di fare notizia spinge a ricercare dei fatti e a interpretarli per creare ad ogni costo uno scoop.
Quando successe il caso di Novi Ligure, nei mesi successivi i tg hanno continuato imperterriti a dare notizie di stragi familiari, per non parlare del caso di Cogne. In altre circostanze quella vicenda sarebbe passata senza fare grande clamore (o per lo meno non così a lungo), ma è l'era degli psicologi da strapazzo e una mamma killer è un bel soggetto da studiare. Allo stesso modo, secondo me, si sta cercando di trovare tutti i pretesti per coprire, appunto, l'idiozia delle persone: è più conveniente dare la colpa alla violenza in tv o al gioco di ruolo, che credere che dei giovani possano uccidere i propri cari.
Ciò non toglie che in alcune situazioni la violenza o l'eccessivo coinvolgimento possano far scomparire i confine tra verità e finzione. Queste situazioni, che accadono di rado, acquistano una tale rilevanza pubblica da apparire come diffuse! Un'idea davvero deleteria che fa aumentare la sfiducia verso ogni cosa e ogni persona, anche verso l'innocuo Tex!
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Messaggioda mork » 17 mag 2005, 0:36

Se invece di Gioco di Ruolo, si fosse trattato di qualunque altra cosa la notizia non sarebbe neanche stata pubblicata, temo! :-(
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi