Espansioni... che passione?

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Cosa vi aspettate da un'espansione?

Sondaggio concluso il 30 nov 2007, 20:41

Mi basta che copra i buchi e i difetti del gioco base
2
8%
Deve rendere il gioco base così diverso da dover applicare nuove varianti strategiche per continuare a vincere
15
58%
Fondamentalmente voglio una scusa per riprendere in mano il gioco finito in fondo all'armadio e riproporlo agli amici
5
19%
Voglio che siano le cose che l'editore ha fatto tagliare all'autore per pubblicare un gioco più semplice
2
8%
Le espansioni sono solo un modo per rubare soldi. E' sempre meglio comprare un gioco nuovo che un'espansione
2
8%

Voti totali : 26

Espansioni... che passione?

Messaggioda linx » 15 nov 2007, 20:41

Stavo commentando con Raistlin la nuova espansione di World of Warcraft e cercavo di valutare se era il caso di affrontare la spesa.
Certo l'espansione è ricca e introduce molti nuovi pezzi ma la domanda vera per me era: ma cambia veramente qualcosa? Rende il gioco più profondo o più bilanciato o più snello? Mi permette di rinnovare il divertimento?

Vi chiedo quindi: cosa vi aspettate da un'espansione?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Voglio che siano le cose che l'editore ha fatto tagliare all

Messaggioda aledrugo1977 » 15 nov 2007, 20:54

Voglio che siano le cose che l'editore ha fatto tagliare all'autore per pubblicare un gioco più semplice

Penso che una espansione debba introdurre nuove prospettive tattiche-strategiche per dare nuova linfa al gioco.

In altre parole tutto quello che NON hanno fatto con Memoir'44
o dall'altro canto
quello che hanno in parte fatto con l'espansione de Il Trono di Spade
tanto per fare esempi...
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda pennuto77 » 15 nov 2007, 21:01

Ho votato la seconda.....un espansione davvero buona deve aggiungere molto e modificare i modi per giungere alla vittoria regalando nuove emozioni :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Raistlin » 15 nov 2007, 21:49

Ecco un argomento con il quale discuto spesso con un mio compagno di giochi e di cui accennavo con Linx qualche giorno fa via MSN, anche se la discussione non è stata approfondita in parte perchè abbiamo convenuto di aprire un thread in merito qui sul forum e in parte per il tempo che su MSN non avevamo da impiegare in quella che altrimenti sarebbe probabilmente divenuta una poderosa chattata :)

Heh, alla fine mi sa che ognuna delle opzioni del sondaggio può essere applicata...! :) Comunque alla fine ho votato 'Fondamentalmente voglio una scusa per riprendere in mano il gioco finito in fondo all'armadio e riproporlo agli amici', anche se avrei preferito una combinazione delle prime tre opzioni :)

La questione è infatti secondo me un po' più complessa di quel che sembra, nel senso che.. dipende dal gioco! Io non so bene cosa aspettarmi da un'espansione.. beh, di sicuro la correzione di eventuali imperfezioni/sbilanciamenti contenuti nella scatola base, ma per il resto dipende proprio dal gioco: per un boardgame d'avventura (alla Runebound/Talisman/Descent et similia per intenderci) per esempio credo che il ruolo primario di un'espansione debba volgere alla 'rivitalizzazione', nel senso che l'aggiunta di semplici eventi, mostri, oggetti, eroi e quant'altro ne aumentano la varietà e la novità e - di conseguenza - la longevità. Non ritengo quindi in tal caso necessari stravolgimenti di regole (al massimo piccole modifiche), proprio per mantenere il gioco fluido ed immediato ma al contempo 'fresco'. Ovviamente dipende anche molto da quanto un giocatore sia 'preso' con il gioco in questione; se si gioca tanto al gioco base, penso che espansioni di questo tipo siano sempre ben viste. In caso contrario non sono comunque fondamentali.
Diversamente in giochi appartenenti al campo strategico/gestionale credo che un'espansione non possa ridursi alla semplice aggiunta di elementi 'scenici', ma debba in qualche modo espandere la strategia di gioco magari aggiungendo nuove modalità di vittoria e/o opzioni alternative.
Trovo in quest'ottica interessante il metodo adottato dalla FFG che consiste nell'apporto di 'opzioni' da parte delle espansioni nella maggior parte della loro linea di giochi. Opzioni che possono quindi essere adottate tutte insieme o separatamente. Al contrario (visto che ho tirato in ballo la FFG :)) trovo un po' troppo furba la politica talvolta adottata da questa casa di lanciare giochi volutamente incompleti quasi per obbligare all'acquisto delle espansioni gli acquirenti del gioco base... ora non sono ovviamente certo che sia così, ma la sensazione che ho avuto al riguardo in alcuni casi è stata proprio questa.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda aringarosa » 15 nov 2007, 22:06

Ciao linx, ciao ragazzi...
ho votato la 2, ma per me deve coprire anche la 1...
una espansione DEVE evitare\aggiustare gli errori della versione base, e DEVE aggiungere un nuovo appeal a tutto il gioco..
con il principale obiettivo di renderlo 1 gradino più complesso...
(complesso non nel senso di più difficile, ma come le complicazioni degli orologi.... significa più completo, più profondo, più bello, più vario... più, più, più....)... almeno da giustificare il costo...

più facile è per me dire come NON DEVE essere una espansione:
l'incompleto seguito di un gioco incompleto.....
(DOW-BORG, ahimè, docet)... :-?

(potevo dire che quoto raistilin, perdonatemi)...

buon gioco, Aringarosa

... "per me, il miglior gioco da tavolo resta Risiko"... [ipse dixit] 

Online aringarosa
Illuminato
Illuminato

Collezione: aringarosa
Goblons: 380.00

Messaggioda Gwaihir » 16 nov 2007, 10:07

Voglio che siano le cose che l'editore ha fatto tagliare all'autore per pubblicare un gioco più semplice.

Vedi Trono di Spade.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Gwaihir
Goblons: 580.00

Messaggioda TheLawyer » 16 nov 2007, 10:48

Gwaihir ha scritto:Voglio che siano le cose che l'editore ha fatto tagliare all'autore per pubblicare un gioco più semplice.

Vedi Trono di Spade.

Per il Trono temo che la prima espansione rientri nella categoria "patch"...si veda le regole dei porti...

Per me invece l'espansione dovrebbe offrire un diverso punto di vista sullo stesso gioco, per poterlo giocare in modo differente, tentando altre strade per vincere.
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: TheLawyer
Goblons: 90.00

Messaggioda Gwaihir » 16 nov 2007, 11:05

Lo stesso autore afferma che con le espansioni il Trono di Spade si sta avvicinando alla sua idea originale, che tra l'altro prevedeva i dadi : ah, l'avesse fatto!
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Gwaihir
Goblons: 580.00

Messaggioda rporrini » 16 nov 2007, 12:20

Non risponderò al sondaggio.

Mi preme invece differenziare le categorie di "addenda" ad un gioco.
Io vedo:
- espansioni: sono quelle che "allargano" il gioco offrendo nuove possibilità, o mappe, o quant'altro serva a revitalizzare il gioco (es: City o Dungeon di Talisman)
- gamette: sono scatole che, pur utilizzando le stesse regole base, possono sia esser giocate singolarmente che unite alle altre per fare un "partitone" (es: sistema di gioco della Guerra Civile Americana)
- moduli: sono aggiunte progressive e normalmente programmate fin dalla prima uscita del gioco, ma subordinate al successo dello stesso e comunque vendute separate per non alzare troppo il prezzo della singola scatola (es: Advanced Squad Leader)
- varianti: pur offrendo nuovo sale e magari qualche nuova possibilità al gioco non cambiano nulla di sostanziale (es: Mercato di Leonardo da Vinci)
- altro?
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Collezione: rporrini
Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Morpheus » 16 nov 2007, 12:53

Gwaihir ha scritto:Lo stesso autore afferma che con le espansioni il Trono di Spade si sta avvicinando alla sua idea originale, che tra l'altro prevedeva i dadi : ah, l'avesse fatto!

Ecco un motivo perché mi sta sulle balle aGoT, l'assenza di una pur minima aleatorietà (leggi dadi), in un gioco dove i combattimenti sono all'odine del giorno poter pianificare a tavolino una battaglia è una rottura di co****ni indicibile... :lol:
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Collezione: Morpheus
Goblons: 33,340.00

Messaggioda donbega » 16 nov 2007, 13:05

Per me è buona la seconda. E ne ho anche in mente un esempio calzante: l'espansione di Warrior Knights (FFG). Secondo me introduce diverse novità che fanno cambiare la prospettiva di gioco. E poi, in parte, vanno a migliorare qualche difettuccio.
<< Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e... ludoscienza! >> [Il sommo Poeta]"

E.C.A.S.C.O. online: www.ecasco.it
Offline donbega
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 2 Star

Collezione: donbega
Goblons: 640.00

Messaggioda mork » 16 nov 2007, 13:43

Deve rendere il gioco base così diverso da dover applicare nuove varianti strategiche per continuare a vincere

Questa è la risposta che ho dato, però penso che troppo spesso le espansioni siano dettate solo da motivi economici. Infatti non credo che tutte le volte il creatore del gioco solo una volta pubblicato ai accorga di bug e varianti utili, Invece si diluisce la pubblicazione del gioco im più uscite per guadagnarvi di più. :evil:
Ultima modifica di mork il 16 nov 2007, 15:04, modificato 1 volta in totale.
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: mork
Goblons: 470.00

...

Messaggioda aledrugo1977 » 16 nov 2007, 14:41

Morpheus ha scritto:
Gwaihir ha scritto:Lo stesso autore afferma che con le espansioni il Trono di Spade si sta avvicinando alla sua idea originale, che tra l'altro prevedeva i dadi : ah, l'avesse fatto!

Ecco un motivo perché mi sta sulle balle aGoT, l'assenza di una pur minima aleatorietà (leggi dadi), in un gioco dove i combattimenti sono all'odine del giorno poter pianificare a tavolino una battaglia è una rottura di co****ni indicibile... :lol:

...beh se proprio puoi NON rendere pubbliche le carte casate giocate...così si va a memoria...

comunque io apprezzo molto il sistema a carte e supporti: l'aleatorietà è data dagli alleati molto spesso, proprio come nel romanzo!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Re: ...

Messaggioda Cuchulain » 16 nov 2007, 14:48

aledrugo1977 ha scritto:
Morpheus ha scritto:Ecco un motivo perché mi sta sulle balle aGoT, l'assenza di una pur minima aleatorietà (leggi dadi), in un gioco dove i combattimenti sono all'odine del giorno poter pianificare a tavolino una battaglia è una rottura di co****ni indicibile... :lol:

...beh se proprio puoi NON rendere pubbliche le carte casate giocate...così si va a memoria...

Peggio! Aumenta la "cervelloticità"... :lol:

Ops, sono OT!

Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo. (Lao Tzû)

Offline Cuchulain
Iniziato
Iniziato

Collezione: Cuchulain
Goblons: 20.00

...

Messaggioda aledrugo1977 » 16 nov 2007, 14:56

...come sempre RPORRINI centra la topica in modo imbarazzante, ha pienamente ragione.

Il punto è che senza varianti più complesse, oltre ad orpelli visivi, una espansione a mio avviso non è tale.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Prossimo

Torna a Questioni filosofiche