[ESSEN LIVE] Esperienze a caldo da Essen 2016

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: [ESSEN LIVE] Esperienze a caldo da Essen 2016

Messaggioda nakedape » 18 ott 2016, 22:14

Aibindrye ha scritto:Capisco bene quello che dice Naked.
Ma lui è più matto, dai. Ammettiamolo pure senza problemi :rotfl:

Lo ammetto pure io... :rotfl:
Però ricordatevi di queste mie parole la prossima volta che vedrete qualcuno massacrare Caos nel Vecchio Mondo dopo averlo giocato in due e sbagliato un paio di regolette dei combattimenti. :tsk:
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 18 ott 2016, 23:06

nakedape ha scritto:
IGiullari ha scritto:Contano meno della lettura delle regole.
Almeno secondo noi.

Qui mi tocca fare retromarcia e specificare un paio di cose.
...
Dall'altra abbiamo lo scenario peggiore: poche mosse, regolamento incompleto, numero di giocatori subottimale, gioco complesso. :

Noi stavamo pensando proprio a questa ipotesi. Aggiungici pure un dimostrare impreparato e la lettura delle regole (se si ha un minimo di esperienza) ne risulta un metodo migliore per capire un gioco.

Avete l'autore che te lo spiega in tutta calma, con la possibilità di fare una partita completa e trovandosi di fronte un gioco più semplice (come è stato per noi la partita a Flamme Rouge) è il top, che però per giochi lunghi e con la coda per provarli... Non è una situazione facile da avere.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Claudio77 » 19 ott 2016, 1:21

Entro quatto quatto in un terreno che non è il mio :grin: per ringraziare tutti quelli che stanno postando informazioni su Essen, articoli, preview e discussioni varie. Penso che nessun giocatore "smaliziato" soffra della sindrome del pifferaio magico e segua ciecamente - nel bene e nel male - quel che dice un'unica persona, quindi avere una pluralità di punti di vista non può che essere sano per formarsi un'opinione.

Ovviamente tirare fuori un gioco a casa propria perchè si ha voglia di fare una partita tra amici è ben diverso dal fare una full-immersion tra stanchezza del viaggio, piedi e gambe che pulsano dopo una giornata di calca e, passato il momento "WOW", la voglia di essere sotto una bella doccia calda piuttosto che sedersi all'ennesimo tavolo con nuove regole da imparare al volo sotto lo sguardo impaziente della coda alle tue spalle.

Sono tutte cose che considero sempre molto bene quando leggo sia di impressioni IN che OUT.

Detto questo, al netto di quel che ho letto, devo dire che sono rimasto assolutamente folgorato da Cry Havoc. Da wargamer non penso di aver mai visto un sistema di combattimento simile. L'idea di dividere i combattimenti in 3 obiettivi, controllo area / prigionieri / attrito, è semplicemente geniale.

In genere nei wargames "classici" tutto questo è determinato da un rapporto di forze (es. 3:1 per l'attaccante) dopodichè si tira un dado e si legge all'incrocio cosa si verifica: si perdono unità, l'attaccante avanza o il difensore indietreggia o una combinazione simile. (In genere)

Mentre Cry Havoc ribalta il tutto: sei tu comandante che, tramite opportune manovre (carte in questo caso), cerchi di raggiungere un obiettivo specifico. Geniale. Massimizzi il danno? O guadagni terreno? O logori i rifornimenti (ed in ultima analisi la capacità offensiva)?

La mia testa esplode all'idea di un sistema simile applicato, chessò, ad un Ponyri (Kursk) nel 1943. Magari con i pezzi che schieri (tank...!) che "pesano" differentemente.

Cry Havoc. Devo provarlo assolutamente. Grazie a quanti ne stanno parlando, continuate così :approva:
Offline Claudio77
Esperto
Esperto

Collezione: Claudio77
Goblons: 20.00

Messaggioda nakedape » 19 ott 2016, 3:38

In realtà Forbidden Stars non è troppo distante da questo concetto. Ha tre valori: danno, difesa e strategia che gestisci attraverso dadi e carte. Questo genera un output particolare dove non sempre chi occupa il territorio è colui che ha subito meno perdite. Comunque sia credo che sia l'aspetto più interessante di quel gioco, sarà da tenerlo d'occhio sicuramente, sperando che scali bene.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mik » 19 ott 2016, 6:49

Claudio77 ha scritto:....

Questa l'hai letta?!

https://www.boardgamegeek.com/thread/16 ... -cry-havoc

Una recensione che reputo favolosa per come è strutturata.
(È anche un piccolo riassunto regole e guida strategica base).

E si scusa pure per aver fatto "solo" 9 partite... di cui fa il sunto di ognuna in base al numero di giocatori :clap:

Piccolo OT: questa sarebbe una cosa che mi piacerebbe molto nelle recensioni finali fatte da chi sa che gioca anche per recensire. (Quindi sa già in partenza che recensirà il gioco).

Numero di partite e breve descrizione di queste partite (numero di giocatori, risultato, durata e qualche breve dettaglio sul flusso)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda nakedape » 19 ott 2016, 7:02

Mik ha scritto:Piccolo OT: questa sarebbe una cosa che mi piacerebbe molto nelle recensioni finali fatte da chi sa che gioca anche per recensire. (Quindi sa già in partenza che recensirà il gioco).
Numero di partite e breve descrizione di queste partite (numero di giocatori, risultato, durata e qualche breve dettaglio sul flusso)

Io mi accontenterei di numero di partite e anche come ha ottenuto il gioco (sconto, regalo ecc...)
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mik » 19 ott 2016, 7:20

Offtopic (Fuori argomento)
Due righe sulle partite da un idea abbastanza precisa di come cambiano le cose al variare del numero di giocatori e di come si "sviluppa" il gioco nel tempo, di partita in partita.
E' bello vedere anche come il recensore e le persone con cui ha giocato hanno cambiato gli approcci ed i risultati ottenuti.
Bastano poche righe.

Che poi sono le cose che (si spera( portano alla recensione ma di cui solitamente si ha solo il risultato finale e complessivo
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Agzaroth » 19 ott 2016, 7:55

Mik ha scritto:
Due righe sulle partite da un idea abbastanza precisa di come cambiano le cose al variare del numero di giocatori e di come si "sviluppa" il gioco nel tempo, di partita in partita.
E' bello vedere anche come il recensore e le persone con cui ha giocato hanno cambiato gli approcci ed i risultati ottenuti.
Bastano poche righe.

Che poi sono le cose che (si spera( portano alla recensione ma di cui solitamente si ha solo il risultato finale e complessivo

è vero , ma è sempre questione di tempo. Io ad esempio non mi metto mai a registrare le partite online, i punteggi e quant'altro, ma so che c'è gente che lo fa. preferisco dedicare quel tempo ad altro, magari studiare altre regole ecc. Registrare le partite è una cosa che ho sempre trovato molto noiosa, onestamente anche da leggere.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Claudio77 » 19 ott 2016, 8:08

@nakedape
anche il vecchio Frederick the Great aveva un sistema originale per risolvere i combattimenti - tipo Rossbach, dove Federico vince nonostante fosse in inferiorità numerica.
FS ha un buon combattimento ma imho ottieni il massimo quando segui la fazione (Marines sul morale, Orks sui bolters...).
Mi piace l'idea di un sistema "aperto" dove sei tu che guadagni la giornata senza seguire un percorso predefinito.

@Mik
maxixe? Lo conosco bene, su BGG è una leggenda ^^ :grin: Le sue guide illustrate sono fenomenali per vedere il gioco in azione e mi hanno salvato da tanti acquisti euro/american (in qualche caso, tipo Battlelore ed Imperial Settlers, hanno avuto l'effetto opposto! ;) )

@Agzaroth
mi trovi d'accordo, anche io non segno mai le mie partite, in genere se parlo di un gioco comunque è perchè ne ho una discreta padronanza; il "numero" di partite, nei wargames, è di difficile comparazione con quello di altri giochi: fare una partita a Barbarossa to Berlin o Empire of the Sun, o Virgin Queen/Here I Stand, che mi durano anche 3 serate di fila per giocare tutta la campagna, non è sicuramente la stessa cosa che aprire e chiudere un german dove anche il "pesantissimo" The Great Zimbabwe si può finire in meno di 1 ora in 2 giocatori. ;)
Offline Claudio77
Esperto
Esperto

Collezione: Claudio77
Goblons: 20.00

Messaggioda Tanelorn » 19 ott 2016, 8:16

Zimbabwe pesantissimo è la prima volta che lo sento dire... Poi anche il più complesso degli splotter come mole di regole e durata è niente in confronto ai wargame, ma Zimbabwe non è complesso, è più "easy to learn, hard to master".
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Tanelorn
Goblons: 0.00

Messaggioda Agzaroth » 19 ott 2016, 8:17

Tanelorn ha scritto:Zimbabwe pesantissimo è la prima volta che lo sento dire... Poi anche il più complesso degli splotter come mole di regole e durata è niente in confronto ai wargame, ma Zimbabwe non è complicato, è più "easy to learn, hard to master", ovvero complesso.

fixed ;)
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Mik » 19 ott 2016, 8:26

Agzaroth ha scritto:
Mik ha scritto:
Bastano poche righe.

è vero , ma è sempre questione di tempo. Io ad esempio non mi metto mai a registrare le partite online, i punteggi e quant'altro, ma so che c'è gente che lo fa. preferisco dedicare quel tempo ad altro, magari studiare altre regole ecc. Registrare le partite è una cosa che ho sempre trovato molto noiosa, onestamente anche da leggere.

Giusto per capire. Nel link che ho messo, trovi noiosa la parte in cui descrive in poche righe le partite che ha fatto?

Chiaro poi dipende quanto uno è prolisso, ma in quel formato si leggono in un baleno e danno molte informazioni ad una persona interessata al gioco.

Manco io registro quasi mai le partite. Io però gioco per divertirmi e stop. Ma uno che fa una recensione (e da che la farà per quel gioco da quando inizia a giocarlo) non trovo male se si fa due appunti.
Dopotutto l'insieme delle partite dovrebbe poi servirgli a stilare la recensione.
Scrivere poi numero di partite e conformazione giocatori non dovrebbe richiedere molto tempo. :)

Poi ognuno ovviamente le fa come vuole. E' tempo suo e a gratis.

Era solo che è una cosa che non vedo mai e mi piacerebbe molto vedere e, per me, darebbe più valore alla recensione :D
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Tanelorn » 19 ott 2016, 8:27

Agz, precisino :) ! Comunque anche se strategicamente complessi Zimbabwe non è "pesantissimo", questo volevo sottolineare.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Tanelorn
Goblons: 0.00

Messaggioda mistake89 » 19 ott 2016, 9:21

Io ho provato ieri sera, per pure caso, charliot race.
Diciamo che è come la corazzata kotiominkin - a voler essere generosi.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Collezione: mistake89
Goblons: 40.00

Messaggioda mistake89 » 19 ott 2016, 9:43

...E comunque - e scusate il multipost, su bgg si stanno sperticando nel tessere le lodi di cry havoc giocato in 2p.
Tra l'altro eliminando la carta scouting risulta essere molto bilanciato, pare eh.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Collezione: mistake89
Goblons: 40.00

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari