[CONSIGLI] ESSEN 2015 - Cosa rimane?

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: [essen 2015] cosa rimane?

Messaggioda nakedape » 27 set 2016, 17:11

badiolik ha scritto:
nakedape ha scritto:Per me ci vogliono almeno 3 anni per vedere emergere qualcosa da quel calderone.

ahahah tipica sentenza di @nakedape a massimo due post dall'inizio della discussione. Smontathread! :)

Ahahaha!
Hai ragione, è solo che sono refrattario all'hype. Io gioco molto anche ai classici e francamente ora di poter esprimere dei giudizi definitivi, riprendere giochi ormai passati ci vuole tempo.
Personalmente questo thread e quello sui giochi futuri del 2016 li vedrei meglio in Sproloqui.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda phalanx » 27 set 2016, 17:19

Ah, scusate Allora prego un mod di spostarlo nella sezione giusta
Offline phalanx
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: phalanx
Goblons: 0.00

Messaggioda Stef » 27 set 2016, 17:21

phalanx ha scritto:Ah, scusate Allora prego un mod di spostarlo nella sezione giusta

Ma si. Buttiamo li qualsiasi cosa non rientra nelle categorie "Com'è sto gioco?", "Quanto me piace 'sto gioco" e "Approvato da nakedape".
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda nakedape » 27 set 2016, 17:37

Stef ha scritto:
phalanx ha scritto:Ah, scusate Allora prego un mod di spostarlo nella sezione giusta

Ma si. Buttiamo li qualsiasi cosa non rientra nelle categorie "Com'è sto gioco?", "Quanto me piace 'sto gioco" e "Approvato da nakedape".

Boh, mi sembrava ci fosse voglia di fare ordine e credo che le sezioni del forum abbiano diverse funzioni.
Questo magari è sul limite, ma quello sui giochi futuri di cui non si sa nulla se non congetture secondo me non è da sezione giochi da tavolo.
Esattamente come abbiamo le sezioni per il crowdfunding e i giochi futuri.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

[essen 2015] cosa rimane?

Messaggioda Mik » 27 set 2016, 17:38

Da quel che leggo in tana, direi anche Mysterium, TIME Stories, Mombasa (molti detrattori ma ha fatto man bassa di premi), Trickerion e Bloody Inn.

Ma ad Essen pochi American sempre (ho guardato solo la lista)?! :muro:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Stef » 27 set 2016, 17:42

nakedape ha scritto:Boh, mi sembrava ci fosse voglia di fare ordine e credo che le sezioni del forum abbiano diverse funzioni.

Quindi un topic che parla di Giochi da Tavolo tu lo faresti togliere dalla sezione "Giochi da Tavolo" e lo metteresti nella sezione del forum così descritta:

"Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. "

Mi pare sensato.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Mik » 27 set 2016, 17:51

Vabbè dai Stef, quella di nakedape era un idea.

Molte volte alcune discussioni non sono di facile catalogazione.

Al momento lo vedo bene qua come su sproloqui. Dipende anche dal taglio che prenderà il tutto

Dai, fate i bravi e tornate OT :approva:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda AleK » 27 set 2016, 18:19

Dalla lista postata da Phalanx noto che qua in Francia è abbastanza facile trovare T.I.M.E. Stories nei negozi. Intendo gioco base e parecchie espansioni.
Però ignoro se sia popolare tra la comunità di giocatori (non seguo assiduamente Tric Trac) o se sia effettivamente giocato.

Il fatto che ci siano varie espansioni sugli scaffali (molte uscite quest'anno) mi fa pensare che venda abbastanza bene, ma come scriveva Nakedape, vediamo se continuerà così anche l'anno prossimo.

!
MOD ON
Per il resto, visto che c'è una disputa, concordo con Mik. Questo topic è borderline, poteva essere aperto qua come in Questioni filosofiche/Sproloqui. Pure io lo lascerei qua per ora.
Stef ha scritto:"Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. "

Quella definizione è decisamente obsoleta rispetto all'uso concreto che gli utenti fanno di quella sezione, è ora di cambiarla... o rinominare Questioni filosofiche in modo che possa contenere anche le chiacchiere generali sui giochi.
MOD OFF
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda kenparker » 27 set 2016, 18:32

phalanx ha scritto:Questi sono i Giochi trattati da Ilsa nello speciale Essen.
504 • 7Wonders Duel • Artifacts • Automania • Battle • Bellz! • Between Two Cities • Bretagne • Burano • Celestia • Champions of Midgard • Codename • Consiglio dei Quattro • Cornwall • Dice City • Die Portale von Molthar • Domus Domini • Expo 1906 • Favor of the Pharaoh • Flip City • Food Chain Magnate • Grab the Loot • Grand Austria Hotel • Haspelknecht • Heroes • Inc. • Inhabit the Earth • Isle of Skye • La Glace et le Ciel • Leaving Earth • Los Aprendices • Lutece • Mega Civiliation • Mistfall • Mombasa • My Village • Mysterium • New York 1901 • Nippon • Nord • Potion Explosion • Prime Time • Race to Berlin • Rattle • Rome: Rise to Power • Samara • Sapiens • Shakespeare • Siggil • Signorie • Simurgh • Splash! • Stinky Business • T.I.M.E. Stories • The Bloody Inn • The Prodigals Club • Tides of Time • Trickerion: Legends of Illusion • Uno Studio in Smeraldo • Witkacy • Zena 1814 • Zombie Tower 3D

Finito Essen ero convinto avrebbe spaccato Between Two Cities e Witkacy e invece è stato l'anno di Codename.
Avrei scommesso anche su Dojo Kun, Burano, The Pursuit of Happiness e Trickerion: Legends of Illusion. Diversi tra loro mi avevano lasciato una buona impressione. Poi c'era IKI, altro titolo che avevo rimpianto di non prendere.

Alla fine secondo me rimane FCM. Tanti altri alla lunga si stanno dimenticando, da Signorie a Nippon, Bretagne e Zena 1814, Expo 1906 e Favor of the Pharaoh, resiste un po' di più Mombasa. Molti altri secondo me non sono stati ancora correttamente valutati e forse non lo saranno mai, titoli come Churchill, Dilluvia Project, Small City ma anche The Gallerist e il già citato IKI. Di alcuni nessuno sentirà la mancanza Automobile e Prime Time, Shakespeare e My Village, Samara e Consiglio dei Quattro, Isle of Skye e Casting; non brutti, ma non hanno aggiunto proprio nulla.
Poi ci sono stati i fenomeni Pandemic Legacy e T.I.M.E. Stories.
Insomma, se mi guardo indietro di carne al fuoco ce n'è molta ma nel mio scaffale c'è stato un grande via vai e al momento sono rimasti solo Blood Rage (forse il più giocato), Mega Civilization, Witkacy e il mai nominato European Union.
Inoltre ho ancora un paio di titoli da provare come Haspelknecht e Guns & Steel che sono lì a prendere polvere.

Ma ora sono rivolto al 2016 con una grande scommessa: Yokohama

ho appena giocato a: Immagine

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Collezione: kenparker
Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Messaggioda Gaspatcho » 27 set 2016, 18:35

Mik ha scritto: Mombasa (molti detrattori ma ha fatto man bassa di premi)

Molti detrattori, ma anche qualche sostenitore. Tipo me. :approva:

Ma ad Essen pochi American sempre (ho guardato solo la lista)?! :muro:

Forse perché è in Germania? :rotfl:
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Gaspatcho
Goblons: 50.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Messaggioda AleK » 27 set 2016, 18:42

kenparker ha scritto:Churchill,

È vero che alcuni titoli GMT hanno spopolato fuori dai loro normali confini, ma non credo che Churchill sia stato un fiasco. :pippotto:
Ovviamente ce ne renderemo conto solo con i prossimi p500 (la ristampa è già a quota 378 finanziatori), ma comunque già ora è in programma un gioco basato sulle stesse meccaniche (Pericles) e ha pure già raggiunto il finanziamento per entrare in produzione.
Direi che nella sua nicchia ha raggiunto il suo obiettivo (considerando pure che costa di più di uno Splotter). :grin:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda Aibindrye » 27 set 2016, 18:52

Ken anima gemella.
Quoto tutto quindi che scrivo a fà :pippotto:
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: Aibindrye
Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda dimarco70 » 27 set 2016, 19:15

Per pure gusto di cronaca, il numero di ILSA su Essen era doppio. Avete considerato solo la metà dei titoli, gli altri trattati nella seconda parte erano:

¡Abordaje! • Achaia • Among Nobles • Antarctica • Blood Rage • Boss Monster • Carcassonne: Star Wars • Civilization • Colt Express: Cavalli e Diligenza • Dark Matter • Dilluvia Project • Dogs of War • DRCongo • Ekö • Elfenland de luxe • ExoPlanets • Game of Trains • Goblin Dice • Haithabu • Happy Party • Hengist • IKI • Insoliti Sospetti • Les taxis de la Marne • M.U.L.E. The Board Game • Mafia de Cuba • Minerva • Myths at War • Neanderthal • OctoDice • Pandemic Legacy • Pax Pamir • Pi mal Pflaumen • Pocket Imperium • Port of Piraeus • Porta Nigra • Race to the North Pole • Robot X • Ships • Small City • Spinderella • Stromboli • Tesla vs Edison: War of Currents • The Foreign King • The Gallerist • The Magnates • The Producer: 19401944 • Thrash'n Roll • Through The Ages: A New Story of Civilization • Titus Tentacle

Qualcosa di notevole secondo me c'era anche qui :D
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Illuminato
Illuminato

Collezione: dimarco70
Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda nerowolfe » 27 set 2016, 19:40

Pandemic Legacy direi che rimane, non fosse altro perchè per gli editori può essere un sistema di gioco interessante (come T.I.M.E. Stories).
T.T.A. mi pare che qui nel forum abbia avuto un successo clamoroso, il che, per il mercato Italiano ha grossa rilevanza.
504 è stato pressochè rimosso: personalmente un po' mi dispiace, perchè, sul piano teorico, metteva in discussione tutto il feticismo meccanicistico di un certo mondo German, svelandone la sostanziale astrattezza; ma questa è solo la debole opinione di un truzzo american fan boy
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Collezione: nerowolfe
Goblons: 0.00

Messaggioda Mik » 27 set 2016, 20:19

M.U.L.E. in tana non l'ho praticamente visto commentare da nessuno.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari