Errore regolamento King of Siam?

Forum gestito dalla Redazione TdG. Comunicate qui se siete a lavoro su un file (traduzioni o altri aiuti ai giocatori) in modo da trovare supporto e collaborazioni ed evitare eventuali perdite di tempo o possibili download duplicati. Leggete il regolamento e gli annunci della redazione per maggiori dettagli sull'uso di questo forum. Per supporto: downloads(chiocciola)goblins(punto)net

Moderatori: Mica, groblnjar, Peppe74

Errore regolamento King of Siam?

Messaggioda mistake89 » 22 ott 2014, 1:43

Stavo rileggendo il regolamento italiano di King of Siam. In riferimento alla carta Rama, dice
Regolamento ITA ha scritto:Rama. Il giocatore prende 2 seguaci
Rama dalla scorta comune e li piazza in
una o due province. Può scegliere solo
le province che sono adiacenti ad una
già controllata dai Rama o adiacenti
alla patria dei Rama. Nel secondo
caso, la patria dei Rama non può
essere controllata da un’altra fazione,
nemmeno dalla Gran Bretagna.


La cosa mi sembrava strana, perché io capisco, leggendolo, che una volta che io gioco questa carta, automaticamente la fazione dei Rama non può essere controllata - nel resto del gioco - da un'altra fazione (che non sia la sua).

Sono andato a vedere il regolamento inglese e questo dice:
Regolamento Eng ha scritto:
[...]In the latter case the Rama home province may not be controlled by another faction nor by GB.

Quindi la stessa cosa. Ma a me continua a non convincere - che può sempre essere che io non sappia l'italiano eh.

Allora decido di andare a leggere il regolamento orginale, in tedesco. E qui c'è scritto:
Regolamento DEU ha scritto:[...]Im letzterem Fall aber nur, wenn die Rama-Heimatprovinz von keiner anderen Faktion und auch nicht von der Briten kontrolliert wird

E qui finalmente scopro con chiarezza che la regola dice che "nell'ultimo caso solo se la patria dei Rama non è controllata da nessun'altra fazione, né dalla Gran Bretannia".

Secondo me la questione non è proprio di lana caprina e capisco che chi ha fatto la traduzione - e figuarsi se ce l'ho con lui :) - s'è basato sul regolamento inglese - secondo me "sbagliato" anche questo.
Che dite correggiamo oppure mi sono solo fatto un po' di pippe mentali? :sava73:
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: mistake89
Messaggi: 2208
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main

Re: Errore regolamento King of Siam?

Messaggioda pomilius » 22 ott 2014, 13:26

Ti faccio una domanda, forse ovvia:
se ad es. gioco la carta Rama posso piazzare i due seguaci solo su province adiacenti ad una controllata dai Rama o alla patria (se non occupata da altri).
Quindi, se le due province sono vicine, posso piazzare i seguaci proprio sulla regione controllata dagli stessi?

Mi è capitato l'altro giorno con i blu Malai; dovevo giocare la carta Malai ed erano possibili solo la patria dei Malai in fondo al tabellone e la provincia subito sopra; quindi potevo piazzarli o sull'una o sull'altra, che contemporaneamente erano le due possibili destinazioni dei seguaci blu adiacenti l'una all'altra.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Collezione: pomilius
Messaggi: 441
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius

Re: Errore regolamento King of Siam?

Messaggioda mistake89 » 22 ott 2014, 13:33

Non credo di aver capito bene la domanda.
Ma in generale su una regione che è già controllata da una fazione non si possono aggiungere cubetti. Quindi direi che il tuo dubbio non sussiste. O mi sono perso qualcosa?
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: mistake89
Messaggi: 2208
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main

Re: Errore regolamento King of Siam?

Messaggioda pomilius » 22 ott 2014, 14:40

Semplifico la domanda:
se voglio giocare la carta Malai ma non ho province dove mettere i cubetti (non ho province adiacenti alla patria e province già controllate dai Malai) non posso giocare tale carta?
se l'unica provincia libera è invece proprio la patria Malai, adiacente alla provincia Surat Thani già controllata dai Malai, posso metterli sulla regione infondo patria dei Malai?
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Collezione: pomilius
Messaggi: 441
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius

Re: Errore regolamento King of Siam?

Messaggioda mistake89 » 22 ott 2014, 14:44

1- Puoi giocarla illegalmente. Ma fisicamente no, non puoi mettere cubetti da nessuna parte.

2- Sì.
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: mistake89
Messaggi: 2208
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main

Re: Errore regolamento King of Siam?

Messaggioda pomilius » 22 ott 2014, 14:58

Ok, grazie
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Collezione: pomilius
Messaggi: 441
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius

Re: Errore regolamento King of Siam?

Messaggioda mistake89 » 22 ott 2014, 15:07

Prego, figurati! :)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: mistake89
Messaggi: 2208
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main


Torna a Downloads

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti