Espansioni e Catalogazione

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Espansioni e Catalogazione

Messaggioda randallmcmurphy » 24 lug 2009, 3:24

Sin dai miei primi passi sulla Tana (ormai 4 anni fa) mi ero sempre interrogato sul perchè le nostre collezioni venissero conteggiate non distinguendo fra gioci completi ed espansioni..

Alla domanda "quanti giochi hai", io rispondo sempre indicando il numero dei giochi presenti nella mia collezione sulla Tana (adesso quello di BGG, perchè qui sulla Tana mancano ancora diversi miei giochi..ma..li sto recensendo! :grin: ) ma questo numero appunto non è specifico e non menziona una differenza sostanziale come il numero di espansioni, che a mio modo di vedere non possono essere considerate come "giochi" in una collezione..

Posto che questo pensiero magari non trovi la concordia di tutti, fatto sta che su BGG da qualche tempo hanno inserito questa distinzione, segno che anche in quell'ambiente c'è chi ha sentito la necessità (o il desiderio di precisione) di inserire questa distinzione..

Sempre a conoscenza del fatto che i cambiamenti sulla Tana sono da ponderare e non sempre di facile realizzazione, per via dell'impegno profuso da coloro che la gestiscono, mi piacerebbe risondare l'opinione dei Goblin su questo argomento, magari non fondamentale ma..se stiamo su un forum è per parlare no? :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Gurgugnao » 24 lug 2009, 12:29

Per me: idea carina, di utilità molto bassa rispetto ad altre (come hai detto tu), ma pur sempre carina.

Intanto ti suggerisco di usare questi due thread:

Proposte e idee:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=30315

Sviluppo del sito:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=30323

altrimenti è un'idea che si perderebbe fra mille altri post e non riuscirei a segnalarla agli admin per i resoconti sulle idee.
Ripeto alla nausea, non vedete "iniziative degli utenti" come qualcosa di non vostro, o come "l'angolo di rufio"... è il miglior posto per riunire idee e trovare forze e competenze per realizzarle! Usatelo! ;)
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00

Messaggioda randallmcmurphy » 24 lug 2009, 15:55

Effettivamente all'inizio avevo pensato di aprire questa discussione nella sezione delle proposte, ma in realtà non avrei modo di rendermi utile in maniera pratica in tal senso, e quindi mi sono riferito a ciò che più mi sta a cuore sin da quei famosi miei primi passi nella Tana..le questioni filosofiche! :grin:

Diciamo che innanzitutto mi piacerebbe sapere come la pensano i goblin su questo tema, prima di avanzare proposte, di cui non conosco le difficoltà realizzative..

Comunque..grazie! ;)
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Gurgugnao » 24 lug 2009, 16:12

Per questo quei due link, non c'è bisogno di rendersi utili in maniera pratica... diciamo che quei due thread svolgono il lavoro del vecchio forum "proposte e idee", con la differenza che lì si danno risposte ufficiali e pratiche. Comunque, io mi limito a farlo presente, qualora non fosse tanto chiaro ;)

In generale, per queste proposte: mancano persone che impieghino del tempo nel mettere mano al codice, rendendosi disponibili contattando il consiglio e proponendosi. Ciò non toglie che possiamo parlare di come e cosa sarebbe carino fare, e accumularlo in un punto specifico del forum (anche se di buone idee ce ne sono tantissime, probabilmente anche questa è già in cantiere, ma la mancanza di manodopera non rende facile ne veloce la sua implementazione).

Io non ho competenze informatiche, ma mi adopero a trovare gente interessata che potrebbe contribuire al realizzare codice utile, condiviso e discusso dagli utenti e dagli amministratori, questo sì.

Comunque, è una buona osservazione, per me sarebbe utile implementare questa distinzione, ma prediligo altre proposte considerate le scarse forze in campo...

Scusate le precisazioni (son noioso lo so) e buona discussione :grin:
Offline Gurgugnao

Goblons: 270.00

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi