FCM - Food Chain Magnate

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: FCM - Food Chain Magnate

Messaggioda nakedape » 13 ott 2015, 15:24

sava73 ha scritto:sul numero delle carte direi che non ci siamo (rispetto quanto scritto sopra): 222 carte impiegato, 84 milestone, 18 per la banca e 6 per il CEO.

Sono sempre state 330.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Galandil » 13 ott 2015, 15:28

Il sistema degli slot dati dalle carte riserva è di una infamia pazzesca. :rotfl:

Io credevo che, nel momento in cui si girano le carte riserva, ciascun giocatore ricevesse un numero di slot aggiuntivi pari a quelli indicati sulla carta che aveva selezionato ad inizio partita. Invece no, TUTTI i CEO da quel momento hanno un numero di slot disponibili pari alla maggioranza di carte di un certo tipo giocate. Esempio, se la maggioranza di carte riserva è quella da $100, tutti i CEO scendono a 2 slot invece di 3. E considerando che gli altri manager possono essere piazzati solo sotto il CEO sta cosa potrebbe essere devastante per chi ha puntato su tanti dipendenti ma pochi slot manager. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Galandil

Messaggioda sava73 » 13 ott 2015, 15:31

nakedape ha scritto:
sava73 ha scritto:sul numero delle carte direi che non ci siamo (rispetto quanto scritto sopra): 222 carte impiegato, 84 milestone, 18 per la banca e 6 per il CEO.

Sono sempre state 330.

allora scusate, letto male io.
Avevo letto 230.

Sorry.

Sto al setup :bua:
Ma che hype di giocarlo! :metal:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Galandil » 13 ott 2015, 15:37

In realtà le carte che poi si usano sono molte di meno, ad esempio solo le Milestones da 84 scendono a 18, le carte riserva usate sono al max 15 e i CEO 5.

Quindi, info per chi vuole imbustare le carte, vi bastano 260 bustine e non 330, le altre carte le potete mettere via per sempre che tanto non servono.

ca***ta, leggete sotto. Chiedo venia. :asd:
Ultima modifica di Galandil il 13 ott 2015, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda wolframius » 13 ott 2015, 15:40

Galandil ha scritto:In realtà le carte che poi si usano sono molte di meno, ad esempio solo le Milestones da 84 scendono a 18, le carte riserva usate sono al max 15 e i CEO 5.

Quindi, info per chi vuole imbustare le carte, vi bastano 260 bustine e non 330, le altre carte le potete mettere via per sempre che tanto non servono.

In che senso? Sono cambiate le quantità di carte dal prototipo alla versione finale?
Offline wolframius
Maestro
Maestro

Collezione: wolframius
Goblons: 0.00

Messaggioda Galandil » 13 ott 2015, 15:44

wolframius ha scritto:
Galandil ha scritto:In realtà le carte che poi si usano sono molte di meno, ad esempio solo le Milestones da 84 scendono a 18, le carte riserva usate sono al max 15 e i CEO 5.

In che senso? Sono cambiate le quantità di carte dal prototipo alla versione finale?

No, è che nella scatola ci sono molte più copie delle stesse carte necessarie per giocare. Ad es., ogni Milestone è presente in 3 o 6 copie della stessa carta, ma quando si gioca solo UNA carta per Milestone è necessaria.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Seldon » 13 ott 2015, 15:44

Perchè dici che le milestone effettivamente usate sono solo 18? Forse mi è sfuggito qualcosa dalla lettura del regolamento... :arg:
Immagine
Offline Seldon
Iniziato
Iniziato

Collezione: Seldon
Goblons: 20.00
Utente Bgg: Flastri

Messaggioda wolframius » 13 ott 2015, 15:45

Uhm...e come mai? (io una mia idea ce l'ho ma non vorrei far scattare il flame proprio a inizio nuovo topic)
Offline wolframius
Maestro
Maestro

Collezione: wolframius

Messaggioda prozio » 13 ott 2015, 15:51

Galandil ha scritto:
wolframius ha scritto:

No, è che nella scatola ci sono molte più copie delle stesse carte necessarie per giocare. Ad es., ogni Milestone è presente in 3 o 6 copie della stessa carta, ma quando si gioca solo UNA carta per Milestone è necessaria.

Non ho ancora letto il regolamento, ma se é come dici perché stampare tante carte?
Da 260 a 330 é una bella differenza.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Collezione: prozio
Utente Bgg: prozio

Messaggioda Seldon » 13 ott 2015, 15:56

wolframius ha scritto:Uhm...e come mai? (io una mia idea ce l'ho ma non vorrei far scattare il flame proprio a inizio nuovo topic)

Forse perchè ho letto il regolamento ieri sera dopo una giornata di lavoro ed essere tornato da Essen il giorno prima? Se proprio vuoi evitare di scatenare flame evita di postare dei (flame-starter) tra parentesi.

Galandil ha scritto:No, è che nella scatola ci sono molte più copie delle stesse carte necessarie per giocare. Ad es., ogni Milestone è presente in 3 o 6 copie della stessa carta, ma quando si gioca solo UNA carta per Milestone è necessaria.

Da quello che ho capito io le milestone vengono guadagnate dal primo che effettua-raggiunge un certo requisito. Chiunque, successivamente, nello stesso turno raggiunga lo stesso requisito guadagna la stessa milestone. Ammetto di aver letto con poca attenzione quella parte, ripromettendomi di studiarla meglio oggi prima della prova.
Immagine
Offline Seldon
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Galandil » 13 ott 2015, 15:58

Vi riporto pari pari quel che ha detto Jeroen in merito:

We needed to print each card a multiple of three times... So there's more of some cards than needed.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Stef » 13 ott 2015, 16:00

prozio ha scritto:Non ho ancora letto il regolamento, ma se é come dici perché stampare tante carte?

La butto li: a seconda del processo di stampa adottato (e dallo stampatore) conviene a volte proporre interi fogli anziché procedere a suddivisioni. Visto che non penso che la Splotten si appoggi a chissà che fabbriche "avanzate" ipotizzo abbiano semplicemente proceduto a stampare 2/3/4 fogli per ciascuna copia e via. Da qui le carte extra.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Seldon » 13 ott 2015, 16:00

Più precisamente:

Phase 7: Clean up

[...]
If any milestones have been awarded this turn, all remaining milestone
cards of the same type are turned upside down. These are no longer
available for the rest of the game.[...]

Questo solo alla fine del turno quindi più persone possono averre la stessa milestone.
Immagine
Offline Seldon
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Galandil » 13 ott 2015, 16:01

Seldon ha scritto:Da quello che ho capito io le milestone vengono guadagnate dal primo che effettua-raggiunge un certo requisito. Chiunque, successivamente, nello stesso turno raggiunga lo stesso requisito guadagna la stessa milestone. Ammetto di aver letto con poca attenzione quella parte, ripromettendomi di studiarla meglio oggi prima della prova.

Si, hai ragione tu, ho letto male io, ero arrivato alla conclusione automatica che il primo che arriva meglio alloggia, mentre si possono distribuire le stesse Milestones a diversi giocatori basta che siano raggiunte nello stesso turno, è dal successivo che non sono più disponibili, quindi in realtà se ne possono usare più di una per partita. Però mi sembra a spanne un'occorrenza decisamente rara.
Ultima modifica di Galandil il 13 ott 2015, 16:04, modificato 1 volta in totale.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Seldon » 13 ott 2015, 16:03

Stef ha scritto:
prozio ha scritto:Non ho ancora letto il regolamento, ma se é come dici perché stampare tante carte?

La butto li: a seconda del processo di stampa adottato (e dallo stampatore) conviene a volte proporre interi fogli anziché procedere a suddivisioni. Visto che non penso che la Splotten si appoggi a chissà che fabbriche "avanzate" ipotizzo abbiano semplicemente proceduto a stampare 2/3/4 fogli per ciascuna copia e via. Da qui le carte extra.

Beh a riprova di questo su una delle fustelle c'è scritto a caratteri cubitali di eliminare pure i token da un'altra fustella...facendo però attenzione a non eliminare i marker di turno :asd: :rotfl:

In pratica ci sono anche 3 token ristorante, per ogni catena, grandi solo un quadretto e non quattro.
Immagine
Offline Seldon
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari