[CONSIGLI] ESSEN 2015 - Cosa rimane?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: [essen 2015] cosa rimane?

Messaggioda eurek » 28 set 2016, 10:22

25. Comunque riportando la giustizia nel thread, per me a distanza THE BLOODY INN quello che è rimasto. A seguire i citati
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri)
[cerco]: Imperial 2030, War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring
Offline eurek
Saggio
Saggio

Goblons: 190.00
Utente Bgg: enricodonaggio

Messaggioda nakedape » 28 set 2016, 10:51

IGiullari ha scritto:
badiolik ha scritto:
nakedape ha scritto:Qui c'è la classifica di BGG dei giochi del 2015 ordinati a botte di 50. Chi di voi ha provato almeno 40 dei primi 50 titoli?

io un avvilente 13... (li ho ordinati per rank)

Ordinandolo x rank saliamo a 46 :)

Peronatemi la domanda...ma a FCM ci avete fatto più di una partita?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda eleanti » 28 set 2016, 10:56

Ordinati per rank, giocati 17/50

Riguardando alcuni titoli giocati, forse avrei fatto bene a investire il (poco) luditempo in qualcosa di più 'vecchio' ma interessante
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda pennuto77 » 28 set 2016, 10:59

Io 40 (se non conti le vecchie edizioni che sono praticamente uguali alle nuove, altrimenti erano 42-43) :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda IGiullari » 28 set 2016, 11:00

nakedape ha scritto:
IGiullari ha scritto:
badiolik ha scritto:[quote="nakedape"]Qui c'è la classifica di BGG dei giochi del 2015 ordinati a botte di 50. Chi di voi ha provato almeno 40 dei primi 50 titoli?

io un avvilente 13... (li ho ordinati per rank)

Ordinandolo x rank saliamo a 46 :)

Peronatemi la domanda...ma a FCM ci avete fatto più di una partita?[/quote]
Purtroppo no. Non è nella nostra collezione (e non ci entrerà) e con MickyLo (che lo ha e con cui lo abbiamo provato) abbiamo sempre trovato di meglio da mettere sul tavolo.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda nakedape » 28 set 2016, 11:44

IGiullari ha scritto:Purtroppo no. Non è nella nostra collezione (e non ci entrerà) e con MickyLo (che lo ha e con cui lo abbiamo provato) abbiamo sempre trovato di meglio da mettere sul tavolo.

Alcuni giochi vanno un po' padroneggiati per poterli apprezzare e valutare per bene. Se un giorno vi capiterà l'occasione riprovatelo. Potreste scoprire aspetti strepitosi. ;)
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda IGiullari » 28 set 2016, 11:55

nakedape ha scritto:
IGiullari ha scritto:Purtroppo no. Non è nella nostra collezione (e non ci entrerà) e con MickyLo (che lo ha e con cui lo abbiamo provato) abbiamo sempre trovato di meglio da mettere sul tavolo.

Alcuni giochi vanno un po' padroneggiati per poterli apprezzare e valutare per bene. Se un giorno vi capiterà l'occasione riprovatelo. Potreste scoprire aspetti strepitosi. ;)

Se con valutazione intendi l'otto dato su Boardgamegeek non ci pare un giudizio così negativo. Semplicemente i nostri gusti sono dichiaratamente verso i German di peso medio, dello scorso anno abbiamo giocato e apprezzato maggiormente titoli più semplici come nippon, signorie, grande Austria hotel, Mombasa, i viaggi di Marco Polo, trickerion. Il dover affrontare giochi di durata importante ci scoraggia in partenza. Con questo non diciamo assolutamente che food chain sia un gioco brutto anzi ci è piaciuto molto ed è palpabile la profondità e le mille strategie percorribili, ma sappiamo che la voglia di metterlo in tavola sarebbe minore di tanti altri titoli che abbiamo in collezione. Una nuova partita non la disdegneremmo, ma con l'enorme quantità di giochi in uscita, pandemic Legacy da finire e time stories da iniziare, Essen alle porte.. sappiamo che non sarà a breve termine, nonostante con Micky e marito ci si trovi praticamente tutte le settimane.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda GrandeMu » 28 set 2016, 12:08

nakedape ha scritto:Qui c'è la classifica di BGG dei giochi del 2015 ordinati a botte di 50. Chi di voi ha provato almeno 40 dei primi 50 titoli?

https://boardgamegeek.com/geeksearch.ph ... &B1=Submit

27... e di quelli provati almeno 5-6 mi hanno lasciato perplesso :asd:

IGiullari ha scritto:con Micky e marito ci si trovi praticamente tutte le settimane.

Invidia :piange: :piange: :piange:
Offline GrandeMu
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda odlos » 28 set 2016, 12:08

https://boardgamegeek.com/geeksearch.ph ... &B1=Submit

...io no, 7 ma su 100 :oops: (solo 5 su 50 ).

Askatasuna ha scritto:Haspelknecht è discretamente trascurabile, potete riporlo con serenità ed un pizzico di mestizia.

Io l'ho apprezzato, peccato non riesca a riproporlo. :-/

Per quanto mi riguarda, del 2015 mi sento di salvare:

- Mombasa, per me il miglior titolo di Essen 2015, ha avuto riscontri positivi in tutto il mio gruppo di gioco (meglio ha fatto solo The voyages of Marco Polo).

- Haspelknecht, in realtà è piaciuto solo a me, per questo motivo sono fermo a 2 partite, da approfondire ma le impressioni iniziali sono ottime nonostante sia emerso qualche dubbio sul bilanciamento delle strategie.

- Food Chain Magnate, sono fermo ad una partita quindi non so ancora quanto possa andare in alto nel mio gradimento, per ora non mi ha impressionato come Antiquity e The Great Zimbabwe. Sicuramente lo metto tra i giochi da non dimenticare, anche se la copia che ho a casa è uscita dal cellophane solo settimana scorsa dopo molti mesi trascorsi senza attenzioni sullo scaffale. :grin:

- The King id dead, valido, non lo metto tra i miei giochi preferiti, ma mi ha fatto una piacevolissima impressione.

- My Village, nelle ultime settimane ha visto il tavolo in un paio di occasioni, non è un capolvaro ma è stato apprezzato, per ora lo salvo, poi in futuro si vedrà.

- 7 Wonders: Duel, mi ha lasciato una buona impressione, tanto per intenderci lo preferisco a 7 Wonders, peccato che ci sia poco spazio per i giochi da 2 nella mia collezione.

- Nippon, inizialmente è stato molto piacevole, dopo 6 partite non ho più stimoli a giocarlo, lo ritengo ancora valido, ma troppo ripetitivo (più che altro nelle opzioni strategiche, non sembrano tutte così valide), probabile che non rimarrà per molto tempo in casa mia. Gioco da ricordare, ma con riserve.

- Neanderthal, parzialmente da ricordare, è pur sempre un passo avanti rispetto a Greenland, però deve piacere il genere, a me fa in****are terribilmente quando tiro i dadi.

-Russian Railroad: German Railroads: ottima aggiunta, soprattutto il modulo della Germania, un must per gli amanti di RR.

Invece mi dimentico volentieri di:

-Blood Rage, tanto osannato sia qua in tana sia nel mio gruppo, a me non ha lasciato nulla, solo una partita all'attivo ma è stata abbastanza (ho assistito a svariate partite del mio gruppo, ma la voglia di giocare rimane pari a zero).

-Signorie, ripetitivo più di Nippon, ma a differenza di quest'ultimo non è nemmeno appagante, bocciato senza ripensamenti.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda nakedape » 28 set 2016, 12:12

IGiullari ha scritto:Se con valutazione intendi l'otto dato su Boardgamegeek non ci pare un giudizio così negativo.

Ma no, assolutamente!! :grin:
Io nemmeno vi stalkero i voti su BGG :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Quello che volevo dire è che esiste tutta una tipologia di giochi che se non arrivi a padroneggiarli un minimo (e ci vogliono almeno due tre partite) è dura persino esprimere un giudizio. Io un otto a FCM dopo la prima partita non lo avrei dato per dire. A meno di non fidarmi ciecamente dei giudizi degli altri.
Quando ho affrontato in corpo a corpo Napoleon's Triumph ci ho messo un mese, tra tutorials e partite di prova. Un mese intero. E solo dopo ho compreso e apprezzato parti e aspetti che non potevo nemmeno immaginare durante la prima partita.
Quando decido di affrontare giochi impegnativi so già in partenza che se non ci dedico almeno quelle tre - quattro partite, ben difficilmente avrò un'idea. Per questo aspetto a formulare il giudizio e cerco di pianificare più partite in fila.
Mi rendo comunque conto che su un target medio questo problema non si pone praticamente mai.
My 2 cents.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda pete100 » 28 set 2016, 12:24

nakedape ha scritto:

Peronatemi la domanda...ma a FCM ci avete fatto più di una partita?

Io dopo la terza partita ho deciso di non giocarlo mai più...ma mai dire mai. Cmq lo intavolerei malvolentieri.

Cmq ogni pagina di bgg son 100 titoli, o almeno io ne vedo 100, non 50.
VENDO Britannia FFG 80€, La Guerra dell'Anello prima ed 60€, Coup Royal TED incellophanato 9€, Burg Appenzell 20€, Il tesoro della giungla 20€, Si Oscuro Signore seconda ed 13€, Hey that's my fish FFG 8€, Alles Tomate 5€, Drecksau 5€, NasconDino 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00

Messaggioda kadaj » 28 set 2016, 13:44

Stef ha scritto:
phalanx ha scritto:Questi sono i Giochi trattati da Ilsa nello speciale Essen.
504

Ecco, questo mi aspettavo lasciasse il segno. Invece ha lasciato solo un vuoto di 50 euro...

50€... se eri fortunato! :D
Aggiornamento del 18/01/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda pennuto77 » 28 set 2016, 15:17

Mi sembrava strano che ne conoscessi 40 su 50!!!
Anche io ne vedo 100 in elenco! Ne conosco 40 su 100 :D :D
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda edeus » 28 set 2016, 15:45

Giocati solo 13 su 100 purtroppo.
Mi sembra però un'ottima annata e quello che rimane (guarda caso) sono i titoli a cui ho giocato di più:
- Food Chain Magnate
- Pandemic Legacy
- Marco Polo (anche se mi sembra sia uscito prima di Essen, se non sbaglio...)
in più le riedizioni di TTA e Trono di Spade LCG :approva:

Rimangono ancora tanti in wishlist:
- 7 Wonders Duel
- TIME stories
- Mombasa
- Nippon
- Churchill
- Triumph & Tragedy

Non si può posticipare Essen '16 di un paio d'anni ? :asd:
Offline edeus
Novizio
Novizio

Goblons: 580.00
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Eithereven » 28 set 2016, 18:56

Tra quelli provati, sicuramente:
Mombasa
Sulle tracce di Marco Polo
Zombicide Black Plague

Però, mi rendo conto che un pò ovunque, si sente parlare molto di FCM, Time Stories, Code Names...... secondo me, questi possono essere anche tra quelli che rimarranno....
Offline Eithereven
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi